View Full Version : 1 italiano su 10 è completamente analfabeta
andreasperelli
14-11-2005, 16:25
DE MAURO: 20/25% RAGAZZI MEDIE NON SA LEGGERE E SCRIVERE
Tra il 20 e il 25% di ragazzi e ragazze che escono dalla scuola media inferiore non sa leggere o scrivere. Segno inequivocabile che la "la scuola dell'obbligo non ha fruttato". Bastano poche parole al professor Tullio De Mauro, linguista ed ex ministro dell'Istruzione, per disegnare il quadro dell'alfabetismo in Italia. Alla luce anche della ricerca condotta dalla Unla, l'Unione nazionale lotta all'analfabetismo, dell'Universita' di Castel Sant'Angelo che ha indicato in circa 6 milioni gli italiani completamente analfabeti e in complessivi 36 milioni (il 66% della popolazione dai sei anni in poi) gli italiani cosiddetti "illetterati", sommando dunque a quelli privi di licenza elementare anche coloro che almeno questo titolo e quello di media inferiore l'hanno portato a casa. Un 66% che rappresenta gli ultimi due gradini della cosiddetta "piramide educativa" ricavata dal censimento Istat del 2001. Intervenuto al convegno promosso questa mattina a Roma dall'Unla, De Mauro ha sottolineato subito che "il ceto imprenditoriale italiano e' riottoso all'utilizzo dei laureati".
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1178426.html
Sono sinceramente sconvolto da questa statistica, il 10% è un'enormità pure considerando la popolazione più anziana che non ha potuto frequentare una scuola durante l'infanzia.
voi che ne pensate?
ErbaLibera
14-11-2005, 16:30
Che la scuola italiana sia patetica è risaputo ma che 6 milioni di persone non sappiano ne leggere ne scrivere mi sembra tanto una bazza.
Che la scuola italiana sia patetica è risaputo ma che 6 milioni di persone non sappiano ne leggere ne scrivere mi sembra tanto una bazza.
Ance a me mi sembra un poco na cazzata. bho? ma sara?
:asd:
finche' ci sono professori politicamente strumentalizzati e che pensano solo al loro tornaconto... la vedo dura
Mi sembra inverosimile perchè basa questo studio sui titoli di studi. Se lo facesse sulle reali capacità delle persone, lo troverei ottimistico...
ALBIZZIE
14-11-2005, 16:40
finche' ci sono professori politicamente strumentalizzati e che pensano solo al loro tornaconto... la vedo dura
interessante spiegazioen del fenomeno. sempre che sia una statistica attendibile.
momo-racing
14-11-2005, 16:43
la domanda è: ma alle elementari e alle medie si possono ancora bocciare gli alunni?
se queste scuole sono scuole dell'obbligo, e se alla fine del percorso di studi una persona non è in grado di leggere e scrivere, allora significa che lo si è promosso a calci nel sedere. Quindi?
la domanda è: ma alle elementari e alle medie si possono ancora bocciare gli alunni?
se queste scuole sono scuole dell'obbligo, e se alla fine del percorso di studi una persona non è in grado di leggere e scrivere, allora significa che lo si è promosso a calci nel sedere. Quindi?
Quindi, dato che la gente non viene più bocciata nemmeno alle superiori e che con la riforma universitaria passare gli esami è solo questione di tempo, abbiamo laureati analfabeti e ignoranti.
Comunque un thread che inizia con "1 italiano su 10" non poteva che essere incentrato sui problemi grammaticali :asd:
ALBIZZIE
14-11-2005, 16:48
certo che si!
l'ottimismo è il sale della vita :O
FastFreddy
14-11-2005, 16:49
Mi chiedo cosa intenda per "non sanno leggere e scrivere", nel senso che non sanno proprio farlo o nel senso che non lo fanno secondo i dettami dell' accademia della crusca?
Non c'è da escludere poi che "l'Unione nazionale lotta all'analfabetismo" abbia tutti gli interessi ad ingigantire i dati sul fenomeno...
andreasperelli
14-11-2005, 16:50
Comunque un thread che inizia con "1 italiano su 10" non poteva che essere incentrato sui problemi grammaticali :asd:
ahh... ma ce l'hai ancora con me dal thread sulle bestemmie :D
Non so cosa dire, quando ho fatto le scuole elementari io, la prima cosa che ci insegnavano era leggere e scrivere, ora non so cosa facciano a scuola se il 25% degli studenti che escono (dovrebbe voler dire finiscono?) la scuola media inferiore non sa leggere e scrivere.... boh?
8 anni di scuola e non si impara nemmeno a leggere e scrivere?
Non so su quali dati sia basata questa ricerca, ma personalmente la ritengo una banfa di dimensioni colossali, in tutta la mia vita non ho mai incontrato un analfabeta giovane.
FastFreddy
14-11-2005, 16:50
l'ottimismo è il sale della vita :O
Le frasi si iniziano con la lettera maiuscola: 4 e domani torni accompagnato dai genitori! :O
:ciapet:
ai tempi che andavo a scuola si veniva bocciati tranquillamente anche alle elementari, alle medie per non parlare del liceo, ovviamente poi parte il momento della leva obbligatoria e la pappa e' pronta, cmq la colpa e' anche degli studenti che a 10 anni non capiscono ancora che la scuola e' importante e che bisogna studiare sodo perche' anche con la laurea non ci fai piu' veramente un cax..
(cosi' faccio contenti anche i difensori dei professori)
FastFreddy
14-11-2005, 16:51
in tutta la mia vita non ho mai incontrato un analfabeta giovane.
Se ha due anni è più che probabile! :p
Se ha due anni è più che probabile! :p
:doh:
Ehhmmmmmmmm non intendevo così giovane. :O
Ora che ci penso anche mio figlio è analfabeta :eek: (ha 4 anni :D )
massimo78
14-11-2005, 16:57
è normale :O
se continuiamo ad aprire scuole CEPU e altre scuole private che più paghi più il voto è alto, è chiaro che poi la qualità che esce è scarza. :D
FastFreddy
14-11-2005, 16:59
io ci fui insegnato da me stesso propio a legere e scrivvere :O
è normale :O
se continuiamo ad aprire scuole CEPU e altre scuole private che più paghi più il voto è alto, è chiaro che poi la qualità che esce è scarza. :D
Si vede :D
ahh... ma ce l'hai ancora con me dal thread sulle bestemmie :D
LOL :D No no, non ti sei ancora guadagnato la mia persecuzione forumistica, è che ci stava proprio bene in questo caso... :Prrr:
Sono sinceramente sconvolto da questa statistica, il 10% è un'enormità pure considerando la popolazione più anziana che non ha potuto frequentare una scuola durante l'infanzia.
voi che ne pensate?
