View Full Version : Sky e Canone Rai.
Virtuoso
12-11-2005, 15:56
Ciao a tutti,
mi stavo chiedendo se si può mettere Sky e togliere il Canone della Rai. Non mi interessa pagare 200 Euro l'anno per questa Tv spazzatura. Piuttosto ne metto 300 per contenuti migliori!
Grazie Ale
p.S. Se si può fare mi indicate la procedura??
no la tassa è sulla televisione :O
FastFreddy
12-11-2005, 16:01
Il solo fatto di "possedere" un televisore ti obbliga al pagamento del canone (che per l'appunto non è più un canone ma una tassa di possesso) se poi lo usi o meno non gli interessa.....
o meglio .. se tu in casa hai qualsiasi strumento con cui puoi vedere la tv (scheda tv su pc compresa) devi pagare il cosiddetto canone rai...
magnavox
12-11-2005, 16:13
assurdo! :muro:
FastFreddy
12-11-2005, 16:21
Pure se hai una macchina che non usi mai devi pagarci il bollo....
E' una tassa come un'altra...
oppure nn dovevi pagarlo per 20 anni poi arriva il condono del portatore nano e ti metti in regola ............ahaah eccezionale...hai rubato per 20 anni .......e che fai? :D :D :D .......secondo voi quanti l'hanno fatto?^^
magnavox
12-11-2005, 16:35
La tassa della macchina lo ptrei anche accettare, ma la TV no! :muro:
e perke? se io usassi lautomobile come divano?
Syd Barrett
12-11-2005, 16:49
Sì però un conto è pagare 30 euro di bollo all'anno per un oggetto che come minimo costa 5 mila euro, e un conto è doverne pagare 200 all'anno per un videoregistratore che si compra a 30 euro.
Che io sappia il bollo lo paghi anche se non circoli, l'assicurazione no.
FastFreddy
12-11-2005, 16:49
Devi restituire le targhe e quindi non si tratterebbe più di un mezzo circolante, ma di un "divano a forma di automobile".
Puoi benissimo possedere anche una abatjour a forma di televisore se vuoi, basta che non funga da televisore...
quindi se gli stacco la parte antenna posso farlo? secondo te sono cosi ragionevoli da capirlo?
FastFreddy
12-11-2005, 17:02
quindi se gli stacco la parte antenna posso farlo? secondo te sono cosi ragionevoli da capirlo?
No perchè ormai sono soggetti alla tassa anche i monitor dei PC, tocca pagare il canone pure agli uffici....
per i monitor?
e perke mai scusa...i monitor da solo nn ricevono nulla.
sempreio
12-11-2005, 17:21
per i monitor?
e perke mai scusa...i monitor da solo nn ricevono nulla.
sono ladri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
stiamo pagando gli stipendi a quelli della rai anche se i cittadini non vogliono!!!!!!!!!!!
sarà guerraaaaaaaaaaaaaaaaaa :sofico:
Syd Barrett
12-11-2005, 17:28
No perchè ormai sono soggetti alla tassa anche i monitor dei PC, tocca pagare il canone pure agli uffici....
Non mi risulta.
Hai una fonte dove posso informarmi? Perché per l'ufficio vorrei essere in regola O_o
magnavox
12-11-2005, 17:28
Mi spiego: se pago il bollo auto lo pago allo Stato, sperando in un servizio di "manutenzione" delle strade, tanto per fare un esempio.
Se ho un televisore e NON lo uso per vedere i programmi RAI, xkè mai dovrei dare dei soldi alla RAI?
O sbaglio qualcosa? :muro:
JL_Picard
12-11-2005, 18:13
Il Bollo auto, come il "Canone Rai" sono tasse e non Tariffe.
Per cui non sono legate alla fruizione di un servizio.
Una volta il bollo auto era chiamato tassa di circolazione.
Per cui se non ti beccavano in giro con l'auto, non potevano multarti per non averlo pagato (in pratica finchè l'auto restava al chiuso, non eri tenuto a pagare alcunchè).
Poi l'hanno trasformata in tassa di possesso (paghi per il solo fatto di avere un'auto).
Il canone Rai in origine era legato alla possibilità di vedere la RAI (e all'inizio non era possibile diversamente, visto che c'era solo quella).
Ora invece è stata trasformata in tassa di possesso (se hai almeno un apparecchio adatto a ricevere il segnale televisivo devi pagare).
Inoltre i soldi non vanno direttamente alla RAI (il bollettino è infatti intestato alla URAR_TV).
E' lo Stato che "gira" i proventi del "canone" (non so se tutto o parte di esso) alla RAI, per la funzione di "servizio" (o disservizio...) pubblico.
