View Full Version : Tastino rosso
ragazzi ad un amico non va più il pc.. mi ha detto di aver toccato la levetta rossa che c'è sull'ali, credo quella per l'amperaggio.. nn ho ben capito se l'ha fatto a pc acceso o spento.. ma mi sa accesso
se ho capito bene l'ha spostata ha sentito "ZzZzzZzzzZZ" e si è spento il pc..
cosa può aver fatto in entrambi i casi e come mi consigliate di intervenire?
ragazzi ad un amico non va più il pc.. mi ha detto di aver toccato la levetta rossa che c'è sull'ali, credo quella per l'amperaggio.. nn ho ben capito se l'ha fatto a pc acceso o spento.. ma mi sa accesso
Che alimentatore è?
JL_Picard
16-11-2005, 14:51
Di solito il "tastino rosso" serve per la selezione della tensione in ingresso:
230 V (europea) o 110 V (americana).
Avendo probabilmente impostato la tensione sbagliata, se gli è andata bene ha solo bruciato un fusibile di protezione, per cui basterà sostituirlo.
Se gli è andata male ha bruciato l'alimentatore (quindi da sostituire).
Se gli è andata malissimo ha bruciato anche qualche componente del PC...
Se il PC è ancora in garanzia, rimetti a posto il selettore e portalo in assistenza... :D
In caso contrario:
Verifica se c'è un fusibile di protezione accessibile dall'esterno...
Se c'è (con alimentatore staccato da tutto...) togli il fusibile, ne compri uno uguale, lo rimonti e incrocia le dita...
Se non c'è smonta l'ali, aprilo e vedi se il fusibile è all'interno.
Se c'è vedi sopra se non c'è compra un nuovo alimentatore.
Una volta risolto il problema all'alimentatore, rimonta il tutto e incrocia le dita...
Good Luck.
Daneel_87
16-11-2005, 14:53
:doh: :doh: :doh:
Se è fortunato ha bruciato solo l'alimentatore, altrimenti è meglio che inizia ad aprire il portafoglio :sofico:
A parte gli scherzi, ma come può venire in mente di cambiare l'impostazione dell'alimentatore da 220V a 110V ? Cose da pazzi...
a me tantissimi anni fa è capitato :muro: ed ho dovuto buttare scheda video, ali, mobo, procio e la ram mi sembra di no....speriamo ke sei stato fortunato... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.