PDA

View Full Version : ALLPLAN

V1cky
13-11-2005, 21:14
Ciao a tutti, disegno abitualmente con AutoCad, ma mi rendo conto che con un software come ALLPLAN si possono ottenere risultati migliori e più velocemente. Io disegno e lavoro nel campo dell'architettura, per questo motivo vorrei passare ad ALLPLAN!!

Mi piacerebbe avere opinioni in proposito e soprattutto sapere se esistono tutorial gratuiti o videocorsi gratuiti!! Se qualcuno conosce qualke link o altro modo per averli......

GRAZIE a TUTTI :stordita:

robix761
14-11-2005, 21:18
ciao.
Io utilizzo autocad su grandi progetti in bidimensionale.
Ti assicuro che in questo campo può fare grandi cose, checchè ne dicano i detrattori. (I bug , a volte anche fastidiosi, ce li ha..)
Come tecnigrafo elettronico a mio avviso è insostituibile.
Per quanto riguarda il 3d e la gestione di database di progetto..meglio altro.
Ma ho seri dubbi sulle possibilità di lavorare, disegnare e gestire con altri applicativi, da Allplan a Archicad, progetti di grandi dimensioni.
Se qualcuno non la pensasse così, mi piacerebbe confrontarmi.
Se i tuoi progetti son odi piccole e medie dimensioni, forse Allplan potrebbe essere la soluzione.
Ciao

DeeezNuuutz
14-11-2005, 22:28
Allplan è (a mio parere) il migliore programma per l'architettura, purtroppo non lo uso, ma l'ho visto in azione ed è spettacolare, per i file di grandi dimensioni non credo che abbia prob... non è mica il 3d di autocad!!!! Nel web si trova qualcosa, ora non saprei, basta google comunque :D
Secondo me autocad è un programma ottimo ma non per l'architettura, con tutti i feedback che ci sono in un progetto si passa più tempo a modificare piante, prospetti, sezioni etc etc... questo con allplan non è più un problema dato che in pratica si disegna solo la pianta, per il resto basta un click!

rolfdk4
15-11-2005, 18:30
in pratica si disegna solo la pianta, per il resto basta un click!

mi sembra un po' troppo riduttivo. e cm non si possono confrontare due programmi come Autocad ed AllPlan, sono due differenti tipologie di programmi per il disegno tecnico, è come confrontare Illustrator con InDesign: possono fare le stesse cose, ma nascono con filosofie radicalmente differenti.

Tutorial per AllPlan (che personalmente non mi piace, soprattutto per il fatto che per ottenere risultati buoni e veloci è necessaria molta esperienza) veramente completi in internet non so se ne esistano, so però che la ditta produttrice (la Nemetschek se non sbaglio) produce anche dei corsi completi, ovviamente ad un prezzo stratosferico...

Io personalmente posso consigliare un forum specificamente dedicato alla progettazione CAD di vario tipo/livello. Non mi pare bello "sponsorizzare" la concorrenza, quindi se qualcuno è interessato al link del suddetto forum, mi può contattare in privato; od in alternativa, attendo notizie dai moderatori, se non è un problema indicare direttamente il link in questo thread.

robix761
15-11-2005, 20:20
Secondo me autocad è un programma ottimo ma non per l'architettura, con tutti i feedback che ci sono in un progetto si passa più tempo a modificare piante, prospetti, sezioni etc etc... questo con allplan non è più un problema dato che in pratica si disegna solo la pianta, per il resto basta un click!