Fradetti
12-11-2005, 18:17
Ciao a tutti,
mi stavo chiedendo se si può mettere Sky e togliere il Canone della Rai. Non mi interessa pagare 200 Euro l'anno per questa Tv spazzatura. Piuttosto ne metto 300 per contenuti migliori!
Grazie Ale
p.S. Se si può fare mi indicate la procedura??
hai presente il tuo avatar?
tu sei il pinguino e lo stato è il diavolo di BSD :D :D
svarionman
12-11-2005, 19:35
Io è da 5 anni (cioè da quando mi risulta impossibile vedere in analogico le reti rai) che non pago il canone, sono anche venuti i tecnici con un particolare furgone a constatare che nella mia zona la ricezione è pessima. Ora siamo arrivati alle lettere semi-minatorie che minacciano il blocco amministrativo dei veicoli...e io sto proprio aspettando che vengano a suonarmi al campanello per fargli una bella festa! :D
si ma il fatto ke tu nn paghi nn è ke ci faccia felici è la solita solfa allitaliana...dovrebbero semplicemente chiarmala tassa su ..."davvero nn so cosa" allora sarebbe gia meno una presa per IL CULO
si ma il fatto ke tu nn paghi nn è ke ci faccia felici è la solita solfa allitaliana...dovrebbero semplicemente chiarmala tassa su ..."davvero nn so cosa" allora sarebbe gia meno una presa per IL CULO
tassa sul nulla perchè di questo si tratta
e ditemi che non è moralmente corretto non pagare le tasse in cambio di nessun servizio...
svarionman
12-11-2005, 21:46
...e ditemi che non è moralmente corretto non pagare le tasse in cambio di nessun servizio...
Infatti si tratta proprio di questo, non avevo nessuna intenzione di passare per il "furbo" di turno, non avrei nessun problema a pagare (cosa che peraltro facevo regolarmente prima che iniziassero i problemi) se in cambio ci fosse un servizio, ma pagare per non vedere nulla non mi va (infatti ho dovuto installare la parabola per vedere le rai). Poi è facile cambiare il nome del canone e farlo passare per una tassa sui televisori, così si sentono esentati dal rispondere alle lamentele di chi come me ha problemi di ricezione...
Virtuoso
12-11-2005, 21:47
In Teoria è così per garantire un minimo servizio pubblico ma visto che Sky ti offre un servizio nettamente migliore per poco di più.
C'è da dire che se il canone è così alto è anche grazie ai nostri vicini di casa che nn l'hanno pagato per anni.
Ciao e Grazie x le delucidazioni
Ale
paditora
12-11-2005, 22:05
mica vero.
se consegni le targhe e la tieni ferma in garage non paghi proprio nulla.
FastFreddy
12-11-2005, 23:31
mica vero.
se consegni le targhe e la tieni ferma in garage non paghi proprio nulla.
Si ma non puoi di certo circolarci, in pratica la trasformi in un ingombrante soprammobile....
E' come non pagare il canone togliendo il tubo catodico alla TV, hai un coso ingombrante che non puoi usare...
Sul monitor dei PC a me è arrivato un canone da pagare che parlava proprio di quel tipo di apparecchi...
Sul monitor dei PC a me è arrivato un canone da pagare che parlava proprio di quel tipo di apparecchi...
visto che raimerda confronta il suo canone con quello estero mi piacerebbe sapere se all'estero battono cassa per i monitor..che odio :muro:
beh dai penda alla benzina .. paghiamo l'iva pure sulle accise :D :D
paditora
13-11-2005, 14:38
Si ma non puoi di certo circolarci, in pratica la trasformi in un ingombrante soprammobile....
E' come non pagare il canone togliendo il tubo catodico alla TV, hai un coso ingombrante che non puoi usare...
e se uno la tv la lascia sempre spenta non è la stessa cosa?
sempreio
13-11-2005, 14:45
e la legge sulla privacy dove la mettiamo? mica un' azienda privata come telecom, tele2, ecc può dare informazioni se hai l' accesso ha internet o meno, altrimenti li denuncio! e me ne pago abbonamenti rai. nessuno può sapere se in casa tengo o meno l' accesso a internet e ne la finanza ne tantomeno nessun dipendente rai può entrare in casa mia! :mad:
e la legge sulla privacy dove la mettiamo? mica un' azienda privata come telecom, tele2, ecc può dare informazioni se hai l' accesso ha internet o meno, altrimenti li denuncio! e me ne pago abbonamenti rai. nessuno può sapere se in casa tengo o meno l' accesso a internet e ne la finanza ne tantomeno nessun dipendente rai può entrare in casa mia! :mad:
se campacavallo, la privacy vale solo per impedirti di fare la ricerca inversa sui numeri abbonati e finanziare i castori, ma che non l'hai ancora capito :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.