PDA

View Full Version : [WEB] X avere 1 URL così "miocliente.miosito.it" cosa devo fare?!

Matrixbob
14-11-2005, 23:22
Per ora sto usando la tipica e + banale:
www.miosito.it/miocliente

Ma qualche cliente vorrebbe il "miocliente.miosito.it"

Se potete rispondermi, anche se è 1 banalità magari servirà anche ad altri oltre a me.

TNX. :D

cionci
15-11-2005, 08:54
Devi lavorare con il DNS server...
Devi aggiungere un record A per ogni tuo sito che punta all'indirizzo ip di www.miosito.it... Non mi ricordo se si può fare anche con i record ALIAS...

Dopo con il tuo server web cominci a creare un virtual host per ogni cliente...
In Apache devi usare proprio la direttiva VirtualHost, mentre su IIS devi impostare un flag nell'intefaccia di configurazione per abilitare i virtual host (ed ovviamente devi impostare un server virtuale per ogni virtual host...

kk3z
15-11-2005, 11:39
Io posso dirti quello che uso di solito (per tophost): crei un record CNAME dove il nome è il sottodominio che vuoi (miocliente per esempio) e il valore è il tuo dominio senza sottodomini e con un punto finale (www.miosito.it.). E poi lavori con gli htaccess e il rewriteurl. Il sottodominio punta a una cartella del tuo dominio quindi non dovresti cambiare la sistemazione delle directory

Esempio di htaccess per il sottodominio:
RewriteEngine On
Options +FollowSymlinks
RewriteBase /

RewriteCond %{HTTP_HOST} miocliente.miosito.it
RewriteCond %{REQUEST_URI} !miocliente/
RewriteRule ^(.*)$ /miocliente/$1 [L]

Matrixbob
16-11-2005, 12:35
Queste soluzioni sono se io avessi il webserver su una mia macchina giusto?!
Ma se ho lo spazio su Aruba?!
Devo chiedere a loro questo servizio?!

cionci
16-11-2005, 14:19
La soluzione di kk3z funziona anche su uno spazio web...ma deve avere abilitati i file .htaccess e mod_rewrite...e non solo, devi avere accesso al server DNS...

PS: quello che prima io chiamavo ALIAS in realtà è il record di tipo CNAME... E' da un po' che non lavoro su un server DNS...ma un tempo gestivo 80 domini sulla stessa macchina (DNS, HTTP, FTP) :)

Alexxio
17-11-2005, 11:19
Queste soluzioni sono se io avessi il webserver su una mia macchina giusto?!
Ma se ho lo spazio su Aruba?!
Devo chiedere a loro questo servizio?!

potete risp a questa domanda? sono inter ank'io :fagiano:

Matrixbob
17-11-2005, 11:39
La soluzione di kk3z funziona anche su uno spazio web...ma deve avere abilitati i file .htaccess e mod_rewrite...e non solo, devi avere accesso al server DNS...

PS: quello che prima io chiamavo ALIAS in realtà è il record di tipo CNAME... E' da un po' che non lavoro su un server DNS...ma un tempo gestivo 80 domini sulla stessa macchina (DNS, HTTP, FTP) :)
Allora io sono spacciato perchè sul Dominio Aruba ho l server Windows (porc!) e non mi pare siano abilitati i file .htaccess etc

cionci
17-11-2005, 11:40
Allora io sono spacciato perchè sul Dominio Aruba ho l server Windows (porc!) e non mi pare siano abilitati i file .htaccess etc
Mi sembra proprio che tu lo sia... Anche perchè mi semra che l'hosting Windows funzioni su IIS...quindi non esistorno i .htacces...

Alexxio
17-11-2005, 14:21
io sono su hosting linux :D ma non riesco a capire come accedo a quei files