PDA

View Full Version : NCCH-DL e 6800gt agp

riokbauto
16-11-2005, 14:12
Ho un pc di un amico a cui ho venduto la mia 6800gt

la mobo è un'asus ncch-dl dual xeon

e ha un alimentatore zippy 460W con i seguenti amperaggi
+5v 40A
-5V 0,8A
+12V 32A
-12C 1A
+3,3V 30A
+5VSB 2A

appena collega la scheda grafica il pc va in crash e riparte da solo

Per me sarà l'alimentatore !
Voi che ne pensate?

Io non sono pratico di questa mobo e dei suoi consumi e/o problemi con l'agp per cui chiedo a voi!!

riokbauto
16-11-2005, 14:13
Ho un pc di un amico a cui ho venduto la mia 6800gt

la mobo è un'asus ncch-dl dual xeon

e ha un alimentatore zippy 460W con i seguenti amperaggi
+5v 40A
-5V 0,8A
+12V 32A
-12C 1A
+3,3V 30A
+5VSB 2A

appena collega la scheda grafica il pc va in crash e riparte da solo

Per me sarà l'alimentatore !
Voi che ne pensate?

Io non sono pratico di questa mobo e dei suoi consumi e/o problemi con l'agp per cui chiedo a voi!!

la scheda è una 6800gt AGP

redinot
17-11-2005, 09:17
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e sono il nuovo proprietario della scheda video appartenuta a Riokbauto.

La configurazione completa del pc è questa:

Asus NCCH-DL
2x xeon 3.00 GHz
2Gb di ram pc 3200 infinèon
geforce 6800GT sparkle

Il problema che mi crea la scheda video è che quando avvio il pc dopo qualche minuto lo schermo sembra un mosaico di pixel colorati, e poi si riavvia tutto, questo non succede subito ma dopo qualche decina di minuti quando la macchina è fredda, per poi diminuire sempre di piu, fino a riavviarsi non appena muovo il mouse :cry:

come mi ha detto Rio il problema può essere l'alimentatore poco potente, infatti mettendo la mia vecchia 9800pro il sistema è pressochè perfetto (cetamente non come lo sarebbe con la 6800GT).
Vi prego aiutatemi, non so piu dove sbattere la testa :muro: :muro:

il menne
17-11-2005, 09:50
Gli amperaggi mi paiono buoni (però hai un sistema dual processor).... quindi la prima cosa è provare con un ali più potente.

Le temperature come sono?
I settaggi sono a posto?

redinot
17-11-2005, 23:05
bene...
nuovi sviluppi.
Ho provato il sistema con la mia vecchia scheda video per almeno 16h ho appurato che si tratta davvero di un problema alla scheda video, se di compatibilità, alimentazione o ram non sono ancora riuscito a scoprirlo.

Comunque stasera seguendo il consiglio di un amico ho collegato la scheda video ad un'altro alimentatore, un ATX da 250W, ed il problema è cambiato, invece di riavviarsi il pc, succede che l'immagine del monitor viene sovrappostada delle linee orizzontali (come un segnale a gradini), il puntatore del mouse diventa un quadrato tipo mosaico, e poi tutto nero con monitor in stand-by. Il pc continua a funzionare in quanto sento ancora la musica e i trilli di messenger inviati da i mie contatti, solo che sono costretto a riavviare (ho provato anche con due monitor per vedere se era un problema di comunicazione tra monitor lcd e scheda ma nulla).

Il fatto è che si riavvia a casaccio, non importa che la scheda sia sotto sforzo con far cry o che windows sia appena riavviato, parte quando gli gira.

Se c'è qualcuno che ha avuto un problema simile e che si intenda di dual processor, gli prego di darmi una mano altrimenti verrò ricoverato :help:

il menne
17-11-2005, 23:25
Hmm.... se hai collegato la sk video a un altro ali da sola, l'ali non dovrebbe essere....

Hai provato altri driver video?

Hai provato in provvisoria?

Hai pulito bene il registro dai vecchi driver?

