PDA

View Full Version : Installazione: chi è il migliore?

figulus
14-11-2005, 10:38
Problema: Installare linux su un portatile (Toshiba 3480ct con 192MB di RAM) con lettore cd esterno su scheda pcmcia. Ecco la mia esperienza con varie distro:

1) Slackware 10.2: Niente da fare. I moduli per pcmcia si devono mettere su floppy, e il notebook non ha lettore floppy. I kernel presenti sul cd non funzionano. Dopo che si caricano in ram non trovano l'albero dei sorgenti.

2) Gentoo 2005.1: I kernel hanno il supporto per il pcmcia, passando "dopcmcia" al kernel al boot, ma anche qui non viene trovato l'albero dei sorgenti. Il sistema passa allora una shell ridottissima (manca modprobe -l).

3) SimplyMepis e Knoppix (tutte): come sopra ma senza shell.

4) PcBSD: Si blocca su immagine di caricamento senza dare la possibilità di vedere cosa sta succedendo né dare una shell. Pessimo!

5) Ubuntu 5.10: Tutto fila liscio, ma al momento di installare il sistema di base va in crash. Appare una schermata che dice di andare a guardare un file di log che non esiste.

6) Ubuntu 5.04: Installazione portata a termine con successo (ma che lentezza! E non posso scegliere che pacchetti installare.)

7) Mandrake 10.0: Sembra funzionare, ma non ho portato a termine l'installazione :rolleyes:

Per la cronaca. Ho provato anche windows xp professional (schermata blu! niente da fare) e windows 2000 professional (installato senza problemi).

Ora avete capito come ho passato la giornata di ieri.... Mi spiegate come cacchio è possibile?

Pardo
14-11-2005, 21:27
Com'e` possibile che hai un portatile senza cdrom ne` floppy ......

Scoperchiatore
14-11-2005, 22:22
La knoppix da CD parte?

figulus
15-11-2005, 09:51
La knoppix da CD parte?

Ho detto Mepis e Knoppix, tutte le versioni, si blocca all'avvio perché non trova l'albero della distro, cioé in pratica non vede il cd-rom.

@Pardo: Hai mai sentito parlare di portatili one-spindle? E comunque il lettore cd-rom ce l'ho, il problema è che si trova su pcmcia.

Herod2k
15-11-2005, 09:57
...Toshiba 3480ct con 192MB di RAM...

La Ram ce l'hai messa tu?? Ti ha sempre dato problemi?? Secondo me c'è un problema Hardware da qualche parte. Hai provato ha fargli fare un grio di memtest per controllare la Ram?

figulus
15-11-2005, 11:01
La Ram ce l'hai messa tu?? Ti ha sempre dato problemi?? Secondo me c'è un problema Hardware da qualche parte. Hai provato ha fargli fare un grio di memtest per controllare la Ram?

Sì, io ho aggiunto un banco da 128, ma non mi ha mai dato problemi, e ho anche provato con memtest dopo che l'installazione di Ubuntu 5.04 è andata a buon fine. Tutto ok, nessun problema hardware. Tra l'altro su questo stesso notebook avevo una Mandrake 9.0 prima, che non mi ha mai dato problemi (a parte essere mandrake :Prrr: ).

Secondo me è sto lettore Teac che ha bisogno di un modulo particolare. Il fallimento di Ubuntu 5.10 penso invece sia legato a qualcos'altro, magari provo a rimasterizzarla. Ripeto: alcune distro ci si installano, altre no!!!! Ma il kernel Linux uno solo è!

Herod2k
15-11-2005, 11:38
Sì, io ho aggiunto un banco da 128, ma non mi ha mai dato problemi, e ho anche provato con memtest dopo che l'installazione di Ubuntu 5.04 è andata a buon fine. Tutto ok, nessun problema hardware. Tra l'altro su questo stesso notebook avevo una Mandrake 9.0 prima, che non mi ha mai dato problemi (a parte essere mandrake :Prrr: ).

Secondo me è sto lettore Teac che ha bisogno di un modulo particolare. Il fallimento di Ubuntu 5.10 penso invece sia legato a qualcos'altro, magari provo a rimasterizzarla. Ripeto: alcune distro ci si installano, altre no!!!! Ma il kernel Linux uno solo è!

a me sembra stano che ti dia problemi XP durante l'installazione era questo che mi ha spinto a chiederti di fare il memtest.

figulus
15-11-2005, 11:50
a me sembra stano che ti dia problemi XP durante l'installazione era questo che mi ha spinto a chiederti di fare il memtest.

Sì, anch'io ho avuto lo stesso dubbio. Tra l'altro per scrupolo l'installazione di xp l'ho tentata tre volte.

mykol
20-11-2005, 09:53
mi sa che sarai costretto ad usare Mandrake/Mandriva che mi pare ami apassionatamente.

Prova ad installare Mandriva 2006 oppure se non va, una Mandrake (anche vecchia se va) e poi aggiornare il tutto con URPMI. Tenta direttamente l'aggiornamento utilizzando il sito di easyurpmi