PDA

View Full Version : F-Secure 2006

Pagine : [1] 2

Jaguar64bit
16-11-2005, 20:59
Guardate qui il log dello scan :

Versione definizioni:

Virus: 2005-11-16_03
Spyware: 2005-11-15_01

Motori di scansione:
F-Secure AVP: 6.00.169, 2005-11-16
F-Secure Libra: 2.03.06, 2005-11-16
F-Secure Orion: 1.02.37, 2005-11-15
F-Secure Draco: 1.00.35, 2005-11-15
F-Secure BlackLight: 1.00.23

Opzioni di scansione:

Analizza tutti i file
Analizza file compressi

Azioni:
Virus: Chiedi dopo la scansione
Spyware: Chiedi dopo la scansione

---------------------------------------

BravoGT83
16-11-2005, 21:17
però :eek:

Jaguar64bit
16-11-2005, 21:26
però :eek:

I primi 3 sono motori di scansione av e li conosco ( Avp , Libra , Orion )

gli altri due ( Draco , BlackLight ) penso siano per gli spyware , Draco è un motore antispy classico e Black Light è il motore per lo scan dei rootkit.

BravoGT83
16-11-2005, 21:28
pesante?

Jaguar64bit
16-11-2005, 21:32
pesante?

Nella navigazione è una piuma , come scan è pesante e vorrei vedere , all'avvio è leggermente più leggero del Kav.

il problema è che nel task ti trovi una 20ina di processi in più che in tutto fanno di media 35-40 mb occupati.

tieni da conto che ho un A64 3000+ e 1 giga di ram.

BravoGT83
16-11-2005, 21:34
Nella navigazione è una piuma , come scan è pesante e vorrei vedere , all'avvio è leggermente più leggero del Kav.

il problema è che nel task ti trovi una 20ina di processi in più che in tutto fanno di media 35-40 mb occupati.

cacchio 20 son tanti

direi che la ram occupata è poco importante.

per lo scan immagina usando cosi tanti scan engines.

Jaguar64bit
16-11-2005, 21:36
cacchio 20 son tanti

direi che la ram occupata è poco importante.

per lo scan immagina usando cosi tanti scan engines.

Però ti assicuro che dopo uno scan con questo av non rimane vivo nemmeno un moscerino.

Ps : se quando non sei davanti al Pc becca un virus ed entro 5 min tu non arrivi , lo disinfetta da solo.

sirus
16-11-2005, 21:36
e il mio Pentium III con 512MB di memoria crollerebbe sotto questo macigno :muro:
speriamo almeno che i 3 motori non cozzino tra di loro (come è già capitato in alcuni casi) :fagiano:

Jaguar64bit
16-11-2005, 21:37
Cmq alcuni processi pesano solo 1 - 2 mb.

Jaguar64bit
16-11-2005, 21:39
e il mio Pentium III con 512MB di memoria crollerebbe sotto questo macigno :muro:
speriamo almeno che i 3 motori non cozzino tra di loro (come è già capitato in alcuni casi) :fagiano:

Col tuo Pc risulterebbe un pò troppo pesante durante lo scan.

sirus
16-11-2005, 21:43
Cmq alcuni processi pesano solo 1 - 2 mb.
il mio AV completo di tutto pesa si e no 15MB :sofico: AntiVir PE :cool:

BravoGT83
16-11-2005, 21:43
Però ti assicuro che dopo uno scan con questo av non rimane vivo nemmeno un moscerino.

Ps : se quando non sei davanti al Pc becca un virus ed entro 5 min tu non arrivi , lo disinfetta da solo.
però molto interessante....

anche sul avk posso fare una cosa del simile :)

tidav
16-11-2005, 21:44
Dicevo in un altro 3d che ho provato F-Secure internet security 2006 l'altro giorno.
Al posto dei soliti 25 processi in taskmanager me ne sono ritrovato una quarantina circa.
Ha funzioni firewall,antivirus,antispyware e di ricerca dei rootkit.
La marca è affidabile ed il prodotto si presenta bene.
Per chi ha un computer recente con un minimo di RAM (diciamo 512 MB) non vi sono problemi di pesantezza e francamente la scansione dell'hd me l'ha fatta in un tempo ragionevole.
Io siccome prediligo un taskmanager il più scarno possibile l'ho disinstallato perchè non sopporto di avere così tanti processi attivi...

BravoGT83
16-11-2005, 21:48
non guardare troppo il task manager :D

tidav
16-11-2005, 21:51
non guardare troppo il task manager :D

:D
Una "guardata" al giorno al Task Manager è per me obbligatoria e meno roba c'è dentro meglio è per me visto che mi voglio ricordare ogni processo a memoria ...

BravoGT83
16-11-2005, 21:53
io sul portatile ne ho quasi 40 :D :D :D

tidav
16-11-2005, 21:54
io sul portatile ne ho quasi 40 :D :D :D

Non resisterei al tuo posto :D

ciao

Jaguar64bit
16-11-2005, 22:03
:D
Una "guardata" al giorno al Task Manager è per me obbligatoria e meno roba c'è dentro meglio è per me visto che mi voglio ricordare ogni processo a memoria ...

Se tutti quei processi servissero ad avere un real time precisissimo che non fa passare nulla da subito e servissero a rendere l'av inattaccabile da quei virus che chiudono i programmi per la sicurezza , allora si potrebbero sopportare i 20 e passa processi in più , ma se sono "inutili" e frutto di una cattiva programmazione allora no.

BravoGT83
16-11-2005, 22:04
Non resisterei al tuo posto :D

ciao
xche? tanto nessuno di quello è inutile :)

tidav
16-11-2005, 22:27
xche? tanto nessuno di quello è inutile :)

Se fossero necessari per il mio uso ne terrei 40 anche io come te ;)
siccome però a me piace di base avere un Task Manager molto scarno , l'idea di aumentare di 15 o 20 processi il Task Manager per avere l' F-Secure 2006 non mi attira, probabilmente non ritengo quei 15/20 processi in più dati da F-Secure come necessari...

ciao

satrax82
16-11-2005, 23:06
leggero se al real time non gli si ordina di fare la scansione di tutti i file (io non mi fido della sua scansione dei file predefiniti), una cosa che ritengo insopportabile è che non riesce a rimuovere i virus che si trovano dentro gli archivi

cmq av buono, antispyware sufficiente e firewall ottimo

juninho85
16-11-2005, 23:21
alla faccia...pensavo si trattasse di 5 motori antivirus diversi :D

allex71
17-11-2005, 03:06
ragazzi leggendo la vostra discussione riguardo i processi attivi mi è venuto un dubbio tremendo,premesso che ho come antivirus penso l'ultimo della classe(AVG 7.1 pro,me lo hanno regalato per questo lo tengo.....)che è leggerissimo(almeno credo) e che ho il pc da 2 mesi,com'è che ho 42 processi attivi nel task manager!!!!?
sono 21 SYSTEM(4 per l'antivirus)
tutti gli altri a mio nome piu' due come SERVIZI DI RETE
tra l'altro alcuni servizi sono uguali(ben 5 processi svchost.exe:2 SERVIZI DI RETE,2SYSTEM 1 SERVIZIO LOCALE con diversi MB utilizzati,ma che è sta roba?)
non ho virus o spyware(almeno credo..)in quanto prima avevo kasperky(iltop),faccio scansioni online(bitdefender ieri), ho ewido,ad-aware,micros antisp,a-squared tutti esito negativo!
se fosse tutto ok tutti sti processi attivi cosa comportano?intendo rallentano il sistema o cosa altro?
PS.pentium4 3.0,512 ram

juninho85
17-11-2005, 07:35
potresti postare uno screen del task manager aperto,comunque 5 svchost sono del tutto normali ;)

BravoGT83
17-11-2005, 08:26
adesso l'ho messo sul pc del lavoro per provare.

non è male per niente e non è pesante neppure :)

BravoGT83
17-11-2005, 08:28
Se fossero necessari per il mio uso ne terrei 40 anche io come te ;)
siccome però a me piace di base avere un Task Manager molto scarno , l'idea di aumentare di 15 o 20 processi il Task Manager per avere l' F-Secure 2006 non mi attira, probabilmente non ritengo quei 15/20 processi in più dati da F-Secure come necessari...

ciao
:) :)

sirus
17-11-2005, 08:56
io nel taskmanager ho 42 processi attivi...
a parte quelli di sistema :p (che non sono molti) ho molti processi di rete effettivamente ho una rete :sofico: e poi ho parecchi processi riferiti al mio utente...lo start up velocizzato di OOo, SQL Server, IIS Server, AntiVir il collegamento a NO-IP e parecchi altri tipo Matlab (solo lui all'avvio si ciuccia circa 80MB) e quindi parto con quasi 300MB di RAM occupata... :muro: però il PC non ne risente come in fatto di velocità quando sta girando :stordita:

tidav
17-11-2005, 08:58
ragazzi leggendo la vostra discussione riguardo i processi attivi mi è venuto un dubbio tremendo,premesso che ho come antivirus penso l'ultimo della classe(AVG 7.1 pro,me lo hanno regalato per questo lo tengo.....)che è leggerissimo(almeno credo) e che ho il pc da 2 mesi,com'è che ho 42 processi attivi nel task manager!!!!?
sono 21 SYSTEM(4 per l'antivirus)
tutti gli altri a mio nome piu' due come SERVIZI DI RETE
tra l'altro alcuni servizi sono uguali(ben 5 processi svchost.exe:2 SERVIZI DI RETE,2SYSTEM 1 SERVIZIO LOCALE con diversi MB utilizzati,ma che è sta roba?)
non ho virus o spyware(almeno credo..)in quanto prima avevo kasperky(iltop),faccio scansioni online(bitdefender ieri), ho ewido,ad-aware,micros antisp,a-squared tutti esito negativo!
se fosse tutto ok tutti sti processi attivi cosa comportano?intendo rallentano il sistema o cosa altro?
PS.pentium4 3.0,512 ram

5 svchost è normale che ci siano.
Solitamente ci sono però alcuni processi che possono essere disattivati senza inconvenienti perchè inutili per l'uso che il singolo fa del pc.
Vi sono delle guide in rete a questo proposito.
Inoltre ognuno ha dei programmi diversi..ad esempio abbiamo detto che F-Secure attiva 15-20 processi, il tuo antivirus 4 ed il mio 2 processi, quindi vedi che già su questo c'è differenza...

A me piace avere il taskmanager il più vuoto possibile ma per te potrebbero essere necessari tutti i processi che hai attivi, con il pc che hai non dovresti sentire rallentamenti sensibili...

ciao

sirus
17-11-2005, 09:09
5 svchost è normale che ci siano.
Solitamente ci sono però alcuni processi che possono essere disattivati senza inconvenienti perchè inutili per l'uso che il singolo fa del pc.
Vi sono delle guide in rete a questo proposito.
Inoltre ognuno ha dei programmi diversi..ad esempio abbiamo detto che F-Secure attiva 15-20 processi, il tuo antivirus 4 ed il mio 2 processi, quindi vedi che già su questo c'è differenza...

A me piace avere il taskmanager il più vuoto possibile ma per te potrebbero essere necessari tutti i processi che hai attivi, con il pc che hai non dovresti sentire rallentamenti sensibili...

ciao
per curiosità che AV usi???

tidav
17-11-2005, 09:22
per curiosità che AV usi???

antivir

ciao

sirus
17-11-2005, 09:27
antivir

ciao
anche io uso AntiVir ma ne ho 3 :p questo perché c'è anche lo Scheduler per far partire in automatico gli aggiornamenti :sofico:

tidav
17-11-2005, 10:40
anche io uso AntiVir ma ne ho 3 :p questo perché c'è anche lo Scheduler per far partire in automatico gli aggiornamenti :sofico:

L'ho reso manuale quel processo, mi piace fare gli aggiornamenti manualmente quando decido io e così mi sono levato un altro processo dal Task Manager :D

ciao

sirus
17-11-2005, 10:44
L'ho reso manuale quel processo, mi piace fare gli aggiornamenti manualmente quando decido io e così mi sono levato un altro processo dal Task Manager :D

ciao
io invece gli faccio lanciare l'interfaccia di aggiornamento appena accendo il PC :cool: almeno sono sicuro di ricordarmi :fiufiu:

avellino
17-11-2005, 15:27
io ho F-SECURE INTERNET SECURITY 2004 ed ho provato anche il 2005....
posso dirvi che sono pazzeschi! mi trovo molto bene! a me non rallenta il pc... spero che i prezzi dell 2006 scendano quanto prima così prenderò questa nuova versione!

sirus
18-11-2005, 09:24
io ho F-SECURE INTERNET SECURITY 2004 ed ho provato anche il 2005....
posso dirvi che sono pazzeschi! mi trovo molto bene! a me non rallenta il pc... spero che i prezzi dell 2006 scendano quanto prima così prenderò questa nuova versione!
un momento...
che PC hai???
io li ho porvati entrambi su PIII 1GHz e 512MB di RAM ed erano macigni...specifica HW :Prrr:

BravoGT83
18-11-2005, 09:54
un momento...
che PC hai???
io li ho porvati entrambi su PIII 1GHz e 512MB di RAM ed erano macigni...specifica HW :Prrr:
beh e' logico che nuovi prodotti son pesante ad un pc vecchio di 5 anni

sirus
18-11-2005, 12:19
beh e' logico che nuovi prodotti son pesante ad un pc vecchio di 5 anni
ehi :D il mio PC non è vecchio, è solo un po' datato e in fin dei conti 5 anni non sono molti :cool:

BravoGT83
18-11-2005, 12:41
ehi :D il mio PC non è vecchio, è solo un po' datato e in fin dei conti 5 anni non sono molti :cool:
non è che è vecchio ed inutile...:D

so dicendo i programmi che escono sono fatti per pc di adesso per non sentire la pesantezza o roba varia

peppecbr
18-11-2005, 13:54
:eek: vabbe mi tocca provarlo sul muletto ;)

avellino
18-11-2005, 18:05
un momento...
che PC hai???

ciao sirius... il mio pc è un PENTIUM 4 1700 768 di ram...

niente di così mostruoso..

e posso ri confermarti che per me è il 1° in assoluto!

Bugs Bunny
18-11-2005, 19:39
sono affidabili quei motori?

Jaguar64bit
18-11-2005, 20:20
sono affidabili quei motori?

