View Full Version : Affidabilità Acer
antony28
11-11-2005, 16:29
Sono uno studente universitario e dopo aver avuto un acer(mandato in assistenza) ho visto con i miei occhi che la quasi totalità dei miei colleghi che posseggono un portatile Acer hanno dovuto mandare il portatile in assistenza dopo un paio di mesi di funzionamento!
I problemi sono vari.. dall'assemblaggio al surriscaldamento della scheda video!
Insomma.. sembra che questi portatili siano poco testati e davvero fatti male!
Cosa ne pensate??
Avete avuto esperienze negative?
Vale la pena comprarsi un portatile con il miglior rapporto qualità/prezzo per poi restarne quasi un mese senza????
Sono uno studente universitario e dopo aver avuto un acer(mandato in assistenza) ho visto con i miei occhi che la quasi totalità dei miei colleghi che posseggono un portatile Acer hanno dovuto mandare il portatile in assistenza dopo un paio di mesi di funzionamento!
I problemi sono vari.. dall'assemblaggio al surriscaldamento della scheda video!
Insomma.. sembra che questi portatili siano poco testati e davvero fatti male!
Cosa ne pensate??
Avete avuto esperienze negative?
Vale la pena comprarsi un portatile con il miglior rapporto qualità/prezzo per poi restarne quasi un mese senza????
2 colleghi hanno due portatile 1502 uno con CPU ATHLON 64 3000+ e ATI 9600 ed uno con CPU ATHLON 64 3400+ e Nvidia 5700.
Il primo ha anche aggiunto un HD da 7200 rpm oltre a wireless e bluetooth ed a oggi l'unica lamentela che ho sentito dire loro era il peso, la scarsa durata della batteria e il rumore piuttosto costante della ventola durante l'uso in ambiente videoludico.
A parte queste cose sempre molto stabili in ogni tipo di utilizzo.
Io ho avuto 2 acer travelmate con pentium !!! e anche questi andavano bene.
Sinceramente mi sembra una sciocchezza la storia della mancanza di affidabilità.
antony28
11-11-2005, 17:14
Infatti vorrei sapere se è una caso isolato oppure è una cosa comune non ho nulla contro Acer anzi offre il maggior rapporto qualità prezzo però ne ho sentite troppe lamentele!
Aspetto altri pareri!
Infatti vorrei sapere se è una caso isolato oppure è una cosa comune non ho nulla contro Acer anzi offre il maggior rapporto qualità prezzo però ne ho sentite troppe lamentele!
Aspetto altri pareri!
Guarda, io son entrato nel mondo dei portatili da pochissimo(un paio di mesi)...e con acer ho avuto grandissime soddisfazioni dal modello 3023(costo irrisorio e grandi prestazioni)in 2mesi di utilizzo continuo(anche in overclock) mai un problema...Mi han regalato poi un 8101(serie travelmate), gran macchina e qualità su ben altri livelli ma l'ho utilizzato praticamente meno di un giorno...problemi di temperatura causati probabilmente dalla scheda video mal raffreddata(oppure è un problema di main) causavano lo spegnimento immediato dopo 30 secondi di utilizzo con qualsiasi applicativo 3d :cry:
è stato un problema rilevato su un pò di macchine di questa determinata serie(notizie lette su questo e su forum esteri)...è in assistenza da quasi 3 settimane...speriamo che siano all'altezza...poi ti farò sapere
slamdunk84
11-11-2005, 20:18
sono d'accordo con antony28, conosco diverse persone che hanno avuto problemi con acer( sia con i portatili che con l'assistenza). Il mio problema ad esempio riguarda il monitor in quanto sono spuntate due bande di uno strano colore in maniera persistente. Dal punto di vista di quello che ti danno sono i migliori ma per molte cose si perdono.
