View Full Version : Con il cuore in mano
Lucio Virzì
13-11-2005, 21:34
Non ho parole, la natura quando ci si mette è davvero bizzarra al limite della cattiveria.
http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/esteri/bimcuor/bimcuor/bimcuor.html
India, bimba nasce con cuore "esterno"
Corsa contro il tempo per salvarla
Al momento del parto aveva l'organo in una mano
I medici: "Va operata subito, ma la famiglia è povera"
RAIPUR (INDIA) - Medici indiani stanno lottando per salvare la vita a una bambina nata con un "cuore esterno", che al momento della nascita teneva in una mano.
"La bambina ha un cuore esterno completamente sviluppato fra il collo e la clavicola. Quando è nata teneva il cuore nella mano destra", ha detto S.K. Pambhoi, un responsabile medico governativo.
I medici hanno detto di essere riusciti a separare la mano dal cuore, ma che la bambina, nata ieri da una famiglia povera della città di Korba, nello stato centrale di Chhattisgarh, morirà se non sarà operata subito.
"Il suo cuore è collegato agli organi interni con le arterie e le vene. Un'intervento chirurgico è la migliore opzione per inserire il cuore e metterlo nel suo posto", ha detto Pambhoi. "C'è un'alta possibilità che il cuore subisca infezioni, perciò è necessario operare presto", ha aggiunto.
I medici hanno detto che i genitori sono troppo poveri per sostenere i costi di un'operazione.
(13 novembre 2005)
O_O cavolo mai sentito una cosa del genere, speriamo se la cavi.
MILANOgirl
13-11-2005, 21:41
non c'è modo di aiutarla?
paditora
13-11-2005, 21:44
I medici hanno detto che i genitori sono troppo poveri per sostenere i costi di un'operazione.
Azz che roba :(
E' proprio vero che viviamo in un mondo di merda.
paditora
13-11-2005, 21:51
Poi non ho mai capito perchè ste operazioni le facciano pagare a costi assurdi.
Tipo 100 mila euro o cifre simili.
Cazz è costa più un'operazione che costruirsi una casa.
Lo sproposito di queste cifre a cosa è dovuto? :stordita:
Beelzebub
13-11-2005, 21:55
:(
supermario
13-11-2005, 21:56
Poi non ho mai capito perchè ste operazioni le facciano pagare a costi assurdi.
Tipo 100 mila euro o cifre simili.
Cazz è costa più un'operazione che costruirsi una casa.
Lo sproposito di queste cifre a cosa è dovuto? :stordita:
difficoltà dell'operazione, e c'è poca gente nel mondo che può farle senza uccidere il paziente comunque.
inoltre la durata può anche durare le 20 ore
e il chirurgo se la fa pagare cara.
senza contare l'attrezzatura che ci vuole.
majin mixxi
13-11-2005, 21:57
povera piccola
paditora
13-11-2005, 21:58
difficoltà dell'operazione, e c'è poca gente nel mondo che può farle senza uccidere il paziente comunque.
inoltre la durata può anche durare le 20 ore
e il chirurgo se la fa pagare cara.
senza contare l'attrezzatura che ci vuole.
allora l'attrezzatura è sempre la stessa.
non è che ad ogni paziente devono comprarne di nuova.
ok per le 20 ore ma mi sembrano troppi 100 mila euro.
che prende 5000 euro all'ora quel medico che opera?
boh forse anche per il rischio, se sbagli ...
supermario
13-11-2005, 21:59
100k euro li hai tirati fuori tu :stordita: :stordita:
cmq per loro anche un 20k euro sono troppi davvero, e credo che quello sia il costo dell'operazione.
Lucio Virzì
13-11-2005, 21:59
Padi, c'è tutta una equipe; l'anestesista, che è un professionista più ricercato del chirurgo, gli assistenti, in sala operatoria, per una operazione al cuore complessa ci sono 10 persone.
LuVi
Lucio Virzì
13-11-2005, 22:00
100k euro li hai tirati fuori tu :stordita: :stordita:
cmq per loro anche un 20k euro sono troppi davvero, e credo che quello sia il costo dell'operazione.