In tutta onestà, penso che siano molto realistiche.
Basta anche solamente girare per le varie sezioni del forum.
MILANOgirl
15-11-2005, 00:55
in teoria si ma nn succede mai...
FastFreddy
15-11-2005, 01:05
In tutta onestà, penso che siano molto realistiche.
Basta anche solamente girare per le varie sezioni del forum.
Uno non sa ne leggere ne scrivere, ma sa usare un computer e scrivere sul forum? :mbe:
Non credo che il linguaggio dei telefonini o le "K" al posto delle C facciano testo...
jumpermax
15-11-2005, 01:10
la rovina è la scuola dell'obbligo. Gente che veniva promossa pur sapendo leggere a stento c'era già ai miei tempi... inutile tenerli in classe con gli altri fanno solo perdere tempo a chi studia.
momo-racing
15-11-2005, 01:26
Uno non sa ne leggere ne scrivere, ma sa usare un computer e scrivere sul forum? :mbe:
Non credo che il linguaggio dei telefonini o le "K" al posto delle C facciano testo...
effettivamente non si può parlare di analfabetismo ma leggendo certi interventi nei forum di internet ci si trova davanti a tali obrori linguistici da rimanere inorriditi. un vero e proprio stupro nei confronti della lingua italiana.
Spero solo che questo sia da imputare al fatto che l'uso che si fa dei forum è spesso associabile ad una "chiacchierata virtuale" e come quando si parla tra amici si presta scarsa attenzione alla propria grammatica, purché ci si faccia capire, così probabilmente avviene per talune persone che scrivono nei forum.
altro aspetto che ritengo abbia contribuito tantissimo al degrado della nostra lingua sono proprio gli SMS. Sono sicuro che molti ragazzi, specie alle scuole medie, presentino ai professori temi in cui compaiano espressioni come "cmq" al posto della parola "comunque" e altri obrobri simili.
per quanto mi riguarda vorrei postare invece un esperienza opposta: le mie professoresse di italiano, dalle elementari fino alle superiori, hanno sempre sostenuto che il mio vocabolario fosse molto ampio e che la mia proprietà di linguaggio fosse molto sviluppata. Tuttavia da quando frequento ingegneria mi sono reso conto di come questa abbia impoverito notevolmente le mie capacità comunicative e spesso mi trovo a volere esprimere concetti per i quali so per certo esistano parole appropriate ma che semplicemente non riesco più a richiamare alla memoria, esattamente come quando guardi il volto di una persona e non riesci a ricordarti il suo nome.
Forse dovrei leggere più libri di narrativa ma sinceramente dopo aver passato un pomeriggio davanti ad un libro di aerodinamica l'ultimo modo in cui ho intenzione di svagarmi è proprio quello di tuffarmi tra le pagine di un altro libro.
sul fatto che si parli sempre peggio l' italiano posso capire.
che invece si esca dalle elementari e medie senza saper leggere e scrivere è senza dubbio una cazzata colossale.
jumpermax
15-11-2005, 01:50
sul fatto che si parli sempre peggio l' italiano posso capire.
che invece si esca dalle elementari e medie senza saper leggere e scrivere è senza dubbio una cazzata colossale.
Promoveatur ut admoveatur dicevano i latini. Già che li devono tenere a scaldare i banchi, almeno che lo facciano per il minor tempo possibile.... per quello che vale un pezzo di carta.
Guarda ti faccio un esempio abbastanza forzato.
Il figlio minore del titolare dove lavoro ha soltanto quattro anni. Ma sa accendere il computer, sa come far partire i giochi, scrive il proprio nome, si districa fra i vari menù e cerca le immagini degli animali su google da solo. Non sa ne leggere ne ovviamente scrivere.
Il figlio minore del titolare dove lavoro ha soltanto quattro anni. Ma sa accendere il computer, sa come far partire i giochi, scrive il proprio nome, si districa fra i vari menù e cerca le immagini degli animali su google da solo. Non sa ne leggere ne ovviamente scrivere.
e come fa a cercare gli animali su google se non sa scrivere? :mbe:
momo-racing
15-11-2005, 02:09
spero solo che tra i vari animali non cerchi le foto della "pecorina" altrimenti quel bambino ce lo siamo bello che giocati. :D :D
Non conosci il nuovo servizio Mind di Google? http://mind.google.com/
Ti basta acquistare un casco con ventose da porre sulla nuca, e semplicemente pensare ad un oggetto.
spero solo che tra i vari animali non cerchi le foto della "pecorina" altrimenti quel bambino ce lo siamo bello che giocati. :D :D
:D
Ad ogni modo sul tuo commento di prima, vorrei dirti che più che la tecnologia (hai citato gli short message), penso che sia la fretta di questa società che faccia fare tutto a tutti e male.
eriol, gli basta sapere solo una volta in quale successione di tasti è composto un nome, e poi lo ricorda. Insomma il paragone come anticipato era volutamente forzato, ma indicava che spesso si va a naso, si segue l'istinto, ora non conosco nessun analfabeta che non sappia riconoscere la scritta "pane" ad esempio, mica vuol dire che sappia leggere. Spero di essermi capito*.
* http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10208028&postcount=24
Io non riesco più a scrivere in corsivo...è grave? :stordita:
:mc:
MILANOgirl
15-11-2005, 10:24
Io non riesco più a scrivere in corsivo...è grave? :stordita:
nemmeno io... :mbe:
ai tempi che andavo a scuola si veniva bocciati tranquillamente anche alle elementari, alle medie per non parlare del liceo,
idem... anzi... se beccavo un brutto voto i miei mi facevano la paternale...
Adesso se uno viene bocciato, denunciano l'insegnante! :fagiano:
andreasperelli
15-11-2005, 11:01
nemmeno io... :mbe:
neanche io... ma sinceramente non lo considero per nulla un problema, il corsivo è nato per scrivere a penna, ma ormai le occasioni per farlo sono pochissime, solo per prendere gli appunti all'università forse...