BlackZorro
11-11-2005, 20:21
sono d'accordo con antony28, conosco diverse persone che hanno avuto problemi con acer( sia con i portatili che con l'assistenza). Il mio problema ad esempio riguarda il monitor in quanto sono spuntate due bande di uno strano colore in maniera persistente. Dal punto di vista di quello che ti danno sono i migliori ma per molte cose si perdono.
d'altra parte i miracoli non li fa nessuno ;)
antony28
11-11-2005, 20:24
Comunque per me di assemblaggio sono un pò inferiori rispetto ad altre marche!
khelidan1980
11-11-2005, 21:13
d'altra parte i miracoli non li fa nessuno ;)
Mai i portatili piu decenti si! ;)
A parte tutto quello piu scandaloso di acer è l'assistenza,me capitato che me l'hanno mandato indietro con lo stesso difetto di prima!!
MAI PIU ACER!!!
antony28
12-11-2005, 08:16
Mai i portatili piu decenti si! ;)
A parte tutto quello piu scandaloso di acer è l'assistenza,me capitato che me l'hanno mandato indietro con lo stesso difetto di prima!!
MAI PIU ACER!!!
Anche io la penso così.... però onestamente a quel prezzo se fossero più "robusti" sarebbero degli ottimi portatili!
antony28
12-11-2005, 14:23
Così poche persone hanno un acer??????
Aiuto... non sò se spendere di meno e dare fiducia all'Acer oppure spendere di più e andare su altro! :muro: :muro:
Comunque per me di assemblaggio sono un pò inferiori rispetto ad altre marche!
Probabilmente vero, ma solo nelle serie inferiori(aspire)...ed in ogni caso il tutto deve essere sempre rapportato a portatili della stessa fascia di prezzo altrimenti si sta parlando di aria fritta.
antony28
12-11-2005, 16:32
Probabilmente vero, ma solo nelle serie inferiori(aspire)...ed in ogni caso il tutto deve essere sempre rapportato a portatili della stessa fascia di prezzo altrimenti si sta parlando di aria fritta.
Travelmate sono migliori dici???
Le configurazioni però non sono come gli aspire!A me sembrano uguali... cambia un pò il disegno ma di plastiche restano uguali!
BlackZorro
12-11-2005, 16:35
secondo me l'unico veramente buono è il Ferrari...per gli altri...meglio sorvolare
Travelmate sono migliori dici???
Le configurazioni però non sono come gli aspire!A me sembrano uguali... cambia un pò il disegno ma di plastiche restano uguali!
Beh..visti sui cataloghi magari è come tu dici...Ma possedendoli entrambi dopo qualche ora di utilizzo dei travelmate ti accorgi che siam su un altro pianeta(e comprendi istantaneamente il perchè di un prezzo doppio)...Di uguale hanno solo il colore delle plastiche, fidati ;) (stessa cosa riferita anche al Ferrari, ma quì oltre alla qualità superiore c'è anche un design più che accattivante)
P.S. MONEYYYYYY :) (grande avatar)
andrea 250
12-11-2005, 16:51
Io ho da 7 mesi un Aspire 1522 (monta athlon 64 @ 3000 e geppo fx5700)
Che dire...lo uso tutti i giorni......3/4 ore ...sempre attaccato alla rete elettrica...quindi non è sfruttato al massimo....e invece dal venerdì alla domenica sera è sempre acceso a scaricare....
Che dire....toccando ferro.....non ho ancora avuto il ben che minimo problema....ogni tanto parte la ventola e fa un pò di rumore....ma sopportabile...per il resto posso solo lamentare il fatto che la batteria non dura moltissimo....per il resto....va benissimo...
Io sono in controtendenza e dico :"W GLI ACER"
Ps:se domani mi si rompe sò cazzi.. :sofico:
antony28
12-11-2005, 17:12
Io ho da 7 mesi un Aspire 1522 (monta athlon 64 @ 3000 e geppo fx5700)
Che dire...lo uso tutti i giorni......3/4 ore ...sempre attaccato alla rete elettrica...quindi non è sfruttato al massimo....e invece dal venerdì alla domenica sera è sempre acceso a scaricare....
