PDA

View Full Version : Volevo dirvelo.

caraibi
17-11-2005, 20:30
Finalmente vi sto scrivendo dal mio nuovo pc, il mio primo pc di cui ho comprato i pezzi, assemblato ed installato da solo, o meglio grazie al vostro aiuto. :stordita: :stordita: Aiuto di tutti, visto che ho letto molto, anke se scrivo poco. ;) . Eccolo:
- Procio:AMD 64 Athlon x2 3800 boxato (per adesso uso il suo dissipatore)
- mobo: gigabyte k8 triton pro GA-K8N Pro-Sli (nn ho trovato di meglio, e non volevo le Asus
- 1gb Ram kinghston 2x 512 in dual channel
- H.d. SATA 300 gb maxton diamond 10 ultra
- n. 2 masterizzatori (ke avevo già)
- H.d. 200 gb maxton EIDE (avevo già)
- skeda video: sparkle geoforce 6600 gt (non gioco molto)

il tutto con 800 euri, alla fiera dell'elettronica di Verona.
Mi sembra un buon prezzo che ne dite? a tutto nuovo e sigillato.
Posso iniziare a fare qualke piccolo OC? senza esagerare ovviamente fino a dove posso arrivare? senza bruciare niente.

Domande banali, ma la scusa è rendere partecipe questo stupendo forum del mio nuovo acquisto, che mi sembra una bomba (navigo, scarico, masterizzo, faccio editing e senza nessun rallentamento... :sofico: almeno mi sembra).

Ciao a tutti e grazie.

Caraibi

Erian Algard
17-11-2005, 20:34
Bel pc!Bè che dire inizia ad overcloccare e vediamo a quanto arriva!Facci sapere!

caraibi
17-11-2005, 20:37
Ci devo studiare un po su...prima.
Non so nemmeno da dove iniziare o quasi. sto leggendo i vari 3d.
comunque vi tengo aggiornati.

nargotrhond
17-11-2005, 20:44
quanto ti fa con3dmark2003 e 2005?

caraibi
17-11-2005, 20:51
Ho provato oggi il pcmark2005, però stavo nagivando in internet e scaricando da p2p, inoltre avevo la posta aperta e una serie infinita di programmi in background (antivirus, peerguardan2 :ciapet: stampante etc) sai sono un po pasticcione e mi ha dato : 4200 di risultato).
Come è????
:confused: :confused:

Erian Algard
17-11-2005, 20:54
Puoi fare di più se chiudi tutto quello che devi chiudere......prova il pcmark2004 visto che il 2005 dipende un pò di più del 2004 dalla scheda video...

caraibi
17-11-2005, 20:55
Ok, mo lo scarico e domani provo a rifare il test. poi scrivo.

caraibi
17-11-2005, 21:35
e invece l'ho fatto subito.
Allora premetto che non ho tolto tt i programmi in background, solo xke non ci sono riuscito e ho winozzo con Objectdock (mi piace troppo, anke l'okio vuole la sua parte :D :D ).
ecco i risultati:
pcmark 04: 5613
pcmark 05: 4560

fammo skifo?

Erian Algard
18-11-2005, 08:46
No no al 04 mi pare sia proprio un buon punteggio.....forse il 2005 è limitato dalla scheda video....

caraibi
18-11-2005, 09:00
ok. :) :D .
Grazie. Vi tengo aggiornati per l'OC allora.

magnagatti
18-11-2005, 12:34
In pratica hai preso:
- mobo: gigabyte k8 triton pro GA-K8N Pro-Sli (nn ho trovato di meglio, e non volevo le Asus
a 800 euro,ma il case e l'ali ce l'avevi già?
A me sembra un buon prezzo!

caraibi
18-11-2005, 14:47
Esatto ho preso quello che hai scritto a quel prezzo.
anche a me è sembrato buono, mi ero preparato con tanto di stampe dei migliori siti di vendita online con i prezzi di quello che volevo e ho visto che sui migliori prezzi in fiera ho risparmiato.
Tutta roba nuova e ancora sigillata, in media dai 20 ai 30 eur in meno a seconda del pezzo, tranne che per il procio che era l'unico x2 AMD di tutta la fiera che l'ho pagato in versione box 359 eur.(il suo prezzo mi pare).

caraibi
18-11-2005, 14:49
Scusa, non avevo visto, dunque l'ali l'ho preso lì, ma niente di che, è un 550W non di marca, ma mi sembra buono come voltaggi e soprattutto non si sente, mentre il case ce lo avevo già.

