PDA

View Full Version : ASSEMBLAGGIO

subcomandante
13-11-2005, 16:22
Dovrei asemblare un computer
Pentium 4 ottima scheda video RAM da 1024 buon hard disk DVD dual
aggiungere un buon monitor
e spendere meno di 1300 €
il tutto per un uso professionale CAD

mi servirebbe un consiglio su cosa comprare, dove e su come assemblarlo

grazie

kaetan
13-11-2005, 17:27
www.tecnocomputer.it

subcomandante
13-11-2005, 17:29
grazie, già lo conoscevo, vorrei fare da me

Blackage
13-11-2005, 18:25
Penso che potresti fare una cosa del genere:

1 INTEL PENTIUM IV 640J 3,2GHz Socket 775 2Mb (800Mhz FSB) BOX € 225,80
2 DIMM 512MB DDR2 533 PC4300 ADATA € 78,00
2 HD 160 GB SEAGATE BARRACUDA SERIAL ATA150 8Mb Cache 7200rpm € 181,70
1 Asus P5LD2 Intel 945P 4 DDR2, 667MHz 1 x PCI Express x16 slot € 137,00
1 MIDITOWER ATX COOLERMASTER CENTURION NERO ALLUMINIO (NO ALIMENTATORE, PORTE USB AGGIUNTIVE) € 58,10
1 ALIMENTATORE ATX 500W CE BIG FAN LOW NOISE € 33,60
1 NVIDIA GeFORCE FX 6600GT PCI-EXPRESS 128MB DDR VIDEO OUT € 150,00
1 TOSHIBA DVD-ROM 16x/48x IDE NERO € 19,50
1 NEC DVD-RW ND-4550 BLACK DVD-R/-RW & DVD+R/+RW 16X Dual Layer Interno IDE € 49,20
1 MS WINDOWS XP PROFESSIONAL ITA OEM € 151,10
1 KIT LOGITECH EX100 TASTIERA MULTIMEDIALE WIRELESS e MOUSE OPTICAL & WIRELESS BLACK PS2/USB € 34,20
1 FLOPPY DRIVE 3.5" 1,44Mb Nec NERO € 6,20
1 Philips 17" LCD TFT ris. 1280x1024 TCO99 DIGITALE 170S6FG Grigio 3 anni garanzia € 246,50

TOTALE IVA INCLUSA € 1.370,92 :cool:

Sì, è sopra ai 1300 € che avevi indicato, ma io ho inserito laq licenza di XP che non so se ti occorre (151€). :mbe:
Visto che parli di uso professionale ho pensato che due HD potevano servirti: in RAID in modo da avere due copie di tutti i dati e quindi essere al sicuro da eventuali guasti. :D
Se non devi prendere XP potresti migliorare la RAM mettendo delle Corsair o Kingston.
Per il monitor se sistemando la proposta che ti ho fatto riesci a spendere qualcosa di più e prendere SONY sarebbe molto meglio (17" contrato 450:1, Luminosità 300 cd/m, angoli 160/160 a 322€ :) ).

subcomandante
15-11-2005, 19:56
Ti ringrazio moltissimo

Mi devi dire però dove prendere sti pezzi a sti prezzi!!!

E sopratutto mi servirebbe poi una mano per l'assemblaggio. Credi che con un po' di aiuto da parte di te e degli altri utenti del forum, ce la potrei fare?

subcomandante
15-11-2005, 19:57
Il windows mi interessa

Ma come faccio a prenderlo OEM se il computer me l'assemblo da me?

Blackage
15-11-2005, 20:17
Il link del negozio te lo mando in pvt.
Cmq sono prezzi che trovi facilmente in rete (ricordati che quando ordini online una delle prime cose da verificare è la disponibilità dei pezzi scelti, altrimenti l'ordine non parte...).
Anche perchè non so dove abiti e quindio se i negozi sono vicini a te... :p

Per l'assemblaggio sicuramente ti daremo una mano... :D

e poi se sai l'inglese vedrai che la maggior parte delle cose le troverai sul manuale della motherboard! :cool:

Per il SO non preoccuparti. L'oem si riferisce alle copie senza scatola (la bustina c'è...) e vendibili solo abbinate all'acquisto di un pc (se non sbaglio): quindi no problem! :D

CIAO!

subcomandante
16-11-2005, 19:27
ti ringrazio ancora, ma qui non ho ben capito:
L'oem si riferisce alle copie senza scatola (la bustina c'è...) e vendibili solo abbinate all'acquisto di un pc (se non sbaglio): quindi no problem!

