View Full Version : Consiglio su box acquisizione
gigio2005
15-11-2005, 10:13
Salve a tutti gente!
Dunque vengo subito al punto:
Possiedo un notebook abbastanza moderno (P4 3GHz, 512RAM etc) e vorrei acquisire i miei filmati da una videocamera. Si tratta di una delle prime videocamere JVC che registravano in digitale sulle cassettine MiniDV; il problema pero' e' che e' dotata della sola uscita ANALOGICA essendo appunto un po' vecchiotta; in realta' avrebbe un'uscita miniUSB ma e' possibile acquisire solo delle JPG STILLframes.
La mia domanda e':
meglio il grabster 400 con codifica Mpeg hardware oppure il grabster 250 con acquisizione RAW e poi la compressione me la faccio io?
quali sono i tempi di acquisizione per il 400? e la qualita' scade di molto con la compressione HW?
grazie a tutti per l'eventuale risposta
.....La mia domanda e':
meglio il grabster 400 con codifica Mpeg hardware oppure il grabster 250 con acquisizione RAW e poi la compressione me la faccio io?
......
Tra le due, meglio la 400!!
...quali sono i tempi di acquisizione per il 400?...
Ne più e ne meno che il tempo di "leggere" la cassetta (in pratica, per riversare il video, dovrai metterla in play: se hai una cassetta registrata di un'ora, ci vorrà.....un'ora).
.....e la qualita' scade di molto con la compressione HW?....... :confused: :confused: perchè scrivi questo?
La qualità dipende dai componenti (hardware) e dai software utilizzati...
Dire, a priori, "e meglio o peggio" in assoluto, senza fare confronti, non ha senso...
gigio2005
15-11-2005, 17:46
Grazie per la risposta.
la mia domanda sulla qualita' si riferiva alla differenza della stessa tra acquisizione realtime e acquisizione raw + conversione...cmq ho letto la recensione su videomakers dove dice che la qualita' nn si differenzia in modo sostanziale.
Pero' dalla lettura di tale recensione ho scoperto che il grabster 400 necessita inderogabilmente del software in bundle. Vorrei sapere se e' vera sta cosa e se si se comporterebbe dei disagi particolari...
grazie
gigio2005
15-11-2005, 17:49
ah dimenticavo...poiche' sto cercando varie opzioni ho visto anche questo PINNACLE DAZZLE 90 che costerebbe un po' meno del GRAB400...qualcuno di voi lo conosce??
gigio2005
15-11-2005, 18:07
mannaggia :D scusate...mi vengono le domande cosi...
poiche' vorrei fare un po' editing-montaggio video ho letto che a tale scopo e' meglio operare con files in formato DV in quanto il montaggio con files mpeg comporta dei problemi...e' vero?
ah dimenticavo...poiche' sto cercando varie opzioni ho visto anche questo PINNACLE DAZZLE 90 che costerebbe un po' meno del GRAB400...qualcuno di voi lo conosce??
La Dazzle 90 non effettua nessuan conversione hardware: la dovresti far effettuare al software (quindi al Pc).
.....poiche' vorrei fare un po' editing-montaggio video ho letto che a tale scopo e' meglio operare con files in formato DV in quanto il montaggio con files mpeg comporta dei problemi...e' vero?
Senza dubbio è meglio, se lo hai già in formato nativo, quindi scaricato direttamente dal camcorder in AVI DV (ma, da quello che ho capito, non mi sembra il tuo caso....).
Ma, tutto questo non è "strettamente" necessario: esistono software in grado di operare tranquillamente anche in mpeg, vob, etc..
Il discorso (forse) è un'altro: "quanto" video devi riversare (cioè, quante cassette hai da montare) e che qualità vorresti ottenere.....
Se hai parecchio materiale da editare e vorresti una qualità discreta, è meglio spendere qualche soldo in più all'inizio (per un'ottimo prodotto - vedi Canopus).
gigio2005
16-11-2005, 11:07
CIAO MIVIDA..grazie ancora per le risposte...
beh la quantita' da riversare e' relativamente poca, il fatto e' che vorrei iniziare a girare qualche filmino da me per cimentarmi con l'editing...il problema e' che non ho mai usato nessuno di questi aggeggi "infernali" per l'acquisizione e quindi non ho idea della qualita' che possano rendere, della velocita' etc...
Tu ora dirai:
beh se vuoi iniziare a fare il regista della domenica perche non ti compri una videocamera moderna con uscita digitale e poi un bel canopus da 400 eurazzi?
la risposta e' semplice...mancanza di fondi :D
cmq seriamente...da tutta sta discussione e dai vari siti ho capito le seguenti cose (correggimi se sbaglio):
1)se la videocamera ha un'uscita analogica e' indifferente catturare in AVI DV o Mpeg
2)il grabster (sia250 che 400) funziona solo col software in bundle...