Certo ;) , il primo è il motore del Kaspersky customizzato , gli altri due sono di appoggio ma fanno il loro dovere tanto che questo av è considerato uno dei più potenti se non a mio avviso il più potente sulla piazza , in più ora controlla anche il registro i rootkit , ha un modulo in real time per gli spyware molto potente...lo stò constatando io in questi giorni.

in più ora è disponibile anche la versione 2006 con 6 mesi di licenza gratuita sul sito microsoft.

adesso non per esaltarmi , ma in questi giorni che l'ho usato...credo che possa anche battere in alcuni casi il Kaspersky.

sirus
18-11-2005, 21:09
ciao sirius... il mio pc è un PENTIUM 4 1700 768 di ram...

niente di così mostruoso..

e posso ri confermarti che per me è il 1° in assoluto!
beh un po' meglio del mio comunque :ciapet:

BravoGT83
18-11-2005, 21:46
Certo ;) , il primo è il motore del Kaspersky customizzato , gli altri due sono di appoggio ma fanno il loro dovere tanto che questo av è considerato uno dei più potenti se non a mio avviso il più potente sulla piazza , in più ora controlla anche il registro i rootkit , ha un modulo in real time per gli spyware molto potente...lo stò constatando io in questi giorni.

in più ora è disponibile anche la versione 2006 con 6 mesi di licenza gratuita sul sito microsoft.

adesso non per esaltarmi , ma in questi giorni che l'ho usato...credo che possa anche battere in alcuni casi il Kaspersky.
troppo presto per dirlo....

peccato che nei test non ce :doh:

Jaguar64bit
19-11-2005, 11:32
troppo presto per dirlo....

peccato che nei test non ce :doh:

Guardando nel sito F-Secure , ho letto 2 cose interessanti sull'AV 2006 , anche questo incorpora la tecnologia Outbreak , e poi mi sbagliavo..l'antispy contenuto è ad-aware e non spysweeper.

nelle note :

Protects your computer against viruses, worms and rootkits
Includes real-time protection against spyware
E-mail scanning
Easy to install and use
The fastest protection against new virus outbreaks
Includes an intuitive product tutorial
Virus news

Jaguar64bit
19-11-2005, 11:42
Vuoi sapere una cosa di un test comparativo che ho fatto tra il Kaspersky 5 e l'F-Secure ?

Vado su di un sito dove è possibile scaricare dei virus per fare test ( non dico il sito non chiedetemelo ) questo virus è il trojan downloader... una variante rognosa.. ed è contenuto in un file rar , dunque non facile da beccare per il real time , comportamento dei 2 av :

Il Kaspersky 5 non individua il trojan col real time , nemmeno col real time settato al massimo , ma una volta scaricato il file ..se lo si scansiona il kasp vede il virus e lo elimina da dentro all'archivio , lasciando l'archivio vuoto...

l'F-Secure 2006 , con il real time settato al max becca da subito col real time il virus..lo rileva ma non lo riesce ad eliminare , ma se scarichi il virus sull'HD e lo scansioni l'F-Secure non riesce ad eliminare il trojan da dentro l'archivio , ma ti chiede di aprire l'archivio per poter eliminare l'infezione..e così la elimina.

era solo un piccolo test , ma evidenzia delle differenze di comportamento tra i 2 av.

Ps : quel trojan di test l'avevo fatto anche usando l'EZ Antivirus 2005 , Avast4.6 , e Bitdefender 8....dico solo che l'EZ non mi rilevava il trojan nemmeno aprendo il file rar.

Quasi-ing
19-11-2005, 16:14

In che senso? da dove si scarica? grazie e ciao!

oatmeal
19-11-2005, 16:42
Ho accantonato per un po il mio avk2006, e sto provando anch'io l'F-SECURE2006 e devo dire che dopo quasi una settima di utilizzo mi sto quasi pentendo di aver comprato l'AVK. infatti il pc risulta essere molto più "snello e veloce" anche con 15 processi attivi in più rispetto all'AVK ed in più mi ha beccato 5 spyware che neanche ewido mi aveva scovato. L'ho anche provato su siti noti per essere stracolmi di virus ed è risultato al pari del KAV2006 beta che avevo prima.

sirus
19-11-2005, 16:49
Ho accantonato per un po il mio avk2006, e sto provando anch'io l'F-SECURE2006 e devo dire che dopo quasi una settima di utilizzo mi sto quasi pentendo di aver comprato l'AVK. infatti il pc risulta essere molto più "snello e veloce" anche con 15 processi attivi in più rispetto all'AVK ed in più mi ha beccato 5 spyware che neanche ewido mi aveva scovato. L'ho anche provato su siti noti per essere stracolmi di virus ed è risultato al pari del KAV2006 beta che avevo prima.
bene...io ritengo che le versioni precedenti del F-Secure fossero un po' troppo pesanti ma se hanno migliorato sotto questo aspetto ben venga... prima o poi lo proverò :D peccato che non vada su Windows Server 2003 che devo provare a breve sul mio PC :(

andorra24
19-11-2005, 17:10
Mi sto incuriosendo anche io. Penso che la prossima settimana provero' F-secure 2006. La 2005 ricordo che era molto pesante e questo e' l'unico elemento che mi lascia un po' dubbiosa. Comunque mi e' venuta voglia di provarlo. :)

Jaguar64bit
19-11-2005, 17:17
In che senso? da dove si scarica? grazie e ciao!

Qui http://www.f-secure.com/protectyourpc/ a fondo pagina.

da notare che se uno dopo 6 mesi formatta , e lo reinstalla...ha altri 6 mesi di licenza...almeno con le vecchie versioni era così.

sirus
19-11-2005, 17:21
Qui http://www.f-secure.com/protectyourpc/ a fondo pagina.

da notare che se uno dopo 6 mesi formatta , e lo reinstalla...ha altri 6 mesi di licenza...almeno con le vecchie versioni era così.
beh questo non è corretto :rolleyes: e soprattutto chi è che formatta ogni 6 mesi??? :eek: io non formatto il mio PC da 1 anno e 2 mesi :D e l'ho formattato solo perché ho installato la SP2 su Windows XP ;)

Jaguar64bit
19-11-2005, 17:23
beh questo non è corretto :rolleyes: e soprattutto chi è che formatta ogni 6 mesi??? :eek: io non formatto il mio PC da 1 anno e 2 mesi :D e l'ho formattato solo perché ho installato la SP2 su Windows XP ;)

Lo consentono loro , potevano mettere una chiave che dopo 6 mesi non è più valida..invece , anche con il Norton succede così se non sbaglio.

andorra24
19-11-2005, 17:23
Jaguar64bit ma tu stai usando la versione di 6 mesi o stai usando l'internet security comprensivo di firewall?

Jaguar64bit
19-11-2005, 17:26

Mi spiace che l'F-Secure 2006 ti abbia fatto venire i dubbi su avk 2006 che cmq a mio avviso è più che ottimo. ;)

Jaguar64bit
19-11-2005, 17:28
Jaguar64bit ma tu stai usando la versione di 6 mesi o stai usando l'internet security comprensivo di firewall?

La versione di 6 mesi è solo l'antivirus non c'è la suite , io stò usando questa sul Pc 1 , sul muletto ora ho l'Ez Av.

oatmeal
19-11-2005, 17:43
Mi spiace che l'F-Secure 2006 ti abbia fatto venire i dubbi su avk 2006 che cmq a mio avviso è più che ottimo. ;)

e chi dice che AVK non sia ottimo. Ho solo detto che in questa settimana di prova dell' F-SECURE mi ha trovato 5 spyware che neanche ewido mi aveva trovato ed in più rispetto ad AVK è più leggero. Comunque sia tornerò per forza di cose ad AVK. Però se dovessi scegliere tra i due a questo punto opterei x F-secure dato che a parità di efficenza sul mio portatile gira meglio.

andorra24
19-11-2005, 17:51
Girando per google ho trovato una recensione di f-secure 2006 e a un certo punto si dice che l'antivirus esige che Ad-aware e Spybot vengano disinstallati prima di mettere f-secure. Di Ad-aware lo sapevo perche' l'antispyware di f-secure e' fondamentalmente una versione customizzata di ad-aware. Ma non capisco perche' si debba disinstallare anche spybot.

Jaguar64bit
19-11-2005, 17:54
Girando per google ho trovato una recensione di f-secure 2006 e a un certo punto si dice che l'antivirus esige che Ad-aware e Spybot vengano disinstallati prima di mettere f-secure. Di Ad-aware lo sapevo perche' l'antispyware di f-secure e' fondamentalmente una versione customizzata di ad-aware. Ma non capisco perche' si debba disinstallare anche spybot.

Vero strano che anche spybot deve essere disinstallato , qualche sua parte andrà in conflitto col radicato real time dell'F-Secure.

juninho85
19-11-2005, 17:54
incompatibilità con le chiavi di registro"backweblite.com",che da spybot vengono rilevate come malware

Jaguar64bit
19-11-2005, 17:56
e chi dice che AVK non sia ottimo. Ho solo detto che in questa settimana di prova dell' F-SECURE mi ha trovato 5 spyware che neanche ewido mi aveva trovato ed in più rispetto ad AVK è più leggero. Comunque sia tornerò per forza di cose ad AVK. Però se dovessi scegliere tra i due a questo punto opterei x F-secure dato che a parità di efficenza sul mio portatile gira meglio.

Si si avevo capito che ritenevi pur sempre ottimo l'avk , seppur più pesante.

Jaguar64bit
19-11-2005, 17:58
incompatibilità con le chiavi di registro"backweblite.com",che da spybot vengono rilevate come malware

Cmq col real time di PPatrol e di Ewido nessun apparente conflitto.

Jaguar64bit
19-11-2005, 18:02
Lista di incompatibilità dell'F-Secure 2006 con alcuni antispy :

Incompatibile con :

Spysweeper

ad-aware - visto che lo contiene già.

spybot

compatibili :

PPatrol

Ewido

sirus
19-11-2005, 18:06
Lo consentono loro , potevano mettere una chiave che dopo 6 mesi non è più valida..invece , anche con il Norton succede così se non sbaglio.
beh è sleale :muro:

Jaguar64bit
19-11-2005, 18:07
Per chi non l'ha ancora provato , dico che il real time dell'antispy..se lo si setta con tutte le sue caratteristiche attive..tiene sotto controllo avvisandoci con finestre che si aprono in basso a destra del desktop quando :

installiamo o si installa un programma che in automatico parte all'avvio del s.o.

poi segnala quando un programma installato vuol fare modifiche al registro

poi segnala quando "qualcuno" stà cambiando le impostazioni in "opzioni internet"

poi blocca eventuali hijacker e BHO del brower.

e poi... :mbe: scansiona i programmi in memoria in cerca di maleware vari.

Ferdy78
19-11-2005, 18:10
Mumble, avete fatto venire voglia anche a me di provarlo :D

HO però un dubbio: io l'anno scorso ho comperato kav 05, da circa tre settimane sto usando la beta 2006 del suddetto (e devo dire che sotto certi aspetti è notevolmente migliorata)...F-secure, mai provato...

Il dubbio è: è più pesante di kav (che non sento) o meno :confused:

Per il fatto dei sei mesi....non problem...formatto almeno una volta al mese :D

Jaguar64bit
19-11-2005, 18:13
beh è sleale :muro:

Questo lo dici tu... ;) lo consente la F-Secure dunque è leale..dato il fatto che il 99% delle persone lo usa davvero per 6 mesi , perchè non formatta ogni 6 mesi... , in più è da vedere se con la versione 2006 la licenza magari scade proprio dopo 6 mesi , e anche se lo si reinstalla rimane scaduto.

sirus
19-11-2005, 18:17
Questo lo dici tu... ;) lo consente la F-Secure dunque è leale..dato il fatto che il 99% delle persone lo usa davvero per 6 mesi , perchè non formatta ogni 6 mesi... , in più è da vedere se con la versione 2006 la licenza magari scade proprio dopo 6 mesi , e anche se lo si reinstalla rimane scaduto.
va beh F-Secure lo fa in "buona fede" deve promuovere il suo prodotto e quindi fa scaricare una versione di prova "lunga". al termine della prova sta all'utente essere corretto e se vuole il prodotto comprarselo :O
anche io lo provai nel 2004, al termine dei 6 mesi però non permetteva più di aggiornare e nemmeno di sovrainstallarlo con un'altra versione di prova dello stesso... :rolleyes:
lo sai che la MS fa scaricare Windows Server 2003 per 6 mesi di prova? beh finiti i 6 mesi formatto e lo rimetto allora :muro: ?!

Jaguar64bit
19-11-2005, 18:19
Per il fatto dei sei mesi....non problem...formatto almeno una volta al mese :D

Vedo che hai il mio stesso vizio... :D

mio tempo di format , più tutti i programmi installati 38 minuti.... :fagiano:

Ferdy78
19-11-2005, 18:21
E dai su non andiamo OT: Chissà che non lo facciano perchè lo implementeranno in Vista :), magari in forma ridotta ;)

Piuttosto mi sono registrato ed ho ricevuto il link per scaricarlo: lo installo e tolgo la beta del kav o no!

In fondo mi spiace perchè ho rifatto il pc stamattina (non mi pesa comunque)...mi secca un pò "sporcarlo" :D

NO io un'retta abbondante: senza immagini o robe del genere...tutto da zero (tranne uppdate che ho integrato al cd di XP Sp2 :D )

Jaguar64bit
19-11-2005, 18:22
va beh F-Secure lo fa in "buona fede" deve promuovere il suo prodotto e quindi fa scaricare una versione di prova "lunga". al termine della prova sta all'utente essere corretto e se vuole il prodotto comprarselo :O
anche io lo provai nel 2004, al termine dei 6 mesi però non permetteva più di aggiornare e nemmeno di sovrainstallarlo con un'altra versione di prova dello stesso... :rolleyes:
lo sai che la MS fa scaricare Windows Server 2003 per 6 mesi di prova? beh finiti i 6 mesi formatto e lo rimetto allora :muro: ?!

Senti , ti ho già risposto..qui non si parla di licenze..ma di F-Secure 2006.

dunque prego tutti di attenersi strettamente solo all'argomento del thread. :)

...e già tu hai fatto un sacco di post su antivir in questo thread...che non centra nulla. :rolleyes:

Jaguar64bit
19-11-2005, 18:23
E dai su non andiamo OT: Chissà che non lo facciano perchè lo implementeranno in Vista :), magari in forma ridotta ;)

Piuttosto mi sono registrato ed ho ricevuto il link per scaricarlo: lo installo e tolgo la beta del kav o no!

In fondo mi spiace perchè ho rifatto il pc stamattina (non mi pesa comunque)...mi secca un pò "sporcarlo" :D

NO io un'retta abbondante: senza immagini o robe del genere...tutto da zero (tranne uppdate che ho integrato al cd di XP Sp2 :D )

Certo togli la beta del kav 2006 , prima che vanno in conflitto. :D ;)

era una domanda se installarlo o no ? boh vedi tu...l'F-Secure non è una beta.

Ferdy78
19-11-2005, 18:25
Ok sto scaricando...ma son 58 mega AZZ :( :eek: ...kav pesa un quinto :confused: :D

No no installo va...
tanto di certo non lascia residui come Norton il Kav :D ...e comunque l'ho già fatto altre volte ;)
Era solo per avere lo stimolo per farlo! :D

PPS ma l'antispy nella versione normale non c'è vero?

Altrimentimi toccherebbe togliere pure Ad-aware e spywareblaster :confused:

Jaguar64bit
19-11-2005, 18:29
Ok sto scaricando...ma son 58 mega AZZ :( :eek: ...kav pesa un quinto :confused: :D

No no installo va...
tanto di certo non lascia residui come Norton il Kav :D ...e comunque l'ho già fatto altre volte ;)
Era solo per avere lo stimolo per farlo! :D

PPS ma l'antispy nella versione normale non c'è vero?

Altrimentimi toccherebbe togliere pure Ad-aware e spywareblaster :confused:

Si che c'è l'antispy..l'antispy c'è sia nell'av che nella suite.