Noi non assembliamo?! come faccio a prenderlo se non l'abbino ad un computer?

Blackage
16-11-2005, 20:02
Intendo dire che la vendita, in th, del Sistema Operativo dovrebbe essere abbinata a quella del pc.
Ma una volta che uno compra i pezzi in realtà ha comprato il pc...
Quindi tu compri i pezzi + il SO e poi te li monti.
Nessun problema!

Di solito le confezioni OEM sono composte da una bustina trasparente contenente il cd con il SO e da un piccolo manuale. Più il codice di attivazione.Finito.

CIAO!

subcomandante
16-11-2005, 20:10
Quindi tu compri i pezzi + il SO e poi te li monti.

cioè anche se compro i pezzi da una parte e il software dall'altra, ciò è possibile?
mi sembra strano...

subcomandante
16-11-2005, 20:10
chi controlla che io non bleffi?

Blackage
16-11-2005, 20:18
No, non ci siamo capiti.
Premetto che ho sempre parlato al condizionale perchè non ne ho la certezza.
Cmq sapevo che i pb potevano nascere se si fatturava e in caso di controllo c'era solo il sistema "vendibile abbinatamente all'acquisto di un pc".

Se lo acquisti in un negozio al 99,99999999% (lasciamo una misera possibilità)non c'è NESSUN problema! :cool:

A parte che a me hanno venduto anche SO con la scritta "vendibile abbinatamente all'acquisto di un pc" senza problemi... :D

Quindi stai tranquillo che questo non è un pb!

subcomandante
17-11-2005, 13:21
si ma per l'appunto a me serve la fattura

come faccio??

ciop71
17-11-2005, 15:48
Per l'acquisto di una licenza di Windows OEM ho chiesto ad un paio di negozi, e ho avuto la stessa risposta da entrambi: la vendono anche abbinata ad un singolo componente, ad es. uno può acquistare un HD e una licenza di Win XP OEM.

Blackage
17-11-2005, 18:00
Per l'acquisto di una licenza di Windows OEM ho chiesto ad un paio di negozi, e ho avuto la stessa risposta da entrambi: la vendono anche abbinata ad un singolo componente, ad es. uno può acquistare un HD e una licenza di Win XP OEM.

Quindi tutto ok!Se ti rompono compra un qualsiasi pezzo hardware nello stesso negozio in cui compri win! :cool:

subcomandante
17-11-2005, 20:48
quindi cioè non dovrebbe darmi problemi con la finanza?

è legislativamente corretto comprare un software vendibile abbinatamente all'acquisto di un pc anche se alla fine si tratta solo di na componente hardware?

subcomandante
17-11-2005, 21:26
in RAID

e come funziona?

1 ALIMENTATORE ATX 500W CE BIG FAN LOW NOISE € 33,60

cos'è?

1 Asus P5LD2 Intel 945P 4 DDR2, 667MHz 1 x PCI Express x16 slot

Idem

NO ALIMENTATORE, PORTE USB AGGIUNTIVE

e queste non le prendo?!

1 TOSHIBA DVD-ROM 16x/48x IDE NERO € 19,50
1 NEC DVD-RW ND-4550 BLACK DVD-R/-RW & DVD+R/+RW 16X Dual Layer Interno IDE € 49,20

perchè tutti e due, non basta l'ultimo, un combo?!

Ultima domanda, i prezzi li hai trovati sui 2 negozi che mi hai linkato? Se si, mi sembra strano siano risultati solamente 2 i più convenienti, mi sarei aspettato cioè più negozi, chessò, io ho per esempio trovato un negozio dove il Miditower costa 5 € in meno. Trattasi allora di ricerca su motore di comparazione o mi hai postato i tuoi preferiti o che perlomeno ritieni essere i migliori?

Come vedi stiamo entrando nel vivo della discussione

ciao

p.s.: grazie per la pazienza :)

gatsu76
18-11-2005, 09:38
quindi cioè non dovrebbe darmi problemi con la finanza?

