View Full Version : Ma i cell evolvono o involvono?
Oggi ho avuto occasione di provare un nokia n90 per 4 ore.
Il riassunto di tutto è questo:
-il cell pesa un macello
-è ingombrantissimo e nei pantaloni dà anche fastidio
-ha mille mila modi diversi di utilizzo, per cui in 4 ore non ci ho fatto un granchè bene la mano (col 6600 ci ho messo 5 minuti a capire come funziona)
-avrà anche l'ottica della vita, ma sta fotocamera non è che sia poi così migliore di altre, anche perchè il cell con la fotocamera si usa al 99% delle volte per fare delle foto battaglia da riguardare poi con calma come souvenir
-ultimo: ha un prezzo che fa schifo... non lo comprerei mai...
La domanda sorge spontanea: ma tutte queste cose del cell ultimo nato, dell'ottica zeiss e via dicendo, giovano all'utente che utilizza il cell?
secondo me no, poi ovviamente ci sarà anche chi mi contraddirà.
In ogni caso questo cell è l'ennesimo pacco che l'elettronica di consumo sforna puntualmente ogni anno.
voi come la pensate? :D
R|kHunter
13-11-2005, 00:41
Ti rispondo che l'N90 è un telefono molto particolare e che secondo me non vale assolutamente i soldi che costa.
Io ho un 6680, che alla fine è semplice da usare, ragionevolmente piccolo e con una fotocamera discreta. E con un prezzo umano aggiungerei (pagato 335 euro import no brand) :D
Clessidra
13-11-2005, 08:12
La domanda sorge spontanea: ma tutte queste cose del cell ultimo nato, dell'ottica zeiss e via dicendo, giovano all'utente che utilizza il cell?
Giovano giovano.... ;)
Il prezzo non è affatto alto..... è in linea con tutte le ultime uscite. Basta aspettare 6 mesi per vederlo a cifre abbordabili.
Brigante
13-11-2005, 09:02
Oggi ho avuto occasione di provare un nokia n90 per 4 ore.
Il riassunto di tutto è questo:
-il cell pesa un macello
-è ingombrantissimo e nei pantaloni dà anche fastidio
-ha mille mila modi diversi di utilizzo, per cui in 4 ore non ci ho fatto un granchè bene la mano (col 6600 ci ho messo 5 minuti a capire come funziona)
-avrà anche l'ottica della vita, ma sta fotocamera non è che sia poi così migliore di altre, anche perchè il cell con la fotocamera si usa al 99% delle volte per fare delle foto battaglia da riguardare poi con calma come souvenir
E' uno smartphone dal disegno particolare, tutto qua; può piacere o non piacere. Quattro ore di utilizzo sono poche per prendere familiarità con tutte le funzioni, ci vorrebbe almeno una settimana.
Su questo sono d'accordo, il prezzo è esagerato; ma ormai il mercato dei telefoni cellulari è impazzito, le ultime uscite costano almeno 10 volte in più il loro reale valore! Sfiorano i prezzi dei notebook entry-level, e questo, secondo me, non è possibile per un dispositivo mobile così piccolo, che comunque non dà la "versatilità" di un notebook.
Non si può dire si o no così su due piedi, dipende da chi compra quel tipo di telefono, sicuramente un utente "medio" non ci fa nulla, ma un utente più esperto potrebbe trarne tutti i vantaggi.
In ogni caso questo cell è l'ennesimo pacco che l'elettronica di consumo sforna puntualmente ogni anno.
Su questo non c'è dubbio, ed insieme all'N90 anche molti altri cellulari e dispositivi vari che puntano soltanto ad alleggerirci le tasche a noi "malati" che le compriamo! :D
Clessidra
13-11-2005, 09:24
Su questo non c'è dubbio, ed insieme all'N90 anche molti altri cellulari e dispositivi vari che puntano soltanto ad alleggerirci le tasche a noi "malati" che le compriamo! :D
Solo per ricordarvi che
nel novembre 1998 il Nokia 6150 veniva proposto alla modica cifra di 1.200.000 lire mentre
nell'agosto 1999 l'entry level 5110 veniva proposto a 600.000 lire (senza batteria al litio), costo della batteria al litio 100.000 lire.