Mo3bius
18-11-2005, 16:56
In pratica hai preso:
a 800 euro,ma il case e l'ali ce l'avevi già?
A me sembra un buon prezzo!

Un buon sistema ad un buon prezzo , senza dubbio.

saluti

caraibi
18-11-2005, 17:05
Grazie, ma è anche merito vostro.

caraibi
24-11-2005, 10:16
Eccomi,
ieri ho provato ad occare un pò la mia nuova bestiola...o sono un vero scandalo io o sono stato sfortunato.
dunque, l'unica cosa ke ho fatto ho provato a portare l' FSB da 200 a 210 *10
e ha bootato bene, poi l'ho portato a 220 e li niente da fare, schermo nero.
Sinceramente non ho capito molte cose, anche se ho letto e riletto sia i 3d in evidenza, che quello "OC 3800x2 ...ora che devo fare" come consigliatomi da un utente.
1) non ho capito cosa vuole dire abbassare gli HT a 4x??? :confused:
2) per non parlare delle RAM :confused: :confused:
e mi fermo qua...ma i dubbi sono ancora tanti...
Temo di rovinare il procio o qualkosa d'altro, se qlkuno mi aiuta passo passo o mi sa ke me lo tengo a default.
Grazie in anticipo
ciao .

tecnico75
24-11-2005, 10:21
Buon pc,senza dubbio,così come il prezzo!
Come mai non hai voluto Asus?
La ram Kingston di che tipo è?

caraibi
24-11-2005, 10:32
Allora della ASUS avevo sentito dire ke aveva dei problemi di dissipazione e volevo una DFI ma non l'ho trovata alla fiera e allora consigliato dal negoziante ho optato per la GIGA, ma forse ho sbagliato...
le ram sono DDR 400 pc3200, è questo ke intendi?

Erian Algard
24-11-2005, 11:02
Eccomi,
ieri ho provato ad occare un pò la mia nuova bestiola...o sono un vero scandalo io o sono stato sfortunato.
dunque, l'unica cosa ke ho fatto ho provato a portare l' FSB da 200 a 210 *10
e ha bootato bene, poi l'ho portato a 220 e li niente da fare, schermo nero.
Sinceramente non ho capito molte cose, anche se ho letto e riletto sia i 3d in evidenza, che quello "OC 3800x2 ...ora che devo fare" come consigliatomi da un utente.
1) non ho capito cosa vuole dire abbassare gli HT a 4x??? :confused:
2) per non parlare delle RAM :confused: :confused:
e mi fermo qua...ma i dubbi sono ancora tanti...
Temo di rovinare il procio o qualkosa d'altro, se qlkuno mi aiuta passo passo o mi sa ke me lo tengo a default.
Grazie in anticipo
ciao .

Allora....per l'HT c'è un opzione nel bios che permette di abbassarlo....la devi trovare....anche perchè non so com'è il tuo bios....
Non parte forse perchè ha già bisogno di un voltaggio un pelo più alto...prova ad alzarlo di 0.25 e vedi che fa.....a proposito a che punto dell'accensione si impalla?Le Ram se stai a 220 puoi evitare di toccarle tanto reggono fino a li ed anche oltre....nel caso overclokkerai un sacco ed arriverai ad impostare un FSB più alto tipo 280 allora le devi portare in asincrono utilizzando i divisori della scheda madre.....anche qui quindi vai nel bios e setti le ram da 400Mhz a 333Mhz ed il gioco è fatto....