è legislativamente corretto comprare un software vendibile abbinatamente all'acquisto di un pc anche se alla fine si tratta solo di na componente hardware?

La versione OEM deve essere abbinata ad una periferica di memorizzazione, quindi basta anche un floppy ;)

Blackage
18-11-2005, 19:38
Allora:
per il RAID ti ho buttato lì l'idea perchè avevi scritto per uso professionale e CAD e quindi ho dedotto che probabilmente l'ipotesi di perdere dei dati fosse un grosso problema.
Quindi ipotizzavo di collegare 2 HD in modo tale che mentre lavori uno faccia la copia fisica di tutto ed evitare così, in caso di guasto dell'hard disc :cry: , di perdere il lavoro. :)

1 ALIMENTATORE ATX 500W CE BIG FAN LOW NOISE
E' un normale alimentatore che usa una ventola da 120mm in modo tale da diminuire la velocità rotazione della stessa e quindi il rumore.
Esistono alimentatore di marca (Enermax x esempio)che hanno (o dovrebbero avere...)migliore stabilita sulla corrente in uscita (spero che qualcuno mi corregga se sto dicendo una cavolata :p ) e che quindi costano un po' di più. Ma credo che un alimentatore OEM se non si pensa di overcloccare vada bene comunque. :)

1 Asus P5LD2 Intel 945P 4 DDR2, 667MHz 1 x PCI Express x16 slot
è la scheda madre. Monta memorie (RAM) DDR2 e chipset intel 945 (quindi adatto per un futuro upgrade della cpu con i processori serie 8xx di intel). Monta scheda video PCI Express 16x.

NO ALIMENTATORE, PORTE USB AGGIUNTIVE
Si intende che nel case non c'è l'alimentatore e che il case ha anche delle porte USB frontali (per esempio + comode per collegare pen drive...)

1 TOSHIBA DVD-ROM 16x/48x IDE NERO
1 NEC DVD-RW ND-4550 BLACK DVD-R/-RW & DVD+R/+RW 16X Dual Layer
Certo che basta il secondo, però dipende da quanto usi il lettore dvd/cd (se molto utilizzato in lettura conviene sfruttare un lettore dedicato e che in caso di guasto costa molto meno sostituire... :D). Inoltre con lettore + masterizzatore se lo vuoi puoi fare copie al volo; in + puoi masterizzare mentre usi un programma che richieda l'inserimento del cd per funzionare, ecc.
Ma cmq si vive anche senza!Dipende da te! :D

Ultima domanda, i prezzi li hai trovati sui 2 negozi che mi hai linkato? Se si, mi sembra strano siano risultati solamente 2 i più convenienti, mi sarei aspettato cioè più negozi, chessò, io ho per esempio trovato un negozio dove il Miditower costa 5 € in meno. Trattasi allora di ricerca su motore di comparazione o mi hai postato i tuoi preferiti o che perlomeno ritieni essere i migliori?

Per il case logicamente troverai negozi dove costa meno! alla fine conta molto l'estetica nella scelta del case (oltre allo spazio interno, la possibilità di aggiungere o la presenza di ventole interne, ecc.). Quindi scegli quello che più ti piace e che costa meno! unica cosa deve essere standard ATX perchè se prendi un mini ATX anche la scheda madre deve essere miniATX (sono i case piccoli x intenderci ;) )

Per i negozi io ti ho linkato unicamente quelli da cui compro io e da cui ho preso i prezzi che ti ho mandato qualche messaggio fa.
Logicamente sta a te cercare le migliori offerte a parità di componente. Occhio solamente a controllare sul forum che non ci siano casini con i rivenditori online visti i problemi delle ultime settimane.

Chiedi pure chiarimenti perchè sono reduce da un aperitivo :cincin: e magari non sono stato chiarissimo...

subcomandante
19-11-2005, 13:41
per il RAID ti ho buttato lì l'idea perchè avevi scritto per uso professionale e CAD e quindi ho dedotto che probabilmente l'ipotesi di perdere dei dati fosse un grosso problema.
Quindi ipotizzavo di collegare 2 HD in modo tale che mentre lavori uno faccia la copia fisica di tutto ed evitare così, in caso di guasto dell'hard disc , di perdere il lavoro.

