PDA

View Full Version : 2 domande da un principiante

ravir
17-11-2005, 11:25
sto per acquistare un portatile(sony vgn-fj1s privo di scheda video dedicata ma dotato dell'acceleratore grafico intel 915 da usare non per giocare ma per navigare e per editing video) e vorrei porvi le seguenti domande:

1)qual'è il software + semplice in italiano per un principiante?devo acquisire filmati dalla videocamera,effettuare dei tagli e metterci su delle colonne sonore!
2)è grave l'assenza di una scheda video dedicata(x700,geoforze 6400) per le operazioni che mi propongo di fare?
grazie

MiVida
17-11-2005, 11:37
sto per acquistare un portatile(sony vgn-fj1s privo di scheda video dedicata ma dotato dell'acceleratore grafico intel 915 da usare non per giocare ma per navigare e per editing video) e vorrei porvi le seguenti domande:

1)qual'è il software + semplice in italiano per un principiante?devo acquisire filmati dalla videocamera,effettuare dei tagli e metterci su delle colonne sonore!
2)è grave l'assenza di una scheda video dedicata(x700,geoforze 6400) per le operazioni che mi propongo di fare?
grazie
1) Uno dei software più semplici ed intuitivi (oltre ad essere, sufficientemente, completo) è Studio di Pinnacle.
2) NON confondere la scheda video del Pc con le schede dedicate all'editing video..... non sono la stessa cosa (e questo vale sia per la GeForce, sia per quella integrata...)

ravir
17-11-2005, 11:40
saresti così gentile da delucidarmi sul punto 2?

MiVida
17-11-2005, 11:57
Le schede, da te indicate, non forniscono nessun supporto nell'editing video, ma sono schede, più o meno performanti, per Pc. Se vuoi una scheda dedicata, devi poratre la tua attenzione a prodotti come la Matrox RT.X10 Xtra, la Canopus DVRaptor RT2, etc. etc., cioè schede "dedicate" a quella funzione (di norma, da aggiungere alla "normale" scheda video).

ravir
17-11-2005, 15:01
per effettuare le operazioni che ho citato oltre al notebook a al programma pinnacle studio ho bisogno della scheda matrox o canopus che hai nominato?
senza quest'ultima non posso fare nulla?

MiVida
17-11-2005, 18:17
per effettuare le operazioni che ho citato oltre al notebook a al programma pinnacle studio ho bisogno della scheda matrox o canopus che hai nominato?
senza quest'ultima non posso fare nulla?
No, no... non sei obbligato ad avere una di quelle schede.... le ho nominate perchè hai parlato di schede per l'editing video RT.......
Se hai una videocamera digitale, dotata di un'uscita firewire (i-Link o DV o IEE1394), ti basta avere un'ingresso, sul Pc, firewire.
Se, invece, la videocamera è solo con uscita analogica, allora il discorso si fà più lungo......
Potresti acquisire da un'igresso (se presente e funzionante in tal senso) analogico del Pc (la qualità è tutta un'altra cosa, però...), oppure acquistare un box esterno che effettui la conversione Hardware, od ancora, che faccia solo da interfaccia con le apparechhiature esterne....
Dipende cosa hai e cosa vuoi ottenere.