PDA

View Full Version : Applicazioni per testare il DualCore

Cristallo
16-11-2005, 08:30
Ciao a tutti,
credo che tutti quelli che hanno montato un processore dual core abbiano subito cercato di testare l'incremento di prestazione ma hanno dovuto scontrarsi con la mancanza di applicazioni adatte. Non so se esiste già una lista. Nel caso si potrebbe iniziare adesso. Non so e è già stato detto ma ieri ho verificato che Nero Recode sfrutta entrambi i core del mio 4200 per transcodificare i film. In poco più di cinque minuti ero pronto per masterizzare con doppia passata e high quality attivati. Era uno spettacolo vedere entrambe le CPU al 100%. Se qualcuno ne conosce qualcun'altra la posti.

Ciao

Cristallo

Cristallo
16-11-2005, 10:46
Nessuno conosce un'altra applicazione che sfrutti il dual core ? Non interessa nessuno oppure il dual core è solo una moda ?

Cristallo

Tetsuya1977
16-11-2005, 10:54
Il dual core non è una moda e neanche il dual processor (Xeon o Opteron)
Il discorso è che qui tutti giocano,o quasi
I bench lasciali perdere,lasciano il tempo che trovano e butti via tempo per due numeri insignificanti
Se hai la possibilità testa il dual core in ambito editing (audio-video-fotoritocco)
Con Cubase sx3 hai un gran incremento in fase di elaborazione ed effestistica in tempo reale...diciamo che un intel 830 o un amd x2 3800 ti permettono di aprire le stesse traccie audio tutte effettate però,con riverberi e delay,più VST aperti senza freeze..il tutto senza il sovraccarico della cpu rispetto a un 3500 amd o un 3400 intel
In ambito video pure,l'elaborazione per esempio di un file .avi di 10 minuti con la nuova suite Magic Bullet su After Effects 6.5 richiede quasi la metà del tempo con un 830 rispetto anche a un 3,6 giga intel...i benefici ci sono eccome
Certo che se cerchi l'aumento con i giochi non è neanche una moda,è buttare via i soldi

Cristallo
16-11-2005, 11:01
Ma io è proprio questo quello che intendevo. Se io mi compro un processore DualCore quantomeno gradirei vedere che entrambe le cpu vengono utilizzate in maniera consistente. Per questo cerco di stilare una lista di applicazioni che permettano (in attesa che lo sviluppo delle applicazioni e anche dei giochi si indirizzi massivamente verso il dual core) di farlo. Nel breve tempo che ho il 4200+ X2 ho potuto verificare che, per questioni di velocità, è preferibile utilizzare Nero Recode piuttosto che CloneDVD che del secondo core non sa che farsene.

Ciao

Cristallo

Alex23
16-11-2005, 11:24
Per qnt ho avuto modo di constatare, un po' tutti
i software di VideoEditing o di encoding video sfruttano
a pieno i dual core...

Ad esempio XMpeg, AutoGK, TMPGenc e anke software di
Editing Video come Sony Vegas traggono grandi giovamenti
dall'uso di una cpu di tipo Dual Core!!! ;)

ByeZ!
ALEX23
:D

piottocentino
16-11-2005, 11:33
quoto alex, io ho fatto delle conversioni con divx to dvd e va alla grande:)

Alex23
16-11-2005, 11:37
Quando utilizzo entrambi i core, le prestazioni sono praticamente raddoppiate: bellissimo!!!!!!! :D :D

ByeZ!
ALEX23
:D

digitalbrain
16-11-2005, 11:41
io ho provato programmi per rendering 3d e ti assicuro che 3d studio nella fase di rendering decolla, provato anche con vray come motore esterno di rendering e vai praticamente un buon 80%-100% + veloce del SC.

Ma tutto il sistema ne beneficia se fai più cose contemporaneamente.
Photoshop è più veloce, ma non so quantificarti di quanto.

per i rendering guarda i tempi

wiltord
16-11-2005, 12:19

OT: che programma usi?