Avevo capito cos'era e mi interessa molto, mi chiedevo solo come funzionasse... cosa significava Raid, come ci si collegano gli hard disk e se questa operazione fa perdere più tempo...

Riguardo l'alimentatore, che comprende anche la ventola, non c'è un altro modo al di fuori della ventola per raffreddare? Avevo sentito parlare di altri prodotti, ma forse mi sbaglio...

Per le uscite usb, te lo richiedo, ma non me le hai aggiunte nel preventivo?!

Chiedo infine se è presente il sintonizzatore tv

ciao

subcomandante
19-11-2005, 13:45
Mi è poi stato consigliato st'alimentatore:

l' alimentatore un enermax da 500 W anche se costa un po di piu

ma quanto di più??

Ho visto che anche tu ne parli, ma credi sia veramente più valido, o no?

Ma credo che un alimentatore OEM se non si pensa di overcloccare vada bene comunque.

OEM = ?
overcloccare = ?

Blackage
20-11-2005, 11:29
Avevo capito cos'era e mi interessa molto, mi chiedevo solo come funzionasse... cosa significava Raid, come ci si collegano gli hard disk e se questa operazione fa perdere più tempo...

COn due HD SATA è semplice settare il RAID. Sul manuale della scheda madre ti indicherà le varie opzioni che puoi scegliere per utilizzare gli HD in RAID (0,1, ecc.) ma se vuoi farti un idea precisa già adesso vai nella sezione perifieriche hardwrae/dischi e leggi... :D
Per la questione del tempo non ho capito? :confused:
In scrittura/lettura no, nell'assemblaggio nemmeno.

Riguardo l'alimentatore, che comprende anche la ventola, non c'è un altro modo al di fuori della ventola per raffreddare? Avevo sentito parlare di altri prodotti, ma forse mi sbaglio...

Esistono altri modi per raffreddare un pc (raffreddamenti a liquido per esempio), ma non ne so molto e sinceramente non li ho mai visti utilizzare su pc utilizzati "normalmente" (senza OC spinti o altro...) :mbe:
Ma anche li trovi informazioni precise nella sezione apposita del forum.

Per le uscite usb, te lo richiedo, ma non me le hai aggiunte nel preventivo?!

Chiedo infine se è presente il sintonizzatore tv

Per le USB non capisco la domanda. Di solito la mobo ha 4 usb sul pannelo posteriore + 4 connessione interne.
Di qs 4, di solito, 2 vengono utilizzate mediante una scheda aggiuntiva posizionata nella zona dove ci sono le uscite x le schede pci e che è fornita insieme alla mobo. Le ultime due si collegano alle usb presenti sul case.
Se invece hai bisogno di altre usb puoi comprare una scheda pci che di solito forniscono altre 4 usb (te ne servono 12?mi sembrano tante...)

Il sintonizzatore tv non l'avevo inserito. Lì ti conviene vedere nella sezione del forum dedicata a qs cose. Per quel poco che so, se lo dovessi prendere, ne prenderei uno che fa anche il digitale terreste e l'acquisizione in divX. Ma di più non so.

CIAO! :D

subcomandante
20-11-2005, 11:45
Non capisco cos'è sta mobo, cmq

c'è un altra slot dimensione floppy nel case che mi hai consigliato, cosa dici, ci metto il lettore di smart card?!

riguardo questo: MOUSE OPTICAL & WIRELESS BLACK PS2/USB

e con il caricabatterie?

Penso sarebbe utile poi un gruppo di continuità, ho visto che ci sono anche quelli interni ma sono costosi, tu quale mi consigli?

ciao

Blackage
20-11-2005, 14:49
X OEM intendo un alimentatore non di marca.

X l'enermax vai su bow, tanto x fare un esempio, e guarda i prezzi. :)

Sinceramente non ho mai avuto pb con alimentatori non di marca. Cmq io non overclocco il pc. Di solito vengono consigliati quelli di marca per una questione di amperaggi, ma ti conviene chiedere nella sezione alimentatori così di riempiranno di consigli! :D

Per il mouse va a gusti!
Io avevo preso un logitech wireless, ma non mi sono trovato molto bene perchè, non essendo ricaricabile, consumava troppe pile. Considera però che io uso cad e altri programmi che utilizzano molto il mouse... :D
Adesso ho un logitech usb/ps2 che va bene!
Più che altro dipende da te...

