View Full Version : secure digital vs mmc
Ciao a tutti,
dovendo cambiare digitale dopo un po' di ricerche in rete e in seguito alla lettura di commenti entusiasti da parte degli utilizzatori ho deciso di optare per una panasonic lumix fz5.
La macchina in questione supporta sia schede di memoria sd che mmc.
Vi chiedo se:
- è preferibile per linee generali utilizzare sd o mmc
- quanto sia avvertibile la differenza prestazionale in termini di velocità l'utlizzo di memorie ULTRA II (credo le produca solo la sandisk) con le "normali" o le high speed. Il costo è pressocchè il doppio, fatte salve le mille eccezioni e differenze operate dai rivenditori.
grazie mille
sto raccogliendo un po' di dati riscoprendomi sorpreso dalla velocità delle memorie transcend.
Trascend 150x 2Gb a € 165 su mainstore
Velocità Trasferimento Lettura 20MB/sec - Scrittura 17MB/sec
Trascend 80x 512 Mb a € 40,22 su mainstore
Velocità Trasferimento Lettura 12 MB/sec.- Scrittura 11 MB/sec.
Sandisk ultra II 2Gb a €239 euro su Iperprice :eek:
Velocità Trasferimento Lettura 9MB/sec - Scrittura 10MB/sec
Il dilemma non si pone. Data fede alla veridicità dei dati dichiarati trascend produce memorie MOLTO più performanti a prezzi sensibilmente inferiori.
MI resta capire se la differenza prestazionale si avverta nell'utilizzo quotidiano.
maxangius
13-11-2005, 14:49
Scusate l'ignoranza ma la differenza delle due memorie a parte il prezzo dove sta??? :mbe:
Bisogna anche guardare a che velocità è in grado di scrivere e leggere una fotocamera. Non è che prendendo una memoria da 10MB/s e montandola automaticamente è quella la velocità di scrittura, se la macchina arriva fino a 2 MB/s (per ipotesi) è quest'ultima la massima velocità ottenibile, anche inserendo una memoria da 100MB/s rimarrai a 2MB/s.
Quello che voglio dire è che può essere inutile spendere tanto per una scheda ultraveloce che poi non viene sfruttata dalla fotocamera.
maxangius
14-11-2005, 09:42
ma a parità di fotocamera e di velocità delle memorie che differenza c'è tra mmc e sd??? :muro:
Credo solo le dimensioni.
Nel manuale della mia FZ5 inoltre è riportato che in caso di memoria MMC ci possono essere dei ritardi nella scrittura (ma questo credo che dipenda da un supporto migliore della macchina alle sd piuttosto che alla mmc).
Bisogna anche guardare a che velocità è in grado di scrivere e leggere una fotocamera. Non è che prendendo una memoria da 10MB/s e montandola automaticamente è quella la velocità di scrittura, se la macchina arriva fino a 2 MB/s (per ipotesi) è quest'ultima la massima velocità ottenibile, anche inserendo una memoria da 100MB/s rimarrai a 2MB/s.
Quello che voglio dire è che può essere inutile spendere tanto per una scheda ultraveloce che poi non viene sfruttata dalla fotocamera.
la considerazione è intelligente ma finora non ho rilevato il dato in nessuna macchina fotografica.
Le ipotesi sono 2:
- non è dichiarato
- ha velocità di scrittura in grado di tenere testa alle schede :)
Difficilmente le case dichiarano la velocità di scrittura delle compatte (puntano di più a chi ha più Mpx ad es.). Per documentarsi bisogna cercare delle recensioni, su dpreview c'è sempre la tabella con i tempi rilevati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.