View Full Version : HELP COLLEGAMENTO PC-TV
yatahaze
17-11-2005, 16:35
Ho un problema con la scheda video per collegare il computer alla TV, è una ATI RADEON 9240 la collego con cavo S-VIDEO-S-VIDEO ma vedo in bianco e nero, ho provato vari drivers ma il problema sussiste
come devo fare per vedere a colori? cambiare il cavo?
grazie
yatahaze
17-11-2005, 16:37
ah mi sn dimenticato di precisare che con il vecchio pc andava benissimo con la stessa TV - s-video
Skywalk3r
18-11-2005, 08:43
ah mi sn dimenticato di precisare che con il vecchio pc andava benissimo con la stessa TV - s-video
Guarda, io ho capito che esistono diversi "standard" di codifica del segnale, per cui non è detto che se prima funzionava ora debba continuare a farlo!!
Devi assicurarti che il segnale mandato al TV sia PAL-B o PAL-G (standard italiani). Devi anche essere certo che il televisore supporti il segnale svideo.
Io con la vecchia mx440 usavo il cavo svideo->scart, ma dicevo alla scheda, tramite pannello di controllo nvidia, di usare il segnale composito!!
Poi esistono vari tipi di cavi... se non va col svideo, puoi provare un adattatore composito (si trovano in commercio) e da questo vai alla scart: il composito funziona _SEMPRE_ su tutti i televisori.
Per darti un'idea della confusione sugli standard: mentre cercavo di sistemare l'uscita TV della 6600GT ho fatto i test sul lettore DVD Nortek... con TRE CAVI apparentemente IDENTICI, solo con uno si vede OK, gli altri tirano fuori un segnale distorto e in bianco e nero!!!
A te le conclusioni...
yatahaze
18-11-2005, 14:03
grazie per la risposta intanto
la tv supporta l's-video perche con l' altro computer andava benissimo
quindi cosa prendere degli adattatori giusto? composito? (scusa l'ignoranza che vuol dire?)
parto dal computer con l's-video-composito-scart giusto?
Skywalk3r
18-11-2005, 14:10
grazie per la risposta intanto
la tv supporta l's-video perche con l' altro computer andava benissimo
quindi cosa prendere degli adattatori giusto? composito? (scusa l'ignoranza che vuol dire?)
parto dal computer con l's-video-composito-scart giusto?
Allora: s-video vuol dire "separate video"... il segnale è diviso in DUE, luminanza (in bianco e nero), e crominanza (informazioni sul colore).
Questa divisione permette di avere qualità migliore ma non è supportata da tutte le TV.
Il composito invece, mischia entrambi i segnali su un cavo solo, la qualità peggiora, ma è supportato da TUTTI i televisori in commercio.
La soluzione da te indicata va benissimo.
Se il tuo TV ha l'ingresso composito (è uno spinotto giallo femmina) puoi usare il convertitore svideo->composito->TV.
Se non ha questo ingresso, puoi usare svideo->composito->scart al TV.
Occhio perché so che le ATI usano un connettore proprietario (che dovresti aver trovato all'interno della scatola) per avere il segnale composito (generato dalla scheda e non mischiando luminanza e crominanza).
Spero di averti chiarito le idee! :fagiano: :fagiano: :fagiano:
yatahaze
18-11-2005, 16:13
ti ringrazio molto
sei stato chiarissimo e gentilissimo! :)
spero di trovarlo, l'avevo visto da qualche parte ma non so dove l'ho messo, al limite si puà trovare in giro?
El Porcharo
19-11-2005, 01:48
:spam:
(è uno spinotto giallo femmina)
LOOOL
cos'è un'altra tonalità tipo verde pisello? :fagiano: :rotfl:
;)
yatahaze
22-11-2005, 08:52
:nonsifa:
il menne
22-11-2005, 09:33
Ho un problema con la scheda video per collegare il computer alla TV, è una ATI RADEON 9240 la collego con cavo S-VIDEO-S-VIDEO ma vedo in bianco e nero, ho provato vari drivers ma il problema sussiste
come devo fare per vedere a colori? cambiare il cavo?
grazie
Ci sono schede video dove dai settaggi driver non è possibile cambiare il formato di output video, ma è quello dato dal loro bios, nel tuo caso controlla che il bios della scheda video non sia NTSC.... :rolleyes:
yatahaze
22-11-2005, 13:53
scusa l'ignorance :muro: , dove vedo il bios della scheda video? nel bios all'avvio del computer?
il menne
22-11-2005, 19:36
Direi atitool.
yatahaze
23-11-2005, 08:41
ah lo trovo sul cd di installazione o devo scaricarlo?
grazie
il menne
23-11-2005, 09:05
ah lo trovo sul cd di installazione o devo scaricarlo?
grazie
Ehm... lo scarichi :D , guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/download/lista/63.html
Possono esserti utili anche altri prog che trovi in questa pagina.
il menne
23-11-2005, 09:12
Leggiti bene anche questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=753987
Ciao :D
yatahaze
23-11-2005, 09:52
GRAZIE
quindi cambiando le opzioni con atitool potrei risucire a vedere a colori anche usando solo il cavo s-video e non prendendo scart/composito ecc?
il menne
23-11-2005, 09:59
GRAZIE
quindi cambiando le opzioni con atitool potrei risucire a vedere a colori anche usando solo il cavo s-video e non prendendo scart/composito ecc?