Che dire....toccando ferro.....non ho ancora avuto il ben che minimo problema....ogni tanto parte la ventola e fa un pò di rumore....ma sopportabile...per il resto posso solo lamentare il fatto che la batteria non dura moltissimo....per il resto....va benissimo...
Io sono in controtendenza e dico :"W GLI ACER"
Ps:se domani mi si rompe sò cazzi.. :sofico:
Vabbè lo porti in assistenza.... :D NO problem per due anni...!
Il problema è che ne ho visti troppi mandati in assistenza.....e ogni volta uno resta dai 15 giorni a un mese e più senza portatile!
andrea 250
12-11-2005, 20:54
Sti cazzi...speriamo di no!!
fabiogravina
13-11-2005, 15:54
aiaiai ragazzi ho passato il fine settimana a spulciare la rete tra offerte e pareri e su questi acer non si capisce un c..zo. Da quello che ho in giro gli Acer sono buoni in generale ma con l'ultimo "restyling" si voluto abbassare il prezzo penalizzando la costruzione... infatti chi ha un "vecchio" Acer non sembra aver avuto grossi problemi....
Non so che cosa comprare.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
BlackZorro
13-11-2005, 16:06
aiaiai ragazzi ho passato il fine settimana a spulciare la rete tra offerte e pareri e su questi acer non si capisce un c..zo. Da quello che ho in giro gli Acer sono buoni in generale ma con l'ultimo "restyling" si voluto abbassare il prezzo penalizzando la costruzione... infatti chi ha un "vecchio" Acer non sembra aver avuto grossi problemi....
Non so che cosa comprare.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mah in ufficio abbiamo un Acer di circa 3 anni fa e qualitativamente (assemblaggio, plastiche etc) lascia molto a desiderare...
fabiogravina
13-11-2005, 16:14
questo dimostra solo che in effetti non ho capito nulla... :muro:
fabiogravina
13-11-2005, 16:16
BlackZorro come ti stai trovanto con il toshima???
antony28
13-11-2005, 16:22
Io sò cosa mi devo comprare...
http://www.msi.com.tw/program/products/notebook/nb/pro_nb_detail.php?UID=610
per la discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1026158
Peccato che per averlo in Italia a come ho capito ci vorrebbe un pò però è l'unica alternativa al 5024 di "ACER"!
Bisogna dire che come Turion64(quello che sto cercando io) Acer è proprio avanti come configurazione!
Su questo forum pochini hanno avuto esperienze negative con Acer.. quindi mi devo ricredere....(forse).....
BlackZorro
13-11-2005, 16:31
BlackZorro come ti stai trovanto con il toshima???
Toshiba! non Toshima :sofico:
cmq mi trovo molto bene: è veloce, robusto ed ha uno schermo bellissimo
a livello di componentistica e di qualità è il meglio che potessi trovare a 1.200 euro
poi l'assistenza Toshiba è ottima e capillare.
nel complesso credo sia un ottimo prodotto :read:
fabiogravina
13-11-2005, 16:40
ho notato però che a parità di prezzo i toshiBa sono carenti nella dotazione video... cieo niente x700 128Mb a pochi € come acer
antony28
13-11-2005, 16:52
ho notato però che a parità di prezzo i toshiBa sono carenti nella dotazione video... cieo niente x700 128Mb a pochi € come acer
Esatto... Bisogna vedere se vale la pena spendere di più.... :mc:
BlackZorro
13-11-2005, 17:59
l'osservazione che hai fatto è ancora più vera se si parla ad esempio dei VAIO
vedi, la questione è questa: se Acer ti dà una dotazione hardware uguale o superiore ad un Toshiba o un Sony, e per giunta te la dà a prezzo inferiore, un motivo c'è. ti sei chiesto quale possa essere questo motivo? :)
i VAIO hanno una gran qualità ma a livello HW sono mediamente inferiori alla concorrenza a parità di prezzo.