Ferdy78
19-11-2005, 18:31
Ah e vabbè piallo pure ad-aware (quello della lavasoft) e lascio spywareblaster...ma tanto con Firefox....non ne ho mai visti :D...vado off va :D

Jaguar64bit
19-11-2005, 18:39
Ah e vabbè piallo pure ad-aware (quello della lavasoft) e lascio spywareblaster...ma tanto con Firefox....non ne ho mai visti :D...vado off va :D

Ti lamenti ? :D io ho appena acquistato Spysweeper 4.5 al mediaworld ..l'ho pagato 29€...l'altro giorno installo l'F-Secure 2006...e mi viene fuori la scritta "che devo disinstallare il programma spysweeper" per poter installare l'F-Secure.... :muro:

Ferdy78
19-11-2005, 18:51
:D ...e perchè l'hai preso a pagamento l'antispy :confused: :D ...io già solo con FF...più la sua estensione dedicata "adblock plus" ero più che apposto :)

Comunque li ho piallati e l'ho installto, sta scaricando gli aggiornamenti (ma a proposito son 4 mb ogni volta e per quante volte lo fa al giorno )?

Vediamo come va nelle scansioni (durata) et efficacia...comunque kav è un ottimo AV :p

Ferdy78
19-11-2005, 19:00
ma la scansione in real come si attiva :confused: ...me la da disattivata :eek: o meglio le impostazioni, non me le fa cambiare.

Jaguar64bit
19-11-2005, 19:02
:D ...e perchè l'hai preso a pagamento l'antispy :confused: :D ...io già solo con FF...più la sua estensione dedicata "adblock plus" ero più che apposto :)

Comunque li ho piallati e l'ho installto, sta scaricando gli aggiornamenti (ma a proposito son 4 mb ogni volta e per quante volte lo fa al giorno )?

Vediamo come va nelle scansioni (durata) et efficacia...comunque kav è un ottimo AV :p

Spysweeper mi piaceva molto come programma , e i programmi che apprezzo ed hanno un buon prezzo preferisco acquistarli , 1 anno fa ho acquistato anche ewido...pagato con un bonifico bancario.

No dopo le definizioni nell'F-Secure diventano leggere..di solito ci sono 2 agg. al giorno , ma dipende.

Jaguar64bit
19-11-2005, 19:03
ma la scansione in real come si attiva :confused: ...me la da disattivata :eek: o meglio le impostazioni, non me le fa cambiare.

E' attivata di default.. :mbe:

Ferdy78
19-11-2005, 19:49
http://img516.imageshack.us/img516/8314/shoot1ib.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=shoot1ib.jpg)

Cioè intendo queste opzioni, è normale le dia così, non selezionabili?

Tranne per scansione manuale che fa selezionare le scelte, tutte le altre son come in figura :confused:

PS durante le scansioni, alla voce ignorati, cosa sarebbero? ...è a 23 al momento

satrax82
19-11-2005, 20:23
reinstallo la suite f-secure e il pc si riavvia in loop restituendomi una schermata blu di errore che va via velocemente senza darmi il tempo di leggerla(il riavvio in caso di errore è disabilitato)

naturalmete registro pulitissimo
tutte le altre suite fungono alla perfezione

Jaguar64bit
19-11-2005, 21:22
http://img516.imageshack.us/img516/8314/shoot1ib.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=shoot1ib.jpg)

Cioè intendo queste opzioni, è normale le dia così, non selezionabili?

Tranne per scansione manuale che fa selezionare le scelte, tutte le altre son come in figura :confused:

PS durante le scansioni, alla voce ignorati, cosa sarebbero? ...è a 23 al momento

Si anche a me le da così...se voglio settare controlla tutti i file..su Protezione & Spy setto su "elevato" anzichè "normale" e si auto setta il real time su appunto controlla tutti i file , non so perchè abbiano fatto questa scelta di configurazione.

le voci ignorate mi pare siano file dell'antivirus...nel log finale cmq puoi vedere dettagliatamente la lista dei file non scansionati.

tidav
19-11-2005, 21:38
Vuoi sapere una cosa di un test comparativo che ho fatto tra il Kaspersky 5 e l'F-Secure ?

Vado su di un sito dove è possibile scaricare dei virus per fare test ( non dico il sito non chiedetemelo ) questo virus è il trojan downloader... una variante rognosa.. ed è contenuto in un file rar , dunque non facile da beccare per il real time , comportamento dei 2 av :

Il Kaspersky 5 non individua il trojan col real time , nemmeno col real time settato al massimo , ma una volta scaricato il file ..se lo si scansiona il kasp vede il virus e lo elimina da dentro all'archivio , lasciando l'archivio vuoto...

l'F-Secure 2006 , con il real time settato al max becca da subito col real time il virus..lo rileva ma non lo riesce ad eliminare , ma se scarichi il virus sull'HD e lo scansioni l'F-Secure non riesce ad eliminare il trojan da dentro l'archivio , ma ti chiede di aprire l'archivio per poter eliminare l'infezione..e così la elimina.

era solo un piccolo test , ma evidenzia delle differenze di comportamento tra i 2 av.

Ps : quel trojan di test l'avevo fatto anche usando l'EZ Antivirus 2005 , Avast4.6 , e Bitdefender 8....dico solo che l'EZ non mi rilevava il trojan nemmeno aprendo il file rar.

Avast e Bitdefender 8 come si sono comportati in questo tuo test ?

Poi se ti capita prova a fare quel test anche con antivir free settato con la massima capacità euristica e con l'analisi di tutti i files per vedere le differenze.

Ciao :)

satrax82
19-11-2005, 22:04
prova a testarlo con trojan simulator http://www.trojanhunter.com/products/TrojanSimulator.zip

Jaguar64bit
19-11-2005, 22:09
prova a testarlo con trojan simulator http://www.trojanhunter.com/products/TrojanSimulator.zip

L'ho testato ora sull'F-Secure 2006 appena clicco sull'icona di trojan simulator mi si apre un avviso del real time dell'F-Secure che dice che un programma vuol fare una modifica al registro per avviare un programma...l'F-Secure mi chiede "consenti" oppure "non consenti" , io naturalmente clicco non consenti e lui lo blocca. :D

juninho85
19-11-2005, 22:22
Ti lamenti ? :D io ho appena acquistato Spysweeper 4.5 al mediaworld ..l'ho pagato 29€...l'altro giorno installo l'F-Secure 2006...e mi viene fuori la scritta "che devo disinstallare il programma spysweeper" per poter installare l'F-Secure.... :muro:
figo :D

tidav
19-11-2005, 23:58
L'ho testato ora sull'F-Secure 2006 appena clicco sull'icona di trojan simulator mi si apre un avviso del real time dell'F-Secure che dice che un programma vuol fare una modifica al registro per avviare un programma...l'F-Secure mi chiede "consenti" oppure "non consenti" , io naturalmente clicco non consenti e lui lo blocca. :D

Antivir permette di scaricare (senza salvarlo sull' hd) il file zippato , poi quando si estrae il file zippato antivir avvisa che è presente il codice trojan , al che si nega l'accesso...

Jaguar64bit
20-11-2005, 00:32
Antivir permette di scaricare (senza salvarlo sull' hd) il file zippato , poi quando si estrae il file zippato antivir avvisa che è presente il codice trojan , al che si nega l'accesso...

Beh funziona ottimamente... ;)

satrax82
20-11-2005, 02:52
testalo con questa pagina http://www.search-world.biz/mih2/goani.htm

Ferdy78
20-11-2005, 08:08

...a me non appare nessuna schermata di F-secure....me lo fa installare senza problemi, nonostante, il livello di protezione sia impostato su elevato, non mi rileva una benemerita cippa!!!!!!! :muro:

Edit ore 10.26 :D : piallato f-secure, messo nuovamente Kav in versione beta 2006 (ultima build già che c'ero)...prontamente il Proactive defense...mi ha segnalato la modifica al registro se installavo il suddetto trojan simulator ;)

tidav
20-11-2005, 11:54

E' un test ? In cosa consiste ? A me si apre una pagina bianca completamente vuota.

ciao

tidav
20-11-2005, 12:07
Beh funziona ottimamente... ;)

Ecco nell'immagine allegata in dettaglio ciò che fa Antivir :

- come dicevo prima se si scarica il file zippato senza salvarlo sull'hd ,antivir sta zitto e non dice nulla.
- ma quando si cerca di estrarre il contenuto del file zippato antivir segnala il codice virale.
- poi dopo aver premuto deny access lascia passare solo il file documento di testo in formato .txt

Ciao

Quasi-ing
20-11-2005, 12:46
ciao... voi reputate migliore una combinazione f-secure antivirus e un firewall esterno... diciamo outpost... oppure il pacchetto completo internet security? e qualcuno sa se vanno in conflitto appunto outpost e f-secure (solo l'antivirus)? (con avk succede e la cosa mi ha deluso un sacco)....

Jaguar64bit
20-11-2005, 13:01
Ecco nell'immagine allegata in dettaglio ciò che fa Antivir :

- come dicevo prima se si scarica il file zippato senza salvarlo sull'hd ,antivir sta zitto e non dice nulla.
- ma quando si cerca di estrarre il contenuto del file zippato antivir segnala il codice virale.
- poi dopo aver premuto deny access lascia passare solo il file documento di testo in formato .txt

Ciao

Sorprendente , si comporta anche meglio dell'F-Secure.

Jaguar64bit
20-11-2005, 13:02
ciao... voi reputate migliore una combinazione f-secure antivirus e un firewall esterno... diciamo outpost... oppure il pacchetto completo internet security? e qualcuno sa se vanno in conflitto appunto outpost e f-secure (solo l'antivirus)? (con avk succede e la cosa mi ha deluso un sacco)....

Outpost 3.0 contiene l'antispy della lavasoft e pure l'F-Secure 2006 contiene lo stesso antispy , sicuramente vanno in conflitto... , io con l'F-Secure uso il firewall della Kerio.

Jaguar64bit
20-11-2005, 13:04
E' un test ? In cosa consiste ? A me si apre una pagina bianca completamente vuota.

ciao

Sicuramente è un sito che installa Hijakers e trojan.. ;)

ora lo provo...io uso Opera 8.5 come browser.

Jaguar64bit
20-11-2005, 13:06

L'F-Secure mi ha bloccato un maleware aprendo il tuo link... qui è descritto...

http://www.f-secure.com/v-descs/padodorw.shtml

Jaguar64bit
20-11-2005, 13:10

ciao

Attento ..Antivir non ti ha rilevato quel maleware allora.. ;)

satrax82
20-11-2005, 13:20

Firefox non lo fa entrare
Opera e IE si :mad:

Jaguar64bit
20-11-2005, 13:26
Firefox non lo fa entrare
Opera e IE si :mad:

Ma tidav che browser usa ?

tidav
20-11-2005, 14:02

Mah... sia con FireFox 1.5 RC3 che con IE ultima versione (protetta tra gli altri anche da SpywareBlaster) mi si apre una pagina bianca e stop... quello segnalato da F-Secure è un trojan e nemmeno troppo recente...antivir dovrebbe riconoscerlo senza grandi difficoltàse fosse attivo...
ho cercato le chiavi indicate nel tuo link ma non ne ho trovata una che corrispondesse... boh!

A voi che avete fatto il test cosa accadeva alla pagina, rimaneva bianca e si attivava l'antivirus ?

----------------------------------------------------------------------
Ecco le chiavi indicate da F-Secure :

->[HKCR\CLSID\{79FEACFF-FFCE-815E-A900-316290B5B738}\InProcServer32]
@ = "%WinSysDir%\<random>.dll"
"ThreadingModel" = "Apartment"

->[HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ShellServiceObjectDelayLoad]
"Web Event Logger" = "{79FEACFF-FFCE-815E-A900-316290B5B738}"

-> [HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones\<zone>]
"1601" = <value>

[HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings]
"GlobalUserOffline" = <value>

[HKU\.DEFAULT\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\BrowseNewProcess]
"BrowseNewProcess" = "yes"

Jaguar64bit
20-11-2005, 14:07
A me rimaneva pagina bianca , e poi dopo circa 4 sec mi si apriva l'avviso al virus dell'F-Secure 2006 , e la pagina continuava a rimanere bianca , con Opera 8.5.

satrax82
20-11-2005, 14:15
A me rimaneva pagina bianca , e poi dopo circa 4 sec mi si apriva l'avviso al virus dell'F-Secure 2006 , e la pagina continuava a rimanere bianca , con Opera 8.5.

la pagina rimane bianca deve solo spuntare l'avviso dell'av

tidav
20-11-2005, 14:19

Non so...allora visto che con FF è inutile che provo stando a quanto dice Satrax82... ho provato allora ancora con IE v.6.0.2900.2180 (protetto da spywarebaster) iperaggiornato.
Ho aspettato 30 secondi e non parte nulla...non ho solo antivir attivo...ho anche altri programmi di sicurezza e nessuno batte ciglio...la pagina rimane bianca e in basso a sinistra IE mi riporta operazione completata (pagina bianca) errori di visualizzazione nella pagina...

Mah mi viene il dubbio che mi venga impedito di caricarlo a monte dallo stesso browser e dai programmi protettori del browser...però non ne sono sicuro

D'altra parte se passasse da cosa dovrebbe essere riconosciuto ?
Ho controllato le chiavi di F-Secure e non risulta nulla...

con altri antivirus che accade ?

astolfo63
20-11-2005, 14:20
Con Firefox e Java disabalitato la pagina rimane bianca,con Exporer si apre subito l'avviso di F-Secure rilevando il virus.

tidav
20-11-2005, 14:23
Con Firefox e Java disabalitato la pagina rimane bianca,con Exporer si apre subito l'avviso di F-Secure rilevando il virus.

Ecco ... mi sa che a me non lo carica perchè io uso parecchi programmi tipo Xp antispy, Spywareblaster che vanno ad inibire le zone bucate di Ie...
ad esempio a me gli activex su Ie non vanno in automatico, devo abilitarli io uno per uno volta per volta...

----------------------------------------------------

C'è qualcuno che prova con altri antivirus ?

Jaguar64bit
20-11-2005, 14:27
Ecco ... mi sa che a me non lo carica perchè io uso parecchi programmi tipo Xp antispy, Spywareblaster che vanno ad inibire le zone bucate di Ie...
ad esempio a me gli activex su Ie non vanno in automatico, devo abilitarli io uno per uno volta per volta...

----------------------------------------------------

C'è qualcuno che prova con altri antivirus ?

Per sicurezza fatti uno scan con Ewido.. , così per scrupolo.

Jaguar64bit
20-11-2005, 14:29

Infatti , io per rimuoverlo ho selezionato "elimina" e non "disinfetta".

tidav
20-11-2005, 14:30
Per sicurezza fatti uno scan con Ewido.. , così per scrupolo.

E' un saggio consiglio il tuo, per scrupolo adesso faccio un po' di scan di cui poi riporterà le schermate, ciao :)

Rikitikitawi
20-11-2005, 14:55
Sto provando F Secure 2006 su un nootebook Presario pentium III 650 con 128 di Ram : è una scheggia nella navigazione ! Eppure consigliano minimo il doppio di Ram .

Ho istallato anche Ad aware e Spybot ......a me non sono apparse schermate di incompatibilita! ??? :eek:

Avevo provato la versione precedente per sei mesi : tutto ok.....

Jaguar64bit
20-11-2005, 15:36
Sto provando F Secure 2006 su un nootebook Presario pentium III 650 con 128 di Ram : è una scheggia nella navigazione ! Eppure consigliano minimo il doppio di Ram .

Ho istallato anche Ad aware e Spybot ......a me non sono apparse schermate di incompatibilita! ??? :eek:

Avevo provato la versione precedente per sei mesi : tutto ok.....

Si durante la navigazione è leggero ma non credevo che risultasse leggero su di un pc come il tuo , le incompatibilità con quegli antispy..forse le segnala se li hai già installati e dopo installi l'F-Secure.

Rikitikitawi
20-11-2005, 15:41
Si durante la navigazione è leggero ma non credevo che risultasse leggero su di un pc come il tuo , le incompatibilità con quegli antispy..forse le segnala se li hai già installati e dopo installi l'F-Secure.

Si, mi sembra di si , preciso che uso Firefox come browser.

Mi sa che li disistallo, Avevo anche Ewido , ma mi rallentava un casino l'accensione...

Saluti

nV 25
20-11-2005, 17:00
Non so...allora visto che con FF è inutile che provo stando a quanto dice Satrax82... ho provato allora ancora con IE v.6.0.2900.2180 (protetto da spywarebaster) iperaggiornato.
Ho aspettato 30 secondi e non parte nulla...non ho solo antivir attivo...ho anche altri programmi di sicurezza e nessuno batte ciglio...la pagina rimane bianca e in basso a sinistra IE mi riporta operazione completata (pagina bianca) errori di visualizzazione nella pagina...

Mah mi viene il dubbio che mi venga impedito di caricarlo a monte dallo stesso browser e dai programmi protettori del browser...però non ne sono sicuro

D'altra parte se passasse da cosa dovrebbe essere riconosciuto ?
Ho controllato le chiavi di F-Secure e non risulta nulla...

con altri antivirus che accade ?

ciao tidav!

Con KAV Pro 5.0.390 [ Redundant database ] il Trojan l'ho chiappato subito appena ho provato ad aprire la pagina con I.E.
Non ho avuto alcun avviso dal KAV ma me ne sono reso conto lanciando una scansione on-line di Panda.

http://img193.imageshack.us/img193/4265/ok17lj.jpg

Cmq il trojan è stato SOLO scaricato ( nemmeno io ho le chiavi incriminate nel registro);
per di + ho diversi programmi di HIPS che monitorano le chiavi in questione (specie [I]RegDefend)...ma nessun avviso è apparso che mi avvertisse dell'esecuzione del file infetto ( cioè il tentativo di modifica/aggiunta di alcune chiavi).
In sostanza, è come se il trojan fosse stato parcheggiato nella cartella temporanea di IE ma non si fosse attivato....

Certo è che la cannata del KAV mi fa girare i °° :mad: ....

PS: anch'io come te, cmq, ho sempre e solo schermo bianco, sia con IE che con Firefox.....
Spywareblaster installato anche sul mio PC.....

Ferdy78
20-11-2005, 17:37
Ragazzi, scusate se non ho postato un intervento prima...ma ho passato una gg da incubo..e al momento son mezzo rinco :D
Comunque da quanto ho capito, il problema con quel famoso file zippato e successivo exe, lo ha dato solo a me :confused: ...ma perchè :confused:

tidav
20-11-2005, 17:43
ciao tidav!

Con KAV Pro 5.0.390 [ Redundant database ] il Trojan l'ho chiappato subito appena ho provato ad aprire la pagina con I.E.
Non ho avuto alcun avviso dal KAV ma me ne sono reso conto lanciando una scansione on-line di Panda.

Cmq il trojan è stato SOLO scaricato ( nemmeno io ho le chiavi incriminate nel registro);
per di + ho diversi programmi di HIPS che monitorano le chiavi in questione (specie [I]RegDefend)...ma nessun avviso è apparso che mi avvertisse dell'esecuzione del file infetto ( cioè il tentativo di modifica/aggiunta di alcune chiavi).
In sostanza, è come se il trojan fosse stato parcheggiato nella cartella temporanea di IE ma non si fosse attivato....

PS: anch'io come te, cmq, ho sempre e solo schermo bianco, sia con IE che con Firefox.....

Eccomi di ritorno,
notevole quello che ti è successo...che il KAV non abbia trovato nulla...

Allora dopo aver letto il tuo percorso ho fatto analizzare la seguente cartella

C:\Documents and settings\.......\impostazioni locali\temporary internet files

ai seguenti programmi :

A squared (esperto in trojan) : nessuna infezione
-------------------------------------------
Ewido : nessuna infezione
--------------------------------------------
Antivir : non riesce a leggere il file ;
C:\DOCUMENTS AND SETTINGS\.......\IMPOSTAZIONI LOCALI\TEMPORARY INTERNET FILES\Content.IE5\0XMN0PAJ
goani[1].htm
Access denied! Error during file opening!
Error code: 0x000D
WARNING! Access error/file locked!
---------------------------------------------
Avast : nessuna infezione
---------------------------------------------
Clamwin : nessuna infezione
-----------------------------------------
E-trust : infetto con il seguente oggetto http://www3.ca.com/securityadvisor/virusinfo/virus.aspx?ID=40176
------------------------------------------
Bitdefender 8 : nessuna infezione

La cartella fatta analizzare era stata preventivamente pulita, poi avevo aperto con IE il link segnalato da Satrax82, nella cartella c'era solo l'oggetto che è risultato positivo anche a Panda e F-Secure.

Ho quindi svuotato ancora la cartella dei files temporanei, ho provato con FireFox a andare su quel link, ma l'estensione Noscript mi ha bloccato uno script (che immagino sia quello maligno) e in effetti la cartella dei files temporanei di internet è rimasta vuota.

Quindi pare che E-Trust abbia ben descritto l'oggetto, è un JavaScript.

tidav
20-11-2005, 17:57
Ecco E-Trust...

Jaguar64bit
20-11-2005, 19:44
ciao tidav!

Cioè ? :mbe: ma il real time del kav te l'ha bloccato o no ? non ho capito...cmq il kav 5.0.39o non ha nessun controllo del registro...

ma quel trojan pensi che nonostante sia stato bloccato dal kav , si sia caricato nei file temporanei ?

smack6
20-11-2005, 22:36
a me con firefox, esce la pagina bianca e non succede nulla........ mentre con internet explorer appena apre la pagina, il panda (Panda Internet Security 2006) rileva il trojan e lo disinfetta automaticamente.

nV 25
20-11-2005, 22:55
Cioè ? :mbe: ma il real time del kav te l'ha bloccato o no ? non ho capito...cmq il kav 5.0.39o non ha nessun controllo del registro...

ma quel trojan pensi che nonostante sia stato bloccato dal kav , si sia caricato nei file temporanei ?
il real time del KAV ( settato al massimo) manco lo considera... :muro:
Lo so che non ha alcun controllo sulle chiavi di registro ( cosa che verrà invece implementata nella v.2006), e proprio per questo mi avvalgo di altri programmi (RegDefend in primis) che dovrebbero monitorare le chiavi "sensibili":

ebbene, nessuna segnalazione mi è giunta nemmeno da questi, quindi deduco che il trojan, sebbene scaricato e fisicamente presente su HD ( in temporary internet file), in realtà NON era ATTIVO ma come se fosse temporaneamente "congelato"....in sostanza, non ha fatto alcun danno, nè aggiungendo le chiavi incriminate, nè tentando di comunicare con l'esterno ( e difatti il Fw non mi ha segnalato alcuna attività anomala verso l'esterno)...

juninho85
20-11-2005, 22:59
:eek:

tidav
20-11-2005, 23:07
Comunque è curioso che antivirus prestigiosi come Kaspersky e Bitdefender non lo considerino , mentre un antivirus come E-Trust ,buono ma di seconda linea rispetto ai 2 citati , invece lo noti...

Boh...

Jaguar64bit
20-11-2005, 23:26
Lo so che non ha alcun controllo sulle chiavi di registro ( cosa che verrà invece implementata nella v.2006), e proprio per questo mi avvalgo di altri programmi (RegDefend in primis) che dovrebbero monitorare le chiavi "sensibili":

ebbene, nessuna segnalazione mi è giunta nemmeno da questi, quindi deduco che il trojan, sebbene scaricato e fisicamente presente su HD ( in temporary internet file), in realtà NON era ATTIVO ma come se fosse temporaneamente "congelato"....in sostanza, non ha fatto alcun danno, nè aggiungendo le chiavi incriminate, nè tentando di comunicare con l'esterno ( e difatti il Fw non mi ha segnalato alcuna attività anomala verso l'esterno)...

Capisco.. , praticamente il trojan "parcheggiato" nei file temporanei era come congelato..ma non tentava di eseguire nulla...ma questo però è strano , avrebbe dovuto eseguirsi credo...forse uno dei tuoi programmi che hai di appoggio , non lo faceva sviluppare ? se no come lo spieghi che se ne stava li inattivo ?

tidav
21-11-2005, 00:53
Capisco.. , praticamente il trojan "parcheggiato" nei file temporanei era come congelato..ma non tentava di eseguire nulla...ma questo però è strano , avrebbe dovuto eseguirsi credo...forse uno dei tuoi programmi che hai di appoggio , non lo faceva sviluppare ? se no come lo spieghi che se ne stava li inattivo ?

Anche io come Nv25 ho vari programmi tra cui anche hips e non mi è stato segnalato nulla... ho fatto anche una scansione per eventuali rootkit con il programmino di F-Secure , il risultato lo allego in .jpg ...

i motivi per cui finisca nelle cartelle temporanee possono essere più d'uno....mi è già capitato di vedere le cache e le cartelle di files temporanei infettate e il resto dell'hd pulito...

chissà...

tidav
21-11-2005, 01:04
Forse Satrax82 che ha postato il link e che sapeva che Opera e IE erano sensibili mentre FF ne era immune può darci qualche notizia in più sull'oggetto maligno...

ciao :)

Quasi-ing
21-11-2005, 10:08
ciao sto provando f-secure... ma mi fa una cosa molto strana... ho aggiornato le definizioni ma quelle che mi ha scaricato risalgono ad agosto!!! e continuando a riprovare non ne scarica di nuove ed ovviamente risulta che il database dei virus è obsoleto... faccio notare che non mi da nessun errore semplicemente per lui le definizioni scaricate sono quelle più recenti

BravoGT83
21-11-2005, 10:15

ciao
idem a me con NoScript non succede nulla e non entra nulla

tidav
21-11-2005, 11:47
idem a me con NoScript non succede nulla e non entra nulla

Esatto, se però provi con Opera e con IE ti verranno "infettate" le cartelle dei files temporanei internet per IE e la cartella di cache di Opera.
E' un semplice JavaScript maligno.

Ciao

BravoGT83
21-11-2005, 12:20
Esatto, se però provi con Opera e con IE ti verranno "infettate" le cartelle dei files temporanei internet per IE e la cartella di cache di Opera.
E' un semplice JavaScript maligno.

Ciao
come immaginavo :)

satrax82
21-11-2005, 14:21
ciao sto provando f-secure... ma mi fa una cosa molto strana... ho aggiornato le definizioni ma quelle che mi ha scaricato risalgono ad agosto!!! e continuando a riprovare non ne scarica di nuove ed ovviamente risulta che il database dei virus è obsoleto... faccio notare che non mi da nessun errore semplicemente per lui le definizioni scaricate sono quelle più recenti

qui sento puzza di "cura" :D

nV 25
21-11-2005, 15:21

come ti ha detto anche tidav, i motivi per cui finisca nelle cartelle temporanee possono essere più d'uno...fatto stà che nessun tipo di infezione si è sviluppata.

Anzitutto suggerisco a Satrax di editare il link per evitare che qualcuno si "sporchi" :) ( prevenire è meglio che curare, ricordate? :D http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733)...

In 2° luogo, mi sa che la mancata identificazione di questo malware da parte del Kav sia imputabile a un qualche meccanismo progettuale del suo engine: se parto dal presupposto che mi sembra impossibile che il Kav non lo rilevi visto che già da mò le definizioni per identificarlo sono state rilasciate, voglio sperare che il Kav avrebbe segnalato l'infezione "se il morbo si fosse attivato"....

certo è che prove al riguardo della mia tesi non ne ho, cercherò cmq di saperne di + il prima possibile....Eraser che ne pensa visto che conosce bene gli engine degli AV oltre che le infezioni? :mbe:

Nessuno sul forum che possa fare un pelino + di chiarezza sotto il profilo "tecnico" relativamente a questa "anomalia"? :mbe:

M4st3r
27-11-2005, 10:16
Ciao a tutti .. ho installato la versione di prova la settimana scorsa (dell'intera suite) e ho un problemino: ad oggi, dopo una settimana, non sono ancora stati fatti update alle definizioni anti-virus (e l'avviso mi dice che sono obsolete). Se faccio il "controlla ora" non succede nulla (nel senso che si collega al server, ma non scarica le definizioni aggiornate). E' normale?

Jaguar64bit
27-11-2005, 11:40
Ciao a tutti .. ho installato la versione di prova la settimana scorsa (dell'intera suite) e ho un problemino: ad oggi, dopo una settimana, non sono ancora stati fatti update alle definizioni anti-virus (e l'avviso mi dice che sono obsolete). Se faccio il "controlla ora" non succede nulla (nel senso che si collega al server, ma non scarica le definizioni aggiornate). E' normale?

No non è normale , prova a scaricarti le definizioni a mano e vedi se successivamente si aggiorna tranquillamente.

cmq le cause possono essere :

hai cancellato delle chiavi del registro di backweb

precedentemente avevi installato un altro antivirus e l'F-Secure va installato su sitemi puliti.

Ps : controlla nella lista degli aggiornamenti , se tutto si è installato correttamente , se così non è forza l'installazione del pacchetto che non si è installato , più di così non ti so dire.

M4st3r
27-11-2005, 11:47
No non è normale , prova a scaricarti le definizioni a mano e vedi se successivamente si aggiorna tranquillamente.

cmq le cause possono essere :

hai cancellato delle chiavi del registro di backweb

precedentemente avevi installato un altro antivirus e l'F-Secure va installato su sitemi puliti.