Il problema però indicato dall'articolo da me quotato è molto più grave, o è una sparata giornalistica oppure vivo in un paese MOLTO peggiore rispetto a quello che pensavo.
Lì non si parla di non sapere scrivere bene, si parla di un 10% di analfabeti! ora io penso di non aver MAI conosciuto un analfabeta con più di 4 anni.
:eek:
... ma state scherzando?!?!... cioè... posso capire che uno si scordi come si scrive in italico (a me hanno insegnato anche quello, oltre al corsivo...)
Altrimenti voi come scrivete?!... in stampatello?!?!?! :confused:
... ma state scherzando?!?!... cioè... posso capire che uno si scordi come si scrive in italico (a me hanno insegnato anche quello, oltre al corsivo...)
Italico? Che intendi per italico? A me, oltre al corsivo, hanno insegnato lo stampatello come quello in cui sto scrivendo E QUELLO MAIUSCOLO, ma alla fine al 99% ho usato sempre il corsivo...
andreasperelli
15-11-2005, 11:14
guarda io scrivo in corsivo come un bambino della 2nda elementare :-) altrimenti scrivo in stampatello quelle pochissime cose che scrivo a mano.
Scrivere in corsivo è un retaggio del passato, caro Raven... ;-) Serviva quando si usava la penna.
Italico? Che intendi per italico? A me, oltre al corsivo, hanno insegnato lo stampatello come quello in cui sto scrivendo E QUELLO MAIUSCOLO, ma alla fine al 99% ho usato sempre il corsivo...
ehm... forse sbaglio a definire i diversi tipi...
Intendo questo:
Serviva quando si usava la penna.
... io a casa uso ancora la stilografica, quando devo scrivere!... :stordita:
ehm... forse sbaglio a definire i diversi tipi...
Intendo questo:
Ah ho capito, il primo è quello che io chiamo corsivo, il secondo stampatello minuscolo. ;)
andreasperelli
15-11-2005, 11:21
... io a casa uso ancora la stilografica, quando devo scrivere!... :stordita:
Ma cosa scrivi? non per farmi gli affari tuoi... ma veramente io non riesco a pensare a cosa ti può servire di scrivere a casa.
Lettere scritte a mano invece di email? conti fatti su carta invece di xls? appunti su post-it quando esistono i to-do sul cellulare?
Scrivere in corsivo è un retaggio del passato, caro Raven... ;-) Serviva quando si usava la penna.
Io la penna la uso ancora molto spesso, e mi piace anche scrivere...
Poi scusa, se devi mandare una lettera personale la scrivi al computer? :mbe: O le cartoline le mandi in stampatello? Gli appunti? Un diario? Delle note?
Lettere scritte a mano invece di email? conti fatti su carta invece di xls? appunti su post-it quando esistono i to-do sul cellulare?
Esatto, primo perchè delle volte è più comodo, secondo perchè a volte non quegli aggetti sono disponibili, terzo perchè la prima volta che manca la corrente tu sei nella merda e io no :D
andreasperelli
15-11-2005, 11:25
Io la penna la uso ancora molto spesso, e mi piace anche scrivere...
Poi scusa, se devi mandare una lettera personale la scrivi al computer? :mbe: O le cartoline le mandi in stampatello? Gli appunti? Un diario? Delle note?
guarda...scrivo a mano solo le bestemmie! :D
non è vero, il riferimento è a un altro thread con GPC
Le lettere personali non le mando da 15 anni su carta, le cartoline non le mando più da quando non c'è più mia nonna, a tutti gli altri mando MMS. Gli appunti li faccio sul PC o sul Cellulare così come le note.
Ma cosa scrivi? non per farmi gli affari tuoi... ma veramente io non riesco a pensare a cosa ti può servire di scrivere a casa. Lettere scritte a mano invece di email? conti fatti su carta invece di xls? appunti su post-it quando esistono i to-do sul cellulare?
Bollettini di pagamento... la mia agenda... lettere (tengo corrispondenza con parenti in canada di una certa età, senza PC)... appunti... note....
Mai usato il to-do del cellulare... :stordita: né programmi per pc appositi... :stordita: (outlook lo uso solo per la posta e non come agenda)...
:fagiano:
andreasperelli
15-11-2005, 11:28
Bollettini di pagamento... la mia agenda... lettere (tengo corrispondenza con parenti in canada di una certa età, senza PC)... appunti... note....
Mai usato il to-do del cellulare... :stordita: né programmi per pc appositi... :stordita: (outlook lo uso solo per la posta e non come agenda)...
:fagiano:
Ehh...! un moderatore di hwupgrade non può essere così antiquato... ti segnalo subito per il bannaggio! :D
Scherzo, la realtà è che ognuno ha le sue abitudini ;-)
guarda...scrivo a mano solo le bestemmie! :D
non è vero, il riferimento è a un altro thread con GPC
:fuck:
Le lettere personali non le mando da 15 anni su carta, le cartoline non le mando più da quando non c'è più mia nonna, a tutti gli altri mando MMS. Gli appunti li faccio sul PC o sul Cellulare così come le note.
OMG ma è tristissimo... mandare una lettera a casa o alla fidanzata scritta al computer è di una freddezza polare. Per il resto, per quanto a me piacciano molto gli aggeggi elettronici e ne abbia una discreta quantità, per me carta e penna sono insostituibili. Facevo comunque il tuo ragionamento quando ero alle superiori, per cui da un certo punto di vista lo capisco, tuttavia col tempo mi sono ricreduto.
andreasperelli
15-11-2005, 11:38
:fuck:
OMG ma è tristissimo... mandare una lettera a casa o alla fidanzata scritta al computer è di una freddezza polare. Per il resto, per quanto a me piacciano molto gli aggeggi elettronici e ne abbia una discreta quantità, per me carta e penna sono insostituibili. Facevo comunque il tuo ragionamento quando ero alle superiori, per cui da un certo punto di vista lo capisco, tuttavia col tempo mi sono ricreduto.
come dicevo a Raven, è una questione di abitudini ;) . Cmq io da quando ho la posta elettronica non ho mai scritto lettere alla mia ragazza, solo email fin dall'inizio ed il rapporto è partito bene fin da allora :)
Per quanto riguarda ricredersi... beh... le superiori le ho passate da quasi 13 anni e non mi sono ricreduto ;)
MILANOgirl
15-11-2005, 11:44
i miei appunti sono solo in stampatello o nella mia scrittura..che è un po' un mistino di scritture... :fagiano:
ironmanu
15-11-2005, 15:11
bah...io ho fatto a suo tempo medie e liceo impegnandomi ed ho avuto discreti risultati e non ho incontrato tutta questa pateticità di cui parli.
