PDA

View Full Version : Software matematico per l'uni

G|4Di4k
15-11-2005, 18:26
Esiste un clone di derive opensource ?

Con wine funzia male e volevo sapere se potevo vedere altrove...cercato via google e synaptic ma non ho trovato nulla :(

:muro:

gio67
15-11-2005, 18:36
http://www.scilab.org/
:)

G|4Di4k
15-11-2005, 18:59
Tnx ora devo solo imparare ad usarlo :)

gio67
15-11-2005, 19:21
è (quasi) un "clone" di matlab ..... (simulink quasi compreso).... have fun!

mykol
15-11-2005, 20:48
in so.di.linux ed in eduknoppix ci dovrebbe essere qualcasa di simile ...

Andmart
15-11-2005, 23:05
Esiste un clone di derive opensource ?

Con wine funzia male e volevo sapere se potevo vedere altrove...cercato via google e synaptic ma non ho trovato nulla :(

:muro:

Mha.... Io uso Derive 6 sotto crossover e va veramente bene.... Mi plotta pure grafici 3d e li gestisce pure velocemente.... Inoltre non ci sono problemi di simboli.... Uso crossover 4.1 per farlo andare...

In alternativa a Derive, per linux, c'è anche il mitico Mathematica che è estremamente potente (viene utilizzato per fare ricerca matematica)... Peccato che sia closed source e che costi pure un pacco di soldi....

greeneye
15-11-2005, 23:29
C'e' anche Octave : www.octave.org
e Yacas: yacas.souceforge.net

tohni
16-11-2005, 00:28
Ho sentito parlare bene di 'R' ma non l'ho provato perchè non sono riuscito a trovarlo e non mi sono impegnato tantissimo. Un solo appunto: come cavolo si fa a chiamare un sw con una sola lettera, vallo a cercare con google. :rolleyes:

Edit:

Incuriosito da questo famigerato 'R' , ho cercato sulla mia debian è ho trovato 1000 paccheti inerenti a 'R', alla fine ho installato il metapacchetto r-reccomended . Se ho tempo domani lo provo.

G|4Di4k
16-11-2005, 11:05
Mha.... Io uso Derive 6 sotto crossover e va veramente bene.... Mi plotta pure grafici 3d e li gestisce pure velocemente.... Inoltre non ci sono problemi di simboli.... Uso crossover 4.1 per farlo andare...

In alternativa a Derive, per linux, c'è anche il mitico Mathematica che è estremamente potente (viene utilizzato per fare ricerca matematica)... Peccato che sia closed source e che costi pure un pacco di soldi....

Messo anche io con crossover 5 ma sui plot mi si pianta :(

Andmart
16-11-2005, 14:13
Messo anche io con crossover 5 ma sui plot mi si pianta :(

Emm.... Mi ero dimenticato che devi modificare l'icona di collegamento verso derive in modo che emuli il 98....

Nella riga comando (del collegment) devi scrivere:
"/opt/cxoffice/bin/wine" --workdir "C://PROG~FBU//TI_E~CTF//DERI~TIF" --check --winver win98 --cx-app "C:////Program Files////TI Education////Derive 6 Trial Edition////Derive6.exe"

Ciao!

G|4Di4k
16-11-2005, 17:08
Grazie mille adesso funzia alla grande :D

Non si finisce mai di imparare :stordita:

fuocofatuo
17-11-2005, 05:52
è (quasi) un "clone" di matlab ..... (simulink quasi compreso).... have fun!

Cosa? :eek:

Magnifico....

C'è più roba di quanto immaginassi... Chi li conosce può fornire un breve commento su questi programmi, indicando il software simile più conosciuto e le differenze più rilevanti da questo? Grazie mille...

gio67
17-11-2005, 11:32
http://www.dspguru.com/sw/opendsp/mathclo2.htm
;)

Mason
17-11-2005, 22:51
r e quasi interamente incentrato sulla statistica, come linguaggio matematico, mai provato anche perche non saprei bene cosa computargli.

come cas c'e anche maxima, quello che ho provato coem cas, cioe parte algebrica e analitica, mai provato mathomatic(difficolta di installazione) e yacas, ma se ben ricordo non e ancora molto maturo

octave e simile a mathlab, e forse la sintassi e uguale o parzialmente compatibile.

ad altro non ho dato molto peso o non mi ha colpito molto.