dj883u2
24-11-2005, 11:07
Buon Pc,e buon Prezzo.
Ciao ;)

caraibi
24-11-2005, 11:13
Si impalla appena si apre windows, appena arriva la skermata iniziale riparte.
Dunque per capire la terminologia:
1) FSB è quello impostato a mhz 200
2) il moltiplicatore è quello impostato a def. 10 e con il bios si puo abbassare (9,5- 9- 8.5 etc)
3) l'HT sinceramente ieri non l'ho trovato nelle impostazione del bios, dovrebbe essere 5x - 4x .giusto? ma di variabili cosi manco l'ombra
4) le RAM ho trovato solo dove aumentare il voltaggio ma credo ke nn sia quello che intendi tu?
Maledetti bios li facessero tutti uguali... :muro: :muro:

dj883u2
24-11-2005, 11:28
2) il moltiplicatore è quello impostato a def. 10 e con il bios si puo abbassare (9,5- 9- 8.5 etc)
3) l'HT sinceramente ieri non l'ho trovato nelle impostazione del bios, dovrebbe essere 5x - 4x .giusto? ma di variabili cosi manco l'ombra
4) le RAM ho trovato solo dove aumentare il voltaggio ma credo ke nn sia quello che intendi tu?
Che Alimentatore hai?
Ciao ;)

tecnico75
24-11-2005, 11:28
Ma io ti posso dire che con ASUS mi trovo bene,comunque di solito chi mi ha assemblato il pc (io purtroppo per problemi di manualità non mi è possibile :( monta o ASUS o GIGABYTE,ti posso dire che sono buon schede madri.

Che bios hai? Award?
Riguardo alle Ram si intendevo quello,anche se volevo sapere un'altra cosa,sono modello (come nome) Value Ram?

Io come noterai nel profilo monto le HyperX però sono PC-4300 DDRII 533MHz.

Un ultima curiosità,perchè non hai scelto piattaforma Intel?
Come scheda video perchè non ATI?

Scusa per le domane in successione,ma volevo sentire un pò di pareri. ;)

caraibi
24-11-2005, 11:39
Non ti preoccupare anzi fa molto piacere anke a me scambiare opinioni, visto ke voglio imparare molto. sono contento ke tu mi dica ke la GIGA sia una buona mobo, anke xke come avrai capito non ne ero convintissimo.
Dunque, il bios ke monto è AWARD la sigla non me la ricordo (sono al lavoro ma stasera la posto :p :p ).e lo stesso vale per le ram (avevo quel budget da spendere è ho spese 80eur per 1 gb pertanto credo ke non siamo il max, ma mi devo accontentare). ke dati ti posso postare stasera per capire queli sono?
Poi ho sempre avuto piattaforme INTEL, diciamo che dopo il vic20 e il commodor 64 sono passato a un glorioso 486 ed è la prima volta ke passo ad AMD, direi che sostanzialmente è stata più una voglia di provare e senza dubbio vedendo anke quanto si condigliava su sto grande forum.
Mentre la skeda è stata vista per un futuro SLI senza tante pretese e a poki soldi, la prima scelta effettivamente era caduta su un X800 gto2, ma dove ho preso tutto non c'era e 6600gt mi pareva un buon compromesso in relazione al mio budget, alle prestazioni e a quello ke ci devo fare (non sono un gran giocatore...anzi se devo giocare uso la Play2).

tury80
24-11-2005, 12:05
le giga per occare nn sono il max :nonsifa:almeno per la mia esprienza diretta :)

caraibi
24-11-2005, 13:49
SI penso di poter dire ke tu abbia ragione. Ma io al max vorrei un OC day-use
ke so io...portarlo a 2300/2250.

tury80
24-11-2005, 14:22
dovresti arrivarci,daltronde le giga mika sn da buttare sn stabili questo si
ma per oc seri ci vuole altro :asd:

caraibi
24-11-2005, 14:44
No tury80, mi accontento e come...anzi. direi che per il mio uso lo trovo già una bomba così. :D
la mia è solo voglia di provare ad occare.

x dj883u2
Scusa non avevo la domanda.
Ho un ali non di marca, da W550 molto probabilmente anzi sicuramente non effettivi.

Erian Algard
24-11-2005, 15:07
Il voltaggio delle Ram non c'entra nulla perlomeno non ora.....ci deve essere per le ram una voce tipo DRAM Frequency....o di questo tipo....mentre per l'HT devi trovare( magari in qualche sotto menu...non so) la voce Hyper Transport....

caraibi
24-11-2005, 15:18
Tra un po vado a casa e provo a riguardare meglio il mio bios, anke se mi sembra di aver guardato bene e di non averti visti. mi sembra stranissimo.
Per esempio nelle due voci, quali valori dovrei trovarci a defoult (azzz..nn so come di scrive, gnorante).