CIAO! :D

subcomandante
25-11-2005, 19:35
Adesso è venuto il tempo di comprare

Ci sono delle modifiche da fare rispetto a 15 giorni fa??

I prezzi forse sono scesi? forse potrei comprare qualcos'altro al posto di non so che...

Blackage
27-11-2005, 09:27
I prezzi sono ancora validi. Magari cambiano un paio di € su un componente, ma niente di più!

in merito al cambiare qualcosa vedi tu: ti hanno dato un po' di consigli (es. alimentatore) decidi e compra! :D

Vedrai che ti farai un buon (auto) regalo di Natale! :ubriachi: :winner:

subcomandante
21-01-2006, 20:42
alla fine ho comprato questo già bell e fatto:

PENTIUM 4 3.4 GHZ (2MB, EM64T, EIST)
2 GB DDR-2 533
2 x HARD DISK 160 GB S-ATA
GEFORCE FX 6600 DDR 256 MB PCI EXPRESS
MASTERIZZ. SUPER MULTI WRITE DVD - CD
LAN 10/100/1000 TX
WINDOWS XP PROFESSIONAL OEM
OFFICE 2003 PROFESSIONAL OEM
MONITOR LCD 19"

ditemi cosa ne pensate
e sopratutto quale sarebbe il prezzo giusto secondo voi

ciao

kaetan
21-01-2006, 21:52
alla fine ho comprato questo già bell e fatto:

PENTIUM 4 3.4 GHZ (2MB, EM64T, EIST)
2 GB DDR-2 533
2 x HARD DISK 160 GB S-ATA
GEFORCE FX 6600 DDR 256 MB PCI EXPRESS
MASTERIZZ. SUPER MULTI WRITE DVD - CD
LAN 10/100/1000 TX
WINDOWS XP PROFESSIONAL OEM
OFFICE 2003 PROFESSIONAL OEM
MONITOR LCD 19"

ditemi cosa ne pensate
e sopratutto quale sarebbe il prezzo giusto secondo voi

ciao
azzz........... sembra che hai speso bene!
Non c'è che dire una ottima configurazione.
1200 euro?

subcomandante
22-01-2006, 13:22
Nine

secondo te, ho chiesto, quale sarebbe il prezzo giusto...

Blackage
23-01-2006, 19:11
Diciamo che con questi pezzi:

1 INTEL PENTIUM IV 650 3,4GHz Socket 775 2Mb (800Mhz FSB) BOX
2 DIMM 512MB DDR2 533 PC4300 KINGSTON
2 HD 160 GB MAXTOR SERIAL ATA150 8Mb Cache 7200rpm
1 ASUS P5SD2-X, Sis 656, Socket775, 800Mhz Fsb, 4DDRAM2, UDMA133, 2xSERIAL-ATA, PCI-Express16x, ATX, USB 2.0, Sound 7.1, GigaLan
1 MEDIUM TOWER ATX SILVER LCD XL (ALIM.400W, PORTE USB AGGIUNTIVE, LATERALE TRASPARENTE, DISPLAY LCD)
1 NVIDIA GeFORCE 6600 PCI-EXPRESS 256MB DDR VIDEO OUT
1 LG DVD-ROM 16x/52x IDE NERO
1 Samsung 19" LCD TFT ris. 1280x1024 TCO99 DIGITALE 913V Silver 3 anni garanzia
1 KIT TRUST DS-3200 TASTIERA MULTIMEDIALE SLIMLINE WIRELESS e MOUSE OPTICAL & WIRELESS USB
1 FLOPPY DRIVE 3.5" 1,44Mb Nec NERO
1 NEC DVD-RW ND-3540A DVD-R/-RW & DVD+R/+RW 16X Dual Layer Interno IDE
1 MS WINDOWS XP PROFESSIONAL ITA OEM
1 MS OFFICE PRO 2003 (WORD, EXCEL, POWER POINT, ACCESS) OEM

io ti avrei chiesto 1750,00 per montarlo. :sofico:

Tu l'hai pagato meno? :D

subcomandante
24-01-2006, 08:43
più... 2000€

Blackage
24-01-2006, 19:02
più... 2000€

AZZ! :muro:

E' vero che non so bene che pezzi hanno montato...ma mi sembra altino!

