PDA

View Full Version : DEVO SPEDIRE UN RMA NEGLI STATI UNITI: MI AIUTATE?

Ricky78
15-11-2005, 15:52
Ciao ragazzi,
devo spedire negli stati uniti la Ram Corsair difettosa che ho appena acquistato in Germania.
Purtroppo non posso rimandarla dal rivenditore perchè non risponde... da settimane è sparito.
Ho già contattato la Corsair che ha sede a Fremont in California e mi accettano la sostituzione del prodotto.
Il sistema più "economico" in assicurata è attraverso Poste Italiane con "Pacco Celere Internazionale".
Mi hanno dato 3 fogli da compilare in inglese (per la dogana) più il "cedolino" italiano.
So che ci sono sbattimenti doganali e che rimandano indietro la merce se non si compila tutto alla perfezione.
Sul cedolino italiano ci sono 4 opzioni di cui una da scegliere e barrare.
(Premetto che nei fogli per la dogana dichiaro il contenuto e che l'ho acquistato in germania e che lo rimando al produttore per la sostituzione che si trova, per l'appunto, in California):

1) Campione Commerciale (Sample)

2) Documenti (Doc)

3) Regalo (Gift)

4) Scambio commerciale (Trade Off).

Mi sapete dire che cosa devo barrare di corretto?
Quelli delle poste mi hanno detto che se canno o c'è qualche discordanza mi ritorna indietro tutto e... non posso permettermelo.
Gift e Doc li escludo ma Sample e Trade Off (il mio inglese è pessimo...) c'entrano qualcosa?
So che la dogana Americana è molto puntigliosa su sta cosa.

Grazie mille.

Ricky78
15-11-2005, 18:49
up

FreeMan
15-11-2005, 18:55
è consentito un UP al giorno

>bYeZ<

Ricky78
15-11-2005, 19:18

>bYeZ<
Grazie ;)

alphacygni
15-11-2005, 19:58

>bYeZ<

:wtf:

jokervero
15-11-2005, 20:03
Io qualche mese fa spedì in RMA una 6800GT a New York e misi GIFT e la scheda arrivò senza problemi. ;)

bluelake
15-11-2005, 20:05
mah, che le dogane americane siano così puntigliose non ci giurerei, avendo spedito dei campioni di merce come "documenti" e sono arrivate regolarmente. Comunque scegli l'opzione 1 (sample) e specifica il contenuto "technologic material broken send for RMA", è l'unica adatta al tipo di spedizione che fai...

Ricky78
16-11-2005, 11:31
mah, che le dogane americane siano così puntigliose non ci giurerei, avendo spedito dei campioni di merce come "documenti" e sono arrivate regolarmente. Comunque scegli l'opzione 1 (sample) e specifica il contenuto "technologic material broken send for RMA", è l'unica adatta al tipo di spedizione che fai...
Ho messo Sample.
Grazie :)

@bluelake, jokervero

Con chi spedite voi?
Per un pacco da 1 Kg quanto pagate in assicurata? (valore dichiarato 330 €).

bluelake
16-11-2005, 12:17
@bluelake, jokervero

Con chi spedite voi?
Io "gioco sporco", perché la ditta in cui lavoro spedisce spesso all'estero ed ha una convenzione con TNT per cui un pacco non documenti verso gli USA consegna entro 48 ore tracciata spendo 36,46 entro 0,5 kg. e 45,34 entro 1 kg. (ma di solito "passano" tranquillamente come documenti e costano tra 15 e 26 euro) :)

jokervero
16-11-2005, 12:54
Ho messo Sample.
Grazie :)

@bluelake, jokervero

Con chi spedite voi?