In fin dei conti i prezzi delle nuove uscite sono sempre quelli con il vantaggio che oggi puoi comperare un cello base a 50 euro.
R|kHunter
13-11-2005, 09:50
La mia opinione è che spendere 699 euro per quell'attrezzo enorme ed ingombrante e con autonomia non entusiasmante non sia il massimo della vita.
Io con metà dei soldi ho preso un cellulare (6680) che ha cmq una discreta fotocamera, ha cmq il flash, è cmq umts, fa cmq le videochiamate, ha cmq 262 mila colori, ha cmq l'espansione di memoria esterna, è decisamente più piccolo, più leggero e con una maggiore autonomia... ed ha anche la slitta che chiude e protegge la fotocamera, che nell'N90 rimane invece sempre esposta a sporco e graffi.
Se poi volete pagare 350 euro in più solo per avere la fotocamera un po' più potente (ma cmq non così buona visto che il K750i (349 euro) fa foto migliori) e il display con risoluzione maggiore.... e 40 grammi in più e due giorni di autonomia in meno... Beh fate pure.... :Prrr:
Ralli soviè
13-11-2005, 10:48
Solo per ricordarvi che
nel novembre 1998 il Nokia 6150 veniva proposto alla modica cifra di 1.200.000 lire mentre
nell'agosto 1999 l'entry level 5110 veniva proposto a 600.000 lire (senza batteria al litio), costo della batteria al litio 100.000 lire.
In fin dei conti i prezzi delle nuove uscite sono sempre quelli con il vantaggio che oggi puoi comperare un cello base a 50 euro.
permettimi di fare un'osservzione...
quando uscirono i cell da te menzionati nn c'era sul mercato un cel che potesse fargli concorrenza... oggi si, e credo che nokia debba adattare il suo modo di entrare nel mercato con i nuovi prodotti... se avessi 7-800 euro da spendere oggi comprerei un w800i e un N70 e di certo nn un N90...
Per quel che riguarda l'ottica zeiss credo che ormai sia risaputo che sia solo una trovata commerciale... allo stato attuale ancora nn è stato battuto il k750i :)
Clessidra
13-11-2005, 10:55
Se i prezzi restano alti vuol dire che il target di destinazione è in grado di valutare a tutto tondo il prodotto, spesso difficilmente comprensibile dell'utente normale... per non parlare dell'utente sprovveduto.
Sostengo da molti anni che il mercato italiano sia particolarmente drogato per cui condivido la strategia di molti che optano per prodotti dal prezzo più sensato... vedi per esempio l'eccellente 6630 a 249 euro.
mah, secondo me (ripeto secondo me) ci guadagnano solo le ditte del settore, non è il mercato che è drogato ma la gente che non so come è capace di buttare via i soldi per avere l'ultima tecnologia (non incazzatevi per favore, è una mia opinione non voglio insultare nessuno). Equivale a sprecare soldi, perchè l'oggetto che si acquista dopo poco si svaluta di molto in poco tempo, e le prestazioni o le funzioni (in linea di massima) sono sempre le stesse (si possono evidenzire salti prestazionali solo in alcuni casi).
è successo con l'8210 che veniva comprato perchè era fashion, e poi dopo con altri cell. Fino a poco tempo fa succedeva col motorolla razr, che 6 mesi fa costava 600 euro e ora viene via con 200.
Il settore della telefonia cellulare è l'apoteosi del consumismo, e questa cosa mi sembra pressochè inopinabile.
Il tutto IMHO!!!! :)
La cosa più assurda non l'avete detta. Signori, un cell del genere non ha il vibracall.
La cosa più assurda non l'avete detta. Signori, un cell del genere non ha il vibracall.
ma stai scherzando? un cello da 800 cucuzze senza vibrocall?
Edit: :eek: ho guardato adesso le specifiche.... cakkio, in effetti non ho proprio trovato la voce vibracall ! :eek: :doh: ma cos'è? una dimenticanza? un'oscuro messaggio subliminale da parte di Nokia? O semplicemente ci prendono per il c"l°?
Ralli soviè
14-11-2005, 07:18
nn è facile far vibrare un aggeggio che pesa quasi 200 grammi :D
Oh,non me n'ero accorto.
già, se vibra troppo magari si inchiodano le lenti zeiss :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.