i Toshiba sono lo stesso molto qualitativi ma hanno un rapporto prezzo/dotazione HW più vantaggioso dei Sony
gli Acer hanno un rapporto prezzo/dotazione HW imbattibile. questo però va a scapito della qualità globale e del servizio di assistenza :read:
sta a te scegliere, ma ricorda sempre(questo è valido un po' per tutto): "chi più spende, meno spende"....semplicemente perchè nessuno regala niente ;)
Ginogino
13-11-2005, 18:19
nessuno mette in ballo i Dell :stordita:
Comunque, gli acer "economici" non mi piacciono un granch'è...in fondo un portatile uno (ma anche due :D) lo deve "usare" nel suo complesso...sennò si compra un barebone e ci appiccica con l'elastico un monitor LCD :sofico:
BYeZzZ (e aggiungerei...non si deve rompere :ciapet: )
antony28
13-11-2005, 18:25
nessuno mette in ballo i Dell :stordita:
Comunque, gli acer "economici" non mi piacciono un granch'è...in fondo un portatile uno (ma anche due :D) lo deve "usare" nel suo complesso...sennò si compra un barebone e ci appiccica con l'elastico un monitor LCD :sofico:
BYeZzZ (e aggiungerei...non si deve rompere :ciapet: )
Ho visto solo un dell di presenza in vita mia e mi sembra molto buono!
Avevo in mente di prendere il 6000 (buon rapporto qualità prezzo) però ha una x300!!!!!!!!!!!!!!!!
Molto validi da come si dice in giro!
MITICA ACERRRRRRRRRRRR!
E' tornato dopo meno di una settimana l'8101 in signature...che appena preso ha manifestato improvvisi spegnimenti con giochi e applicazioni 3d dopo 30secondi di utilizzo...E' vero che in negozio ho dovuto aspettare quasi 3settimane x farlo "visitare" (nonostante il report dettagliatissimo e la gravità del problema) ma dal momento che l'han spedito(cosa che avrebbero dovuto far da subito) in 5giorni mi è stato riportato in perfette condizioni...Altro che assistenza bacata(premetto che non ho alcuna estensione di garanzia)
VOTO 10!!!
Ora sotto con i TEST!!!!
MITICA ACERRRRRRRRRRRR!
E' tornato dopo meno di una settimana l'8101 in signature...che appena preso ha manifestato improvvisi spegnimenti con giochi e applicazioni 3d dopo 30secondi di utilizzo...E' vero che in negozio ho dovuto aspettare quasi 3settimane x farlo "visitare" (nonostante il report dettagliatissimo e la gravità del problema) ma dal momento che l'han spedito(cosa che avrebbero dovuto far da subito) in 5giorni mi è stato riportato in perfette condizioni...Altro che assistenza bacata(premetto che non ho alcuna estensione di garanzia)
VOTO 10!!!
Ora sotto con i TEST!!!!
MITICA UN CORNO!!!
Portatile tornato a casa dopo 5 giorni...Ma con lo stesso identico problema...Oggi mi sentono :muro: :muro: :muro:
Sacchi73
18-11-2005, 10:27
" la quasi totalità dei miei colleghi".. dai non diciamo cose per sentito dire.
Acer non ha certo una morìa infantile superiore ad altri.
Personalmente ho un acer 803 da ormai tre anni, lo uso in ufficio e la sera a casa (12 ore al giorno , quando non lo lascio acceso anche la notte, cioe' quasi sempre..). Lo sballotto avanti e indietro tutti i giorni, in tre anni l'unico problema e' una crepina attorno alla cornice del tft, che ho fermato con della bicomponente (per pigrizia, visto che il pezzo nuovo costa una scemata). Leggero, eccellentemente ingegnerizzato, robusto, lo uso sia per sviluppare, per cazzeggiare in rete, o per andare a qualche lanparty di ut2k4 (ci si gioca ancora piu' che decentemente!) Allora era il modello di punta. La mia compagna ha rotto l'unita' ottica, cambiata in garanzia in tre settimane (TROPPE!), quando il portatile aveva un anno (ricordo che, nel caso non hai assicurazioni addizionali (e io non l'avevo) dopo sei mesi dall'acquisto, se non dimostri il vizio, la riparazione sarebbe a tuo carico). Mia sorella e mio cognato hanno due aspire 1510, dopo tre anni in uno si e' rotto l'inverter della retroilluminazione (15$ su eBay). Stiamo parlando delle macchine piu' economiche allora a listino.