Io spedisco con "paccocelere internazionale" di Poste Italiane. Non è il massimo ma è l'unico che ha costi "accettabili". I corrieri "seri" chiedono cifre esorbitanti putroppo e cmq con Poste Italiane non ho mai avuto problemi in questo senso anche perchè poi negli USA la consegna viene gestia da Fed.Ex. ;)

Ricky78
16-11-2005, 14:25
Io spedisco con "paccocelere internazionale" di Poste Italiane. Non è il massimo ma è l'unico che ha costi "accettabili". I corrieri "seri" chiedono cifre esorbitanti putroppo e cmq con Poste Italiane non ho mai avuto problemi in questo senso anche perchè poi negli USA la consegna viene gestia da Fed.Ex. ;)
Ok,
spedisco anche io con poste italiane.
Il pacco celere internazionale assicurato.

Mi hanno dato il "bollettino" della spedizione da compilare e 3 fogli "Pro Forma invoice" (Fattura Pro Forma) per la dogana.

1) Sul bollettino leggo:
"Paese d'origine delle merci"

Metto Germania, Italia o U.S.A.?

(ho acquistato in germania, spedisco dall'Italia, il produttore, a cui torna indietro, è americano)

2) Sul "Pro Forma invoice":

"The exporter of the products covered by this document declares that, except where otherwise clearly indicted, these products are of ..... preferential origin"...

Che devo inserire?

Penso che 1) e 2) debbano combaciare... ma forse mi sbaglio.

Grazie

bluelake
16-11-2005, 14:28
1) Sul bollettino leggo:

dire U.S.A. in entrambi i casi :fagiano:

jokervero
16-11-2005, 14:33
Ok,

Mi hanno dato il "bollettino" della spedizione da compilare e 3 fogli "Pro Forma invoice" (Fattura Pro Forma) per la dogana.

1) Sul bollettino leggo:

(ho acquistato in germania, spedisco dall'Italia, il produttore, a cui torna indietro, è americano)

"The exporter of the products covered by this document declares that, except where otherwise clearly indicted, these products are of ..... preferential origin"...

Che devo inserire?

Grazie

Esatto.

Ricky78
16-11-2005, 14:35
dire U.S.A. in entrambi i casi :fagiano:
Ma poi fanno problemi perchè vorrebbe dire che ho acquistato in U.S.A.?

Ricky78
16-11-2005, 14:37
Esatto.
Ma cosa devo mettere come paese?
Non voglio che mi blocchino il pacco o se smarrito non mi paghino l'assicurazione quelli delle poste...

jokervero
16-11-2005, 14:39
Ma cosa devo mettere come paese?
Non voglio che mi blocchino il pacco o se smarrito non mi paghino l'assicurazione quelli delle poste...

U.S.A. in entrambi e vai sul sicuro ;)

Ricky78
16-11-2005, 14:50
Poi ho una tabella, sempre nella "Fattura pro Forma" (quella che vede la dogana e che è da compilare in inglese) con scritto:

N°. units

metto 1

Description:

Defected memory modules

Unit Value:

Inserisco 330,00 € (quanto le ho pagate)

Total Value:

330,00 €

Corretto?
O Il valore è solo per qualcuno che nel caso invia dall'Italia e dichiara che il pagamento alla consegna è di 330,00€
Non ci sono istruzioni in sti maledetti fogli...

jokervero
16-11-2005, 15:35
Poi ho una tabella, sempre nella "Fattura pro Forma" (quella che vede la dogana e che è da compilare in inglese) con scritto:

N°. units

metto 1

Description:

Defected memory modules

Unit Value:

Inserisco 330,00 € (quanto le ho pagate)

Total Value:

330,00 €

Corretto?
O Il valore è solo per qualcuno che nel caso invia dall'Italia e dichiara che il pagamento alla consegna è di 330,00€
Non ci sono istruzioni in sti maledetti fogli...

E' corretto. Quel valore vale per l'assicurazione in caso vada perso. In ogni caso per dubbi chiedi all'impiegato dell'ufficio postale.