Ps : controlla nella lista degli aggiornamenti , se tutto si è installato correttamente , se così non è forza l'installazione del pacchetto che non si è installato , più di così non ti so dire.
Ho installato il pacchetto FSUPDATE.exe direttamente dal ftp del sito .. le definizioni virus in effetti si aggiornano, ma non si può dire lo stesso per le definizioni anti-spyware e spam .. ora ho provato a disinstallare tutto e mettendo solo l'antivirus l'autoaggiornamento sta funzionando :confused:

Mi trovavo bene con la suite intera .. forse mi decido ad acquistarlo. Anche se ho un firewall integrato nel router mi fa sentire più sicuro avere il controllo sull'avvio delle applicazioni :(

Jaguar64bit
27-11-2005, 11:52
Ho installato il pacchetto FSUPDATE.exe direttamente dal ftp del sito .. le definizioni virus in effetti si aggiornano, ma non si può dire lo stesso per le definizioni anti-spyware e spam .. ora ho provato a disinstallare tutto e mettendo solo l'antivirus l'autoaggiornamento sta funzionando :confused:

Mi trovavo bene con la suite intera .. forse mi decido ad acquistarlo. Anche se ho un firewall integrato nel router mi fa sentire più sicuro avere il controllo sull'avvio delle applicazioni :(

A me il problema degli aggiornamenti me lo dava la versione 2004 , questa 2006 da quel punto di vista mi è sempre andata liscia come l'olio , in più rispetto alle vecchie versioni le firme av si aggiornano anche 6-7 volte al giorno , per quelle antispy non preoccuparti è normale che si aggiornano ogni 4 -5 giorni.

M4st3r
27-11-2005, 11:55
A me il problema degli aggiornamenti me lo dava la versione 2004 , questa 2006 da quel punto di vista mi è sempre andata liscia come l'olio , in più rispetto alle vecchie versioni le firme av si aggiornano anche 6-7 volte al giorno , per quelle antispy non preoccuparti è normale che si aggiornano ogni 4 -5 giorni.
No, l'antispy segnava firme di agosto :eek: .. non so perché, non ho usato "cure" o altro .. avevo semplicemente installato la versione TRIAL :(

Jaguar64bit
27-11-2005, 11:59
No, l'antispy segnava firme di agosto :eek: .. non so perché, non ho usato "cure" o altro .. avevo semplicemente installato la versione TRIAL :(

Non so che pensare perchè come detto a me questa vers. non mi ha dato nessun problema di aggiornamento , ma io l'ho installata su di un sitema pulito appena formattato.

M4st3r
27-11-2005, 12:07
Non so che pensare perchè come detto a me questa vers. non mi ha dato nessun problema di aggiornamento , ma io l'ho installata su di un sitema pulito appena formattato.
Grazie lo stesso dell'aiuto :) .. ora tengo solo l'Antivirus e mi metto a cercare un semplice firewall freeware (che nn siano né sygate né kerio), sempre che esista :(

M4st3r
27-11-2005, 12:19
Un'ultima domanda .. immagino che i 39/59€ per l'acquisto di una licenza servano per l'utilizzo del software per un solo anno giusto? Al termine di quest'anno regolare cosa succede? Il programma smette di funzionare o non sarà più possibile aggiornarlo? Gli aggiornamenti per un ulteriore anno quanto costano?

Rikitikitawi
27-11-2005, 12:28
No, l'antispy segnava firme di agosto :eek: .. non so perché, non ho usato "cure" o altro .. avevo semplicemente installato la versione TRIAL

:(

Se hai XP con il firewall , disistalla il firewall di xp .

Io proverei a disitallare F secure ed a reistallarlo nuovamente : ne vale la pena.

Jaguar64bit
27-11-2005, 12:32
Grazie lo stesso dell'aiuto :) .. ora tengo solo l'Antivirus e mi metto a cercare un semplice firewall freeware (che nn siano né sygate né kerio), sempre che esista :(

..tolti i due che hai citato rimangono Zone Alarm e Jetico come free , io ti consiglio ZA , perchè Jetico è un pò ostico da configurare al meglio.

Jaguar64bit
27-11-2005, 12:34

Io proverei a disitallare F secure ed a reistallarlo nuovamente : ne vale la pena.

Concordo la versione 2006 è veramente ottima a rilevazione.

juninho85
27-11-2005, 12:52

magari può anche solo disabilitarlo :D

Commander
28-11-2005, 09:41
Confermo, anche a me non l'ha rilevato (con KAV 5.0.390 e definizioni estese aggiornate)

Un colpo al cuore :(

Rikitikitawi
28-11-2005, 09:54
magari può anche solo disabilitarlo :D

Intendevo dire appunto questo : ben venga la puntualizzazione.

Jaguar64bit
28-11-2005, 12:02
Confermo, anche a me non l'ha rilevato (con KAV 5.0.390 e definizioni estese aggiornate)

Un colpo al cuore :(

Puoi passare all'F-Secure 2006... :cool:

M4st3r
28-11-2005, 19:30
Ho acquistato ieri la versione completa dell'intera suite e ora l'aggiornamento funziona regolarmente :confused: .. le firme dell'antispy e dell'antispam risalgono cmq a agosto :muro:

eliogolf
28-11-2005, 19:37
ragà ma il f-secure è meglio del kasp?è meglio anche di antiviruskit?da quanto dite sembra di si!

Jaguar64bit
28-11-2005, 19:43
ragà ma il f-secure è meglio del kasp?è meglio anche di antiviruskit?da quanto dite sembra di si!

Sono tutti e tre buoni... ;)

eliogolf
28-11-2005, 19:49
ok và mi avete convinto :D per disintallare kasp anche nel registro devo levare le voci?o basta disinstallarlo riavviare e mettere fsecure riavviare e tutto ok?

Jaguar64bit
28-11-2005, 20:21
ok và mi avete convinto :D per disintallare kasp anche nel registro devo levare le voci?o basta disinstallarlo riavviare e mettere fsecure riavviare e tutto ok?

Disinstalli il kav , cancelli le sue cartelle che rimangono e con jv16 cancelli le chiavi anche se mi pare siano poche , poi metti l'F-Secure.

eliogolf
28-11-2005, 20:38
ragà..mi avete fartto fa un casino!!! :muro: f secure mi stava a fa un casino l'ho disisntallarto,nn si èDISINSTALLATO!!mo mi so rimasti tutti pezzi..come faccio?quando clicco col destro sulle cartelle,file,tutto mi ci mette 500 ore e nn s'apree..bonanotte..tutte le altre cose ok mo ho rimesso kav..

Jaguar64bit
28-11-2005, 20:47
ragà..mi avete fartto fa un casino!!! :muro: f secure mi stava a fa un casino l'ho disisntallarto,nn si èDISINSTALLATO!!mo mi so rimasti tutti pezzi..come faccio?quando clicco col destro sulle cartelle,file,tutto mi ci mette 500 ore e nn s'apree..bonanotte..tutte le altre cose ok mo ho rimesso kav..

Ti abbiamo fatto fare casino ? :D a tutti quelli che usano la nuova versione funge bene , ma come l'hai instllato ? :p

eliogolf
28-11-2005, 20:49
ehh boh :D cmq ora è tutto risolto solo qualche filetto e qualche riga del reigstro da eliminare,ma ora nn mi da + nulla se nn 2-3 processi in da mezzo mega l'uno..x ora nn mi fanno casino..

Jaguar64bit
28-11-2005, 21:05
ehh boh :D cmq ora è tutto risolto solo qualche filetto e qualche riga del reigstro da eliminare,ma ora nn mi da + nulla se nn 2-3 processi in da mezzo mega l'uno..x ora nn mi fanno casino..

Io ti posso dire che su winXp Pro l'ho installato , poi dovevo fare un test con altri av , e l'ho disinstallato..e nessun problema...bisogna solo ricordarsi che dopo la disinstallazione va riavviato il sitema.

MiloZ
28-11-2005, 23:08
Ho installato ora F-Secure 2006 (prima usavo F-Secure 2005).
Per ora pare ottimo, l' unico problema e' che mi ha obbligato a disinstallare Ad-Aware e Spybot.
Secondo voi la protezione agli spyware di F-Secure e' migliore, o almeno uguale, a quella che offrivano Ad-Aware + Spybot?

juninho85
28-11-2005, 23:13
Secondo voi la protezione agli spyware di F-Secure e' migliore, o almeno uguale, a quella che offrivano Ad-Aware + Spybot?
non paragonabili..stiamo parlando di 2 antispyware e un antivirus ;)

MiloZ
28-11-2005, 23:20
F-Secure 2006 ha il controllo antispyware molto simile a quello di ad-aware e il controllo sul registro identico ad ad-watch. Poi vedo che si puo fare la scansione sia degli spyware che dei rookit oltre a quella per i virus...quindi chiedevo un po' se in globale la protezione verso gli spyware e' buona e non mi fara' rimpiangere ad-aware e spybot :p

Jaguar64bit
28-11-2005, 23:24
non paragonabili..stiamo parlando di 2 antispyware e un antivirus ;)

La F-Secure nella versione 2006 ha inglobato nel proprio antivirus ad-aware della lavasoft personalizzando il real time e i controlli sui programmi all'avvio...e del registro , in più ha aggiunto un suo motore nuovo di scansione dei rootkit che si chiama Blacklight.

MiloZ
28-11-2005, 23:28
mi chiedo perche ha fatto disinstallare anche spybot..te jaguar lo ristalleresti o credi che non ne valga la pena? :)

Jaguar64bit
28-11-2005, 23:39
mi chiedo perche ha fatto disinstallare anche spybot..te jaguar lo ristalleresti o credi che non ne valga la pena? :)

A me ha fatto disinstallare spysweeper , se ti ha chiesto di disinstallare spybot vuol dire che c'è una qualche incompatibilità , ora come antispy uso ewido e PPatrol...questi 2 sono compatibilissimi.

MiloZ
29-11-2005, 02:30
Ho rinstallato Spybot 1.4 e funziona tutto perfettamente anche dopo un riavvio della macchina. ;)
Non capisco proprio perche' me lo ha fatto disinstallare . :confused:

eliogolf
29-11-2005, 07:57
ecco ragà,ho pulito tutto il registro da f-secure co jv16,na cavolata,e mo è tutto come prima...boh nn sò perchè mi ha fatto quel difetto,mi dava un sacco di problemi,nn si avviava,ecc,ho riavviato 10 volte..mo il registro non sà nemmeno cos'è f-secure :Prrr: speremo nn ho fatto casini ma ho eliminato le voci co f-secure,quindi..al massimo cmq ho il backup :D cmq kasp nn costa molto,quasi quasi quando esce il 2006.. :sofico: ma si deve pagare in dollari?
ps. a me spybot nn ha kiesto di disinstallarlo,xò nn la security suite..cmq ho il 1.4 di spybot,forse tu avevi il 1.3 prima che aveva incompatibiliàt

juninho85
29-11-2005, 08:10
La F-Secure nella versione 2006 ha inglobato nel proprio antivirus ad-aware della lavasoft personalizzando il real time e i controlli sui programmi all'avvio...e del registro , in più ha aggiunto un suo motore nuovo di scansione dei rootkit che si chiama Blacklight.
ah...bueno bueno :D

Jaguar64bit
29-11-2005, 17:58
Ho rinstallato Spybot 1.4 e funziona tutto perfettamente anche dopo un riavvio della macchina. ;)
Non capisco proprio perche' me lo ha fatto disinstallare . :confused:

Io credo che la F-Secure abbia dotato questo av di un modulo un pò troppo sensibile delle eventuali incompatibilità con altri software , ora ho provato ad installare spysweeper e nonostante dia il messaggio di una possibile incompatibilità , funziona tranquillamente.. x scrupolo ho disabilitato singolarmente le protezioni che spysweeper mette ad I.E che tanto io non uso..ho Opera come browser principale..ed in definitiva tutto ok.

M4st3r
30-11-2005, 07:38
Ieri mentre rippavo un DVD Video il processo fssm.exe (è una parte dell'antivirus, credo sia il motore di scansione in tempo reale) andava al 99% di occupazione della CPU (stavo trasferendo il DVD su un disco esterno USB), riducendo pure la velocità di rippaggio (quindi stava controllando proprio i file del DVD Video), e questo nonostante avessi impostato una scansione solo su file predefiniti (quindi i files vob/bub/ifo di un dvd non dovrebbero essere nemmeno "visti").

Qualcuno ha tempo di fare la stessa prova? E' normale :confused: ?

simoTDI
30-11-2005, 18:52
potresti postare uno screen del task manager aperto,comunque 5 svchost sono del tutto normali ;)
e 6 invece?? :confused: di cui uno dei 6 dopo un po che si naviga arriva a 30 mb di dimensione?? è normale?!

simoTDI
30-11-2005, 19:01
doppio :eek:

juninho85
30-11-2005, 22:08
e 6 invece?? :confused: di cui uno dei 6 dopo un po che si naviga arriva a 30 mb di dimensione?? è normale?!
30 iniziano a essere troppi,snellisci ;)

BravoGT83
30-11-2005, 22:12
però ottimo:D:D:D

Jaguar64bit
30-11-2005, 22:17

Se usa l'F-Secure ha una 15ina di processi in più nel task , questo è il prezzo da pagare per avere un real time molto potente che in più è un vero real time anche contro gli spy , in più credo che la F-Secure abbia adottato il sitema del multi processo , per far si che il suo av non venga killato facilmente come altri av.

juninho85
30-11-2005, 22:21
ma un svchost da 30 mega è troppo comunque

Jaguar64bit
30-11-2005, 22:23
ma un svchost da 30 mega è troppo comunque

Credo anche io di solito mi pare che non vada oltre i 20 mb , bisogna vedere in condizioni particolari.

BravoGT83
30-11-2005, 22:27
Credo anche io di solito mi pare che non vada oltre i 20 mb , bisogna vedere in condizioni particolari.
infatti puo succedere....son talmenti tanti applicazioni che usano svchost

Jaguar64bit
02-12-2005, 18:46
Cmq mi tengo l'F-Secure 2006 , ormai lo sto usando da un pò di tempo e mi soddisfa appieno , il real time è veramente eccelso e anche l'on demand...in più come detto nelle pagine precedenti credo che questo av sia il più completo con una protezione a 360° del sitema operativo , controlli sulle applicazioni , sul registro , sui BHO..hijacker..file host-dirottamenti...solo usandolo vi accorgete di tutto quello che ingloba e tiene sotto controllo.

L'ho testato in zone a rischio sia con I.E, Opera , Firefox...non dico che sia inespugnabile ..ma vi assicuro che è veramente un caso raro rimanere infettati con questo av.

simoTDI
02-12-2005, 21:59
che cosa vuoi dire?? :eek:
no dico 30 come caso estremo ... sennò sta sui 15 / 20 ...

snellire intendi resettare l uso della ram? lo faccio già con CacheManXP .. faccio "diminuisci utilizzo ram" e cala subito...
così come faccio x un altro processo, msn , che arriva a 95 mb e dopo il reset sta a 20/30 ...

cioè la funzione nn resetta il programma ma l utilizzo di ram ... si blocca per 2 secondi senza chiudersi e riprende... :cool:

Jaguar64bit
02-12-2005, 22:08
che cosa vuoi dire?? :eek:
no dico 30 come caso estremo ... sennò sta sui 15 / 20 ...

snellire intendi resettare l uso della ram? lo faccio già con CacheManXP .. faccio "diminuisci utilizzo ram" e cala subito...
così come faccio x un altro processo, msn , che arriva a 95 mb e dopo il reset sta a 20/30 ...

cioè la funzione nn resetta il programma ma l utilizzo di ram ... si blocca per 2 secondi senza chiudersi e riprende... :cool:

15 processi ? :D manco dopo il format e con nessun programma installato WinXp sta a 15 processi.

juninho85
02-12-2005, 22:10
15 processi ? :D manco dopo il format e con nessun programma installato WinXp sta a 15 processi.
15 mega :D

Jaguar64bit
02-12-2005, 22:13
15 mega :D

:doh: grazie per la precisazione... :D :O

MadebyN
04-12-2005, 18:46
Ho letto tutto il thread,

ora sto usando Kasper Pro 5.0 con Kerio Firewall e MS Antispyware ma ho deciso: scarico F-Secure ed elimino gli avversari !!!