Erian Algard
24-11-2005, 15:34
Si ad Hyper Trnasport dovresti trovare DEFAULT.....mentre per quanto riguarda le Ram ci sarà scritto 400MHz....qui troverai con tutta probabilità l'impossibilità di modificare i parametri perchè dovrai settare una voce su manuale.....

caraibi
24-11-2005, 15:37
ok, grazie. Ci spostiamo sull'altro 3d, per continuare l'argomento?

Erian Algard
24-11-2005, 15:40
A me va benissimo....

tecnico75
24-11-2005, 18:48
Non ti preoccupare anzi fa molto piacere anke a me scambiare opinioni, visto ke voglio imparare molto. sono contento ke tu mi dica ke la GIGA sia una buona mobo, anke xke come avrai capito non ne ero convintissimo.
Dunque, il bios ke monto è AWARD la sigla non me la ricordo (sono al lavoro ma stasera la posto :p :p ).e lo stesso vale per le ram (avevo quel budget da spendere è ho spese 80eur per 1 gb pertanto credo ke non siamo il max, ma mi devo accontentare). ke dati ti posso postare stasera per capire queli sono?
Poi ho sempre avuto piattaforme INTEL, diciamo che dopo il vic20 e il commodor 64 sono passato a un glorioso 486 ed è la prima volta ke passo ad AMD, direi che sostanzialmente è stata più una voglia di provare e senza dubbio vedendo anke quanto si condigliava su sto grande forum.
Mentre la skeda è stata vista per un futuro SLI senza tante pretese e a poki soldi, la prima scelta effettivamente era caduta su un X800 gto2, ma dove ho preso tutto non c'era e 6600gt mi pareva un buon compromesso in relazione al mio budget, alle prestazioni e a quello ke ci devo fare (non sono un gran giocatore...anzi se devo giocare uso la Play2).

Nella scatolina della memoria RAM c'è su un adesivo guarda se c'è scritto Value Ram,dopo dimmi se si presenta con i chip scoperti oppure tutto chiuso in due alette tipo alluminio colorato.

tecnico75
24-11-2005, 21:17
Dove state postando,mi vorrei unire alla discussione :cool:

caraibi
24-11-2005, 21:28
Ciao, ci siamo spostati nella sezione overclock, un altro utente ha la configurazione simile alla mia.
Il 3d mi sembra sia AMD x2 3800 overclock.
Purtroppo però è in fase finale, in quanto lui si è fermato a 2200 mhz, e io :cry: :cry: sigh mi sono arreso xke nn trovo tante impostazioni da fare nel bios. Tipo RAM e HT e se faccio solo 220 x 10 anke alzando il v-core a 1,45 dopo un po mi va in crash.
Indi per cui...se non trovo soluzioni valide e sicure me lo tengo così... :cry: :cry:

caraibi
24-11-2005, 21:30
Si c'è scritto: 512mb pc3200 cl3 184 pin dimm value ram. e i chip sono scoperti.

Erian Algard
24-11-2005, 21:38
Se i chip sono scoperti non hanno il dissipatore.

caraibi
24-11-2005, 22:12
Esatto, senza dissi ram economiche.
cmq Algard grazie a tury ho trovato gli altri settaggi del bios, quei bastardi della GIGABYTE li nascondono e per farli uscire bisogna usare ctrl+f1 e nn c'è scritto da nessuna parte...
moh vi auguro buonanotta e domani riprendo con OC.

tecnico75
24-11-2005, 22:52
Si è la versione Value Ram della Kingston.
Io inizialmente avevo scelto quella anche se DDRII 533,poi in ultimo ho messo la serie HyperX 2GB 512x4 e debbo dire che sono veramente soddisfatto,anche se costa un occhio della testa (circa 600€).

Hai fatto una buona scelta a mettere Kingston ;)

Io per la scheda video ho preferito ATI,siccome ho visto qui nel forum persone che avevano problemi con NVidia.