Ricky78
16-11-2005, 15:38
E' corretto. Quel valore vale per l'assicurazione in caso vada perso. In ogni caso per dubbi chiedi all'impiegato dell'ufficio postale.
Grazie ancora... :)

In quanto consegnano se spedisco oggi?

jokervero
16-11-2005, 15:40
Grazie ancora... :)

In quanto consegnano se spedisco oggi?

Generalmente una settimana ;)

RedSky
16-11-2005, 16:02
Ok,

1) Sul bollettino leggo:

Che devo inserire?

Grazie

se nella tua città è presente un KiPoint (prova a vedere su www.kipoint.it) spedisci da loro, con Fedex direttamente.
Una cosa è far viaggiare la merce con Fedex....un'altra è farlo passare da Posteitaliane (i pacchi Posteitaliane vengono trattati come Posta Ordinaria da Fedex.......).

e poi la 6800 ci entra nell'imballo Envelope di Fedex gli metti le bollicine e te la fai spedire così..mi pare chiedano sui €25 fino a 0,5kg ed è negli USA in 24/48 ore.

Ricky78
16-11-2005, 16:18
L'impiegata mi sembrava stordita.
Quando ha inserito per calcolare il prezzo ha selezionato "Altre città" perchè c'erano elencate le maggiori (Los Angeles, Chicago, Miami) ma non Fremont e non ha inserito il Postal Code...
Me lo avrà spedito correttamente?
Era in bambola a quel punto.

Ricky78
16-11-2005, 16:24
se nella tua città è presente un KiPoint (prova a vedere su www.kipoint.it) spedisci da loro, con Fedex direttamente.
Una cosa è far viaggiare la merce con Fedex....un'altra è farlo passare da Posteitaliane (i pacchi Posteitaliane vengono trattati come Posta Ordinaria da Fedex.......).

e poi la 6800 ci entra nell'imballo Envelope di Fedex gli metti le bollicine e te la fai spedire così..mi pare chiedano sui €25 fino a 0,5kg ed è negli USA in 24/48 ore.
Oramai ho spedito con poste italiane.
47,08 € :muro:

Sono andato sul sito della Fedex ma applicava prezzi al di sopra dei 70 € come gli altri corrieri...
Qua non parlano di costi:

http://www.kipoint.it/index_html.html

p.s.
Non era una 6800 ma le ram Corsair

Ricky78
24-11-2005, 10:34
Ho spedito mercoledì scorso e dopo una settimana il pacco è in transito ancora a Parigi...
Ma è normale?

jokervero
24-11-2005, 10:36
Ho spedito mercoledì scorso e dopo una settimana il pacco è in transito ancora a Parigi...
Ma è normale?

Sei sicuro che sia in transito a Parigi ? Guarda che quando lascia l'Europa viene preso in carico da un altro corriere e quindi il normale tracking on line generalmente nn è più aggiornato.

Ricky78
24-11-2005, 12:36
Sei sicuro che sia in transito a Parigi ? Guarda che quando lascia l'Europa viene preso in carico da un altro corriere e quindi il normale tracking on line generalmente nn è più aggiornato.
Che ti devo dire? :muro:

mer, 23-11-2005 IN TRANSITO PARIS
mer, 23-11-2005 PARTENZA DAL GATEWAY ROISSY
mar, 22-11-2005 IN TRANSITO PARIS
ven, 18-11-2005 PARTENZA DAL GATEWAY MILANO
ven, 18-11-2005 IN TRANSITO MILANO
ven, 18-11-2005 ARRIVO AL GATEWAY MILANO
mer, 16-11-2005 ACCETTAZIONE UFFICIO POSTALE

jokervero
24-11-2005, 12:48
Che ti devo dire? :muro:

Chiama il call center delle poste italiane e loro ti diranno che corriere ha preso in carico la tua spedizione.