Poi comunque il completo analfabetismo è una cosa molto grave e la scuola italiana nn centra nulla.
mia nonna82 3 elementare legge e scrive bene
RiccardoS
15-11-2005, 15:30
6 milioni mi sembrano un pò tantine, ma devo dire che a volte mi è capitato qualcuno in ufficio che doveva farsi accompagnare da un'altra persona perchè non sapeva leggere nè scrivere... e non persone anziane, eh!
E non vi dico quanto sia triste vedere persone comunque di una certa età dipendere da altri per queste cose... :(
no no no...
c'e' un errore, avevo letto da un'altra parte l'articolo intero, e con 6 milioni intendeva le persone che sono proprio analfabete, E quelle che non hanno almeno un titolo di scuola media inferiore;
fate due calcoli e capite, su 10/15.000.000 di vecchietti che abbiamo in Italia, credo che la gran parte non abbia piu' di un diploma di scuola elementare.
ed ecco spiegata la somma enorme di 6 milioni; certo, io per esempio non ho mai incontrato un analfabeta.
Ma cosa scrivi? non per farmi gli affari tuoi... ma veramente io non riesco a pensare a cosa ti può servire di scrivere a casa.
per fortuna che e' arrivato Mr. High Tech...
poi se salta la corrente una volta e ti finiscono le batterie del cell voglio vederti :asd: bravo bravo...
no no no...
c'e' un errore, avevo letto da un'altra parte l'articolo intero, e con 6 milioni intendeva le persone che sono proprio analfabete, E quelle che non hanno almeno un titolo di scuola media inferiore;
fate due calcoli e capite, su 10/15.000.000 di vecchietti che abbiamo in Italia, credo che la gran parte non abbia piu' di un diploma di scuola elementare.
ed ecco spiegata la somma enorme di 6 milioni; certo, io per esempio non ho mai incontrato un analfabeta.
Beh, fra l'essere analfabeti e non aver conseguito il diploma di scuola media inferiore c'è una enorme differenza, un esempio eclatante può essere dato da quei vecchietti qua in Toscana che magari non hanno nemmeno la licenza elementare però conoscono a memoria gran parte della divina commedia di Dante e la recitano a memoria.
Secondo me un analfabeta è chi non sa leggere e scrivere correttamente, poi ci sono quelli che non sono in grado di comprendere un testo scritto (non tecnico) e per la restante parte è tutta una questione di cultura, chi ha fatto solo le scuole elementari ne saprà di certo di meno di chi ha una laurea, ma nessuno dei 2 è analfabeta.
bah...io ho fatto a suo tempo medie e liceo impegnandomi ed ho avuto discreti risultati e non ho incontrato tutta questa pateticità di cui parli.
Poi comunque il completo analfabetismo è una cosa molto grave e la scuola italiana nn centra nulla.
mia nonna82 3 elementare legge e scrive bene
Ma è quella la cosa allucinante che ho notato io, ottantenni con la quinta elementare sanno meglio l'italiano di parecchi laureati attuali :mbe:
Non parliamo poi dei conti a mente...
andreasperelli
15-11-2005, 16:50
Risposta dell'ISTAT
ISTAT: GLI ANALFABETI NON SONO 6 MLN MA CIRCA 800MILA
Gli analfabeti in Italia non sono sei milioni ma soltanto 782.342. Lo afferma l'Istat in una nota con la quale smentisce quindi i dati diffusi ieri dall'Unione nazionale lotta all'analfabetismo. "In merito ai risultati di uno studio sulla diffusione dell'analfabetismo in Italia, pubblicati sugli organi di informazione nazionali e locali, l'Istat precisa che in base ai dati del censimento della popolazione riferiti al 2001 il numero di analfabeti e' pari a 782.342".
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1179885.html
e qui c'è qualcuno che non ha saputo fare il proprio lavoro...
e qui c'è qualcuno che non ha saputo fare il proprio lavoro...
Sarà stato uno degli ottocentomila :asd:
avendo fatto più volte il presidente di seggio \ scrutatore ne ho viste di cotte e di crude.....passi pure la nonnina ottantenne che nn sa scrivere....gente sulla trentina che veniva a votare con una specie di timbro che ha i caratteri regolabili....venivano con i caratteri impostati in modo tale da scrivere il nome del candidato che volevano votare.... :muro:
andreasperelli
15-11-2005, 19:41
avendo fatto più volte il presidente di seggio \ scrutatore ne ho viste di cotte e di crude.....passi pure la nonnina ottantenne che nn sa scrivere....gente sulla trentina che veniva a votare con una specie di timbro che ha i caratteri regolabili....venivano con i caratteri impostati in modo tale da scrivere il nome del candidato che volevano votare.... :muro:
beh... questo mi sa più di broglio che di analfabetismo! :rolleyes:
^TiGeRShArK^
15-11-2005, 23:01
Quindi, dato che la gente non viene più bocciata nemmeno alle superiori e che con la riforma universitaria passare gli esami è solo questione di tempo, abbiamo laureati analfabeti e ignoranti.
è un ammissione questa???:asd:
;)
^TiGeRShArK^
15-11-2005, 23:12
mi sento kiamato in kausa! :D
cmq direi di no...
magari fossero tutti analfabeti km me! :Prrr:
beh... questo mi sa più di broglio che di analfabetismo! :rolleyes:
vabbè si sa che alle comunali vanno a votare tutti...lasciamo perdere....il discorso è che c'è gente di trent'anni che non sa scrivere nemmeno un cognome.....
^TiGeRShArK^
15-11-2005, 23:21
Tuttavia da quando frequento ingegneria mi sono reso conto di come questa abbia impoverito notevolmente le mie capacità comunicative e spesso mi trovo a volere esprimere concetti per i quali so per certo esistano parole appropriate ma che semplicemente non riesco più a richiamare alla memoria, esattamente come quando guardi il volto di una persona e non riesci a ricordarti il suo nome.
proprio vero!
e nn hai visto qdo m viene una parola in inglese e nn m ricordo il corrispettivo italiano! :D
:rotfl:
^TiGeRShArK^
15-11-2005, 23:24
io avevo iniziato ad usare il dos a 4 anni e avevo imparato a lanciare i primi giokini...