3)e' possibile fare un po' di editing anche con i files MPEG (visto che cmq col Grabster400 ti danno l'ULEAD VISUALSTUDIO)
4)con 100euri non e' che puoi' fare i film di steven spielberg
Io volevo riversare qualche vhs su dvd e pensavo anch'io di prendere un box economico che riversasse direttamente in mpeg sull'hd.
Poi, dopo essermi ben documentato e valutato pro e contro, ho deciso per la Canopus ADVC.
Si tratta di un prodotto fantastico e ti assicuro che non mi ha ancora dato problemi.
Su ebay trovi delle offerte buone (io ho pagato la 110 nuova come una 55 in negozio!).
Ciao
Io volevo riversare qualche vhs su dvd e pensavo anch'io di prendere un box economico che riversasse direttamente in mpeg sull'hd.
Poi, dopo essermi ben documentato e valutato pro e contro, ho deciso per la Canopus ADVC.
Si tratta di un prodotto fantastico e ti assicuro che non mi ha ancora dato problemi.
Su ebay trovi delle offerte buone (io ho pagato la 110 nuova come una 55 in negozio!).
Ciao
ciao
anch'io sto cercando in questo periodo una Canopus 110: quanto hai pagato la tua? ti trovi bene?
un'ultima, importante domanda:
un pentium 3 700 Mhz, con 300 mb di Ram e 20 giga di hard disk è da ritenersi sufficiente per una periferica del genere?
grazie a tutti!
.........un'ultima, importante domanda:
un pentium 3 700 Mhz, con 300 mb di Ram e 20 giga di hard disk è da ritenersi sufficiente per una periferica del genere?.....
No, se la dovresti collegare ad un Pc di quelle caratteristiche, lascia perdere.....
azz! :muro:
scusami, ma la codifica dalla ADVC110 non è hardware? ciò vuol dire che si occupa la canopus di fare la conversione.
Dopo aver fatto ciò, tramite la porta firewire, effettua un semplice passaggio di dati all'hard disk del pc, quindi non capisco quali ostacoli possa rappresentare la velocità del processore.
Al limite, ci sarebbe un trasferimento + lento sull'hard disk....
azz! :muro:
scusami, ma la codifica dalla ADVC110 non è hardware? ciò vuol dire che si occupa la canopus di fare la conversione.
Dopo aver fatto ciò, tramite la porta firewire, effettua un semplice passaggio di dati all'hard disk del pc, quindi non capisco quali ostacoli possa rappresentare la velocità del processore.
Al limite, ci sarebbe un trasferimento + lento sull'hard disk....
Infatti, hai centrato il problema.
La "conversione" viene effettuata dal box Canopus, impegnando, quindi, minimamente la CPU (solo per quanto riguarda la connessione firewire).
Il tuo problema è "nel resto" del Pc: HD "troppo lento" (immagino sia un 4200 giri e già carico di programmi) e poco capiente (ti ricordo che, il formato DV occupa c.a 13 Gb per un'ora di filmato....), e, non per ultimo, pochissima RAM, necessaria per un'elaborazione video successiva.
ciao
ok, grazie: sei stato molto esauriente.
Però io uso un hard-disk esterno, collegato alla USB 2.0 (quindi + veloce della porta firewire). Inoltre, le elaborazioni video non le farei sullo stesso pc; su questo scaricherei solo la cassetta 8mm, portando il contenuto direttamente su hard-disk. Solo in un secondo momento, collegherei l'hard-disk esterno su un pc molto + performante, x le successive elaborazioni...
dovrei cavarmela, in questo modo?
......
:what: ...sinceramente, non saprei cosa risponderti: dovrebbe funzionare, ma, l'unica strada (forse) è la prova.....
PS: fra l'altro, ricordati che (se ho ben capito) sfrutteresti la firewire per l'ingresso dati da Canopus e l'uscita per l'HD.....
ciao
Però io uso un hard-disk esterno, collegato alla USB 2.0 (quindi + veloce della porta firewire). Inoltre, le elaborazioni video non le farei sullo stesso pc; su questo scaricherei solo la cassetta 8mm, portando il contenuto direttamente su hard-disk. Solo in un secondo momento, collegherei l'hard-disk esterno su un pc molto + performante, x le successive elaborazioni...
Scusate il ritardo nella risposta:
io uso un notebook (IBM T42 - centrino...), con un hd esterno lacie usb2; in questo preciso momento sto acquisendo con la canopus direttamente su hd esterno, navigando in internet e leggendo la posta con Outlook (non l'express, ma quello full, molto più pesante); la ram ammonta a 512 mb.
Non perdo 1 frame che sia 1...
Questo per dire che in effetti la potenza del processore non c'entra nulla, la ram credo di sì (evita il continuo swap su disco se devi fare altro) e il disco basta che sia decente (se non erro il mio lacie (è un 3,5'' da 250 gb) è un 5400 giri).
E comunque: la canopus è una BOMBA!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.