View Full Version : Forno a microonde :O
aLLaNoN81
17-11-2005, 10:28
Ieri preso dalla discussione sul magnetron :D mi sono messo a dare un'occhiata più nel particolare ai generatori di microonde ed ho trovato studi interessanti fatti sui forni a microonde :eek: A quanto pare un dottore svizzero, tale Hans-Urich Hertel ha condotto esperimenti nutrendo dei volontari con cibo cotto o scaldato al microonde e facendo loro delle analisi, a quanto pare sono venuti fuori risultati allarmanti per quanto riguarda la salute, in particolare ci si può seriamente ammalare di cancro :eek: Io sapevo che la cottura a microonde non fosse proprio sana, ma che arrivasse a questi livelli di pericolosità no, inoltre ho scoperto che in Russia il forno a microonde è stato bandito dal 1976! Voi avete notizie al riguardo? io uso il microonde raramente, ma sto pensando seriamente di smettere di usarlo del tutto...
quale relazione ci può essere tra il riscaldamento a microonde dei cibi e il cancro proprio non mi sovviene.... :confused:
non è che stesse usando un forno al cesio, vero? :D
Penso che l'unica cosa che puo' essere dannosa e' il problema delle "perdite" di microonde dal forno...
Per il resto bisogna saperlo usare, e non va trattao come un forno normale (tipo pensare che il calore sviluppato elimina i batteri negli alimenti)
aLLaNoN81
17-11-2005, 11:13
quale relazione ci può essere tra il riscaldamento a microonde dei cibi e il cancro proprio non mi sovviene.... :confused:
non è che stesse usando un forno al cesio, vero? :D
Da quanto ho letto la cottura a microonde distrugge la struttura cellulare dei cibi deformandola completamente (da qui il cattivo o comunque alterato sapore di alcuni alimenti cotti o anche solo scaldati a microonde) e ingerendo alimenti così trattati si può avere una possibilità maggiore di insorgenza di alcune malattie tra cui il cancro :eek: Non so se crederci o meno, beccatevi uno dei tanti link che ho trovato, leggete e fatevi un'opinione:
http://www.laleva.cc/ambiente/microonde.html
Ovvio, poi restano sempre i rischi di utilizzo improprio del forno, l'esposizione alle microonde è pericolosa.
Da quanto ho letto la cottura a microonde distrugge la struttura cellulare dei cibi deformandola completamente (da qui il cattivo o comunque alterato sapore di alcuni alimenti cotti o anche solo scaldati a microonde) e ingerendo alimenti così trattati si può avere una possibilità maggiore di insorgenza di alcune malattie tra cui il cancro :eek:
Sottoscrivo la domanda di Fabio80 :D
Le energie in gioco sono troppo piccole per dare un'alterazione significativa del cibo, non più della cottura tradizionale comunque. Anzi, l'alterazione spesso serve per migliorare il gusto: non so se hai provato latte freddo, scaldato e bollito, hanno tutti un diverso sapore ;)
Fra le presunte alterazioni ho visto citata la transizione di molecole da polarità L a D (si riferisce alla forma delle molecole, importante nelle proteine) che in effetti può essere cancerogena, ma dubito che le energie del microonde siano lontanamente sufficienti. Una molecola dell'occhio sfrutta questo meccanismo per rilevare la luce, ed è sensibile appunto a fotoni di quella frequenza. Le microonde hanno energia molto minore.
PS: il nome dello scienziato nell'articolo è sbagliato. E' Hans-Ulrich Hertel
Da quanto ho letto la cottura a microonde distrugge la struttura cellulare dei cibi deformandola completamente (da qui il cattivo o comunque alterato sapore di alcuni alimenti cotti o anche solo scaldati a microonde) e ingerendo alimenti così trattati si può avere una possibilità maggiore di insorgenza di alcune malattie tra cui il cancro :eek: Non so se crederci o meno, beccatevi uno dei tanti link che ho trovato, leggete e fatevi un'opinione:
http://www.laleva.cc/ambiente/microonde.html
Ovvio, poi restano sempre i rischi di utilizzo improprio del forno, l'esposizione alle microonde è pericolosa.
Le microonde non rompono i legami molecolari per effetto diretto ma riscaldano il cibo attraveso la vibrazione delle molecole di acqua.
La rottura dei legami (ionizzazione) inizia alla frequenza dei raggi ultravioletti.
L'esposizione ad alte dosi di microonde provoca cataratta ed e' pericolosa per il riscaldamento che provoca sui vari organi.
L'esposizione a basse dosi e' oggetto di furiosi dibattiti sui quali non mi pronuncio non avendo le conoscenze necessarie.
Comunque temere danni da un prodotto cotto nel microonde e' come aver paura di restare folgorati da una bistecca cotta sulla piastra elettrica.