Certo se il monitor è Sony, la motherboard è una ABIT AL8 con il chipset 945, e il case è un centurion coolmaster 5 con un alimentatore enermax è tutto un'altro discorso e allora 2000€ è un prezzo onesto! :cool:

Altrimenti, il prossimo, te lo monto io! :sofico:

subcomandante
24-01-2006, 20:13
monitor benq

Chipset Intel 915G / ICH6R

allora?

prezzo altino?

subcomandante
21-10-2006, 13:33
Ciao,

Dovrei asemblare un altro computer, forse due

e spendere meno di 1300 € per il primo e 2000 € per il secondo
il tutto per un uso professionale CAD

mi servirebbe un consiglio su cosa comprare

grazie mille

subcomandante
28-10-2006, 18:21
che ne dite di questo?:

· e6400 2.13 ghz
· 250 1 gb ddr-2
· 250 gb Seria-Ata2
· GeForce FX 7600 256 mb
· Masterizz. Super Multi Write DVD-CD

· licenza XP Professional
· Office Professional

tot. 1600 €

quanto sarebbe il prezzo giusto? Sempre che la configurazione vada bene?

Blackage
30-10-2006, 12:12
CIAO!
Allora sei stato un po' vago sul preventivo da 1.600,00 €...

Rispettando le caratteristiche che hai elencato io chiederei 1890,00 Euro per:

1 INTEL CORE 2 DUO E6400 Socket 775 2Mb (1066Mhz FSB) BOX
2 DIMM 1GB DDR2 667 PC5300 KINGSTON
2 HD 160 GB SEAGATE BARRACUDA SERIAL ATA2 8Mb Cache 7200rpm
1 ABIT AB9, Intel965P, Socket 775, 1066Mhz Fsb, 4xDDRAM II, 1xUDMA100, 6xSERIAL-ATA II, PCI-Express16X, ATX, USB 2.0, Sound 7.1, GigaLan, Firewire
1 MIDITOWER ATX COOLERMASTER CENTURION BLACK ALLUMINIO (NO ALIMENTATORE, PORTE USB AGGIUNTIVE)
1 ALIMENTATORE ENERMAX LIBERTY ELT400AWT 400W PFCA REAL POWER SILENT (certificato Dual Core)
1 NVIDIA GeFORCE 7600GT PCI-EXPRESS 256MB GDDR3 VIDEO OUT
1 LG DVD-ROM 16x/52x IDE NERO
1 Philips 19" LCD TFT ris. 1280x1024 TCO99 190S7FS Silver 3 anni garanzia
1 KIT LOGITECH EX110 TASTIERA MULTIMEDIALE WIRELESS e MOUSE OPTICAL & WIRELESS BLACK PS2/USB
1 CASSE AUDIO 2.1 LOGITECH X-210 (25 Watt RMS)
1 FLOPPY DRIVE 3.5" 1,44Mb Nec NERO
2 KIT RAFFREDDAMENTO PER HARD DISK con DUE VENTOLE 5x5
1 NEC DVD-RW AD-7173 BLACK DVD-R/-RW & DVD+R/+RW 18X Dual Layer Labelflash Interno IDE
1 TRUST ENERGY PROTECTOR 750VA
1 MS WINDOWS XP PROFESSIONAL ITA SP2 OEM
1 MS OFFICE BASIC 2003 (WORD, EXCEL, OUTLOOK) OEM

Logicamente togliendo 240 Euro di monitor si arriva al tuo prezzo, considerando però che ci sono 2 GB di RAM, 2 HD da 160 GB (io ne useri uno partizionato con SO e dati e l'altro di backup, se non hanno un server...), un UPS e un alimentatore ENERMAX. :D

Ma per una configurazione cad intendi che fanno rendering pesante o che lavorano in 2D e ogni tanto qualcosa in 3D? Perchè se così fosse potrebbero risparmiare qualcosa... :)