View Full Version : HP vs. IBM - target professionale
Ciao ragazzi,
mi rivolgo a chi ha esperienze di notebook di qualità elevata ed adatti ad un libero professionista che vuole lavorare bene e senza troppi fronzoli.
Ho cambiato diversi note in questi anni, ma tutti di marche "commerciali", pur sapendo che brand come IBM e HP offrivano maggiore qualità... purtroppo il prezzo è stato un fattore decisivo..
Adesso vorrei passare ad una di queste marche, mettendo un pò da parte il fattore "costi"..
Cerco un note con queste caratteristiche: (budget max 1600 Euro)
Requisiti
- Tecnologia Centrino
- 512 Ram
- Buona autonomia (+ di 3 ore effettive)
- Peso ridotto (intorno ai 2,3 Kg ...max 3 Kg con unità ottica)
- Robustezza del telaio e delle periferiche
- Almeno 3 porte USB 2.0
- Monitor luminoso e definito (minimo 14", possibilmente non wide e senza trattamento bright)
- Bluetooth, Irda
- Master DVD
- HD veloce (o quantomeno sostituibile in proprio senza problemi di garanzia)
- Assistenza e software professionale
Accessori graditi
- Memory slot
- Fingerprint
- Scheda video a memoria dedicata
Penso che con il budget a disposizione si riesca ad ottenere un buon note con queste caratteristiche, tipo IBM R52X o HP 8220.
Consigli?
Grazie 1000
Grazie per la risp.
Opinioni da chi ne possiede uno??
Dark_GRB
18-11-2005, 14:31
Ciao,
l'HP NX serie 8000 sono senz'altro buoni portatili (mai sentito alcuno che se ne lamentasse), ma mi pare che entro 1600 euro non ci sono moltissimo modelli tra cui scegliere, appunto solo quello che citi.
In tema di assistenza professionale, hai pensato ai Dell? I Latitude D610 e D800 potrebbero soddisfarti.
Ciao,
Dark
Darò un'occhiata a Dell..non ci avevo pensato perchè non ha sede in Italia e non so se riescono a garantire la riconsegna in 5 giorni lavorativi..
ciao
Certo che i Dell sono proprio brutti ;)
Poi sono molto penalizzanti per la RAM ed appena ti sposti dalla configurazione di default ti spellano..
Non è che mi convinca molto questa strategia aziendale..
ciao
:eek: non la sapevo questa!
Tom Joad
18-11-2005, 18:09
però sono gli unici, che io sappia, che ti vengono a riparare il note in ufficio o a casa entro 24 ore dalla chiamata e per 3 anni...meglio di così :)
...l'estensione della garanzia però costa circa 380 euro
No, non sono gli unici. Lo fanno anche IBM e Fujitsu-Siemens.
Tornando in topic, escluderei l'NX8220 visto che non vuoi il widescreen. Con 1600 prendi una buona configurazione dell'IBM R52, ad esempio guarda qui (http://www.pcmobile.it/notebook.asp?IDMARCA=12) il modello da 1550.
Ciao.
quello che mi proponi è un notebook eccellente con unico difetto nel peso...
3 Kg non sono pochi da trasportare, ma penso che per un display da 14, non si riesca a scendere sotto i 2.7 Kg.. o sbaglio?
CMQ ottimo l' R52X!
grazie
E dei Tecra A4 di Toshiba ci si può fidare? Poi, supponiamo che andasse bene anche un 15 Wide... che modelli ci sono?
ciao
Tom Joad
18-11-2005, 18:34
quello che mi proponi è un notebook eccellente con unico difetto nel peso...
3 Kg non sono pochi da trasportare, ma penso che per un display da 14, non si riesca a scendere sotto i 2.7 Kg.. o sbaglio?
CMQ ottimo l' R52X!
grazie
Per un portatile da 14" puoi scendere anche molto al di sotto dei 2.7 kg, per uno da 15 è difficile e poi c'è sempre il problema della dissipazione del calore. La serie R viene venduta anche con monitor 14", come puoi verificare qui (http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/OtherProducts?OpenAgent&brand=THINKPAD&series=ThinkPad+R+Series) ed il peso è più contenuto. Prova a farti fare un preventivo da un rivenditore ufficiale (se il tuo portafogli non ti manda prima affanculo...).
Altrimenti potresti fare un pensierino al modello Z 60 da 14", che nella pagina che ti ho linkato nel post precedente costa 1616 Euro, però è wide.
Poi, se proprio vuoi un 14" molto leggero, ti presento il notebook dei miei sogni (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03695&did=113&sr=0) ;)
Ciao.
Tom Joad
18-11-2005, 18:36
E dei Tecra A4 di Toshiba ci si può fidare? Poi, supponiamo che andasse bene anche un 15 Wide... che modelli ci sono?
ciao
Molto belli i Tecra, ma l'assistenza non è ai livelli di HP, né tantomeno di IBM. Calcola che, pur non costando poco, tutti i Tecra hanno una anno di garanzia di default.
Ciao.
fuR3ttOlo
18-11-2005, 20:36
Ciao, orientati senza dubbio su IBM (possiedo un Ottimo T42)
Ciao
Poi, se proprio vuoi un 14" molto leggero, ti presento il notebook dei miei sogni (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03695&did=113&sr=0) ;)
Ciao.ù
Bello quel notebook...
Dai..cerco di buttarmi su IBM...sul forum, il parere del 99% dei professionisti (non parlo di gamers o altre tipologie di utenti) è che IBM ha una marcia in + sugli altri... e dunque proviamo ;)
Z60 o R52 ? :confused:
Tom Joad
19-11-2005, 07:35
ù
Bello quel notebook...
Dai..cerco di buttarmi su IBM...sul forum, il parere del 99% dei professionisti (non parlo di gamers o altre tipologie di utenti) è che IBM ha una marcia in + sugli altri... e dunque proviamo ;)
Z60 o R52 ? :confused:
Sono sostanzialmente equivalenti. Io prenderei l'R52 per il fatto che ha il display in formato 4:3, ma si tratta di gusti e abitudini personali.
Ciao.
Sono sostanzialmente equivalenti. Io prenderei l'R52 per il fatto che ha il display in formato 4:3, ma si tratta di gusti e abitudini personali.
Ciao.
occhio che R è la serie "meno professionale" di IBM ... scegliendo questa marca credo valga la pena di puntare sulle serie T o X; la z invece indica i nuovi wide introdotti da lenovo
dell latitude d610, ne ho venduti 3 e ne ho uno per me, esattamente il massimo.
sonoma 2.0ghz
1gb ddr2 dual channel
14.1" sxga+ 1400x1050
100gb 5400rpm
Radeon x300 64mb
master dvd dual layer 8x
wireless a/b/g
bluetooth 2.0
irda,gigabit,seriale,parallela,56K, 4 usb2 ecc.ecc.
autonomia sulle 3 ore e mezza che diventano 6 se inserisci anche la batteria modulare
winxp prof.
peso 2.2-2.3kg unità ottica compresa
assistenza 3 anni next business day con copertura per danni accidentali e furto.
giovedì pomeriggio (l'altroieri) ho chiamato l'assistenza tecnica perchè scaldava troppo e il masterizzatore mi masterizza i cd ma mi aveva bruciato 3 dvd di fila.
venerdì mattina (la mattina dopo) è arrivato a casa il tecnico che ha sostituito al volo il masterizzatore dvd e la scheda madre (30minuti netti).
tutto ok.
scordati la consegna in 5 giorni lavorativi ma se ti si spacca (anche se ci passi sopra con la macchina) te lo mettono a nuovo entro il giorno dopo ;) (se poi ti va di sfiga che ti si rompe il venerdì devi aspettare fino a lunedì, ma si suppone che nel weekend non si lavora :D)
se decidi di prenderlo fammi un fischio :)
bel notebook, ma il prezzo?
Case è resistente? Magnesio?
ciao
Ho visto su dell.it e mi viene oltre 2000 Euro... un pò esagerato! :eek:
bel notebook, ma il prezzo?
Case è resistente? Magnesio?
ciao
il case, pur essendo in plastica, mi sembra bello solido, e comunque il fatto che sia resistente o meno mi interessa poco visto che anche se cade per terra il mattino dopo me lo cambiano ;)
Ho visto su dell.it e mi viene oltre 2000 Euro... un pò esagerato! :eek:
esagerato per cosa?
il d610 è paragonabile agli ibm serieT, o agli hp serie nc6xxx, o ai fujitsu serie S
tutti portatili che se non costano 2000 euro costano anche più di 2500-3000 euro.
esagerato per il mio budget (che ho citato all'inizio) :p
ti contatto...
ciao
Ma IBM dà solo 1 anno di garanzia?? Non sono almeno 2??
Tom Joad
22-11-2005, 09:46
Ma IBM dà solo 1 anno di garanzia?? Non sono almeno 2??
Dipende dai modelli, alcuni ne hanno tre altri uno solo.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.