Il mio assemblatore mi ha detto che stava tribulando con un ragazzo che ne ha messe due in SLI,il pc si blocca continuamente,driver aggiornati ecc..,niente da fare,ha detto che gli fa una riga verde al centro del monitor e deve riavviare.

Io già ero improntato su ATI,anche se ho sempre avuto Matrox,ma negli ultimi anni fa solo cose professionali e CAD,poi dopo questa ho confermato ATI.

Spero di non essere andato off topic,comunque era per descrivere la macchina in generale.

Con il Bios della ASUS mi trovo benissimo,molto chiaro e intuitivo,anche se certe voci bisogna avere un pò di "fantasia" per trovarle,ma come tutte del resto.

Allora buonanotte e buon overclock! :D

tecnico75
25-11-2005, 08:05
Beh le Kingston non direi siano tanto economiche,certo quelle di ultima generazione col dissipatore costano senz'altro di più,però non è da molto tempo che ci sono e non tutte le marche lo applicano anche nelle serie più spinte.

dj883u2
25-11-2005, 15:24
No tury80, mi accontento e come...anzi. direi che per il mio uso lo trovo già una bomba così. :D
la mia è solo voglia di provare ad occare.

x dj883u2
Scusa non avevo la domanda.
Ho un ali non di marca, da W550 molto probabilmente anzi sicuramente non effettivi.
Faresti bene a prenderti un ali di qualità...
Ciao ;)

caraibi
25-11-2005, 15:58
Per l'ali sicuramente lo farò, alla prox fiera a gennaio, anke xke ho intenzione di passare questo sul muletto, visto ke è molto silenzioso.
Cmq mi sono già fatto un'idea, tra quelle + presenti sul forum, ma i $$$$ erano finiti e volevo far partire subito il pc nuovo.

dj883u2
25-11-2005, 19:57
Per l'ali sicuramente lo farò, alla prox fiera a gennaio, anke xke ho intenzione di passare questo sul muletto, visto ke è molto silenzioso.
Cmq mi sono già fatto un'idea, tra quelle + presenti sul forum, ma i $$$$ erano finiti e volevo far partire subito il pc nuovo.
Certamente,immagino,comunque ottima configurazione.
Ciao ;)

caraibi
25-11-2005, 20:01
Grazie, e con calma cambierò anke il case, ne vorrei uno ben areato per OC un po + spinti assieme ad un buon dissipatore non il box AMD. Ma tutto con calma.
Cmq sono riuscito a portarlo a 2200mhz, senza particolari sforzi e ne sono già soddisfatto.
Adesso l'ho riportato a defoult xke sto solo navigando e guardando la Tv e non mi sembra il caso di tenerlo occato se nn ce ne bisogno.
Tu ke ne dici?

dj883u2
25-11-2005, 20:29
Grazie, e con calma cambierò anke il case, ne vorrei uno ben areato per OC un po + spinti assieme ad un buon dissipatore non il box AMD. Ma tutto con calma.
Cmq sono riuscito a portarlo a 2200mhz, senza particolari sforzi e ne sono già soddisfatto.
Adesso l'ho riportato a defoult xke sto solo navigando e guardando la Tv e non mi sembra il caso di tenerlo occato se nn ce ne bisogno.
Tu ke ne dici?
Dico che puoi tenerlo Overclokkato sempre,perchè è un Overclok irrisorio, e per giunta senza modificare il V.core.
Ciao ;)

caraibi
25-11-2005, 22:42
Ok. grazie del consiglio.
Mi sa ke ti do ascolto, tanto penso ankio ke in fondo è poca cosa.
Ma domani provo a spingerlo a 2400 e vedo come si comporta in temp.
buonanotte.

dj883u2
25-11-2005, 23:07
Ok. grazie del consiglio.
Mi sa ke ti do ascolto, tanto penso ankio ke in fondo è poca cosa.
Ma domani provo a spingerlo a 2400 e vedo come si comporta in temp.
buonanotte.
Notte,fammi sapere.
Ciao ;)

caraibi
25-11-2005, 23:11
Ovvio ke vi tengo aggiornati,
una domanda prima di andare a dormire.
Ho installato una skeda pci-tv analogica, ho notato ke a 2200mhz, si sente la tv ma nn si vede (skermo nero) mentre se lo porto a defoult torna a vedersi.
Cosa puo essere secondo te? devo reinstallare il programma.