Hai provato la sk video su un altro pc (non si sa mai...)?

Se mi verrà in mente altro lo dirò.... :stordita:

redinot
17-11-2005, 23:42
allora...mi hanno detto che la scheda video in questione consuma sui 75W e prende solo il 50 % dal molex, mentre il resto lo prende dalla mobo, quindi in teoria potrebbe ancora essere l'ali della mobo, visto che i crash sono diminuiti.

Ho riintallato disintallato milioni di volte, rimosso i driver con driver cleaner 3, messo gli ultimi forceware ect ect, ma nulla continua a darmi sto dannato problema.In provvisoria il problema non si presenta, anche se ho detto che il "crash" sono casuali, potrebbe succedere adesso come tra 1 ora, quindi non posso essere sicuro, non mi resta che provare su una configurazione di pc diciamo piu standard, anche se non ho ancora trovato nessuno con un pc decente. Domani provo dal mio picivendolo.

riokbauto
18-11-2005, 00:08
ragazzi! vi prego ditelo anche voi che non è solo questione di watt ma anche di ampere e stabilità di alimentazione
e per una configurazione come la sua ci vuole un alimentatore
con le cosidette!!!

Io la usavo su p4s800d 1gb ram corsair 320xlpt e p4 3,2 ghz
con thermaltake 480 watt TWV e tutto filava liscio alle max risoluzioni...

qui ci vogliono OCZ ENERMAX O TAGAN!!!

il menne
18-11-2005, 00:15
ragazzi! vi prego ditelo anche voi che non è solo questione di watt ma anche di ampere e stabilità di alimentazione
e per una configurazione come la sua ci vuole un alimentatore
con le cosidette!!!

Io la usavo su p4s800d 1gb ram corsair 320xlpt e p4 3,2 ghz
con thermaltake 480 watt TWV e tutto filava liscio alle max risoluzioni...

qui ci vogliono OCZ ENERMAX O TAGAN!!!

Io penso che tu abbia ragione.... però.... se si compra un ali di siffatta qualità si paga caro.... e se poi non risolvesse il problema? :confused:

Io cercherei di provarlo con un ottimo ali, e se risolutivo, allora acquistarlo.

redinot
18-11-2005, 00:24
Il menne ha ragione, non posso buttarmi a capofitto su un'acquisto se non sono sicuro che questo risolverà il mio problema...i soldi non sono un problema ma un acquisto che dovesse risultare inutile non è un mio desiderio ;)

Cmq non mi intendo molto di elettronica, ma sono convinto che un maggior consumo di ampere (e quindi di WATT) sia dovuto all'utilizzo piu o meno "alto", concedetemi il termine,della scheda video, no?

quindi non mi spiego come mai con il demo di nvidea o far cry lanciati per 15 min con i due PSU collegati, non và in crash, mentre quando navigo rischio di non vedere piu nulla.

riokbauto
18-11-2005, 07:56
stesso difetto di quando avevo la tua scheda
con un alimentatore qtek da 500 watt!!!
Andavo su internet e si bloccava tutto!

E cmq io non sono d'accordo sul rifiuto dell'acquisto!

Uno che si compra 2 xeon e tutto il resto
vuole rischiare di rovinare il tutto con degli alimentatori di cacca!!!

Ragazzi! Ma ci vogliamo rendere conto che se uno spende tanti soldi
per una configurazione simile poi pretende di alimentarla con delle marche sconosciute e instabili!!!

Bellissima la similitudine di un ragazzo di questo forum che diceva:

Anche la tipo può andare a 140 ma vuoi mettere che andare a 140 con una bmw e tutta un'altra cosa!!!!

L'altra sera io uscivo pazzo xchè la 7800gtx mi faceva vedere i divx con i colori negativi e sai cosa ho fatto???
Dopo tutte le install. e disinstall. ho reinstallato xp e subito dopo tutto l' SP2 e subito dopo la scheda grafica con i driver del cd rom e poi tutto il resto!
Adesso e tutta un'altra cosa! Funziona benissimo senza problemi e come vedi ho un OCZ... Non è per fare figo ma sicuramente di ali ne ho provati tantissimi di marche sconosciute ma.....Un'ali ottimo ti servirà comunque per il pc che hai così lo potrai spremere fino in fondo senza problemi,schermate blu, strani arresti e tutto il resto!

redinot
18-11-2005, 08:46
Ok, hai ragione...
Sono aperte le udienze...
Tutti quelli che possono consigliarmi un ottimo ali per questa configurazione si facciano avanti per favore.

redinot
18-11-2005, 10:54
Nessuno ha consigli?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

diba
18-11-2005, 11:03
per me ocz da 600, ma anche gli ultimi enermax modulari penso siano il top.... ;) per gli amperaggi necessari dovresti fare un'analisi dei singoli componenti......
ciauz...

redinot
18-11-2005, 16:29
Ho guardato in alcuni shop online e Ocz disponibili non ne ho trovato, ma ho trovato alcuni enermax da 600W, ma sono tutti ATX e non E-ATX come vorrebbe la mia mobo, che se non sbaglio la differenza stà solo nel numero di pin,e occorre avere un adattatore per risolvere il problema, correggetemi se sbaglio.

Per quanto riguarda il fare l'analisi di ogni singolo componente, non so come fare, o meglio ne ho solo una vaga idea :(
se potete consigliarmi qualche metodo o programma (magari freeware) per par ciò ve ne sarei molto grato.

RightClick
18-11-2005, 17:35
io prima proverei la scheda su un'altro pc....

il menne
18-11-2005, 17:57

Appunto, come ho detto anche io nel #6, non vorrei che ti trovassi con un duecento euro di meno e il problema sempre sulla groppa.... dovresti poterlo PROVARE un ottimo ali sul tuo sistema prima di comprarlo.... tutto ciò imho.

Potrebbe risolvere, ma non è certo (anche se è probabile).

redinot
18-11-2005, 18:11
Il problema è che non sò dove prenderlo un ottimo ali in prova, diciamo che non vivo in una metropoli e l'unico rivenditore di pc che c'è in zona non tratta ali con potenza superiore ai 450W e/o affidabilità paragonabili a quelli delle grandi marche purtroppo....ho anche pensato come dice il menne di provare la scheda su un'altro pc, ma tutti i miei amici hanno o notebook o pc scarsi che non reggerebbero dicerto una 6800gt.
Ho anche pensato di usufruire del diritto di recesso, cioè prendere un ali buono e provarlo, e se non dovesse funzionare rimandarlo indietro, ma mi sembra qualcosa di troppo azzardato, e comunque sia vorrei avere consigli sul tipo di ali prima di dover fare una cosa simile, visto che non sono poi così esperto.... :muro: :muro: :muro:

redinot
18-11-2005, 22:51
Mi correggo la mobo vuole ali SSI non EATX, ma forse è la stessa cosa.
Allora nessun esperto in dual processor che può dare un'altra opinione?

riokbauto
19-11-2005, 08:17

ripeto ancora una volta!!!

Prima di partire per la spedizione
la scheda in questione funzionava, senza alcun problema
su una p4s800d 1giga corsair 3200 xlpt pentium lga 478 3,2 ghz
alimentatore thermaltake 480 W TWV.....

Io insisto tanto perchè sono sicuro al 1000%o
per questa scheda!!!

Il problema di redinot e che avendo una configurazione
molto particolare deve trovare un'alimentatore
altrettanto performante ma credo basti chiedere
a qualche negozio specializzato tipo chl etc etc...

per la spesa di 150 200 euro io la metterei come un MUST
perchè il sistema che ha redinot pregiudica
ASSOLUTAMENTE un alimentatore del genere!!!

cmq carissimo redinot mi sto documentando e spero
di trovarti una soluzione anch'io!

flisi71
19-11-2005, 08:42
Salve a tutti.

Credo anche io che il problema sia addebitabile all'alimentatore o comunque ad esso correlato.