Due amici hanno l'aspire 1700 (non ricordo la sigla esatta, sto parlando del bestione da sette chili!), dopo due anni tutto ok. Uno aveva un hot pixel da nuovo.
Un collega ha preso a inizio anno un aspire piuttosto economico (centrino dothan, 15" xga, 256 Mb, 40Gb), problemi zero.
Per concludere su sei Acer, l'unico problema (discretamente grave) e' stato quindi la rottura dell'inverter, dopo tre anni, riparato con 15$.
Lorenzo
L'ACER fa schifo come assistenza!!!
Io con il mio vecchio notebook c'ho dovuto mettere in mezzo l'avvocato.
Ho acquistato circa 1anno e 1/2 fa un acer aspire 1705 Smi...dopo pochissimo tempo sono nati i primi problemi...morale lo riporto al negozio e mi dicono che c'è da cambiare scheda madre, cpu, HD, e masterizzatore e schemo...in pratica TUTTO...TEMPI:2mesi :mad:
Dopo 1 mese (nel frattempo il prezzo del notebook era calato di 499€) lo ritiro e STESSI PROBLEMI. Allora mi incaxxo e dico...che mi state prendendo per il c..o??? :muro:
Metto in mezzo l'avvocato e dopo 3 settimane mi arriva un nuovo ACER tutto bello imballato...certo dopo che ho messo in mezzo l'avvocato però!!! :mad:
Risultato un notebook che avevo pagato 2499€ rotto...dopo 3 mesi lo avrei pagato 1999€ funzionante...
ASSISTENZA ACER SCANDALOSA!!!E anche NOTEBOOK ACER neanche minimamanete paragonabili ai TOSHIBA :read: !!!
ASSISTENZA ACER SCANDALOSA!!!E anche NOTEBOOK ACER neanche minimamanete paragonabili ai TOSHIBA :read: !!!
Quanti Toshiba hai avuto?
Quanti Toshiba hai avuto?
Ho avuto 3 toshiba tra le mani... :D
Tutto bene? Nessun problema? Quanto e come li hai usati? Insomma, dicci di più. Visto che punti il dito dacci qualche info in più.
Wip
Chiamato il numero assistenza acer stamane(199...)
Dopo una seria chiacchierata e un report sul problema(non risolto) si son mostrati disponibilissimi addirittura ad inviare un corriere in giornata(ho rifiutato perchè il pc mi serve nel finesettimana)...Rimandato tutto a lunedì...questa volta spero che risolvano davvero tutto(chiederò a caratteri cubitali la sostituzione della mainboard!!!)
Vi terrò aggiornati :muro:
antony28
18-11-2005, 17:03
Per la cronaca avevo un aspire con xp2400+ che adesso non mi ricordo il nome ma era con il vecchio design...
Si rompe l'hard disk dopo quasi un anno.. lo mando in assistenza... il portatile viene "perso" dal corriere e mi inviano un portatile nuovo che ahimè aveva l'alimentatore che non funzionava :-) (cosa incredibile!)
L'assistenza secondo me non è pessima... alla fine i tempi di attesa dipendono da come sono combinati loro però quello che voglio dire io e che specialmente quelli nuovi si rompono facilmente e NON l'ho SENTITO DIRE MA VISTO CON I MIEI OCCHI!
Monitor che si vedono a metà, schede video che si surriscaldano e dopo due riparazioni e portatile inviato nuovo si rompe anche quello!:-)
Non c'è l'ho con l'Acer... voglio capire se vale la pena comprare un acer che costa di meno e "avere" problemi oppure spendere qualcosa di più per uno magari più "affidabile"!
Tutto bene? Nessun problema? Quanto e come li hai usati? Insomma, dicci di più. Visto che punti il dito dacci qualche info in più.
