PDA

View Full Version : vantaggi di un lcd?

c-darma
14-11-2005, 11:05
io volevo comprare un nuovo monitor e visto che ormai l'indirizzo è verso gli lcd ho pensato ovviamente a un lcd...
leggendo un pò in questo forum però mi è sembrato di capire che:

-gli lcd devono (è consigliato vivamente)essere usati alla risoluzione nativa altrimenti si perde qualità. Quindi un punto a favore dei crt soprattutto se si deve giocare a risoluzioni inferiori causa richiesta hardware eccessiva (dovrei sempre tenere super aggiornato il pc per utilizzare giochi sempre più evoluti alla risoluzione nativa (con il mio crt pes a 800*600 va benissimo)).

-gli lcd sono inferiori rispetto ai crt nella visione di filmati (dvd,ecc..)

-per fare grafica ad alto livello si consigliano i crt

-i famosi effetti scia nei giochi sembrano debellati con i pannelli più "veloci" anche se certi dicono che i videogiocatori incalliti rimpiangerebbero sempre il vecchio crt.

-l'affaticamento visivo non è detto che non esista negli lcd soprattutto se non si settano alla perfezione i vari parametri(luminosità, ecc...). Nei crt basta non utilizzare frequenze inferiori agli 85mH....

Dunque gli lcd sono da preferire soltanto per il minor ingombro e la non emissione di radiazioni????

Se è così io mi ricompro un altro crt (oltretutto a un prezzo molto basso rispetto a un lcd) visto che il pc lo utilizzo in ogni modo...anche per giocare e vedere qualche film.

StefanoA
14-11-2005, 14:43
-gli lcd devono (è consigliato vivamente)essere usati alla risoluzione nativa altrimenti si perde qualità. Quindi un punto a favore dei crt soprattutto se si deve giocare a risoluzioni inferiori causa richiesta hardware eccessiva (dovrei sempre tenere super aggiornato il pc per utilizzare giochi sempre più evoluti alla risoluzione nativa (con il mio crt pes a 800*600 va benissimo)).
Senz'altro è consigliabile usarli alla risoluzione nativa, anche se in certi casi l'immagine interpolata è decente.

-gli lcd sono inferiori rispetto ai crt nella visione di filmati (dvd,ecc..)
Qui non ci giurerei.. un buon LCD ha parecchie carte da giocarsi nel confronto col CRT.

-per fare grafica ad alto livello si consigliano i crt
Anche questo non è più vero. Credo che un buon LCD possa essere più che adeguato per fare grafica a buon livello.

-i famosi effetti scia nei giochi sembrano debellati con i pannelli più "veloci" anche se certi dicono che i videogiocatori incalliti rimpiangerebbero sempre il vecchio crt.
Dal punto di vista della velocità pura non c'è storia, per ora. C'è però da dire che molti si "abituano" alla resa dell'LCD fino a trovarli perfettamente accettabili.

-l'affaticamento visivo non è detto che non esista negli lcd soprattutto se non si settano alla perfezione i vari parametri(luminosità, ecc...). Nei crt basta non utilizzare frequenze inferiori agli 85mH....
Qui ritengo comunque superiore l'LCD. Anche un CRT con refresh rate superiore a 85Hz produce -secondo me- un'immagine più stancante. Chiaro che se tieni l'LCD "a palla" ti buchi gli occhi, ma si tratta solo di regolarlo in maniera decente in funzione delle condizioni ambientali (ma lo stesso vale per un CRT)
.
Dunque gli lcd sono da preferire soltanto per il minor ingombro e la non emissione di radiazioni????
Sì, ma aggiungerei anche:
- Immagine perfettamente piatta e geometricamente regolare
- Minor consumo di elettricità (e calore prodotto)
- Possibilità di pivot (per chi la trova utile)
- La nitidezza sui testi (scrittura, internet, programmazione, ecc) è decisamente superiore e contribuisce al minore affaticamento con uso prolungato.

Se è così io mi ricompro un altro crt (oltretutto a un prezzo molto basso rispetto a un lcd) visto che il pc lo utilizzo in ogni modo...anche per giocare e vedere qualche film.
Anche se il divario di prezzo si è notevolmente ridotto, i CRT sono ancora avvantaggiati dal rapporto qualità/prezzo. Come detto più volte dipende principalmente dall'uso che se ne fa e comunque il consiglio è sempre di vederli in azione prima di decidere.

redheart
14-11-2005, 14:53

su questo avevo un dubbio: alcuni giochi (avventure grafiche) hanno risoluzioni fisse tipo 800x600 e quindi ci sarebbe un forte divario con la risoluzione ottimale di un lcd... in questo caso il gioco verrebbe visualizzato male?

edridil
14-11-2005, 17:35
Nei giochi la perdita di qualità dovuta a risoluzioni non native si nota molto poco ;)

Abilmen
15-11-2005, 01:33
E' ormai acclarato che a livello di visione riposante, gli Lcd sono migliori dei crt in quanto il parametro più importante in tal senso è la nitidezza che, negli cd, ha mediamente una marcia in più. Pertanto, se non fai computer grafica professionale, ove necessita assoluta fedeltà cromatica per avere un output stampabile perfetto, gli Lcd sono allo stato attuale da preferire.
Bye

Adric
15-11-2005, 03:47
.

Ci sono ben 7 thread di confronto tra LCD e CRT elencati in
INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508738
uno per ciascuno aspetto.
Un thrad è chiuso in scrittura, ma gli altri sei thread sono tuttora aperti.

Ci sono poi altri 6 thread in quell'indice sempre sugli LCD

I pannelli e i tempi di risposta effettivi negli LCD - rise and fall (decay)
Tn+Film, IPS, MVA, PVA e angoli di visione negli LCD
Gli LCD alle risoluzioni non native
Connessioni DVI (digitale) e VGA (analogica) a confronto
Come si vedono i film su LCD ?
Mal di testa e testi affaticanti sugli LCD:
Le lampade negli LCD:

da quello che hai scritto è evidente che non hai letto nessuno di quei thread.
Non dovete aprire ulteriori thread di confronto tra LCD e CRT, bastano quelli che ci sono, i thread in rilievo mica li ho messi per estetica.