Ho provato anche Kaspersky 2006 beta... ma c'erano ancora troppi bug, in particolare con il mulo.

Sono ben accetti i test per testare la suite...

Per le prestazioni: coi 3 programmi cui sopra, il muletto e Firefox ho 23 processi nel taskmanager di Windows XP Pro SP2 per un totale di 300MB di RAM !!!

eliogolf
04-12-2005, 19:05
miraccomando elimina bene le kiavi di kasp & co dal registro che altrimenti succede come a me :sofico: ps. oppure potresti skaricare solo l'antivirus,dato che il kerio e ms antispyware non sono male se ci aggiungi uno spybot..vedi tu comunque!

simoTDI
04-12-2005, 19:25
15 processi ? :D manco dopo il format e con nessun programma installato WinXp sta a 15 processi.ti hanno già spiegato ... dunque..

che ne pensate allora? è normale che si "gonfi" ?? :fagiano: in effetti navigo tanto... boh .. poi chiudo e riapro spesso i programmi tipo Firefox, Outlook (nn so se c'entra).

Allora Adaware è stata assorbita?? speriamo nn sia da buttare il programma che ho ora (versione S.E. )...

MadebyN
05-12-2005, 00:13
@eliogolf
Tutto ok, ho cancellato l'impossibile e non ho avuto nessun problema, grazie! Molto probabilmente, come suggeritomi, utilizzerò solo l'antivirus di F-Secure, per praticità... non per altro !!! Spybot è sempre presente, non in memoria real-time però...

@simoTDI
guarda l'allegato, è il mio PC quando ho finito di disinstallare l'antivirus, il firewall e l'antispyware ! Ho disattivato una miriade di servizi non utilizzati...

Ho appena lasciato Kasper+Kerio+Antispyware per F-Secure Internet Security 2006. Il mio giudizio, copiato da un'altro post:

- Come antivirus ci siamo ! Ho notato, però, che legge molto sull'harddisk.

- Come motore antispyware anche. Per le funzionalità, invece, sono rimasto affezionato al Microsoft Antispyware e le sue varie utilità...

- Come firewall NON ci siamo o, meglio, io non lo so usare. Abituato alla facilità di Kerio... chissà !!!

Per la RAM è leggermente inferiore alla somma dei tre prodotti sopraelencati. Per il resto è facile ed intuitivo.

Saluti!

Jaguar64bit
05-12-2005, 00:24
ti hanno già spiegato ... dunque..

che ne pensate allora? è normale che si "gonfi" ?? :fagiano: in effetti navigo tanto... boh .. poi chiudo e riapro spesso i programmi tipo Firefox, Outlook (nn so se c'entra).

Allora Adaware è stata assorbita?? speriamo nn sia da buttare il programma che ho ora (versione S.E. )...

A me di media sta a 3-5-10-15-22 mb oscilla spesso , non si può fare un confronto diretto.. ma se hai detto che ti sta sui 15-20 mb e in casi rari sui 30 mb...ti dico di non preoccuparti di nulla.

ad aware è solo usato in licenza , non è stato assorbito.

Jaguar64bit
05-12-2005, 00:27
Ho appena lasciato Kasper+Kerio+Antispyware per F-Secure Internet Security 2006. Il mio giudizio, copiato da un'altro post:

- Come antivirus ci siamo ! Ho notato, però, che legge molto sull'harddisk.

- Come motore antispyware anche. Per le funzionalità, invece, sono rimasto affezionato al Microsoft Antispyware e le sue varie utilità...

- Come firewall NON ci siamo o, meglio, io non lo so usare. Abituato alla facilità di Kerio... chissà !!!

Per la RAM è leggermente inferiore alla somma dei tre prodotti sopraelencati. Per il resto è facile ed intuitivo.
Saluti!

Io uso Kerio più F-Secure 2006 , anche se in passato ho usato la suite e col firewall F-Secure mi sono sempre trovato bene perchè è intuitivo e mi è sempre parso leggero ed efficace col modulo anti intrusione , per l'av F-Secure io non ho notato nessuna lettura sull'hd.

M4st3r
05-12-2005, 07:48
Io ho acquistato la suite completa e mi trovo molto bene, anche nell'aspetto Firewall (in teoria mi serve unicamente per controllare le applicazioni che tentano di collegarsi ad internet, visto che ce l'ho già integrato nel router).

Per il resto nulla da dire .. l'AV non si sente nell'utilizzo di tutti i giorni, anche se il processo di scan in real time occupa la CPU al 99% quando mi metto a decryptare DVDVideo (sono costretto a disattivare l'antivirus per farlo). Non so se è normale questo :(

simoTDI
05-12-2005, 19:51
ok ... ho visto che hai anhce le barre"byte scrittura" I/O ... con quello che cosa verifichi, in sostanza? nn basta veder la ram che usa?

(si, le ho trovate dal menù visualizza, ma volevo sapere come vanno interpretate) ;)

MadebyN
05-12-2005, 23:14
ok ... ho visto che hai anhce le barre"byte scrittura" I/O ... con quello che cosa verifichi, in sostanza? nn basta veder la ram che usa?

(si, le ho trovate dal menù visualizza, ma volevo sapere come vanno interpretate) ;)

Ops... non avevo capito ti riferissi a me ! :stordita:

Le due colonne di cui parli le uso per capire cosa un processo sta facendo, se legge sul disco, se scrive sul disco. In sostanza... non servono ! :D :D :D

Però, se vedo che un programma blocca il disco fisso, capisco chi è il colpevole !!! :sofico:

Saluti. :cincin:

simoTDI
06-12-2005, 12:32
Ops... non avevo capito ti riferissi a me ! :stordita:

Le due colonne di cui parli le uso per capire cosa un processo sta facendo, se legge sul disco, se scrive sul disco. In sostanza... non servono ! :D :D :D

Però, se vedo che un programma blocca il disco fisso, capisco chi è il colpevole !!! :sofico:

Saluti. :cincin:
mmm ... me ne accorgo xè continua a scrivere o perchè si blocca lui?

MadebyN
06-12-2005, 14:39
mmm ... me ne accorgo xè continua a scrivere o perchè si blocca lui?

La prima! :ciapet:

Wip3out
21-01-2006, 23:27
Giusto per provare questo programma che mi aveva fortemente incuriosito e visto che ho un po' di tempo da perdere ho scaricato la demo, ho fatto l'immagine con Ghost, ho disinstallato NIS 2005 (peraltro senza il minimo problema) e ho installato F-Secure Internet Security (senza dover disinstallare Spybot S&D).

Allora, premesso che dopo la disinstallazione di NIS ho potuto valutare la sua occupazione di risorse in circa 60Mb di ram (subito dopo l'avvio) e 6/7 processi.
Dopo una pulitura registro e temp ed un paio di riavvi le differenze sono queste.
L'avvio del NB si è velocizzato di circa 3 secondi (per farvi capire il desktop compare durante la canzoncina di avvio di Win, mentre prima appariva dopo la fine della canzoncina) e lo spegnimento invece si è velocizzato di circa 2 secondi.

A questo punto installo F-Secure. Tutto fila liscio.
Dopo il riavvio e la configurazione automatica ed un altro paio di riavvi i risultati sono i seguenti.
20 processi in più rispetto al sistema senza niente, 10 in più rispetto a NIS 2005. Il tutto avendo disattivato l'antispam, il controllo parentale e il servizio news.
Occupazione ram di circa 50/60 Mb (subito dopo l'avvio).
Avvio lentissimo dovuto al caricamento dei servizi.
Per il resto le prestazioni sono le solite di prima.

Per ora vedrò di tenerla un po', ma devo dire che già certe funzioni di NIS mi mancano, come il blocco pubblicità nei siti internet (facevo senza AdBlock ad appesantire Firefox...).

Ora vedo di fare una bella scansione del sistema così vedo quanto ci mette. Ah, l'avvio dei programmi sembra un po' rallentato. Firefox c'ha messo circa 3/4 secondi in più ad avviarsi.

Un ultima considerazione, sul prezzo. Avevo già scaricato la demo 20gg fa ma non avevo tempo di provarla. Nel frattempo ogni 10gg ho ricevuto una mail dalla F-Secure che mi offriva uno sconto del 20% sull'acquisto. La cosa non è male. Però nessuno l'aveva mai riportata. Alla fine la suite acquistata su Internet viene a costare meno di 65 euro.

Wip

Wip3out
23-01-2006, 01:54
Aggiorno la situazione perché sembra già piuttosto critica.

Il Sistema funziona bene, ma F-Secure rallenta moltissimo l'apertura dei programmi. Purtroppo io ne tengo aperti molti insieme, spesso, e quindi noto questa cosa. Sono solito aprire e chiudere molta roba. Ho tenuto per un po' sottocontrollo il Task Manager e fra un po' mi prende un colpo!!!

Allora, il NB è acceso da 4 ore circa. In realtà è da ieri notte che è acceso, ma l'ho messo in sospensione per tutto il girono, quindi effettivi da TaskManager sono 4 ore. In queste 4 ore ho fatto una scansione completa del sistema, ho copiato un cd e ho navigato in internet. Più altre robette di poco interesse. Il processo di autoprotect di F-Secure risulta aver occupato la CPU per 1.21 ore! Ha letto più di 62GB su disco e ne ha scritti 3||| Considerate che io sul disco C ho circa 11Gb occupati e sul D circa 7, quindi quei 62 e passa Gb di roba li ha letti durante l'utilizzo del NB normalmente!!!
Se continuo così l'HD mi si frigge :D anche se per lo più quando lo controllo rimane sui 20/25 Mb. Il picco massimo di utilizzo memoria dello stesso processo è di 110Mb :eek:

Durante la scansione ha trovato un paio di cosette che sapevo di avere. Il Copycat scaricato da Fireall Leak come test per il firewall (quindi va bene così) e un altro virus nella quarantena dello scanner di Bitdefender (era un file scaricato da e-mule che il NIS 2005 non aveva riconosciuto. A scanso di critiche posso dire che in compenso NIS me ne aveva trovato un altro dentro un altro file scaricato sempre dal mulo che Bitdefender non trovava).

Una cosa è strana. Ho un'altra robetta che tenevo sul desktop come prova, perché sapevo essere un Trojan Downloader (riconosciuto dai più sia su VirusTotal sia su Jotti) ma che il NIS 2005 che avevo prima non riconosceva e quindi volevo tenerlo li per capire quand'è che NIS l'avrebbe riconosciuto (e ora so che non lo riconoscerà perché mi sono informato in giro e più che altro dagli altri sw viene riconosciuto come spyware, infatti il mio A-Squared l'aveva riconosicuto.
Bene, questo file mi viene riconosciuto da F-Secure se ci clicco sopra, ma durante la scansione non è stato riconosciuto :mbe:

Inoltre mi ha trovato una vulnerabilità di Winzozz. All'inizio non mi diceva cos'era di preciso, allora gliel'ho fatta sistemare. Dopo nel report c'era scritto cos'era...volete ridere?! Ha riconosciuto come vulnerabilità il blocco dell'accesso alle Opzioni Internet dal menu Strumenti di Internet Explorer ed il blocco della Home Page impostati da Spybot proprio per aumentare la sicurezza!!! Bah...fate voi...

Il problema più grosso cmq continua a rimanere l'avvio e la chiusura del sistema, che sono diventati pachidermici. Ho fatto qualche controlla ma non c'è niente che non vada, semplicemente è così.

F-Secure mi piace, non posso nasconderlo. Ma alcune cose mi fanno storcere il naso pesantemente. Le cose più belle sono il motore AV che in tutti i test che ho trovato in giro ne è sempre uscito al pari di Kaspersky, ed il firewall, che ha superato quasi tutti i test di Firewall Leak. Però altre mi danno molto fastidio, soprattutto l'appesantimento del sistema (considerate che ho un Pentium M 1,6 con 768Mb di ram e HD Hitachi da 60G 4200g/m), la mancanza di un filtro web (cmq sia sostituibile dai filtri dei Browser) e la mancanza di un tool di protezione dei dati privati (che in caso di problema è motlo utile, perché se anche mi si installa un virus o un trojan che tenta di inviare dati personali e questi sono inseriti nella lista posso bloccarne l'invio dall'avviso che ricevo, e anche con tanti test fatti su NIS ha sempre funzionato ed i dati non sono usciti. Addirittura non uscirono nemmeno con il test PCAudit, ma solo il testo inviato, la schermata e la lista cartelle uscirono).

Non so se tenerlo o tornare al NIS...propenderei per la seconda...

Wip

Ferdy78
23-01-2006, 08:59
:D :D Wip, ma non eri Nortoniano incallito :D :D :D :confused: :confused:

Comunque concordo con te, l'ho tenuto su qualche oretta questo software...e non mi ha entusiasmato, sia per la grafica e i menù e sia come da te citato, per la pesantezza dell'insieme ;) ;)

Per quanto riguarda l'affidabilità, nulla da dire visto che è lo stesso motore di scansione AVP della kaspersky....ma a differenza di quest'ultmo...in F_secure ci sono un sacco di cose in più..che onestamente non concepisco!

Per me un AV deve fare solo quello, inutile mettergli antispam (che poi se si ha una linea adsl e la casella che danno, la si usa in modo oculato..di spam non ne entra...) e roba del genere ;)

Prova kaspersky vero e proprio (visto che non lo hai mai provato o erro :confused: ) versione 5.0.390 (è 388 ma poi si aggiorna e diventa 390). Imho noterai alcune piacevoli differenze ;)
Poi se non ti piacerà neppure lui (dubito)...ne riparliamo :D

Beelzebub
23-01-2006, 09:25
Ma voi non usate il PC anche per giocare? A me scoccerebbe vedere arrancare un gioco su un PC cazzutissimo, solo perchè l'AV occupa 50mb di Ram, e la protezione in real time rallenta il sistema...

L'AV perfetto non esiste, e su questo non ci piove, però gli sviluppatori di software per la sicurezza dovrebbero cercare di offrire prodotti validi e al tempo stesso leggeri.

monkey island
23-01-2006, 10:20

40 Mb non sono pochini solo per un AV..IMHO

Ferdy78
23-01-2006, 10:28
Ma voi non usate il PC anche per giocare? A me scoccerebbe vedere arrancare un gioco su un PC cazzutissimo, solo perchè l'AV occupa 50mb di Ram, e la protezione in real time rallenta il sistema...

L'AV perfetto non esiste, e su questo non ci piove, però gli sviluppatori di software per la sicurezza dovrebbero cercare di offrire prodotti validi e al tempo stesso leggeri.