dj883u2
25-11-2005, 23:15
Ovvio ke vi tengo aggiornati,
una domanda prima di andare a dormire.
Ho installato una skeda pci-tv analogica, ho notato ke a 2200mhz, si sente la tv ma nn si vede (skermo nero) mentre se lo porto a defoult torna a vedersi.
Cosa puo essere secondo te? devo reinstallare il programma.
Reistalla il programma con il procio che va a 2200.
Ciao ;)

caraibi
25-11-2005, 23:17
L'avevo pensato ankio. domani provo.
Notte a tutti.

caraibi
28-11-2005, 18:06
Rieccomi, come promesso vi aggiorno sul mio procio, di cui a questo punto ne sono molto soddisfatto. :)
Oggi ho provato un po di OC e sono arrivato a 2.385 mhz (265 x9) con v-core a 1,375 ( + 0,25 di overvolt) e temperature stabilissime a pieno carico con supr pi 1mb sui 43/44 gradi.
Ho poi provato a 2400 mhz con 240 x10 e v-core 1,40 e anke qui tutto ok.
Penso sia il limite o quasi visto ke se alzo di + mi crasha in super-pi.
Comunque direi buono, considerato ke è praticamente con il v.core a default e dissi box, che ne dite?
Adesso sono però un po indeciso, lo tengo a 2200 o lo alzo un po che so al x2 4600?
Mah :mc: :mc: Accetto consigli, tenete presente che però il pc come ho già detto è sempre acceso.

Ciao e grazie per avermi letto.

Erian Algard
28-11-2005, 18:13
Per come la penso io visto che le temperature sono ancora buone e il v-core è basso, puoi tenerlo cosi......poi ovvio che sei tu a decidere in base al tempo che il pc è acceso(tutto il giorno che vuol dire?), ed in base a come te la senti di farlo andare.

caraibi
28-11-2005, 18:21
Ci sto pensando e credo ke trovero una via di mezzo. Tutto il giorno intendo 24/24 ore per settimane, lo uso anke per P2p ;) ...O altrimenti lo uso a 2200 e poi se ci devo giocare ke so a FEAR o qlk di simile gli faccio un po di doping.
Cmq a parte tutto mi sto divertendo e credo ke a breve lo doterò di un buon dissipatore e un case ben areato.

dj883u2
28-11-2005, 18:41
Ci sto pensando e credo ke trovero una via di mezzo. Tutto il giorno intendo 24/24 ore per settimane, lo uso anke per P2p ;) ...O altrimenti lo uso a 2200 e poi se ci devo giocare ke so a FEAR o qlk di simile gli faccio un po di doping.
Cmq a parte tutto mi sto divertendo e credo ke a breve lo doterò di un buon dissipatore e un case ben areato.
Tienlo a 2.350 e sei ok.
Ciao ;)

caraibi
28-11-2005, 19:06
Ciao dj883u2.
Grazie per la pronta risposta, era proprio quello ke pensavo, una via di mezzo.

dj883u2
28-11-2005, 19:25
Ciao dj883u2.
Grazie per la pronta risposta, era proprio quello ke pensavo, una via di mezzo.
Di niente figurati.
Goditi il bel procietto.
Ciao ;)

^TiGeRShArK^
28-11-2005, 20:16
penso sia l'HT..
io oltre i 300 di bus anche mettendolo a 1000 avevo problemi....
invece abbassando il moltiplicatore tutto stabilissimo ;)
vedi se trovi quest'opzione..
sarà tipo Hyper-transport... o qualkosa del genere..

caraibi
28-11-2005, 20:24
Infatti ^TiGeRShArK^ (grande nick, la mia seconda passione Shark) era a causa dell'Ht troppo alto, ho trovato la funzione e l'ho portato a 4x e adesso è tutto ok.
Mi arriva alzando il v-core di 0,25v a 2.384 mi pare...
Grazie per l'interessamento.
Ciao.