Non hai capito bene... se è un problema di bios NTSC (e non di cavo o impostazioni, quindi verifica bene, prima di toccare il bios della scheda video) per risolvere dovresti flashare il bios con quello PAL della tua scheda video.... è una operazione che comporta un minimo di rischio, e per questo ti ho dato un link dove si spiega bene tutto.... :rolleyes:
yatahaze
23-11-2005, 14:30
ok prima provo con i cavi ;)
cletopolonia
23-11-2005, 17:56
ciao, sapreste aiutare anche noi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069572
il mio problema è che ho i cavi uniti nella scart e non posso usare l'adattatore giallo per il solo il segnale composito...
Con le Ati da quello che ho capito posso selezionare sui 2 controlli (del s-video e del video composito) minimo, massimo, standard, monocromatico... ma il segnale s-video copre quello composito come faccio a disattivare l's-video???
il menne
23-11-2005, 18:31
ciao, sapreste aiutare anche noi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069572
il mio problema è che ho i cavi uniti nella scart e non posso usare l'adattatore giallo per il solo il segnale composito...
Con le Ati da quello che ho capito posso selezionare sui 2 controlli (del video s-video e del composito) minimo, massimo, standard, monocromatico... ma il segnale s-video copre quello composito come faccio a disattivare l's-video???
:confused: Mica ho capito bene? Il bios della tua è pal? Intendi che dalla tv parte una scart che finisce in scart? Ci sono degli adattatori da scart a s-vhs o composito che costano 3-4 euro, tipo questo:
http://img337.imageshack.us/img337/2429/adatt6sy.jpg (http://imageshack.us)
Li trovi in ogni megastore.
O il problema è altro?
cletopolonia
23-11-2005, 18:54
Il mio cavo è fatto così:
dal pc partono s-video + audio --> scart arriva alla tv..
perciò l'adattatore che hai postato non posso utilizzarlo..
cletopolonia
23-11-2005, 18:58
Il mio cavo è fatto così:
dal pc partono s-video + audio --> scart arriva alla tv..
perciò l'adattatore che hai postato non posso utilizzarlo..
La magagna l'ho già trovata, è questa:
tasto destro sul desktop,
proprietà --> impostazioni --> avanzate --> visualizzazione --> avanzate...
e mi trovo qui dovendo selezionare la qualità dei collegamenti..
Con le Ati da quello che ho capito posso selezionare sui 2 controlli (del s-video e del video composito) minimo, massimo, standard, monocromatico... ma il segnale s-video copre quello composito come faccio a disattivare l's-video???
yatahaze
26-11-2005, 11:16
sono riuscito a farla andare!!!! :sofico:
è bastato un connettore composito
computer(s-video) - adattatore da s-video a composito - tv
va a colori tutto perfetto
grazie a tutti dei consigli
io magari vedessi bianco e nero, non riesco a vedere proprio niente, vi riporto a questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1058477
aiuto :cry: :cry:
il menne
27-11-2005, 02:54
io magari vedessi bianco e nero, non riesco a vedere proprio niente, vi riporto a questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1058477
aiuto :cry: :cry:
Ho dato un occhio... dunque vedo che sulla tv hai presa scart, e sulla sk video la classica uscita con l'adattatore a composito. Mi sa che ti serve un adattatore tipo quello che ho postato sopra.
E poi un cavo scart.
Ovviamente devi mettere il canale AV (o quello che sul tv corrisponde alla scart) della tv.
Mi pare di aver visto che hai una scheda nvida, bene, nel pannello di controllo nvidia/strumenti, se non ti vede la tv, seleziona la casella "forza la rilevazione di televisore", quindi inelle impostazioni di visualizzazione nview del pannello di controllo nvidia ti dovrà dare la possibilità di selezionare l'opzione "clone" che è quella che devi usare.
Prova così. Dovrebbe andare. :D :D
Ho dato un occhio... dunque vedo che sulla tv hai presa scart, e sulla sk video la classica uscita con l'adattatore a composito. Mi sa che ti serve un adattatore tipo quello che ho postato sopra.
E poi un cavo scart.
Ovviamente devi mettere il canale AV (o quello che sul tv corrisponde alla scart) della tv.