Sul sapore... beh li c'e' da parlare.
ciao
Le microonde non rompono i legami molecolari per effetto diretto ma riscaldano il cibo attraveso la vibrazione delle molecole di acqua.
Piccola curiosita', le molecole, con momento di dipolo, dovrebbero ruotare e non vibrare, come primo effetto delle microonde.
:)
FastFreddy
17-11-2005, 16:03
A quanto pare un dottore svizzero, tale Hans-Urich Hertel ha condotto esperimenti nutrendo dei volontari con cibo cotto o scaldato al microonde
Se il dott. ci mette le zozzerie che di solito si mangiano in Svizzera (Krauti, wurstel, grasso fritto) non mi risulta difficile crederlo! :O
:sofico:
Goldrake_xyz
17-11-2005, 16:42
Ieri preso dalla discussione sul magnetron :D mi sono messo a dare un'occhiata più nel particolare ai generatori di microonde ed ho trovato studi interessanti fatti sui forni a microonde :eek: A quanto pare un dottore svizzero, tale Hans-Urich Hertel ha condotto esperimenti nutrendo dei volontari con cibo cotto o scaldato al microonde e facendo loro delle analisi, a quanto pare sono venuti fuori risultati allarmanti per quanto riguarda la salute, in particolare ci si può seriamente ammalare di cancro :eek: Io sapevo che la cottura a microonde non fosse proprio sana, ma che arrivasse a questi livelli di pericolosità no, inoltre ho scoperto che in Russia il forno a microonde è stato bandito dal 1976! Voi avete notizie al riguardo? io uso il microonde raramente, ma sto pensando seriamente di smettere di usarlo del tutto...
Vedi come sono pericolose certe discussioni ! :O
x fortuna è stata chiusa, cmq mi sà che se non ce la smettiamo,
anche su questo forum saranno proibiti gli esperimenti con una
tensione superiore ai 12 Vcc... :sofico:
Ok, x ritornare in tema, anche il cellulare usa le stesse frequenze,
ed in più sono circa 2..3W di microonda che passa direttamente
dentro il cervello.
Per la cottura quindi non c'è pericolo, le proteine si spezzano nè più
nè meno che con una cottura tradizionale, anzi, quando arrostisci sul
fuoco una bistecca, e questa si sbruciacchia, la parte bruciata ha
subito un' alterazione delle proteine ben maggiore che quella
che si può avere in un microonde.
D'altra parte le proteine si spezzano anche durante la digestione
e/o per averle ingurgitate insieme ad altri alimenti ... :sofico:
http://www.mclink.it/mclink/astro/ids/lib/spettro.htm
ogni riferimento è puramente casuale :D
dentro il cervello.
si ma penso ci siano potenze diverse in gioco, se metto il cellulare vicino a un bicchier d'acqua nn si scalda l'acqua, nn so quanto possa reggere come paragone, ovviamente imho visto che ne so poco di ste cose.
si ma penso ci siano potenze diverse in gioco, se metto il cellulare vicino a un bicchier d'acqua nn si scalda l'acqua, nn so quanto possa reggere come paragone, ovviamente imho visto che ne so poco di ste cose.
Un forno emette onde con energia di 500-1000 W, un cellulare 2-3 W (stando alle parole di Goldrake ;) ), dubito che un telefonino sia in grado di scaldare l'acqua :p
dentro il cervello.
Per la cottura quindi non c'è pericolo, le proteine si spezzano nè più
nè meno che con una cottura tradizionale, anzi, quando arrostisci sul
fuoco una bistecca, e questa si sbruciacchia, la parte bruciata ha
subito un' alterazione delle proteine ben maggiore che quella
che si può avere in un microonde.
D'altra parte le proteine si spezzano anche durante la digestione
e/o per averle ingurgitate insieme ad altri alimenti ... :sofico:
http://www.mclink.it/mclink/astro/ids/lib/spettro.htm
Le proteine sono termolabili, con la cottura tradizionale si alterano :D
con il microonde è più difficile che si alterino, anche perché le microonde scaldano essenzialmente solo l'acqua e le molecole polari, per cui il riscaldamento proteico è indiretto...
Un forno emette onde con energia di 500-1000 W, un cellulare 2-3 W (stando alle parole di Goldrake ;) ), dubito che un telefonino sia in grado di scaldare l'acqua :p
infatti è per quello che ho detto che la frase
"Ok, x ritornare in tema, anche il cellulare usa le stesse frequenze,
dentro il cervello."
nn poteva reggere.
allora ti carico una batteria di condensatori da qualche F a 12V!! voglio vedere se non è pericolosa :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Goldrake_xyz
17-11-2005, 20:49
infatti è per quello che ho detto che la frase
dentro il cervello.
nn poteva reggere.