Qui al lavoro su di una NCCH-DL abbiamo avuto problemi di reboot spontanei dopo alcuni minuti di utilizzo intenso.
Ancora peggio su di una più vecchia PC-DL, dove spesso appariva un messaggio NVIDIA che informava dell'avvenuto downclock della scheda video a causa di alimentazione insufficiente.

Infine ricordo che non è obbligatorio un alimentatore SSI nativo, ma si può optare per un ottimo alimentatore ATX 2.01 e relativi adattatori (se servono) 20->24 e 4->8, reperibili per pochi €.

Ciao

Federico

riokbauto
19-11-2005, 09:00
Leggendo sul manuale della tua scheda madre
a pag 2-31:

x xeon 800 mhz bisogna avere ALMENO un'ali da 600W
che porti sulla linea 12v+ almeno 27A etc etc.

a pag.2-20
hai controllato che il led di protezione alimentazione vga
( quello sotto il socket agp credo )
non sia acceso?

E' inultile chiedere se hai collegato sia il cavo a 20/24pin che quello a 8pin sulla mobo!

a presto con altre info... :) :cool: :)

riokbauto
19-11-2005, 09:13
Salve a tutti.

Credo anche io che il problema sia addebitabile all'alimentatore o comunque ad esso correlato.

Qui al lavoro su di una NCCH-DL abbiamo avuto problemi di reboot spontanei dopo alcuni minuti di utilizzo intenso.
Ancora peggio su di una più vecchia PC-DL, dove spesso appariva un messaggio NVIDIA che informava dell'avvenuto downclock della scheda video a causa di alimentazione insufficiente.

Infine ricordo che non è obbligatorio un alimentatore SSI nativo, ma si può optare per un ottimo alimentatore ATX 2.01 e relativi adattatori (se servono) 20->24 e 4->8, reperibili per pochi €.

Ciao

Federico

grazie!
almeno qualcuno che mi dia ragione!!!
Posso chiederti che scheda video usate e i processori!

flisi71
19-11-2005, 09:39
Sulla NCCH-DL ci sono gli Xeon Nocona 3,2 GHz e una ATI Radeon 9800Pro

Ciao

Federico

redinot
20-11-2005, 21:49
Oggi non avevo nulla da fare, e allora ho pensato...

tolgo uno Xeon e 1 gb di ram e riprovo la scheda video, convinto del fatto che così avendo minor carico l'alimentatore, sarebbe andato tutto a gonfie vele, ricordo che l'alimentatore è da 460W e ha 32A sulla 12V,quindi dovrebbe andare bene per 1 solo xeon e 1 gb di ram piu HD e scheda video.

Bene risultato, il problema persiste....allora ho scaricoto burnin pro, un programmino shareware che fà qualche test sul sistema, e l'ho configurato in modo che mi facesse solo il test 2D per vedere un pò se non fosse problema alla ram video...risultato dopo qualche secondo, mosaico di pixel e poi schermo nero...adesso non sò piu cosa pensare, domani provo la scheda video su un'altro pc...poi vi riferirò.

riokbauto
21-11-2005, 07:58
Oggi non avevo nulla da fare, e allora ho pensato...

tolgo uno Xeon e 1 gb di ram e riprovo la scheda video, convinto del fatto che così avendo minor carico l'alimentatore, sarebbe andato tutto a gonfie vele, ricordo che l'alimentatore è da 460W e ha 32A sulla 12V,quindi dovrebbe andare bene per 1 solo xeon e 1 gb di ram piu HD e scheda video.

Bene risultato, il problema persiste....allora ho scaricoto burnin pro, un programmino shareware che fà qualche test sul sistema, e l'ho configurato in modo che mi facesse solo il test 2D per vedere un pò se non fosse problema alla ram video...risultato dopo qualche secondo, mosaico di pixel e poi schermo nero...adesso non sò piu cosa pensare, domani provo la scheda video su un'altro pc...poi vi riferirò.

Leggendo sul manuale della tua scheda madre
a pag 2-31:

x xeon 800 mhz bisogna avere ALMENO un'ali da 600W
che porti sulla linea 12v+ almeno 27A etc etc.

a pag.2-20
hai controllato che il led di protezione alimentazione vga
( quello sotto il socket agp credo )
non sia acceso?

E' inultile chiedere se hai collegato sia il cavo a 20/24pin che quello a 8pin sulla mobo!

a presto con altre info...

redinot
21-11-2005, 09:39
1) il led dell'agp non si è mai acceso...visto che la scheda ha funzionato con nalu per qualche minuto,non ne vedo il motivo.
2) certo che ho collegato anche gli 8 pin, altrimenti non credo che la mobo sarebbe partita.
3)almeno 600W con xeon, uno xeon (code SL7PE) secondo il sito della intel consuma 103W circa quindi togliendone uno,piu 1 gb di ram il wattaggio (e amperaggio, sono diplomato in elettrotecnica e so che potenza e corrente sono direttamente proporzionali) dovrebbe essere sufficente.

Naturalmente l'alimentatore da 600W+ dovrò prenderlo lo stesso per alimentare i due xeon, e perchè un sistema come il mio deve avere un alimentatore con le cosidette.

redinot
21-11-2005, 12:17
Provata in un altro sistema...

Pentium 4 3ghz
1 gb ram
ali 500W a cui c'erano collegati solo la scheda video, HD, lettore dvd, e mobo

....il problema persiste...

....ora aspetto che arrivi l'ali nuovo per ulteriore prova....

....ma credo che a questo punto....

...to be continued.

RightClick
21-11-2005, 12:57
Provata in un altro sistema...

Pentium 4 3ghz
1 gb ram
ali 500W a cui c'erano collegati solo la scheda video, HD, lettore dvd, e mobo

....il problema persiste...

....ora aspetto che arrivi l'ali nuovo per ulteriore prova....

....ma credo che a questo punto....

...to be continued.

:mc:

riokbauto
21-11-2005, 14:29
Che alimentatore hai preso?

E su quale scheda madre hai testato la 6800gt?
E che marca era l'alimentatore?

Scusa l'insistenza ma adesso inizio a
preoccuparmi anch'io!

Comunque ricorda che c'è sempre la garanzia!
Anche se non ci penso neanche perchè la scheda DEVE funzionare!

attendo risposte!

ps. quali di questi chipset hai sulla tua ncch-dl ?
82875P

6300ESB ICH

Grazie ancora

flisi71
21-11-2005, 14:33
ps. quali di questi chipset hai sulla tua ncch-dl ?
82875P

6300ESB ICH

Ha entrambi gli integrati, il primo come MCH e il secondo come ICH (Memory/Io Controller Hub).

Ciao

Federico

riokbauto
21-11-2005, 18:49
Ho letto sulla specifiche della ncch dl
che ha uno slot agp pro

sarà compatibile allora con l'interfaccia
Interfaccia: AGP 3.0 (8x / 4x / 2x / 1x) Fast Writes

che è quella specificata dalla sparkle geforce 6800gt??

qualcuno può aiutarmi???

In questo caso non sarebbe utile anche provare la scheda
con bios impostato su agp 1x 2x o inferiore comunque a 8x
x capire se è anche un problema di agp???

redinot
21-11-2005, 22:29
Rio credo che il problema sia o della scheda video o come dici tu di alimentazione...sto usando lo stesso pc al momento con un'altra scheda video, gli ho fatto tutti i test con BurnInPro e gli ha passati tutti...a questo punto non sò.

Per federico

pensi che questo ali possa andar bene? Lo chiedo a te perchè hai una mobo uguale alla mia.

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=117&serie=Alimentatori%20Serie%20Noisetaker%20SFMA%20(NEW)

riokbauto
21-11-2005, 23:54
ma io non ho una mobo come la tua
la mia è un asus p5wd2 come da firma...

Cmq speriamo bene!!!

riokbauto
05-12-2005, 22:42
possibile che nessuno ci aiuta?!