(ki si ricorda Alley CAT??? :D)
xò sapevo già leggere...
a scrivere nn ho mai imparato :Prrr:
^TiGeRShArK^
15-11-2005, 23:25
:rotfl:
io avevo iniziato ad usare il dos a 4 anni e avevo imparato a lanciare i primi giokini...
Si, io!! Quello si che era un gioco. Non queste texture prive di sentimento :flower:
http://www.dosgamesarchive.com/download/alleycat.gif
Comunque me lo ricordavo diverso.. ecco perché i vecchi dicono che una volta il mondo era migliore.. :D
xò sapevo già leggere...
a scrivere nn ho mai imparato :Prrr:
Non ti sei mai insegnato a scrivere? :eek:
Hai ragione ad ogni modo :D
Amu_rg550
16-11-2005, 00:30
xò sapevo già leggere...
a scrivere nn ho mai imparato :Prrr:http://www.itsmalta.net/archives/games/abandonware/earlydays/alleycat.gif
mitico, quanti ricordi :p
Siiii!! Me lo ricordo anche io!! Ma giocavo più a questo:
http://www.abandonia.com/games/385/images/games/Test%20Drive%20-%20Triple%20Pack4.png
http://www.abandonia.com/games/385/images/games/Test%20Drive%20-%20Triple%20Pack6.png
Chi si ricorda qual'è? Senza guardare il nome dell'immagine... :p
jumpermax
16-11-2005, 01:53
ok se siamo in tema di ricordi questo mi ha portato via diverse notti :D
http://www.campusdenavarra.com/enlared/abandon/eob2.jpg
mentre su questo
http://apolyton.net/civ1/images/screenshots/civilization.jpg
ho stabilito il mio record personale di ore consecutive... se non ricordo male 17 :eek:
Civilization! OMG! Il secondo gioco droga di cui abbia fatto pesante uso...
Ma il primo è lui, lo storico:
http://www.abandonia.com/games/393/images/games/SimCity%20Classic4.png
pure simcity... cmq ricordo 2 cose epiche successe con civ:
1) ero arrivato in un'isola dove ci stavano gli egiziani, vado a corrompere le città (tutte incazzate nere!) e, udite udite, la somma richiesta era roba del tipo -25000. QUESTI MI PAGAVANO X ANNETTERMI LE LORO CITTà!!
Quindi avevo corrotto tutte le loro città (popolissime, tranne la capitale) e mi ero fatto un pacco di soldi, solo che non riuscivo proprio a tenerli buoni, colosseo cattedrale tempio + almeno 15 unità ma stavano sempre incazzati!!
2) ad un certo punto di una partita vedo che tutti cominciano a girare con bomber e tank, ma da un turno all'altro!
Cmq in giro c'é cived che é una figata, ti permette di scambiare la civiltà, quindi se stai morendo puoi risorgere nella cività che ti ha segato.
Ma qualcuno é mai riuscito a portare le città oltre 32 (ricordo un 33)?
Una cosa che faceva girare il cazzo erano i combattimenti che erano sempre a tuo sfavore, quindi dovevo sempre uscire dal gioco (mettere un load game no eh!?) e riaprirlo...
Tralasciando che a voler essere onesti servivano 8/9 chariot per prendere una cazzo di città con 2/3 phalanx (io ne usavo di chariot 2 e rifacevo se perdevo), tra le cose lol da ricordare c'é una battleship che perde contro una phalanx (18 contro 2), e udite udite... una nuclear contro l'unità di una città, un riflemen forse!! 99 contro 6 o quello che era!!
Di simcity mi divertivo a devastare le città date dallo scenario e poi a cercare di salvare il tutto facendo collegamenti elettrici lunghissimi e mettendo fire department nei posti + assurdi. Anche giocare normalmente non era normale ma un po' troppo monotono, io volevo sempre avere le "case da ricchi", quelle case bianche con piscina che c'erano nei dintorni dell'acqua!
restandi in tema di droga ricordo una giornata dalle 9 fino ad almeno mezzanotte a giocare a colonization! La settler di civ io poi l'ho sempre scambiata x un vulcano come immagine, solo negli ultimi anni sono riuscita a vederla come un carretto :doh:
FastFreddy
16-11-2005, 14:01
http://www.abandonia.com/games/385/images/games/Test%20Drive%20-%20Triple%20Pack4.png
http://www.abandonia.com/games/385/images/games/Test%20Drive%20-%20Triple%20Pack6.png
Test drive?
Mi sa di si, ce l'avevo pure sul c64 :)
oddio... io mi ero talmente assuefatto a civ che ho fatto la pazzia di tradurlo in ITA... TUTTO!!! :eek:
(i testi infatti erano facilmente editabili con l'edit del dos...)
Mi ero pure messo nella lista dei credits! :p
Anch'io avevo tradotto civ! Avevo tradotto i dialoghi quando incontri un'altra civiltà (e ora a leggerli fanno sorridere... ;) ) e le scritte del video iniziali (tranne un tiny sheltered habitats, troppo complesso x me all'epoca).
Mi ero promesso anche di tradurre le descrizioni x ogni oggetto o tecnologia ma non l'ho mai fatto!
Ovviamente avevo preso a giocare con i titoli iniziali scrivendo cazzate del tipo, "un film porno" "realizzato da me" ecc... :sofico:
Nevermind
16-11-2005, 16:05
A me pare inverosimile che 1 su 10 non sappia leggere e scrivere :O
Qui al nord almeno ne dubito fortemente non so al sud.
^TiGeRShArK^
16-11-2005, 18:31
MITICO Test Drive!!!
io a TD3 mi macinavo (nel senso ke tiravo km un folle prendevo una collinetta e facevo distruggere la makkina! :D)
Vedo che anche Test Drive è conosciuto :D
Comunque le partite con Civ sono storiche... io ho seguito tutta la serie, Civ 1, 2 e 3 e Colonization, anche se quest'ultimo era un po' scarsotto.
Idem per simcity, dal primo all'ultimo, più simearth e simant.
Che storia... ma secondo voi siamo noi cresciuti o giochi così belli non li fanno più? Secondo me molto dipende dal contesto, all'epoca il computer era uno scatolotto magico mai visto prima, adesso i ragazzini per non lamentarsi devono giocare a 400fps...