No, è raro che ci giochi al pc (con questo non voglio dire che gioco, visto che non ho consolle :D ) e in ogni caso, se giochi online o offline...l'av è sempre possibile disabilitarlo così come per il firewall ;)

Beelzebub
23-01-2006, 10:32
No, è raro che ci giochi al pc (con questo non voglio dire che gioco, visto che non ho consolle :D ) e in ogni caso, se giochi online o offline...l'av è sempre possibile disabilitarlo così come per il firewall ;)
Ma così facendo rimarrei esposto a possibili attacchi mentre gioco... non mi sembra una soluzione molto furba... :mbe:

satrax82
23-01-2006, 12:01
ho installato ieri l'F-Secure Antivirus Client Security 6, lo preferisco all'IS 2006 poichè non ha alcune cose inutili (es. filtro antispam) ed è dotato di un buon filtro web, purtroppo il livello di protezione AV devo tenerlo su normale altrimenti i rallentamenti del sistema sono evidenti, cmq il filtro web blocca molti malware(anche i virus contenuti negli archivi) prima che intervenga il real-time dell'AV,
il motore per rootkits nocivi purtroppo è assente ed ho deciso per una maggior sicurezza di affiancargli eTrust PestPatrol non molto invadente ma cmq valido

dimenticavo
Protezione Internet Portatile
Questo livello di protezione consente la normale navigazione sul Web, il recupero di file mediante i protocolli HTTP, HTTPS e FTP, nonché il traffico di posta elettronica e di news Usenet. È inoltre consentito l'utilizzo di applicazioni crittografiche, quali VPN e SSH. Tutto il resto è invece rifiutato e vengono generati avvisi in presenza di traffico TCP in ingresso non abilitato. Possono essere aggiunte regole locali al rilevamento di probe eseguiti da eventuali malware.

Wip3out
23-01-2006, 14:40
:D :D Wip, ma non eri Nortoniano incallito :D :D :D :confused: :confused:

Comunque concordo con te, l'ho tenuto su qualche oretta questo software...e non mi ha entusiasmato, sia per la grafica e i menù e sia come da te citato, per la pesantezza dell'insieme ;) ;)

Per quanto riguarda l'affidabilità, nulla da dire visto che è lo stesso motore di scansione AVP della kaspersky....ma a differenza di quest'ultmo...in F_secure ci sono un sacco di cose in più..che onestamente non concepisco!

Per me un AV deve fare solo quello, inutile mettergli antispam (che poi se si ha una linea adsl e la casella che danno, la si usa in modo oculato..di spam non ne entra...) e roba del genere ;)

Prova kaspersky vero e proprio (visto che non lo hai mai provato o erro :confused: ) versione 5.0.390 (è 388 ma poi si aggiorna e diventa 390). Imho noterai alcune piacevoli differenze ;)
Poi se non ti piacerà neppure lui (dubito)...ne riparliamo :D

Ti sbagli. Non sono Nortoniano incallito, è solo che lo uso da tempo e non ho mai avuto problemi. Ho voluto provare F-Secure perché mi piaceva. Dell'antispam non mi interessa e come ho detto l'ho disabilitato. La grafica mi piace, e così le funzioni e le possibilità di personalizzazione delle funzioni. Ma è troppo peso. Tra l'altro ieri sera ho dovuto togliere tutto e rimettere NIS perché facendo il backup che faccio tutti i giorni che mi salva i file zippati sull'altra partizione il motore AV di F-Secure mi intoppava tutto occupando il procio al 99% per più minuti per ogni file di grosse dimensioni zippato e trasferito, cosa per me non accettabile. Non ho risolto nemmeno disabilitando la scansione nei file compressi.

Kaspersky l'ho scaricata, ma il firewall fa davvero pena e quindi per ora non la proverò. Mi incuriosisce la versione 2006, ma per ora è in beta e non mi interessa. Il Firewall di F-Secure mi piaceva molto. Ha superato praticamente tutti i test di Firewall Leak (li ho fatti io) standoci attenti, solo PCAudit è passato. Con NIS non è passato nemmeno quello ma solo standoci MOLTO attenti e visionando per bene tutti gli avvisi, e attivando i due controlli supplementari forniti dal firewall Norton (cosa che nel test ufficiale sul sito Firewall Leak non hanno fatto perché NIS non risulta superare tutti i test). Provateci.

Per quanto riguarda AV e giochi, confermo, basta disattivare il motore real time se uno nota problemi. Personalmente non gioco molto, ma con NIS non ho nessun problema di rallentamento ne con Worms, ne con Morrowind ne con Command and Conquer...
E cmq anche se uno giocasse in LAN la protezione l'avrebbe più dal firewall che dall'AV in quel caso.

Wip

MiloZ
23-01-2006, 17:01
Io ho F-Secure 2006 solo Antivirus da mesi e mi trovo molto bene, prima usavo il 2005 poi ho messo questo. Non potrei quantificare la sua pesantezza visto che l'ho installato subito dopo il format, pero' non mi sembra sia nulla di che.
Ci ho affiancanto anche Microsft Antispyware, ma non noto rallentamenti particolari, unica cosa la memoria allocata sull'uso medio del PC e' di 300Mb senza giochi aperti, ma su 1gb dual channel ci sta anche.
Gioco tranquillamente senza disabilitare nulla.

Il Kaspersky l'ho escluso perche' rallenta la navigazione, almeno con Explorer appare quell'icona in basso a destra che lampeggia e rallenta di qualche secondo l'apertura delle pagine web e vuol dire molto, non so se anche la nuova versione 2006 beta fa cosi, se non lo facesse lo ristallarei volentieri.

Per quanto riguarda il resto vedo , che nel nuovo test di dicembre 2005 http://www.virus.gr/english/fullxml/default.asp?id=72&mnu=72 , l'F-Secure si classifica secondo, ma non hanno inserito nel test AVK 2006 perche' non c'era una versione demo disponibile e cio' un po mi dispiace perche' poteva classificarsi molto bene.
Interessante anche Antivir molto migliorato, superiore persino a diversi antivirus a pagamento tipo Norton.

Cmq qualcuno per caso ha AVK? In termini di pesantezza\velocita' consumo memoria come e'? Parlo del 2006 ovviamente non delle vecchie versioni.

monkey island
23-01-2006, 17:08
Ma così facendo rimarrei esposto a possibili attacchi mentre gioco... non mi sembra una soluzione molto furba... :mbe:

Di solito quando gioco(offline)li chiudo(AV+FW)ma stacco anche il cavo di rete ;)

Per il gioco online meglio tenerli attivi ..Ferdy non mi cadere su queste cose ;) :p :D

andorra24
23-01-2006, 17:19
Cmq qualcuno per caso ha AVK? In termini di pesantezza\velocita' consumo memoria come e'? Parlo del 2006 ovviamente non delle vecchie versioni.
Ho usato AVK2006 per un paio di mesi. E' un ottimo antivirus con doppio motore di scansione (kaspersky+bitdefender) ed e' dotato di un web scanner efficacissimo. Pero' se viene configurato al massimo livello di protezione diventa un po' pesante e puo' provocare dei rallentamenti.

Stereogab
23-01-2006, 17:51

io ho la 2006 solo antivirus e devo dire che mi trovo benone,non noto particolari rallentamenti.
il motore è davvero potente,difficile gli scappi qualcosa.
come detto da Andorra unico appunto il filtro web:rallenta il download,e a volte ho avuto problemi a visualizzare delle pagine web.
tranne rari casi lo disabilito,lasciando pero' il monitor settato al massimo.
cmq c'è un 3d che parla di AVK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1026318

Beelzebub
23-01-2006, 19:44
Di solito quando gioco(offline)li chiudo(AV+FW)ma stacco anche il cavo di rete ;)

Sì, ma che palle... dover sempre star lì a togliere e mettere... :muro:

Wip3out
23-01-2006, 19:54
Per quanto riguarda il resto vedo , che nel nuovo test di dicembre 2005 http://www.virus.gr/english/fullxml/default.asp?id=72&mnu=72 , l'F-Secure si classifica secondo, ma non hanno inserito nel test AVK 2006 perche' non c'era una versione demo disponibile e cio' un po mi dispiace perche' poteva classificarsi molto bene.
Interessante anche Antivir molto migliorato, superiore persino a diversi antivirus a pagamento tipo Norton.

Proprio ieri davo un'occhiata a quel test. Mi puzza la posizione di Norton (soprattutto se guardi i test dei mesi precedenti che vedevano Norton sempre in crescita). Ho un mio personale sospetto.
Dato che la comaprativa è stata fatta a dicembre e considerando che ora come ora la suite di test comprende anche molti spyware e robaccia varia (come dichiarato nelle modalità) e visto che Symantec proprio a fine dicembre ha corretto un grosso errore nella suite 2006 relativamente alla rilevazione degli spyware e robaccia (potete leggere la rece di PCMagazine in rete) non vorrei che proprio la mancanza di quel modulo sia la causa di una rilevazione così bassa da parte del Norton. Ripeto, è solo un mio, IMHO ragionevole, dubbio.

Wip

monkey island
23-01-2006, 20:30
Sì, ma che palle... dover sempre star lì a togliere e mettere... :muro:

Ci vuole un secondo di numero :)

trevi63
24-01-2006, 14:56
Io ho acquistato f-secure (con firewall), spero di non pentirmene.

ciao

andorra24
24-01-2006, 15:33
Io ho acquistato f-secure (con firewall), spero di non pentirmene.

ciao
Non credo che te ne pentirai perche' e' un ottimo prodotto. L'unico neo e' una certa pesantezza ma spero che non sara' un problema per il tuo pc. Il firewall e' molto valido.

trevi63
24-01-2006, 15:49
Non credo che te ne pentirai perche' e' un ottimo prodotto. L'unico neo e' una certa pesantezza ma spero che non sara' un problema per il tuo pc. Il firewall e' molto valido.

ti diro'................
il mio pc e' ben messo (AMD 64bit 3500 2gb di ram) ma ho notato questo:

- impiega molto (intendo in termini di tempo rispetto a prima) all'apertura ed alla chiusura del pc. Ma una volta caricati tutti i programmi noto piu' velocita' rispetto a prima nell'aprire le applicazioni e anche nella navigazione all'interno delle cartelle.
Tieni presente che prima avevo : nod32 - looknstp - spy-sweeper, mentre ora ho solo f-secure.

ciao
P.S. sono un tipo che cambia spessissimo configurazione del pc. non so se e' un bene o un male.

andorra24
24-01-2006, 16:00
ti diro'................
il mio pc e' ben messo (AMD 64bit 3500 2gb di ram) ma ho notato questo:

- impiega molto (intendo in termini di tempo rispetto a prima) all'apertura ed alla chiusura del pc. Ma una volta caricati tutti i programmi noto piu' velocita' rispetto a prima nell'aprire le applicazioni e anche nella navigazione all'interno delle cartelle.

Un mio amico lo usa da un mesetto e mi ha riferito le stesse cose: rallentamento all'apertura e chiusura ma poi tutto fila liscio come l'olio e infatti sembra abbastanza soddisfatto del prodotto. Mi ha parlato davvero bene del firewall che a suo dire ha superato vari test online. Io ho provato la versione con il solo antivirus e mi ha fatto una buona impressione. Ricordo invece di avere avuto dei problemi con la versione 2005.

trevi63
24-01-2006, 16:18
Un mio amico lo usa da un mesetto e mi ha riferito le stesse cose: rallentamento all'apertura e chiusura ma poi tutto fila liscio come l'olio e infatti sembra abbastanza soddisfatto del prodotto. Mi ha parlato davvero bene del firewall che a suo dire ha superato vari test online. Io ho provato la versione con il solo antivirus e mi ha fatto una buona impressione. Ricordo invece di avere avuto dei problemi con la versione 2005.

L'unica cosa che mi auguro e' che faccia appieno il suo dovere per quanto riguarda gli spyware.

Tornando " a te " .. so che tu sei affezionatissima al kaspesky , ma il fatto che tu lo possa provare questo prodotto ... anzi mi auguro che lo provi...., mi farebbe immenso piacere, perche' sono sicuro che avrei ed avremmo un parere illustrissimo ed autorevole.......... pensaci.

ciao andorra :)

andorra24
24-01-2006, 16:30
L'unica cosa che mi auguro e' che faccia appieno il suo dovere per quanto riguarda gli spyware.

Tornando " a te " .. so che tu sei affezionatissima al kaspesky , ma il fatto che tu lo possa provare questo prodotto ... anzi mi auguro che lo provi...., mi farebbe immenso piacere, perche' sono sicuro che avrei ed avremmo un parere illustrissimo ed autorevole.......... pensaci.

Piu' avanti vedro' di provarlo e sicuramente esporro' la mia opinione. ;)

Wip3out
24-01-2006, 19:54

Il firewall l'ho testao anch'io con tutti i tet del Firewall Leak. Si è fatto fregare solo da PCAudit.
In confronto NIS non ha lasciato passare nemmeno quello, ma la differenza sta nel fatto che F-Secure era molto più como ed amichevole nelle segnalazioni e ti diceva chiaramente cosa stava succedendo, mentre il firewall di NIS riusciva a bloccare tutto ma solo dopo decine di segnalazioni un po' criptiche per chi non ci sa fare un po'.

Per quanto riguarda gli Spyware devo dire che dalle recensioni lette in giro F-Secure si comporta molto bene (anche se nessuna comparativa faceva specifici confronti con tool antispyware appositi) ma come tutti i tool integrati negli AV sembrano funzionare meglio nella prevenzione puttosto che nella rimozione.

Wip

trevi63
24-01-2006, 20:06
Grazie wip......... ripeto ... spero che faccia il suo dovere nel blocco degli spyware. Vedremo!!

codaxo
25-01-2006, 08:46
ciao a tutti, ho installato la trial di f-secure ma ho un problema con gli aggiornamenti automatici che non funzionano e a dire il vero neanche se li faccio manualmente.
come dovrei impostarli al meglio??sinceramente c'è un po' di confusione fra protocollo polite, http, rileva connessioni varie, ecc...
sinceramente penso sia colpa del firewall ma anche se lo disattivo non funzionano uguale.
grazi mille

trevi63
25-01-2006, 11:08
ciao a tutti, ho installato la trial di f-secure ma ho un problema con gli aggiornamenti automatici che non funzionano e a dire il vero neanche se li faccio manualmente.
come dovrei impostarli al meglio??sinceramente c'è un po' di confusione fra protocollo polite, http, rileva connessioni varie, ecc...
sinceramente penso sia colpa del firewall ma anche se lo disattivo non funzionano uguale.
grazi mille

parli di windows update???? perche' a me funziona regolarmente!!

codaxo
25-01-2006, 11:14
parli di windows update???? perche' a me funziona regolarmente!!

no, parlo dell'aggiornamento delle firme del f-secure.
l'ho settato in modo che si aggiorni in automatico ma non funziona, dopo che l'ho installato ci ho smanettato un po e sono riuscito a farlo aggiornare poi basta, ora sono 8 giorni che non si aggiorna. qualche idea?

Ferdy78
25-01-2006, 11:26
Grazie wip......... ripeto ... spero che faccia il suo dovere nel blocco degli spyware. Vedremo!!