Ricky78
24-11-2005, 16:58
Chiama il call center delle poste italiane e loro ti diranno che corriere ha preso in carico la tua spedizione.
Li sto chiamando da sabato e hanno sempre i loro maledetti sistemi che non funzionano... dicono di richiamare. :rolleyes:

RedSky
24-11-2005, 17:24
Qua non parlano di costi:

http://www.kipoint.it/index_html.html

infatti ti ho segnalato il sito per cercare un punto vendita vicino a te :)

Cmq ogni KiPoint ha prezzi diversi leggermente diversi.

nn è normale che sia ancora in transito..ci sarà un ritardo su roissy.

@jokervero
non cambia affatto corriere, tutte i pacchi di poste vengono caricati a Malpensa..e presi in carico proprio a Malpensa da Fedex per il trasporto fino alla filiale di destino dove però seguono un circuito diverso.

Andare in un ufficio postale a spedire per l'estero è abominevole e fanno veramente schifo :muro:

Ricky78
24-11-2005, 18:31

@jokervero
non cambia affatto corriere, tutte i pacchi di poste vengono caricati a Malpensa..e presi in carico proprio a Malpensa da Fedex per il trasporto fino alla filiale di destino dove però seguono un circuito diverso.

Andare in un ufficio postale a spedire per l'estero è abominevole e fanno veramente schifo :muro:
Da Parigi è andato a Roissy e da Roissy è ritornato a Parigi... :rolleyes:

Ricky78
24-11-2005, 21:03
up

jokervero
24-11-2005, 21:32

@jokervero

Io ho spedito un paio di volte con paccocelere internazionale e non ho mai avuto problemi. Certo magari è più lento di UPS, DHL & co. però costa anche la metà.

Quando dico che nel momente che la spedizione esce dall'Europa cambia destinazione intendo dire che non è più tracciabile dal sito delle poste ma devi tracciarlo dal sito del corriere americano.

Ricky78
24-11-2005, 23:42
Io ho spedito un paio di volte con paccocelere internazionale e non ho mai avuto problemi. Certo magari è più lento di UPS, DHL & co. però costa anche la metà.

Quando dico che nel momente che la spedizione esce dall'Europa cambia destinazione intendo dire che non è più tracciabile dal sito delle poste ma devi tracciarlo dal sito del corriere americano.

A me poste italiane non comunica il nome del corriere americano ed un numero di colle associato da questo.
Come facevi ad ottenere le info e a tracciarlo?

Allora... aggiornamento:

gio, 24-11-2005 IN GIACENZA MEMPHIS
gio, 24-11-2005 PARTENZA DAL GATEWAY MEMPHIS
gio, 24-11-2005 IN TRANSITO MEMPHIS
gio, 24-11-2005 IN TRANSITO MEMPHIS

Ma è normale che risulti "In Giacenza"???

RedSky
25-11-2005, 05:03

dipende dal peso!
fino a 1kg preferisco Fedex direttamente e se spedisci da un kipoint nn ti costa così tanto, è accettabile

@Ricky78
è normale che sia a Menphis ora, la dicitura giacenza penso sia normale a questo punto ^_^

Ricky78
25-11-2005, 09:09
@Ricky78
è normale che sia a Menphis ora, la dicitura giacenza penso sia normale a questo punto ^_^
Cioè?
Non viene più tracciato?
Mi è stato detto che dovrebbe risultare il tracking fino a consegna avvenuta...
Poi se non tracciano più mettono "In Giacenza"?
Non capisco.

Ricky78
01-12-2005, 13:22
Allora,
il pacco risulta consegnato lunedì 28 ma il destinatario non lo ha ricevuto.
:muro: :muro: :muro:

Ho fatto un reclamo alle poste. Adesso come finisce?

bluelake
01-12-2005, 22:59
Allora,
il pacco risulta consegnato lunedì 28 ma il destinatario non lo ha ricevuto.
:muro: :muro: :muro:

Ho fatto un reclamo alle poste. Adesso come finisce?
boh :( FedEx, TNT o DHL in questi casi ti mandano nel giro di 2-3 giorni la copia del foglio di vettura con la firma di chi ha ritirato il pacco, non so se anche le Poste facciano così (ma ne dubito)