Supponi di dover riprogettare una stazione.
Ti ridisegni tutto in Allplan e poi la riprogetti?
E se ti arriva un disegno nuovo dagli strutturisti, ( che normalmente lavorano in 2d) che ti obblighi a rivedere alcune soluzioni architettoniche?
Come sovrapponi le nuove strutture con il tuo architettonico? Metti in 3d anche quelle?
Forse con i feedback che ci sono in un progetto,come dici tu, converrebbe più autocad.
Su un grosso progetto diventa difficile impostare il lavoro con Allplan, così come con Revit e gli altri.
E se devi fare esecutivi di un'opera pubblica?
Non è per presunzione che parlo, ma vedo molto difficile lavorare in 3d in questi ambiti, se non a livello di progetti preliminari o definitivi.
Ciao

DeeezNuuutz
15-11-2005, 21:11
mi sembra un po' troppo riduttivo.
Be dai io con "il resto" intendevo sempre prospetto e sezioni e non ci vuole niente per fale!
e cm non si possono confrontare due programmi come Autocad ed AllPlan, sono due differenti tipologie di programmi per il disegno tecnico
Quì hai perfettamente ragione, cmq allplan ha anche il modulo 2d.
se ti arriva un disegno nuovo dagli strutturisti, ( che normalmente lavorano in 2d) che ti obblighi a rivedere alcune soluzioni architettoniche?
Mah, come già detto, allplan lavora pure in 2d, quindi non vedo quale sia il prob! Se sei "costretto" a lavorare in 2d non sei altrettanto costretto ad usare autocad... autocad è un programma nato per i meccanici, non ci piove che ha usa serie di funzioni utilissime anche per l'architettura, ma al giorno d'oggi è impensabile lavorare in campo architettonico senza un software 3d, purtroppo autocad nel 3d non è niente di chè quindi consiglio puntare su programmi tipo allplan.

robix761
16-11-2005, 21:32
Probabilmente la differenza dei nostri punti di vista è dovuta al salto di scala esistente tra una grossa struttura e i progetti di tutti i giorni.
Negli ultimi mesi mi chiedo anch'io se sia il caso di passare a programmi con più funzioni di Autocad per quanto riguarda modellazione, presentazione e gestione dei database del progetto.
Son convinto che Allplan (non che ce l'abbia con questi programmi, anzi), Revit e compagnia da soli non possano farlo.
Ergo serve Autocad.
E comunque per quanto riguarda il 2d nutro qualche peplessità sulla precisione degli snap di Allplan, sulla gestione dei blocchi ecc.
Sarei contento di essere smentito se qualcuno riesce a mostrarmi che si possa lavorare su progetti di grandi opere con i soli applicativi citati.
Per quanto, felice di tenere aperto il dibattito.
Ciao

robix761
16-11-2005, 21:33
Probabilmente la differenza dei nostri punti di vista è dovuta al salto di scala esistente tra una grossa struttura e i progetti di tutti i giorni.
Negli ultimi mesi mi chiedo anch'io se sia il caso di passare a programmi con più funzioni di Autocad per quanto riguarda modellazione, presentazione e gestione dei database del progetto.
Son convinto che Allplan (non che ce l'abbia con questi programmi, anzi), Revit e compagnia da soli non possano farlo.
Ergo serve Autocad.
E comunque per quanto riguarda il 2d nutro qualche peplessità sulla precisione degli snap di Allplan, sulla gestione dei blocchi, su qualcosa di simile agli xrif. ecc.
Sarei contento di essere smentito se qualcuno riesce a mostrarmi che si possa lavorare su progetti di grandi opere con i soli applicativi citati.
Per quanto, felice di tenere aperto il dibattito.
Ciao

DeeezNuuutz
16-11-2005, 22:02
Ma guarda, apparte allplan o simili, io penso che autocad sia un ottimo programma, però non me la sento comunque di consigliarlo perchè volento ci sono altri programmi (praticamente identici) che costano meno della metà, con 500 te la cavi alla grande, tipo questo http://www.progesoft.com/compra/index.asp?left=progecad2005&lang=ita
Poi in realtà allplan ha un prezzo stellare (forse è il più costoso) ma ha una serie di funzioni automatizzate che non hanno altri programmi... mi piacerebbe imparare ad usarlo, purtroppo, come già detto, è sicuramente complicato.