Se non erro è sviluppato dalla lavasoft, la software house di Ad-aware free e pro, indi dovrebbe essere onesto ;)

Se non usi IE, però fai prima :D :p

satrax82
25-01-2006, 12:07
Se non erro è sviluppato dalla lavasoft, la software house di Ad-aware free e pro, indi dovrebbe essere onesto ;)

Se non usi IE, però fai prima :D :p

nella versione 2006 l'antispyware non è sviluppato dalla lavasoft

trevi63
25-01-2006, 14:40

scusa e da chi e' sviluppato??? stai dicendo il contrario di quello che finora tutti pensano!!! dimmi, dimmi.
ciao

trevi63
25-01-2006, 14:41
l'ho settato in modo che si aggiorni in automatico ma non funziona, dopo che l'ho installato ci ho smanettato un po e sono riuscito a farlo aggiornare poi basta, ora sono 8 giorni che non si aggiorna. qualche idea?

disinstallalo.... pulisci il registro per bene e rimettilo... c'e' qualcosa che non va !. Infatti dovrebbe aggiornarsi senza che si tocchi nulla.

ciao

andorra24
25-01-2006, 14:54
L'antispyware di f-secure è una versione rimarchiata e modificata di Adaware della Lavasoft. E' scritto chiaramente anche sul loro sito, alla voce ''novita'-antispyware'': http://www.f-secure.com/estore/it/fsis2006.shtml

satrax82
25-01-2006, 15:00
L'antispyware di f-secure è una versione rimarchiata e modificata di Adaware della Lavasoft. E' scritto chiaramente anche sul loro sito, alla voce ''novita'-antispyware'': http://www.f-secure.com/estore/it/fsis2006.shtml

ok ho sbagliato volevo dire che non è l'ad-aware

il 2006 si basa sulla tecnologia lavasoft mentre nelle precedenti versioni era incluso l'ad-aware vero e proprio

Wip3out
25-01-2006, 22:09

Anch'io sapevo che era della Lavasoft. Solo che fino alla 2005 era un tool separato dalla suite, mentre nella 2006 hanno inglobato il motore di scansione (forse l'hanno proprio comprato in licenza da Lavasoft, boh).

Wip

Joker80
07-03-2006, 17:23
Piu' avanti vedro' di provarlo e sicuramente esporro' la mia opinione. ;)

provalo perchè rimarrai sicuramente sorpreso, io prima avevo kaspersky+sygate e per ora non rimpiango nessuno dei 2.... Il firewall è eccezionale meglio del sygate ed è molto facile da settare.

Io poi non ho notato nessun conflitto con gli altri programmi istallati...

a-squared StartCenter
Microsoft AntiSpyware
Spybot - Search & Destroy
ewido anti-malware

andorra24
07-03-2006, 17:34
provalo perchè rimarrai sicuramente sorpreso, io prima avevo kaspersky+sygate e per ora non rimpiango nessuno dei 2.... Il firewall è eccezionale meglio del sygate ed è molto facile da settare.

Io poi non ho notato nessun conflitto con gli altri programmi istallati...

a-squared StartCenter
Microsoft AntiSpyware
Spybot - Search & Destroy
ewido anti-malware
Si l'ho provato poco tempo fa. E' un ottimo prodotto,molto completo.

Joker80
07-03-2006, 17:40
Si l'ho provato poco tempo fa. E' un ottimo prodotto,molto completo.

leggendo questo 3d ho trovato questo allegato TrojanSimulator che puntualmente ho provato senza che f-Secure rilevasse nulla :( mi devo preoccupare??

andorra24
07-03-2006, 17:55
leggendo questo 3d ho trovato questo allegato TrojanSimulator che puntualmente ho provato senza che f-Secure rilevasse nulla :( mi devo preoccupare??
TrojanSimulator e' soltanto una simulazione di trojan,e' innocuo, non e' realmente infetto.

Joker80
07-03-2006, 19:12
TrojanSimulator e' soltanto una simulazione di trojan,e' innocuo, non e' realmente infetto.

si lo so che è innocuo ma volevo sapere perchè f-secure non lo vede...

grazie

andorra24
07-03-2006, 19:15
si lo so che è innocuo ma volevo sapere perchè f-secure non lo vede...

grazie
Scansiona quel file su www.virustotal.com e verifica quanti antivirus non lo rilevano.

Joker80
07-03-2006, 19:18
Scansiona quel file su www.virustotal.com e verifica quanti antivirus non lo rilevano.

ok capito grazie :) ;)

ciucciarello
11-03-2006, 15:08
Ho installato anch'io la trial di F-Secure Internet Security 2006. Mi piace moltissimo ma non si aggiorna. Il sistema è pulito. Ho disinstallato AVK 2005 ed ho pulito il reg con Jv16, ma le firme sono obsolete. Tenta di aggiornarsi, non dà nessun errore ma le firme restano quelle di 10 giorni fa.
Codaxo, tu poi come hai risolto? :(

Ferdy78
11-03-2006, 17:28
Ho installato anch'io la trial di F-Secure Internet Security 2006. Mi piace moltissimo ma non si aggiorna. Il sistema è pulito. Ho disinstallato AVK 2005 ed ho pulito il reg con Jv16, ma le firme sono obsolete. Tenta di aggiornarsi, non dà nessun errore ma le firme restano quelle di 10 giorni fa.

Prova a scaricare il file direttamente dal sito, alla sezione download,(un pò come avviene con Norton insomma :D ) non vorrei che la versione trial, non consenta di fare l'update :confused:

codaxo
12-03-2006, 08:29

ciao a tutti, ho risolto ritornando al Kav ma sinceramente un po' mi dispiace, ho provato a reinstallarlo diverse volte e a smanettare in tutte le opzioni possibili...

M4st3r
12-03-2006, 09:05
E' una versione TRIAL oppure hai cercato di craccarlo ;) ?

antonio338
12-03-2006, 11:20
ho installato ieri fsecure 2006 sul mio portatile.
oltre al fatto di aver riavviato 2 volte il sistema e averci messo mezz'ora per installarsi, il sistema impiega 2 minuti in più ad avviarsi (sta fermo senza elaborare come se si impalla appena messa la password di windows).
il pc non è un mostro, ma con un athlon 3000+ e 512mb di ram penso che dovrebbe girare.
ho messo un tema personalizzando utilizzando una versione patchata di uxtheme.dll, all'avvio del sistema non viene mostrato nessun tema e viene visualizzato solo quando il pc ha finito di caricare completamente tutti i programmi d'avvio, ma continua a sparire occasionalmente durante l'utilizzo del pc.
conclusa l'installazione, tenta di connettersi al server per gli aggiornamenti senza successo.
penso che sia un problema di firewall, quindi dò libero accesso alla rete e provo anche a disattivarlo, ma nulla.
allora lo disinstallo e la connessione di rete continua a non funzionare. scopro cosi che fsecure mi ha disattivato la scheda di rete direttamente da gestione periferiche, senza apparente motivo.
anche le impostazioni di disposizione delle icone in risorse del computer sono state cambiate.
il giudizio che posso dare è che è troppo invasivo e compromette seriamente la stabilità del sistema.
ho installato quindi mcafee 10 e ne sono soddisfatto (anche se mi aspettavo di più dal real time)
EDIT: ho provato il trojan simulator, kaspersky 2006 lo rileva solo quando si tenta di installarlo dicendo che fa una modifica al registro (questo controllo è disabilitato di default), mentre il mcafee lo rileva subito come potentially unwanted program :eek:

ciucciarello
12-03-2006, 16:45
E' una versione TRIAL oppure hai cercato di craccarlo ;) ?
:eek: Certo che è trial. Quella che dura 30 giorni. Però dopo dieci giorni non si è mai aggiornata... :cry:

Joker80
13-03-2006, 12:37

idem non riesco ad aggiornarlo nemmeno io :mad: ho scaricato il pacchetto dal sito ma non ci ho capito una mazza... sapete se c'è un percorso specifico?? Qualcuno è riuscito ad aggiornarlo??

M4st3r
13-03-2006, 13:18
idem non riesco ad aggiornarlo nemmeno io :mad: ho scaricato il pacchetto dal sito ma non ci ho capito una mazza... sapete se c'è un percorso specifico?? Qualcuno è riuscito ad aggiornarlo??
Guardate .. se girate qualche pagina più indietro scoprirete che, a parte chi cerca di craccarlo, pure io ho avuto il vostro stesso problema. In realtà esisterebbe un eseguibile che vi permette di aggiornare a mano LE SOLE FIRME DELL'ANTIVIRUS ma è una vera rottura di balle, visto che il bello di questa suite è il rapido e costante aggiornamento di tutte le sue componenti (firewall, anti-spy/anti-spam, ecc.), che avviene anche più volte al giorno. Quindi se anche risolvete per le firme, per tutto il resto vi rimane NON aggiornato purtroppo.
L'unica, anche se scopro l'acqua calda :asd: , è acquistare la licenza .. in quel modo vi eliminate il problema :(

PS. confermo che anche a me si collegava per l'aggiornamento e mi dava il messaggio che NON c'erano aggiornamenti disponibili .. e in realtà le firme risultavano vecchie di 3 mesi :eek:

trevi63
13-03-2006, 19:26
Io l'ho acquistato (internet security 2006) e si e' sempre aggiornato tranquillamente.
Ora l'ho messo sul pc dell'ufficio e si aggiorna tranquillamente, anche tante volte al giorno.
Devo dire che nel pc dell'ufficio mi gira meravigliosamente bene.
saluti
kim :)

ciucciarello
13-03-2006, 21:28
Io l'ho acquistato (internet security 2006) e si e' sempre aggiornato tranquillamente.
Ora l'ho messo sul pc dell'ufficio e si aggiorna tranquillamente, anche tante volte al giorno.
Devo dire che nel pc dell'ufficio mi gira meravigliosamente bene.
saluti
kim :)
Infatti da quello che ho capito la trial di F-Secure IS 2006 non si aggiorna, molti che l'anno provata lo hanno verificato. Poi alcuni l'anno comprata, altri l'hanno disinstallata. Io devo decidere se comprare F-Secure o KIS per l'ufficio dopo la scadenza di Avk 2005 (ottimo ma pesante e con un firewall non all'altezza).....
EDIT: ho messo su F-Secure solo antivirus, trial di 6 mesi e si aggiorna :D

Joker80
13-03-2006, 21:42
Guardate .. se girate qualche pagina più indietro scoprirete che, a parte chi cerca di craccarlo, pure io ho avuto il vostro stesso problema. In realtà esisterebbe un eseguibile che vi permette di aggiornare a mano LE SOLE FIRME DELL'ANTIVIRUS ma è una vera rottura di balle, visto che il bello di questa suite è il rapido e costante aggiornamento di tutte le sue componenti (firewall, anti-spy/anti-spam, ecc.), che avviene anche più volte al giorno. Quindi se anche risolvete per le firme, per tutto il resto vi rimane NON aggiornato purtroppo.
L'unica, anche se scopro l'acqua calda :asd: , è acquistare la licenza .. in quel modo vi eliminate il problema :(

PS. confermo che anche a me si collegava per l'aggiornamento e mi dava il messaggio che NON c'erano aggiornamenti disponibili .. e in realtà le firme risultavano vecchie di 3 mesi :eek:

scusa ma se fai l' aggiornamento manuale il database dei virus si aggiorna?

M4st3r
14-03-2006, 06:57
scusa ma se fai l' aggiornamento manuale il database dei virus si aggiorna?
Si, solo quello :) (a memoria, ma provare non costa nulla ftp://ftp.f-secure.com/anti-virus/updates/fsupdate.exe )

EarendilSI
14-03-2006, 10:37
Dopo aver scoperto di avere nel desktop 4 virus, pur avendo ZoneAlarm Security Suite 2006 installata e sempre aggiornata, tramite la trial di F-Secure ho deciso di fare il grande passaggio...
Ho acquistato la licenza, ho disinstallato la suite di ZoneAlarm e ho installato la suite di F-Secure con una spiacevole sorpresa però...avendo 2 PC, un desktop e un laptop, non si può tenere attivo l'aggiornamento automatico nel secondo PC perchè l'abbonamento risulta scaduto in quanto in uso su altro pc...
Ho inviato una email per sapere, visto l'uso personale dei due pc, se era possibile estendere la keycode al secondo pc, sono in attesa di risposta, se no mi tocca spendere ulteriori 60€ per la licenza del 2 pc... :muro:

Joker80
14-03-2006, 12:22
Si, solo quello :) (a memoria, ma provare non costa nulla ftp://ftp.f-secure.com/anti-virus/updates/fsupdate.exe )

si è quello che ho istallato io... funziona senza problemi.... spero che il pacchetto venga aggiornato continuamente e non sia sempre lo stesso :D......... tanto per gli spyware ho ewido e altri programmi... quello che mi interessa è l' antivirus e il firewall....

trevi63
14-03-2006, 13:59
Dopo aver scoperto di avere nel desktop 4 virus, pur avendo ZoneAlarm Security Suite 2006 installata e sempre aggiornata, tramite la trial di F-Secure ho deciso di fare il grande passaggio...
Ho acquistato la licenza, ho disinstallato la suite di ZoneAlarm e ho installato la suite di F-Secure con una spiacevole sorpresa però...avendo 2 PC, un desktop e un laptop, non si può tenere attivo l'aggiornamento automatico nel secondo PC perchè l'abbonamento risulta scaduto in quanto in uso su altro pc...
Ho inviato una email per sapere, visto l'uso personale dei due pc, se era possibile estendere la keycode al secondo pc, sono in attesa di risposta, se no mi tocca spendere ulteriori 40€ per la licenza del 2 pc... :muro:

parli dell'F-Secure??? non si puo' tenere su 2 pc differenti o ti riferisci al zonealarm??
ciao

Joker80
14-03-2006, 17:38
c'è qualcuno che mi può mandare questo programmino che è compreso nella verisone completa e serve per fare l' aggiornamento??

ecco il nome preciso del tool:

updateinstaller.exe

percorso:

This tool is located at:

<F-Secure>\FSAUS.PM\bin\updateinstaller.exe

giovanni.nicasi@alice.it

grazie

EarendilSI
15-03-2006, 09:51
parli dell'F-Secure??? non si puo' tenere su 2 pc differenti o ti riferisci al zonealarm??
ciao

Mi riferisco a F-Secure...un abbonamento è solo per un PC e se una persona ha due pc deve acquistare due abbonamenti per una cifra complessiva di circa 120 euro... :eek: :muro:

trevi63
15-03-2006, 13:08
Mi riferisco a F-Secure...un abbonamento è solo per un PC e se una persona ha due pc deve acquistare due abbonamenti per una cifra complessiva di circa 120 euro... :eek: :muro:

Ok.
Comunque si tratta del primo prodotto che si comporta in questo modo. Tutti i software che acquisto li uso sempre in 2 pc tranquillamente, compresi firewall ed antivirus.
ciao

Cobain
15-03-2006, 13:51
certp che ad essere pesante è pesante....ma ci sta un modo per disanilitare qualche motore? magari solo quello del kav e al massimo un'altro? tanto per leggerire i processi...? ho appena installato f secure internet security 2006 v commerciale ...volevo un po provarlo ma non per quel poco che ho visto non sono riuscito a trovare funzioni per disabilitare qualche motore