PDA

View Full Version : Maxtor Dmax10 Fate il vostro gioco

ST3P
16-11-2005, 00:48
Per curiosità più che per necessità ho deciso di acquistare un maxtor dmax10 con 16 mega di cache.
Devo dire che i miei due seagate in raid vanno benissimo ma volevo provare così tanto per avere un drive per archiviare dati al massimo da buttare sotto il mio piccolo server.

Devo dire che sono rimasto sorpreso dalla nuova linea di questi dischi, hanno buona silenziosità, il controllo sulle code di dati che spesso fà risparmiare tempo e i 16 mega di buffer danno una spintarella in più al tutto.
Nemmeno la velocità è male certo nn è un raid ma si difende!

Devo dire che forse maxtor stà rilanciando sulla qulalità rispetto i vecchi Dmax9.

Avevo sempre professato un decisamente seagate ma come è giusto che le persone giuste facciano ho apprezzato lo sforzo di maxtor!

Non sarà che i miei nonnetti barracuda in raid comincino a cedere il passo?
Spero di no e confido in un rilancio sulla qualità maxtor ( che ne aveva proprio bisogno :) )

ceck
16-11-2005, 07:25
ST3p hai sentito..........ascolta bene............ancora nulla.......adesso si sente meglio.......

CLAK! CLAK! CLAK! CLAK! CLAK!

i maxtor applaudono oppure........ :D :D :D :D

Ciauz :)

ST3P
16-11-2005, 16:14
Eheheh
Speriamo la mia non sia solo speranza d'altro canto se migliora la qualità di maxtor migliora la qualità della concorrenza e così via è un circolo che può solo che farci piacere a tutti!!

AlߥZ
16-11-2005, 16:48
Leggi in signa...

io mi trovo benissimo :D

Ho avuto un sacco di Maxtor anche della serie 9 e non ho mai avuto un problema!

wilson
16-11-2005, 19:09
Leggi in signa...

io mi trovo benissimo :D

Ho avuto un sacco di Maxtor anche della serie 9 e non ho mai avuto un problema!
quindi sono silenziosi come gli hitachi ?

ST3P
16-11-2005, 19:48
Si attestano intorno agli stessi valori, hanno l'opzione per diminuire il fastidio acustico

Wilde
17-11-2005, 22:58
Si attestano intorno agli stessi valori, hanno l'opzione per diminuire il fastidio acustico
i diamond 10 hanno questa funzione ?

AlߥZ
18-11-2005, 16:39
Non so dirti se sono silenziosi come gli hitachi... ti so dire che sono molto performanti... hanno il supporto per l'ncq e che hanno di default il settaggio per la diminuzione del rumore!

Dal sito della maxtor trovi questo fra le feature principali...

DiamondMax 10

* Serial ATA/300, Serial ATA/150 and Ultra ATA/133 interfaces
* Native command queuing for enhanced efficiency
* Quiet Drive Technology for acoustics-sensitive applications
* Whisper-quiet fluid dynamic bearing motors
* Maxtor Shock Protection and Data Protection Systems for greater reliability
* RoHS compliant version available

* Serial ATA or Parallel interface:
- SATA/300 or SATA/150 interface with native command queuing
- ATA/133
* Average seek time: <9.0
* Rotational speed: 7200 RPM
* 8MB cache buffer on 80GB to 200GB and 16MB cache buffers on 200GB to 300GB
* Parallel or Serial ATA interface:
- ATA/133
- SATA/150 Interface with Native Command Queuing
* Fluid Dynamic Bearings
* Maxtor Shock Protection System
* Maxtor Data Protection System
* RoHS compliant version available

MM
18-11-2005, 22:13
Eheheh
Speriamo la mia non sia solo speranza d'altro canto se migliora la qualità di maxtor migliora la qualità della concorrenza e così via è un circolo che può solo che farci piacere a tutti!!

Onestamente non ho mai sentito dire che Maxtor sia mai stata il metro di paragone per nessuno
Aziende che sono nate quando i dischi ancora non esistevano, figuriamoci se si mettono a guardare quello che combina un'azienda nata 10 anni fa... ;)

Red Dragon
18-11-2005, 22:42
ho provato vari dischi da 120 giga, hitachi, western digital, segate, e il maxtor della serie 9 e dopo vari test devo dire che il maxtor era in assoluto il migliore in prestazioni e trasferimento file di grandi dimensioni, l'unica pecca e' piu' rumoroso degli altri, e se ti capita quello sfigato fa' clack clack.
nel mio caso funziona senza problemi da quasi tre anni

ST3P
18-11-2005, 23:21
Onestamente non ho mai sentito dire che Maxtor sia mai stata il metro di paragone per nessuno
Aziende che sono nate quando i dischi ancora non esistevano, figuriamoci se si mettono a guardare quello che combina un'azienda nata 10 anni fa... ;)

Lo sò forse sono un pò sognatore :O ma ho sempre avuto la speranza che la giusta concorrenza migliori la qualità dei prodottia vantaggio nostro

MM
18-11-2005, 23:38
Certamente... e su questo sono d'accordo con te, ma la concorrenza, per fortuna, c'è ;)
Non a caso WD, che non ha divisione SCSI (ed implementarla non è uno scherzo), ha tentato un'altra via, con un dusco ibrido, per ricavarsi la sua fascia nel settore prestazioni superiori
Non a caso si fanno le corse ad implementare anche sui dischi base, features quali NCQ o simili
Questo per fare alcuni esempi....

Il nodo, purtroppo, è che sui dischi grosse rivoluzioni non se ne vedono e non ci sono, per ora, novità sostanziali all'orizzonte