Credo che anche 20 Euro possano essere una somma colossale in India :(
LuVi
paditora
13-11-2005, 22:00
boh forse anche per il rischio, se sbagli ...
e se sbaglia cosa può accadere?
cioè piuttosto che farla morire meglio tentare di salvare.
supermario
13-11-2005, 22:01
Credo che anche 20 Euro possano essere una somma colossale in India :(
LuVi
appunto, c'è gente che deve lavorare 5 anni per quella somma
e se sbaglia cosa può accadere?
cioè piuttosto che morire meglio tentare di salvare.
la fai facile, non penso sia questo il caso ma se sbagli ti accolli un processo penale. non sarebbe un caso raro di parenti che fanno causa ai medici seppur consci della pericolosità dell'intervento....
supermario
13-11-2005, 22:03
la fai facile, non penso sia questo il caso ma se sbagli ti accolli un processo penale. non sarebbe un caso raro di parenti che fanno causa ai medici seppur consci della pericolosità dell'intervento....
nn è questione di pericolosità, per questo tipo di operazione la gente firma un contratto che para il culo a chi opera.
il costo, come ho già detto, dipende dall'equipe che deve essere in grado di fare una operazione del genere e dall'attrezzatura necessaria
paditora
13-11-2005, 22:04
100k euro li hai tirati fuori tu :stordita: :stordita: Quando si parla di operazioni al cuore sempre quelle sono le cifre che tirano in ballo.
Chissà quante volte arrivano email di persone che devono fare operazioni difficilissime e le cifre si aggirano sui 100mila euro.
nn è questione di pericolosità, per questo tipo di operazione la gente firma un contratto che para il culo a chi opera.
il costo, come ho già detto, dipende dall'equipe che deve essere in grado di fare una operazione del genere e dall'attrezzatura necessaria
la liberatoria l'ho firmata pure io per una banale operazione ma questo non li mette in salvo, trattasi di proforma nulla più...
paditora
13-11-2005, 22:07
ma se in Italia è morta gente per un'appendicite.
vedi i casi in Sicilia.
proprio all'ospedale qui vicino da me han fatto morire una donna incinta di 34 anni.
ma se in Italia è morta gente per un'appendicite.
vedi i casi in Sicilia.
proprio all'ospedale qui vicino da me han fatto morire una donna incinta di 34 anni.
lascia perdere l'italia che fa storia a sè... :muro:
supermario
13-11-2005, 22:09
Quando si parla di operazioni al cuore sempre quelle sono le cifre che tirano in ballo.
Chissà quante volte arrivano email di persone che devono fare operazioni difficilissime e le cifre si aggirano sui 100mila euro.
100k€ sono una cifra improponibile, ci mai potrebbe permettersela.
al max si parla di quelle cifre quando la gente va tenuta IN VITA per giorni con macchinari costosissimi
un chirurgo, o meglio una equipe, nn arriva mai a certe cifre.
ciauz
:eek: :(
che storia :( :(
paditora
13-11-2005, 22:16
100k€ sono una cifra improponibile, ci mai potrebbe permettersela.
al max si parla di quelle cifre quando la gente va tenuta IN VITA per giorni con macchinari costosissimi
un chirurgo, o meglio una equipe, nn arriva mai a certe cifre.
ciauz
boh.
io mi ricordo anche di un topic aperto qui in piazzetta dove si chiedeva di donare dei soldi per poter fare un'operazione ad una bambina.
e la cifra era sui 100 mila euro.
però non ricordo il tipo di operazione che doveva fare.
Lucio Virzì
13-11-2005, 22:19
La figlia di alcuni conoscenti, una ventina di anni fa è stata operata, mi pare fosse un trapianto multiplo, a Chicago, ci sono voluti sui 600 milioni di lire dell'epoca, mi ricordo che la colletta durò mesi.
LuVi
lognomo33
14-11-2005, 10:41
INDIA: MORTA BAMBINA NATA CON CUORE ESTERNO IN UNA MANO
NEW DELHI - E' morta per una infezione la bambina indiana nata con un cuore esterno, che al momento della nascita teneva racchiuso in una mano. Lo ha detto una fonte medica indiana.
''Il cuore della bambina ha contratto una qualche infezione e dopo aver lottato 72 ore per la vita, ha esalato l'ultimo respiro domenica sera'', ha detto P.S. Sisodia, il capo dell'equipe medica che assisteva la neonata.
Alla nascita, il cuore della bambina era collocato esternamente tra il collo e la clavicola, collegato con arterie e vene agli organi interni, e coperto dalla mano destra della piccola.
I medici ieri avevano staccato la mano dal cuore, ma avevano avvertito che la neonata sarebbe morta se non fosse stata operata subito per mettere il cuore al posto giusto. I genitori della neonata, una famiglia molto povera di Korba, nello stato centrale di Chhattisgarh, non avevano pero' i soldi per far fare l'operazione.
:( :( :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.