PDA

View Full Version : Chiarimento su Centrino

l.golinelli
12-11-2005, 21:52
Domanda forse stupida:

Il Pentium M, componente della architettura Centrino, va al massimo a 1,8G o giù di lì... Invece per esempio un pentium IV va fino a 3,4G.
Se io prendo un portatile col centrino e ci voglio giocare con giochi di ultima generazione tipo Age Of Empires III o GP4 vanno bene o il processore è lento?
Cioè il centrino ha una frequenza di solo 1,8G o è come gli Athlon 64 che vanno a 1,8G ma è come un 3G?
io ho visto dei PC che sono anche dei Desktop Replacement che montano centrino ma se poi il processore va a soli 1,8G mi pare un po' lento...

:confused: :confused: :confused:

Varilion
12-11-2005, 22:20
non vorrei sbagliarmi...ma mi sembrava che il pentium M arrivasse fino a 2.2 ...

cmq, non me ne intendo molto di portatili, ma se lo scopo è far filare giochi di ultima generazione io puntrei su un p4...3.2 e passa ghz...

l.golinelli
12-11-2005, 22:27
Oppure Athlon 64... O è meglio evitare?

Manp
12-11-2005, 23:01
Centrino è la piattaforma mobile di Intel (CPU + scheda wifi + chipset)

la CPU si chiama Pentium M

cmq a parte questo, la frequenza ormai non è più un indicatore valido delle prestazioni di una CPU, il PM ha sicuramente frequenze inferiori ma, semplificando, ha prestazioni paragonabili a quelle di un P4 di almeno 900/1000 MHz (e anche più) in più, un po' come gli Athlon 64

basta guardarsi un po' di bench per rendersene conto
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1352/7.html

un Pentium M da 2,26GHz se la gioca con un Athlon 64 3500+

fossi in te in un portatile eviterei come la peste CPU da desktop tipo P4 o Athlon 64 per un discorso di calore generato e di durata delle batterie

rimarrei su una piattaforma Centrino o Turion 64, anche se hanno prezzi superiori alle CPU desktop

:)

megthebest
12-11-2005, 23:07
non vorrei sbagliarmi...ma mi sembrava che il pentium M arrivasse fino a 2.2 ...

cmq, non me ne intendo molto di portatili, ma se lo scopo è far filare giochi di ultima generazione io puntrei su un p4...3.2 e passa ghz...

ancora a considerare i mhz per "consigliare" o meno una cpu :muro:

per gioco su portatile : a64 oppure turion64 .... subito dietro centrino ... e per finire il p4 reale , che perde e di brutto nei confronti ;)

MadebyN
13-11-2005, 02:43
Un processore da desktop è da desktop.

Uno mobile è per portarili.

Io ho un portatile con processore da desktop... lasciali stare ! :muro: :muro: :muro:

[-tommi-]
13-11-2005, 02:52
io invece ho un desktop con un processore da portatile :D

nn cè paragone, i pentium M si mangiano i pentium4