Mi pare di aver visto che hai una scheda nvida, bene, nel pannello di controllo nvidia/strumenti, se non ti vede la tv, seleziona la casella "forza la rilevazione di televisore", quindi inelle impostazioni di visualizzazione nview del pannello di controllo nvidia ti dovrà dare la possibilità di selezionare l'opzione "clone" che è quella che devi usare.
Prova così. Dovrebbe andare. :D :D
perfetto, sono riuscito a attivare la funzione clone, ora devo uscire, quando torno collego il televisore e vedo se funziona! ;)
scusa ma che formato del segnale devo selezionare? PAL-B o PAL-G?
PS scusa na cosa, ma se uso l'opzione clone, quello che vedo sul monitor vedo anche sulla tv...giusto?
se volessi usare monitor e tv come due schermi indipendenti? ovvero guardare un film sul monitor del pc e allo stesso tempo giocare con la tv? che opzione dovrei usare?
forse la DualView? (anche se c'è scritto che cambiano solo risoluzione refresh, ecc...)
cletopolonia
27-11-2005, 17:07
Nella sezione overlay c'è l'opzione teatre mode..
attivala e i video andranno a schermo intero sulla tv..
sai rispondere anche alla mia domanda? :D
cletopolonia
27-11-2005, 17:14
Quale? pal-b o g è uguale, sono quelli che corrispondono all'italia.
Quale? pal-b o g è uguale, sono quelli che corrispondono all'italia.
e per il fatto del dualview che mi sai dire?
cletopolonia
27-11-2005, 17:18
Io avevo una nvidia, non ricordo bene le procedure..
quello che so è qst:
Nella sezione overlay c'è l'opzione teatre mode..
attivala e i video andranno a schermo intero sulla tv..
cmq sia, provare è l'unico modo x sapere se va..
Ciao, spero d'esserti utile...
ragazzi ancora niente da fare, ho collegato il televisore, abilitato l'opzione clone, spento il pc, acceso il televisore, riacceso il pc e sulla tv non vedo ancora niente!!!
ma che cavolo devo fare?!?!? :muro: :muro: :muro:
il menne
28-11-2005, 16:16
Hai seguito la procedura?
Hai messo la tv sul canale av?
Hai forzato la rilevazione di tv? Te la vede?
Se sì hai selazionato "clone'", hai premuto applica?
(hai settato le modifiche video senza il riavvio del pc? Non si sa mai...) :confused:
Che risoluzione hai messo?
Hai seguito la procedura?
Hai messo la tv sul canale av?
Hai forzato la rilevazione di tv? Te la vede?
Se sì hai selazionato "clone'", hai premuto applica?
(hai settato le modifiche video senza il riavvio del pc? Non si sa mai...) :confused:
Che risoluzione hai messo?
ho fatto tutto cio che hai elencato, ma quando accendo la tv e successivamente il pc sulla tv non vedo nulla...
il menne
28-11-2005, 16:56
ho fatto tutto cio che hai elencato, ma quando accendo la tv e successivamente il pc sulla tv non vedo nulla...
Hmmmmmm... hai provato a pc acceso a selezionare "applica" all'opzione clone? :mbe:
Hai selezionato la coppia di schermi monitor-tv in schermo corrente? (ti deve rilevare la tv ovviamente, e a quanto pare lo fa..) :rolleyes:
Hmmmmmm... hai provato a pc acceso a selezionare "applica" all'opzione clone? :mbe:
Hai selezionato la coppia di schermi monitor-tv in schermo corrente? (ti deve rilevare la tv ovviamente, e a quanto pare lo fa..) :rolleyes:
si ho impostato la coppia monitor-tv col monitor come schermo principale, ma sulla tv in av non vedo na mazza...potrebbe essere un problema di cavi?!?
anche se non credo perchè sull'altro pc (vga ati) vanno bene...boh :muro: :muro: :muro:
il menne
28-11-2005, 17:07
Leggi anche qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=460218&highlight=tv-out).
C'è una guida utilissima.
il menne
28-11-2005, 17:10
si ho impostato la coppia monitor-tv col monitor come schermo principale, ma sulla tv in av non vedo na mazza...potrebbe essere un problema di cavi?!?
anche se non credo perchè sull'altro pc (vga ati) vanno bene...boh :muro: :muro: :muro:
Potrebbe, ma se ti funge in altra config mi pare strano.... hmmmmm
Prova a mettere una risoluzione TV di 800*600 60hz... se il tv è schizzinoso, forse..., prova anche a selezionare dualview... non si sa mai... :confused:
BlutoBlutarsky
30-11-2005, 18:06
Ciao!
Vorrei collegare il mio notebook con ATi X700 alla tv, ma non avvo in dotazione il cavo s-video necessario, e mi dicono che quello che vendono normalmente sia divero (ha meno pin) rispetto a quello ATi...qualcuno sa dove posso andare a comprarlo??
Grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.