Beh, bisogna vedere se l'effetto è cumulativo, cioè se 2W
x un lungo tempo equivalgono a 900W per un breve periodo.
(ovviamente non mi riferisco alla proprietà termica, ma alla
possibile azione delle microonde di alterare i legami.
Chiaro, che l'azione termica di 300°C x 1 min. arrostisce
mentre con 27°C x 100 anni non è nociva :fagiano: )
Notte ... :ronf: (i miei incubi) (http://britneyspears.ac/lasers.htm)
ma lol!
CONFITEOR
18-11-2005, 01:38
inoltre ho scoperto che in Russia il forno a microonde è stato bandito dal 1976! Voi avete notizie al riguardo? ...
Si, anke le lavatrici e i frigoriferi.... :D
i tv no per sentire i tg del governo....
aLLaNoN81
18-11-2005, 22:34
Si, anke le lavatrici e i frigoriferi.... :D
i tv no per sentire i tg del governo....
la mia era una domanda seria, in russia il microonde è vietato sul serio, risparmiati le battutine idiote, se devi postare idiozie vai in piazzetta ;)
allora ti carico una batteria di condensatori da qualche F a 12V!! voglio vedere se non è pericolosa :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Con un condenzatore da 1F e 12 V fai un bel po' di danno :D
ma i cellulari sono veramente a 2/3 Watt di potenza? Io credevo max 1
cmq la questione sulla pericolosità delle m.o. è ormai un dibattito millenario e nn credo ke una ricerca di uno scienziato svizzero possa decretarne la fine, etikettando come definitivamente e scientificamente pericoloso l'effetto sulla salute umana.
La cosa migliore è imho nn demonizzare nulla, ma guardare sempre a ogni cosa con la dovuta cautela
d'altronde è vero, forse del forno a m.o. possiamo farne a meno, ma del cellulare, dei radar, dei satelliti?
aLLaNoN81
19-11-2005, 11:27
tra 1, 2 o 3 cambia poco ;)
aLLaNoN81
19-11-2005, 11:30
cmq la questione sulla pericolosità delle m.o. è ormai un dibattito millenario e nn credo ke una ricerca di uno scienziato svizzero possa decretarne la fine, etikettando come definitivamente e scientificamente pericoloso l'effetto sulla salute umana.
La cosa migliore è imho nn demonizzare nulla, ma guardare sempre a ogni cosa con la dovuta cautela
d'altronde è vero, forse del forno a m.o. possiamo farne a meno, ma del cellulare, dei radar, dei satelliti?
Il mio quesito era rivolto alla pericolosità dell'ingerire cibi cotti al microonde non all'esposizione alle microonde ad alta potenza, che la seconda sia pericolosa è una cosa indubbia. La potenza che noi riceviamo da cellulari, satelliti e radar è infinitesima e quindi non è significativamente pericolosa...
FastFreddy
19-11-2005, 11:58
I vecchi tacs arrivavano fino a 5...
I vecchi tacs arrivavano fino a 5...
ma infatti, almeno in Italia, nn funzionano + ora
ma infatti, almeno in Italia, nn funzionano + ora
come no?? :mbe:
come no?? :mbe:
nn c'erano i msg dei vari gestori ke dicevano di cambiare il cell xkè la rete tacs nn avrebbe + funzionato? e davano anke uno sconto x incentivare l'acq di un gsm
tutta una bufala x vendere allora?
al momento attuale funziona ancora :sofico: comunque sì... dovrebbe essere in via di spegnimento... massimo 4-5 mesi ancora penso..
razziadacqua
19-11-2005, 15:50
Se il dott. ci mette le zozzerie che di solito si mangiano in Svizzera (Krauti, wurstel, grasso fritto) non mi risulta difficile crederlo! :O
:sofico:
Guarda io in svizzer ci sono stato 8gg,nei quali ho mangiato in giro ma soprattutto a casa di amici.
Sarà stata la botta di culo di avere una amica che è una cuoca provetta ma là abbiamo mangiato cose che ancora rimpiangiamo :cry: ..la carne...le salse...gli affumicati... :cry:
Cmq svizzera a parte.
In sti giorni mi madre schizza che vuole il forno a micronde:
bisogna avere degli accorgimenti particolari per acquistarne uno??Controllare cose precise?Andare solo su certe marche?
razziadacqua
19-11-2005, 15:57
AhAHhsahshashAshahh ma che stronzata è?!?!?!!?ma che diavolo c'entra Briney Spears con la fisica dei Semiconduttori?? :°°D
Ma soprattutto quale mente malatta mette dei grafici di valenza sulle tette di Britney? :°°°D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.