PDA

View Full Version : memoria secure digital da 1 gb - diverse velocità ??

sparwari
13-11-2005, 18:05
volevo prendere una scheda memoria secure digital da 1 gb

ho visto però che ci sono tanti modelli e tanti prezzi:

ultra, non ultra, pro...

si parla di differenti velocità. ?!?!
ma a che serve prendere quelle più veloci??
c'è il rischio che una scheda SD "lenta" vada male???
va bene anche una economica????

a me serve per una fotocamera canon e una panasonic

axo
14-11-2005, 14:04
Velocità superiori ai 70x non li senti sulle fotocamere se non su quelle da molti megapixel. Servono soprattutto per i palmari.

ciao

lupetto2k
14-11-2005, 14:16
Velocità superiori ai 70x non li senti sulle fotocamere se non su quelle da molti megapixel. Servono soprattutto per i palmari.

ciao

purtroppo spesso neanche lì...

Mav73
16-11-2005, 17:06
salve a tutti...
sono anke io con il dubbio su quale si a la memoria migliore da comprare...
nel mio caso è per una fotodigit della casio da 6.1 mp e video da 640x480 a 30fps,dove la casa rikiede una skeda da almeno 10mb/s almeno...io ho provato allora una skeda da 512 lexar economica ke già avevo per un lettore mp3 e nn ho avuto prob con un video ad alta qualità...invece ho notato un sensibile rallentamento in alcune song del lettore mp3, cosa forse dovuta a questo punto da una campionatura elevata sicuramente superiore ai 191 kb/s...insomma nn riesco a capire se conviene o meno spendere di + per una skeda + veloce!??!?

lupetto2k
17-11-2005, 09:07
salve a tutti...
sono anke io con il dubbio su quale si a la memoria migliore da comprare...
nel mio caso è per una fotodigit della casio da 6.1 mp e video da 640x480 a 30fps,dove la casa rikiede una skeda da almeno 10mb/s almeno...io ho provato allora una skeda da 512 lexar economica ke già avevo per un lettore mp3 e nn ho avuto prob con un video ad alta qualità...invece ho notato un sensibile rallentamento in alcune song del lettore mp3, cosa forse dovuta a questo punto da una campionatura elevata sicuramente superiore ai 191 kb/s...insomma nn riesco a capire se conviene o meno spendere di + per una skeda + veloce!??!?

cosa intendi x rallentamento sul lettore mp3?

Mav73
17-11-2005, 18:41
intendo ke le canzoni con una campionatura elevara, superiore alle possibilità di lettura della skeda, si sentono come se le batterie di un lettore di cassette fossero scarike...

axo
17-11-2005, 20:42
intendo ke le canzoni con una campionatura elevara, superiore alle possibilità di lettura della skeda, si sentono come se le batterie di un lettore di cassette fossero scarike...

dipende dal lettore se ha una sua memoria interna su cui precaricare l'mp3.

Se pensi che un canzone di circa 4 minuti occupa, con campionatura a 320 kb, circa 10 mb, la scheda non dovrebbe avere alcun problema anche avendo una lettura di 1 mb al secondo. Prova a fare una formattazione, anche a basso livello, della scheda di memoria e poi riprova.

E' molto strano che il tuo lettore mp3 dia problemi.

ciao

lupetto2k
18-11-2005, 09:59

strano comportamento.
se fosse un problema di lentezza della memoria dovresti al limite sentire a scatti...
non potrebbe essere un problema di lettore?
magari bitrate troppo elevati mettono in crisi l'algoritmo utilizzato per leggerli.
boh...è un'ipotesi...
potresti provare, se il lettore ha anche una memoria interna, a mettere gli stessi file su quella e verificare se ha lo stesso comportamento...

Mav73
18-11-2005, 10:34
mmmm...in realtà nn ho appurato x bene la cosa...e cmq ancora nn riesco a mettere a fuoco come si calcola il bitrate: es se faccio una registrazione audio a 128 kb/s di 3 min ke dimensione ha il file alla fine?
poi nn capisco xkè la casio kiede una skeda da 10.2 mb/s se il video ad alta qualità ha una risoluzione 640x480 a 30 fps!?!?
infatti con una skeda economica riesco a filamre senza perdere frame....

lupetto2k
18-11-2005, 11:31
mmmm...in realtà nn ho appurato x bene la cosa...e cmq ancora nn riesco a mettere a fuoco come si calcola il bitrate: es se faccio una registrazione audio a 128 kb/s di 3 min ke dimensione ha il file alla fine?
poi nn capisco xkè la casio kiede una skeda da 10.2 mb/s se il video ad alta qualità ha una risoluzione 640x480 a 30 fps!?!?
infatti con una skeda economica riesco a filamre senza perdere frame....

il discorso del bitrate:
128 Kb/s (kilobit al secondo) x 60 (secondi in un minuto) x 3 (i minuti) = 23040 Kb (kilobit)

23040 / 8 = 2880 KB (kilobyte)->2,81 MB

ovviamente avendo una canzone a 128 Kbs CBR (a bitrate costante)

x la casio invece dipende da quanto occupa il filmato:
tieni presente che la macchina fotografica ha un suo buffer interno che utilizza come memoria tampone prima di scrivere sulla flash.
se la flash è troppo lenta potresti avere qualche inconveniente
per esempio nel multiscatto ti accorgi che si ferma dopo pochi scatti o i filmati potrebbero stopparsi.
ovviamente questo è un discorso teorico; all'atto pratico bisogna vedere quanto è grande questo buffer, quante sono e quanto grandi le foto e i filmati che fai, quanto è veloce l'interfaccia usata dalla macchina per leggere la memoria flash, quanto è veloce la memoria flash...
detto ciò, se per la tua macchina vanno bene le memorie economiche sei a cavallo (spesso le specifiche ed i requisiti minimi dei produttori sono assolutamente prudenti; l'esperienza diretta è sempre la prova più sicura!)

Mav73
18-11-2005, 11:43
ke figuraccia!!!... :doh:
nn avevo preso in considerazione la diff bit bait...vabbè...cmq grazie x la delucidazione...quindi data la rikiesta della casio a 10.2 mbit significa un transfert a 1.27 megabait/s!!!
il ke diciamo ke è supportato da quasi tutte...
x il lettore mp3,forse ha prob con la campionatira variabile...devo vedere
ma sempre in merito,dove posso vedere un aggiornamento del firmware dell'mp3 ke legga le cartelle?...è un medion ke ho visto ugale alla magnex come modello,cambia solo la marca....

lupetto2k
18-11-2005, 14:00
ke figuraccia!!!... :doh:
nn avevo preso in considerazione la diff bit bait...vabbè...cmq grazie x la delucidazione...quindi data la rikiesta della casio a 10.2 mbit significa un transfert a 1.27 megabait/s!!!
il ke diciamo ke è supportato da quasi tutte...
x il lettore mp3,forse ha prob con la campionatira variabile...devo vedere
ma sempre in merito,dove posso vedere un aggiornamento del firmware dell'mp3 ke legga le cartelle?...è un medion ke ho visto ugale alla magnex come modello,cambia solo la marca....

Medion non ccredo produca nulla ma rivende e basta.
se l'hai visto uguale della magnex probabilmente è della magnex