PS: Nevermind, cosa torni in topic? Ormai qui si parla d'altro :D
giusto, chi se ne frega del presunto analfabetismo! :O
(tra l'altro non ci credo che un italiano su dieci non sa leggere).
Secondo me li riteniamo così mitici sti giochi perché si sono impressi nella ns memoria di quando eravamo piccoli... per esempio sono andato a ripescarmi tutte le rom dei miei giochi di sega master system e mega drive, mickey mouse castle of illusion (che ce l'avevo!) ci gioco volentieri, ma gli altri episodi di mickey mous pur essendo uguale come grafica e il resto, li ho provati una volta sola. :fagiano:
Il massimo per me sarebbe giocare a rescue mission del sega master sustem, la rom ce l'ho ma non riesco a procedere nel gioco perché non ho la pistola (x pc non esiste imho, andrebbe usato il mouse sempre imho). :cry:
La cosa curiosa é che all'uni vedo giocare oltre ai vari need for speed, giochini tipo worms, o vecchie rom... sono proprio giochi che ci hanno segnato
La cosa curiosa é che all'uni vedo giocare oltre ai vari need for speed, giochini tipo worms, o vecchie rom... sono proprio giochi che ci hanno segnato
Ah, studio peso eh? :D
Mah, comunque, come ho già avuto occasione di dire, secondo me nel momento in cui i mezzi a disposizione erano pochi, si puntava molto sulla storia e sulla giocabilità. La grafica, i suoni, quelle robe lì, alla fin fine sono contorno... poi c'è chiaramente il discorso dei ricordi e dell'età, ma secondo me non è solo quello.
jumpermax
16-11-2005, 22:29
Ma qualcuno é mai riuscito a portare le città oltre 32 (ricordo un 33)?
Una cosa che faceva girare il cazzo erano i combattimenti che erano sempre a tuo sfavore, quindi dovevo sempre uscire dal gioco (mettere un load game no eh!?) e riaprirlo...
mmh sai che non ricordo? Credo che usando le carovane ed irrigando tutto su una sono arrivato a 40, ovvio in democrazia... ci dovrei guardare... mi sa che ho ancora delle partite salvate di 10 anni fa :D
mmh sai che non ricordo? Credo che usando le carovane ed irrigando tutto su una sono arrivato a 40, ovvio in democrazia... ci dovrei guardare... mi sa che ho ancora delle partite salvate di 10 anni fa :D
Ecco, le carovane erano una gran figata, anche per costruire le meraviglie. Peccato che le abbiano tolte dopo :cry:
le carovane x cosa, x commerciare?
c'é da dire che cmq se porti lì 10 settler effettivamenta la città aumenta di 10!
Io ho sempre usato solo il comunismo cmq, repubblica e democrazia stavano troppo incazzati, anche con cattedrale/colosseo/tempio e una pacca di unità dentro! :confused:
Ah, studio peso eh? :D
Mah, comunque, come ho già avuto occasione di dire, secondo me nel momento in cui i mezzi a disposizione erano pochi, si puntava molto sulla storia e sulla giocabilità. La grafica, i suoni, quelle robe lì, alla fin fine sono contorno... poi c'è chiaramente il discorso dei ricordi e dell'età, ma secondo me non è solo quello.
vero vero, l'evoluzione si é fermata in questo campo, tutti i giochi di stragegia attuali che vedo uscire sono sempre una copia di aoe2
quanto allo studio la gente dopo un po' (20min? :asd:) sclera, quindi o dorme, o gioca col pc, o sono in 30 a guardare cosa fa quello col pc :D
figurati che qualche giorno fa stavo facendo vedere a dei miei amici dei batch che dicevano parolacce e uno a fianco é rimasto stupito e mi ha chiesto di insegnargli queste perle!! :sofico:
le carovane x cosa, x commerciare?
c'é da dire che cmq se porti lì 10 settler effettivamenta la città aumenta di 10!
Io ho sempre usato solo il comunismo cmq, repubblica e democrazia stavano troppo incazzati, anche con cattedrale/colosseo/tempio e una pacca di unità dentro! :confused:
ma guarda, democrazia e repubblica erano una rottura assurda, non ti lasciavano mai conquistare niente. Io preferivo sopportare un po' più di corruzione e mancato commercio ma poter devastare il nemico come meglio mi pareva opportuno :D e andavo di monarchia o despotismo.
C'era anche il discorso dell'ordine pubblico, in qualche ordinamento c'erano casini se una città aveva troppe unità in giro, oppure se ne aveva troppe dentro...
vero vero, l'evoluzione si é fermata in questo campo, tutti i giochi di stragegia attuali che vedo uscire sono sempre una copia di aoe2
Mica solo quelli di strategia... tu pensa solo ad un Monkey Island o un Ultima IV contro giochi similari attuali... tre milioni di poligoni, seicento frame al secondo, ma alla fine son pallosi alla lunga. Io ho rigiocato a Monkey anche poco tempo fa ed è semplicemente fenomenale.
monkey island é uno di quei titoli storici a cui non ha mai giocato, per cui non mi dice granchè :fagiano:
cmq stiamo lasciando fuori dune 1, dune 2 (mai giocato a supe dune 2) alone in the dark e tanti altri!! qualcuno ha mai capito dove stava l'ascia in alone in the dark? io non l'ho mai trovata!
monkey island é uno di quei titoli storici a cui non ha mai giocato, per cui non mi dice granchè :fagiano:
cmq stiamo lasciando fuori dune 1, dune 2 (mai giocato a supe dune 2) alone in the dark e tanti altri!! qualcuno ha mai capito dove stava l'ascia in alone in the dark? io non l'ho mai trovata!
Ah, Dune 2... grande gioco. E' arrivato all'epoca della Sound Blaster 16, la mia prima scheda sonora. Passare dal bip-bip dell'altoparlantino interno alle musichette della sound blaster è stato cambiare universo... in ogni caso... lanciamissili arkonnen rulezzz :D
http://perso.wanadoo.fr/dazeland/Dune2-2.png
E questo chi se lo ricorda??
http://www.abandonia.com/games/118/download/images/games/Kings%20Quest%205%20-%20Absence%20Makes%20the%20Heart%20go%20Yonder1.jpg
http://www.abandonia.com/games/118/download/images/games/Kings%20Quest%205%20-%20Absence%20Makes%20the%20Heart%20go%20Yonder4.jpg
Non l'ho mai finito!!! Credo che fosse perchè non avevo i codici esatti del gioco, me l'avevano dato alle medie... queste fetecchie ti facevano andare avanti lo stesso e a metà gioco ti mancava un oggetto per proseguire -avevo verificato sulle soluzioni, proprio non ti dava la possibilità. Era nella seconda figura, non c'era la barca :muro:
Comunque io ho giocato anche a questo:
http://www.abandonia.com/games/en/114/images/games/Kings%20Quest%201%20-%20Quest%20for%20the%20Crown1.png
http://www.abandonia.com/games/en/114/images/games/Kings%20Quest%201%20-%20Quest%20for%20the%20Crown6.png
Ah, Dune 2... grande gioco. E' arrivato all'epoca della Sound Blaster 16, la mia prima scheda sonora. Passare dal bip-bip dell'altoparlantino interno alle musichette della sound blaster è stato cambiare universo... in ogni caso... lanciamissili arkonnen rulezzz :D
http://perso.wanadoo.fr/dazeland/Dune2-2.png
dune in francese? orrore!
Questo é ovviamente l'ultimo livello, dove devi segare harkonnen, atreides e pure l'imperatore! Qualche tempo fa avevo letto di un trucco per dirigere esattamente il missile harkonnen dove volevi (e non a caso), funzionava perfettamente!
Fra i trucchetti che usavo sempre con l'ordos c'era quello di rubargli le unità con il deviator, mandarle nella loro base e tenere il mirino come "attack". Non appena l'unità tornava nemica gli ordinavo di attaccare qualcosa della base avversaria, e la distruggeva con tutta calma!!
Mitica la cosa di rubare le strutture, la struttura doveva arrivare al rosso e dovevi farci entrare un omino!
Fortuna che grazie a dosbox a tutti questi giochi posso giocarci ancora!
Ma vabbè, è in francese perchè è stata la prima immagine che ho trovato :D
Sto guardando il sito Abandonia, mi sto perdendo... :p
Chi si ricorda di Buzz Aldrin Race Into Space?
http://www.abandonia.com/games/en/183/images/games/Buzz%20Aldrins%20Race%20into%20Space2.png
http://www.abandonia.com/games/en/183/images/games/Buzz%20Aldrins%20Race%20into%20Space4.png
Eravamo nel '93, un gioco colossale, con foto e filmati... su sette floppy, una cosa esagerata.
Invece GNB:
http://www.abandonia.com/games/en/200/images/games/Great%20Naval%20Battles%20of%20the%20North%20Atlantic4.png
non sono mai riuscito a capire come giocarci... :stordita:
Questo è SimAnt, l'avevo preso durante il mio primo viaggio negli USA :D
http://www.abandonia.com/games/en/250/images/games/Sim%20Ant1.png
http://www.abandonia.com/games/en/250/images/games/Sim%20Ant2.png
E questo invece è SimEarth, un gioco con un manuale *colossale* (altra cosa che oggi difficilmente trovi quando compri giochi, i manuali...):
http://www.abandonia.com/games/en/185/images/games/Sim%20Earth1.png
http://www.abandonia.com/games/en/185/images/games/Sim%20Earth2.png
Siamo nel '90 ma il gioco era da panico, la simulazione di un mondo... su un paio di floppy. Oggi la farebbero su DVD e richiederebbe un dual core...
Poi c'è Civ2:
http://www.abandonia.com/games/en/99/images/games/Civilization%2021.png
E Colonization:
http://www.abandonia.com/games/en/59/images/games/Colonization2.jpg
Vediamo chi ha giocato a questi ultimi due!
http://www.abandonia.com/games/en/375/images/games/Star%20Wars%20-%20X-Wing%20Collectors%20Edition5.png
http://www.abandonia.com/games/en/60/images/games/X-Com%20-%20Terror%20From%20The%20Deep5.png
Io comunque ho iniziato a volare con questo: :D
http://www.mobygames.com/images/shots/original/1048363466-00.gif
jpg[/IMG]
Vediamo chi ha giocato a questi ultimi due!
http://www.abandonia.com/games/en/60/images/games/X-Com%20-%20Terror%20From%20The%20Deep5.png
noo, xcom che io lo chiamavo ufo2!!
Io ho giocato solo il 2, minchia le ore passate al secondo piano della colonia x trovare sti cazzo di lobster che si nascondevano! Il bello é che non l'ho mai finito, troppo lungo e letto, l'ho rifatto 3 volte ma non ho avuto voglia di arrivare fino alla fine alla mega colonia finale!
jumpermax
17-11-2005, 00:40
l
Ah ecco qual è l'errore il comunismo! :D Con la democrazia le terre rendono il doppio per cui hai molto più cibo a disposizione per far crescere la città. Per renderli contenti non serve fare unità, perchè le forze armate non aiutano, in democrazia sono un danno se le mandi al fronte. Ci vuole panem et circensem aumentare haimè le risorse allo spettacolo, calciatori ballerine e cantanti insomma... a ripensarci non è mica che ci sbagli di troppo :D
jumpermax
17-11-2005, 00:44
poi c'è il mio primo, primo gioco in assoluto.... altro che pc... monetina da 200 lire e game over assicurato al primo mostro di livello :D
http://www.adamoweb.it/images/mame/ghostngoblins.png
noo, xcom che io lo chiamavo ufo2!!
Io ho giocato solo il 2, minchia le ore passate al secondo piano della colonia x trovare sti cazzo di lobster che si nascondevano! Il bello é che non l'ho mai finito, troppo lungo e letto, l'ho rifatto 3 volte ma non ho avuto voglia di arrivare fino alla fine alla mega colonia finale!