Wip
Tutto è filato liscio. Anzi in un caso ho avuto qualche problemino con la scheda video che mi hanno sostituito in 3 giorni!!!
Uso programmi pesanti di progettazione per elettronica digitale, e a volte per hobby uso anche programmi per fotoritocco e manipolazione video. Considera che tengo un portatile acceso quasi tutto il giorno.
Io punto il dito contro la Acer perchè (sarò stato sfortunato) ma l'assistenza non mi ha dato garanzie a sufficienza e non è stata all'altezza.
Ricordo ancora quando ho chiamato e loro mi hanno risposto...non so che dirle per il suo problema...
Con questo mio post non voglio puntare il dito contro l'acer (che cmq mi ha lasciato deluso) perchè alla fine può essere che io sono stato sfortunato.
Grazie del chiarimento...sei stato onesto a specificare bene quale sia il tuo giudizio.
Ciao
Wip
Everasia
25-11-2005, 20:45
Bene, su invito di Antony28 racconto la mia assurda esperienza.
08/2003 - acquisto un acer aspire 1600 alla modica cifra di 1760 euro.
04/2004 - noto periodicamente delle anomalie grafiche in applicativi 3d con conseguente crash del sistema...(a causa di una cattiva progettazione della scheda madre, secondo il parere degli stessi tecnici) dopo qualche tempo mi accorgo che la ram video (ati mobility radeon 9000) si dimezza a 32MB... poi a 16MB... e a quel punto inevitabilmente muore. Invio il portatile in assistenza. Tralasciando i lunghissimi tempi di attesa mi sostituiscono la scheda madre...ovviamente dopo qualche tempo si ripresenta lo stesso problema, invio quindi il portatile a milano...ricambiano la scheda madre e del problema video nessuna traccia. Dopo qualche minuto mi accorgo che il lettore è rotto e la scheda di rete pure (a questo proposito vorrei farvi riflettere sui pezzi di ricambio 'rigenerati'...) e considerando che dopo qualche prova ho avuto nuovamente gli stessi identici problemi con la ati ho pensato bene di telefonare bestemmiando all'acer minacciando querele. Riesco a parlare direttamente con i tecnici che avevano lavorato sul portatile e insieme concordiamo una sostituzione in garanzia con un modello superiore. Così mi arriva un aspire 1672 nuova serie con il quale ho tirato avanti sino a qualche giorno fa... infatti (a garanzia oramai scaduta considerando che cmq anche in caso di completa sostituzione vale la garanzia del primo acquisto) senza apparente motivo il BIOS decide di non funzionare e io iniziai nuovamente a bestemmiare. Smonto il vano inferiore (dove ci sono le 2 ventole), rimuovo il banco di ram, e corto circuito i 2 piccoli contatti per il reset del BIOS. Magicamente il portatile resuscita...ma il touchpad no. Penso ad un problema sw, formatto, ma il touchpad è defunto. L'altro ieri avevo la batteria quasi scarica, non appena riavvio il portatile (dopo che la batteria si sia totalmente scaricata) Il BIOS si scassa di nuovo, e guarda caso, mi ricordo che la prima volta che mi era successo ero in una situazione identica. se qualcuno mi spiega perchè si deve scassare il BIOS ogni volta che si spegne il portatile a batteria scarica mi fa una cortesia. E prego dio di castrarmi se dovessi un giorno acquistare ancora un un qualsiasi oggetto marchiato acer.
Salut.
BlackZorro
25-11-2005, 20:55
E prego dio di castrarmi se dovessi un giorno acquistare ancora un un qualsiasi oggetto marchiato acer.
Salut.
AHAHAHAHAHA :D :D :D :D :D
antony28
27-11-2005, 18:13
Andrò su Toshiba Và... :D
Io ho un Acer.
Tre miei colleghi hanno Acer.
La mia ragazza ha un Acer.
Lascia perdere ! :ciapet:
Che ne dici di HP ?
Asus ?
Toshiba ?
etc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.