PDA

View Full Version : DPS e firewall

Reiser Darkside
17-11-2005, 10:12
Ciao a tutti ho un problema di tipo burocratico da risolvere.

Un mio cliente (dentista) ha l'elenco anagrafico dei suoi pazienti e le cartelle cliniche, quindi i cosiddetti dati sensibili.

A questo punto per mettersi in regola deve stendere il DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza)

Volevo chiedervi un paio di domande a questo punto:

Esiste un firewall gratuito anche per attività commerciali? (es. zipgenius, spybot etc.)

Eventualmente un firewall software reperibile facilmente in italia e che sia buono (evitate di dire zonealarm)

Grazie, ciao!

tidav
17-11-2005, 10:48

Un mio cliente (dentista) ha l'elenco anagrafico dei suoi pazienti e le cartelle cliniche, quindi i cosiddetti dati sensibili.

A questo punto per mettersi in regola deve stendere il DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza)

Esiste un firewall gratuito anche per attività commerciali? (es. zipgenius, spybot etc.)

Eventualmente un firewall software reperibile facilmente in italia e che sia buono (evitate di dire zonealarm)

Grazie, ciao!

Sulla seconda domanda "Eventualmente un firewall software reperibile facilmente in italia e che sia buono (evitate di dire zonealarm)" se intendi a pagamento puoi prendere Outpost v. 3.0 mi sembra che ci sia una ditta in Italia che lo vende e che sia abbastanza facilmente reperibile...
http://www.agnitum.it/

Su quelli gratuiti per attività commerciali purtroppo non so rispondere...

ciao

tidav
17-11-2005, 11:04
Ecco, questa è la ditta che vende Outpost in Italia, a giorni dovrebbero essere in grado di fornire la nuova versione 3.0..

http://www.effetime.it/

BravoGT83
17-11-2005, 11:54
gratuiti non esistono :)

forse qualche open source ma sicuramente fanno pena

Reiser Darkside
17-11-2005, 12:38
mi andrebbe bene, anche se fa pena un free for commercial use..

se devo pagare invece preferirei qualcosina di buono

grazie per le risposte!

tidav
17-11-2005, 12:50
....

se devo pagare invece preferirei qualcosina di buono

grazie per le risposte!

Outpost è senza dubbio qualcosina più di buono...è tra i migliori...

ciao

JeffB
17-11-2005, 13:35
Outpost è senza dubbio qualcosina più di buono...è tra i migliori...

ciao

consiglio anch'io Outpost ma non so se è ancora disponibile la lingua italiana. mi sembra che da un po' di tempo a questa parte sia stata abbandonata.

ciao
STEFANO

juninho85
17-11-2005, 20:55

Grazie, ciao!
1)se sei un rivenditore non puoi non sapere la differenza tra spybot e un firewall
2)se il cliente ha un attivitòà commerciale,nel pc di lavoro non puoi installare programmi freeware,altrimenti adempie alla dps ma si dà la zappa sui piedi installando software non regolare per attività a scopo di lucro
3)fai una ricerca con google "firewall open source" ;)

wgator
17-11-2005, 21:29
Ciao,

sinceramente in situazioni "delicate" come pc di medici ecc. che contengono l'anagrafica dei pazienti con relative cartelle cliniche, patologie ecc. consiglierei di prendere precauzioni un po' più serie di un semplice firewall software.

IMHO, sarebbe davvero oppurtuno rivolgersi a firewall di tipo hardware. Volendo spendere poco potrebbe essere sufficiente il firewall di un router SOHO, al quale lascierei aperte le sole porte indispensabili: 80, 443 per la navigazione e 25, 110 per la posta elettronica ;)

Reiser Darkside
17-11-2005, 22:21
allora ragazzi:

juninho:

1) sono un consulente, non rivenditore e bene la differenza tra un firewall ed un rimuovi spyware, infatti ho citato anche zipegenius che è un applicativo di compressione e non centra nulla con un firewall, questo per intendere il tipo di Licenza (free per usi anche commerciali) e non il tipo di programma.

2) vedi punto 1, cercavo appunto un applicativo free for commercial use, appunto come ad esempio lo è spybot o zipgenius.

3) li vedo e li conosco anche di nome, avevo postato qui per chiedere consiglio su quale installare al cliente e, se quasto tipo di programmi era accettato per il DPSS

wgator: in tutto lo studio esiste solo uno sfigatissimo celeron 800 con una connessione analogica a 56k che viene utilizzata per numero 3 (tre) minuti al giorno, SALTUARIAMENTE per scaricare la posta e basta.

piuttosto che utilizzare un firewall hardware, per di più su una vecchia linea analogica con classico modem 56k e far spendere una barca di soldi per 3 minuti di internet al giorno faccio prima a proporgli di levare il modem da quel pc, comprare un'altro muletto a 70 euro e collegare quello ad internet per scaricare la posta senza inserirgli dati sensibili all'interno

juninho85
17-11-2005, 22:26
2) vedi punto 1, cercavo appunto un applicativo free for commercial use, appunto come ad esempio lo è spybot o zipgenius.

i conti non mi tornano,spybot è un programma freeware non open source,come tale può essere utilizzato solo per uso personale:wtf: