PDA

View Full Version : Ubuntu 5.10

freddy80
16-11-2005, 10:30
Scusate anticipatamente la mia ignoranza ma ho installato Linux da poco.
Ho notato che ubuntu all'avvio è molto lento (più di windows,possibile??) e quello che è peggio si blocca ad un certo punto quando tenta di collegarsi
alla rete per sincronizzare l'ora.Non è possibile almeno che il sistema salti questo passaggio?Un saluto a tutti!!(Grazie a Herod2k per l'aiuto precedente.)

Herod2k
16-11-2005, 11:09
Scusate anticipatamente la mia ignoranza ma ho installato Linux da poco.
Ho notato che ubuntu all'avvio è molto lento (più di windows,possibile??)

Si è possibile, Windows è abbastanza veloce nell'avvio, poi dipende pure come è settato Linux.

e quello che è peggio si blocca ad un certo punto quando tenta di collegarsi
alla rete per sincronizzare l'ora. Non è possibile almeno che il sistema salti questo passaggio?

Per ubuntu ti consiglio questo sito che è veramente ben fatto.
http://www.ubuntuguide.org
qui parla anche di come sistemare l'ora in base al bios e non tramite internet:
http://www.ubuntuguide.org/#disablesystemtimedateutc

Un saluto a tutti!!(Grazie a Herod2k per l'aiuto precedente.)

Un saluto anche a te.

H2K

freddy80
17-11-2005, 10:34
Ho provato con il link,ma all'avvio tenta ancora di collegarsi col sito per l'ora.
C'è un'altro suggerimento sopra al tuo che dovrebbe fare in modo di saltare questo passaggio,ma non ci capisco nulla... :mc: Non è che mi potresti dare una mano? Grazie mille.Saluti.

Herod2k
17-11-2005, 10:54
il consiglio sopra a quello che dico io dice d'installare BUM, BUM è un software che ti permette di decidere quali serivizi avviare durante il boot del computer:

http://www.ubuntuguide.org/#permanentlydisableenableboot-upservices
qui c'è scritto come installarlo.

- apri la shell
- Scarica il file con il comando:
wget -c http://frankandjacq.com/ubuntuguide/bum_1.3.2-1_all.deb
- installalo con:
sudo dpkg -i bum_1.3.2-1_all.deb
- fai il refresh del pannello di Gnome con:
killall -HUP gnome-panel
- nei menu ora troverai il programma:
System -> Administration -> Boot-Up Manager che in itlaiano dovrebbe essere
Desktop -> Amministrazione -> Boot-Up Manager
una volta avviato il programma devi disabilitare la voce della sincronizzazione dell'orologio.

Più semplice di così non te lo so spiegare.

una volta finito il file bum_1.3.2-1_all.deb lo puoi anche cancellare. ;)

Fammi sapere se riesci.

H2K

freddy80
17-11-2005, 11:06
Grazie mille per la spiegazione...più chiara di così si muore!!! Scusa ancora la mia ignoranza,se io scarico il pacchetto con windows e salto il primo passaggio può andare bene lo stesso? La distribuzione non mi riconosce il modem interno e finchè non attivo una connessione di rete non posso scaricare ciò che mi serve per farlo riconoscere(sempre che ci riesco!!).Scusa ancora del disturbo..mille grazie!!!

Herod2k
17-11-2005, 11:08
Grazie mille per la spiegazione...più chiara di così si muore!!! Scusa ancora la mia ignoranza,se io scarico il pacchetto con windows e salto il primo passaggio può andare bene lo stesso? La distribuzione non mi riconosce il modem interno e finchè non attivo una connessione di rete non posso scaricare ciò che mi serve per farlo riconoscere(sempre che ci riesco!!).Scusa ancora del disturbo..mille grazie!!!
Si il file lo puoi scaricare anche Windows basta che sia raggiungibile dopo da Ubuntu ovviamente il comando
lo devi dare da dentro la cartella in cui sta il file. :D

H2K

EDIT: Che modem hai?

freddy80
18-11-2005, 11:53
Non sono riuscito ad installare il pacchetto,purtroppo.Quando metto il comando di istallazione,mi dice che non riesce a vedere la cartella,(nè da windows,nè da linux) .Che altro posso fare? Ah..dimenticavo,cosa vuol dire che devo aprire il terminale da dentro il file?Scusami tanto...

Herod2k
18-11-2005, 12:00
magari potresti spiegarti un po meglio ;)

scarichi il file da windows lo metti in una partizione condivisa oppure in una cartella che hai montato da linux e riesci a vedere.

Questo l'hai fatto? Riesci a vedere le partizioni windows?

ti posizioni nella cartella in cui è il file e a scanso di equivoci lo copi sul Desktop di Ubuntu.

cp bum_1.3.2-1_all.deb /home/nome_utente/Desktop/

poi di posizioni sul Desktop:

cd /home/nome_utente/Desktop/

e dai il comando:

te lo installa, non può non funzionare

se non dovesse funzionare spiega passo passo il procedimento che hai fatto.

H2K

P.s. attento alle maiuscole e minuscole Linux è case-sensitive a differenza di Windowz

freddy80
18-11-2005, 12:10
Il file l'ho già messo sul desktop di linux,l'unica cosa che mi era venuta di fare ad un certo punto è stata quella di "draggare "il file direttamente sul terminale,dove mi esce scritto il percorso del file,ma poi con quel comando di istall mi dà comunque errore.Oggi pomeriggio riprovo seguendo passo passo i tuoi consigli,poi ti faccio risapere.Scusa per la spieg ma sono connesso con un altro comp,non col mio portatile per cui adesso non ricordo bene come è uscito il messaggio di errore.Grazie mille.Ciao ciao.

Herod2k
18-11-2005, 12:31
....un certo punto è stata quella di "draggare "il file direttamente sul terminale,....

Senza che dragghi il file nel terminale usa il tasto TAB della tastiera che fa l'autocompletamento dei nomi dei filese se tu scrivi per esempio bum e spingi il TAB lui scriverà bum_1.3.2-1_all.deb.

CiauzZ

freddy80
22-11-2005, 09:56
Finalmente sono riuscito ad istallare Bum,anche se di preciso non so neanche io come ho fatto,dal momento che ho ripetuto la procedura dell'altra volta e satvoltas lo ha fatto (mistero!!!). Adesso però c'è un altro problema più grosso,una volta aperto la voce npt che regola l'orario non risulta modificabile,in quanto il programma mi dice che servono approfondite conoscenze per modificare il boot di partenza.Che faccio adesso,ammesso che ci sia una soluzione? Grazie mille.Ciao ciao.

freddy80
29-11-2005, 09:01
Ho un AMD athlon 64 è ho problemi a scaricare i driver per il modem interno.In un sito internet ho letto che il mio aspire 1511lmi ha un modem interno nforce3 che dovrebbe essere riconosciuto con un driver Alsa,lo stesso dell'intel 8xom,ma non riesco a trovare il pacchetto per il 64 bit. :muro: Qualcuno sa darmi un aiuto? :help:

Herod2k
29-11-2005, 09:28
ciao,

allora per l'esattezza dovresti avere un modem intel8x0m

il modulo del modem in questione dovresti già averlo nel kernel, prova a dare
modprobe snd_intel8x0m
se ho ragione non dovrebbe scriverti nulla come risposta.
Il demone di gestione dei modem SmartLinks su Debian si chiama sl-modem-daemon non so se vale lo stesso nome pure per Ubuntu.
Qui trovi una guida su come installare e settare smartlink:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Smartlink_Modem_drivers#Installation
qui ce ne sono altre:
http://linmodems.technion.ac.il/travelmate800.ubuntu.slmodem.html
http://www.angelfire.com/linux/notebook/fujitsu/slmodem-Readme.txt

Non sarà semplicissimo installare il winmodem ;)...facci sapere come va.

H2K

freddy80
02-12-2005, 14:59
Quando ho eseguito il comando da shell mi è comparso un messaggio del riconoscimento di una nuova scheda audio!!! nforce3 modem che mi ha messo in preferenze-audio.MA è normale tutto ciò?? :help: