PDA

View Full Version : Il PC si spegne da solo

Rabside
14-11-2005, 11:42
Ciao a tutti! Vorrei esporvi un problema che ormai mi sta facendo impazzire da parecchi mesi: il pc si spegne da solo senza alcun motivo plausibile! So per certo che dipende dall'hw dato che lo stesso problema si ripresenta sia sotto windows che sotto linux, spero quindi che voi smanettoni sappiate darmi la risposta che non sono riuscito trovare da solo!

Sintomi:
dopo un tempo casuale il pc si spegne brutalmente da solo e rimane acceso il led power del case; per riavviarlo devo staccare la corrente, aspettare qualche sec e premere il pulsante d'accensione. tra l'altro, fatto molto curioso, appena stacco la corrente dall'alimentatore sento uscire un fiebile sibilo che diminuisce di intensità! appena termina del tutto posso riaccendere la macchina!

Rimedi tentati:
- Ho provato a pulire tutto l'alimentatore pensando che fosse un prob di polvere.
- Ho cambiato dissipatore sul procio, ora ho un bestione che lo tiene al fresco ma il risultato non cambia
- ho migliorato l'areazione del case ma con nessun risultato

Configurazione
mobo: asus ak7v
proc: amd athlon 2200+

Nota importante:
Da quando lo ho messo in opera, circa due anni fa, ho sempre tenuto impostato il profilo aggressive del bios che imposta un overclock non particolarmente spinto della scheda. Credete che tale impostazioni abbia influito nel tempo ad accorciare la vita del procio?
Ultima domanda: nel caso fosse davvero il processore (non saprei come scoprirlo) sapete per caso dirmi qual è l'ultimo processore che posso montare su tale scheda?

grazie mille dell'aiuto, confido pienamente su di voi!

Pinocchio
14-11-2005, 16:42
Il pc si spegne di botto o avvia la procedura di spegnimento?
Secondo me è l'alimentatore... provane un altro piu potente.

Ciao

Rabside
14-11-2005, 18:19
Si spegne di botto! l'alimentatore eroga 450W che dovrebbero essere più che sufficienti, tra l'altro tutto ciò accade da pochi mesi, prima andava bene!

MAH!

Pinocchio
15-11-2005, 11:04
Prova con un altro ali piu potente...

PS di che marca è il tuo 450w?

fan100
15-11-2005, 11:31
Chiari sintomi di ali ciofeca o ram configurale male.
Per l'ali non puoi fare altro che provarne un altro.
Pe la ram,dopo aver impostato timing standard,
(3 4 4 8 DDR400 2.5 3 3 7 DDR333)
puoi testarla con software appositi
tipo Memtest o Goldmemory.

Rabside
29-11-2005, 19:24
Rieccomi! vi scrivo perchè ho un disperato bisogno di aiuto!

La marca e il modello del mio ali è: q-tec psu 450W dual fan gold.

Come da voi consigliato ne ho acquistato un altro, ma nella mia ignoranza mi sa che ho toppato. Ho comprato un Tecnoware ALIMENTATORE ATX 450 W 20+4PIN PREMIER 12CM SILENT FAN TEMP.CONTR SATA PCI-E P6P.

Il problemone è il seguente: la spina che alimenta la scheda madre è più lunga dello slot in cui va inserita, per la precisione di un quadrato 2x2 "pin". Peraltro questi ultimi 4 sono mezzo millimetro più lunghi degli altri. La cosa bizzarra è che la spina ci entra perfettamente lasciando fuori quest'ultimi ma il pc non si accede (ho voluto provare :stordita: ).

Il mio quesito è: ho toppato acquisto o c'è qualche procedura strana da seguire di cui non sono a conoscenza?

Ora provo i prog per testare la memoria, chissà che non sia proprio quella.
Attendo disperatamente vostre notizie così in caso lo faccio sostituire.

Vi ricordo che possiedo una Asus ak7v per procio amd

Rabside
01-12-2005, 13:07
I 4 pin in più si potevano togliere... Così ho fatto, ho collegato tutto alimentato, e, rullo di tamburi, scheda madre bruciata!!!!
Il pc si è avviato, arrivato alla schermata del bios ha riconosciuto solo l'HD, dopo di che è iniziato ad uscire del fumo dL case... ho staccato subito la spina e ho visto che i cavi di alimentazione, che erano collegati ai lettori cd e floppy, erano FUSI :eek:, fortuna che non lo avevo collegato all'hd :ciapet: !

Da come la vedo io è stato un corto circuito dovuto ad un difetto dell'ali, voi cosa ne pensate? Lo ho acquistato su eprice.it, ho diritto al rimborso della scheda mamma e periferiche andate? non ho ancora provato ma credo che anche la ram e il procio siano andati, che ne dite?

Ciao!

Rabside
02-12-2005, 14:12
UP :(
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?!? mi può dare qualche delucidazione

aquarium3d
02-12-2005, 14:29
Proc e ram dovresti testarli su un altro pc,mi sa che più che un corto(altrimenti partiva il fusibile dell'ali ) gli sono arrivati + volt del dovuto!!!!

Rabside
02-12-2005, 19:25
cazz che sfiga, immaginavo. Certo che per fondere addirittura i fili ce ne vuole! Dite che potrebbe essere l'interruttore che seleziona il voltaggio in gresso (130V, 230V)? Se per sfiga così fosse, in teoria non dovrebbe unicamente non accendersi?

Tra l'ìaltro un'altra cosa che non comprendo è che si sono fusi solo i fili che alimentavano le unità ottiche e non quelli che davano corrente alla mobo...!

Mah! per il risarcimento lo prendo nel sedere, che ne dite?