Già già :D
Beh posto l'ultimo, che secondo me piacerebbe a Tarattattà :p
http://www.mobygames.com/images/shots/original/949627652-00.gif
http://www.mobygames.com/images/shots/original/949628778-00.gif
Per altro faccio notare che siamo nel 92 e questo gioco aveva già la differenza tra giorno e notte e tra le stagioni:
http://www.mobygames.com/images/shots/original/949628507-00.gif
Era incasinatissimo... una sorta di simcity ma basato sui treni: dovevi costruire linee e stazioni, guadagnavi soldi con biglietti, industrie, commercio, azioni e compravendite di immobili (con un bug, secondo me: quando vendevi un edificio te lo segnavano tra le entrate, quando lo compravi invece non comparivano i soldi che avevi speso tra le uscite!! così a fine anno, al momento di pagare le tasse, erano salassi disumani...), poi dovevi sistemare gli orari dei treni coi vari passaggi nelle stazioni, soste, coincidenze... 'na roba da matti!!
poi c'è il mio primo, primo gioco in assoluto.... altro che pc... monetina da 200 lire e game over assicurato al primo mostro di livello :D
http://www.adamoweb.it/images/mame/ghostngoblins.png
Uh sì, mi pare di ricordarlo, ma mi sembra che qui fossero 100 lire :D
in effetti c'é sto luxuries rate che non ho mai capito cosa fosse! :confused:
Impensabile la democrazia x me, io sono un guerrafondaio, x me prima viene l'egemonia e poi lo sviluppo, tant'é che non sono mai arrivato all'era moderna con più di una civiltà a un livello pari al mio.
Una volta nella mappa con il nostro mondo ho fatto il recordo, ho finito il gioco prima di entrare negli ani dopo cristo (AD nel gioco). :eek:
La cosa più lol di tutti sempre in questa mappa era di prendere i romani e andare a conquistare parigi/berlino con la settler :D
Anche conquistare la capitale di un regno vasto era figo, scoppiava una ribellione e metà delle città di sto impero andavano a un impero che avevi ammazzato tempo prima.
Non ho mai capito bene i requisiti per far ciò che questo accadesse, a parte che doveva essere la capitale di un regno vasto e che doveva essere la prima città che conquistavi di quel popolo!
mah :sofico:
Ma qui si parla di retrogames o di analfabetismo?!
Anche conquistare la capitale di un regno vasto era figo, scoppiava una ribellione e metà delle città di sto impero andavano a un impero che avevi ammazzato tempo prima.
Non ho mai capito bene i requisiti per far ciò che questo accadesse, a parte che doveva essere la capitale di un regno vasto e che doveva essere la prima città che conquistavi di quel popolo!
mah :sofico:
Sì sì! Esatto! Era capitato una volta anche a me, me lo ricordo ancora!
Io avevo i romani, sulla mappa della terra, e avevo conquistato tutta europa-asia-africa. Restava l'america dove c'erano gli aztechi o giù di lì che erano diventati pesissimi, ho fatto uno dei miei attacconi massicci con sbarchi da tutte le parti e per prima cosa gli ho catturato la capitare e mi è capitato proprio quello che hai detto tu!
Ma qui si parla di retrogames o di analfabetismo?!
Buona la prima, il secondo argomento è esaurito :asd:
Sì sì! Esatto! Era capitato una volta anche a me, me lo ricordo ancora!
Io avevo i romani, sulla mappa della terra, e avevo conquistato tutta europa-asia-africa. Restava l'america dove c'erano gli aztechi o giù di lì che erano diventati pesissimi, ho fatto uno dei miei attacconi massicci con sbarchi da tutte le parti e per prima cosa gli ho catturato la capitare e mi è capitato proprio quello che hai detto tu!
mi é capitato anche più di una volta, ma non sempre accadeva, infatti é x questo che la capitale non la puoi corrompere ;)
ah il diplomat, la mia arma preferita!
Non ho mai capito la differenza fra incite revolt e subvert city 0x2 :confused:
io ci fui insegnato da me stesso propio a legere e scrivvere :O
ebbi stata cosva bona e giusta
Si, io!! Quello si che era un gioco. Non queste texture prive di sentimento :flower:
http://www.dosgamesarchive.com/download/alleycat.gif
Comunque me lo ricordavo diverso.. ecco perché i vecchi dicono che una volta il mondo era migliore.. :D
Non ti sei mai insegnato a scrivere? :eek:
Hai ragione ad ogni modo :D
cacchio me lo ricordo...d'oh
jumpermax
18-11-2005, 02:27
ok, faccio un OT nell'OT per ritornare in tema...:D
http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20051115_00/
Gli analfabeti non sono sei milioni
In merito ai risultati di uno studio sulla diffusione dell’analfabetismo in Italia, pubblicati oggi sugli organi di informazione nazionali e locali, l’Istat precisa che in base ai dati del censimento della popolazione riferiti al 2001 il numero di analfabeti è pari a 782.342.
A questo proposito si allega una tabella riepilogativa della popolazione di 6 anni e più distinta per sesso e titolo di studio, già pubblicata nel datawarehouse dedicato al censimento e sull’Annuario statistico italiano edizione 2005.
erroneamente 5 milioni di alfabeti ma privi del titolo di studio sono stati conteggiati come analfabeti... che in realtà sono 780mila.
DE MAURO: 20/25% RAGAZZI MEDIE NON SA LEGGERE E SCRIVERE
Tra il 20 e il 25% di ragazzi e ragazze che escono dalla scuola media inferiore non sa leggere o scrivere. Segno inequivocabile che la "la scuola dell'obbligo non ha fruttato". Bastano poche parole al professor Tullio De Mauro, linguista ed ex ministro dell'Istruzione, per disegnare il quadro dell'alfabetismo in Italia. Alla luce anche della ricerca condotta dalla Unla, l'Unione nazionale lotta all'analfabetismo, dell'Universita' di Castel Sant'Angelo che ha indicato in circa 6 milioni gli italiani completamente analfabeti e in complessivi 36 milioni (il 66% della popolazione dai sei anni in poi) gli italiani cosiddetti "illetterati", sommando dunque a quelli privi di licenza elementare anche coloro che almeno questo titolo e quello di media inferiore l'hanno portato a casa. Un 66% che rappresenta gli ultimi due gradini della cosiddetta "piramide educativa" ricavata dal censimento Istat del 2001. Intervenuto al convegno promosso questa mattina a Roma dall'Unla, De Mauro ha sottolineato subito che "il ceto imprenditoriale italiano e' riottoso all'utilizzo dei laureati".
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1178426.html
voi che ne pensate?
Lo sospettavo, e credo che anche molti di quelli che tecnicamente non sono analfabeti non scherzino.
jumpermax
19-11-2005, 01:11
Lo sospettavo, e credo che anche molti di quelli che tecnicamente non sono analfabeti non scherzino.
quale parte di "hanno completamente cannato a riportare i dati dello studio" non era chiara? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.