View Full Version : Quale codec utilizzare?
ciaopx87
12-11-2005, 22:20
Avrei alcuni DVD da convertire in filmati normali... premettendo che non so assolutamente quale programma usare, volevo chiedervi quale codec devo scegliere in modo che questi filmati siano visibili fluidamente su PC molto vetusti, come un Pentium MMX di prima generazione! Dovrà pur esserci un modo! Quello che voglio dire io è... acquisisco un DVD, e lo converto in un formato che non abbia codec particolari, del tipo ac3 o cose simili... a me interessa che questi DVD, una volta convertiti, siano fluidi su un PC vecchio, poichè al momento ho solo questo qui e non c'è modo di vederli bene. Inoltre, ho qui "THE WALL" dei Pink Floyd, compresso con un codec AC3. A me interessa convertire il filmato avi relativo in un filmato "normale" visibile con un normale player senza l'ausilio di codec aggiuntivi... so che le mie richieste sono esagerate ma... voglio dire, 7 o 8 anni fa con i computer i video non si vedevano? Eppure quelli di allora saranno pur andati fluidi...
Aspetto notizie.
Prova con divx 3.11 anche se con quel pc la vedo molto dura.
Saluti
Mark-77
ciaopx87
13-11-2005, 10:00
Aspetta... mi sono dimenticato di dire una cosa: per la conversione userei un PC decisamente più potente, un Celeron da 2 GHz. Ma ho assoluta necessità di vederli su un PC molto simile a quello in sign, solo che ha una SiS 6326 come scheda video e 64 MB di RAM anziché 128...
Avevo capito! Indendevo "vederli" con quel pc mi sembra piuttosto dura anche usando quel codec.
ciaopx87
13-11-2005, 11:46
Ok, scusami. Ma com'è possibile che certa gente li abbia visti con un 133?
Non ti resta che provare, il 3.11 è il codec che richiede meno risorse in fase di riproduzione. Usa un player leggero come cuna vecchia versione di bsplayer (magari la 086) oppure un player via dos (QuickView).
Saluti
Mark-77
Usa quel codec e poi, sul sistema da usare, vai su start e scrivi mplayer2.
E' la versione piú leggera del media player ed é presente su tutti i pc.
Spero solo che tu non abbia installato qualcosa di piú pesante del Wind 95...
ciaopx87
13-11-2005, 22:22
Usa quel codec e poi, sul sistema da usare, vai su start e scrivi mplayer2.
E' la versione piú leggera del media player ed é presente su tutti i pc.
Spero solo che tu non abbia installato qualcosa di piú pesante del Wind 95...
Ho Windows ME!
allmaster
13-11-2005, 23:43
ma siamo sicuri che il DivX sia il più leggero?
non sarebbe meglio un MPEG1
come per un VideoCD
Video-CD PAL (MPEG-1 352x288 25fps CBR 1150kbps,
Audio Layer-2 44100Hz 224kbps)
ma siamo sicuri che il DivX sia il più leggero?
non sarebbe meglio un MPEG1
come per un VideoCD
Video-CD PAL (MPEG-1 352x288 25fps CBR 1150kbps,
Audio Layer-2 44100Hz 224kbps)
Sí, probabilmente é piú leggero. Il VCD memorizza circa 70 minuti di filmato ma non so se gli serve solo una semplice rippa-codifica-visualizza. Se il suo intento é di convertire parti di filamati di dvd per un'uso futuro di titolazione o altro intervento non so se gli convenga.
E cmq, butta via l' ME !! :cry:
ciaopx87
14-11-2005, 21:06
Uffa ragazzi, ma dite tutti che ME non va bene! Io lo uso su un 200 MMX e va 3 volte più veloce di 98! Come me lo spiegate?
Te lo spiego subito perché.
L' ME (o Millenium che dir si voglia) altro non é che il 98 con l'aggiunta di tutte le patch e revisione + abbellimenti vari che sono stati buttati fuori per il 98.
Infatti il codice sorgente é lo stesso.
Il problema nasce quando vai a fare operazioni che nel 98, nel 95 nel W2k o nell'XP sono molto piú semplici.
Un esempio? Se sul mio sistema (w2k ma ho provato anche col 98) provo ad installare un modem di cui non possiedo i driver, posso sempre settarlo io come modem standard anche se non lo é. In pratica inganno il sistema e gli dico di usarlo con le funzioni base. Sull'ME diventa un'impresa fare una cosa simile.
Nel tentativo di abbellire il sistema hanno tolto quella particolara user-friendness che gli altri SO hanno.
Cmq, se ti piace usalo e tienilo, non c'é problema.
Ma ti consiglio sempre un passaggio ad un sistema piú... come dire... pratico (W2k davanti a tutti :D )
ciaopx87
11-12-2005, 16:04
Up... comunque su win me avevate ragione. scusate la mia insolenza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.