PDA

View Full Version : Problema Dual-Boot

mantes
11-11-2005, 16:21
Sto tentando di settare il dual boot Windows/Linux,col boot manager di windows.
Ho seguito la guida in questo 3d:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877&page=1&pp=20
Quindi ho eseguito il comando "dd if=/dev/hda1 of=boot.lnx bs=512 count=1" da linux,copiato il file Boot.lnx su floppy,entrato in windows e finalmente posizionato il file in C:

Ora,la guida dice di editare il file boot.in di windows aggiungendo C:\boot.lnx="Linux"
Io l'ho fatto,e al riavvio mi compare effettivamente la scelta dell'os,io premo linux,ma mi da una schermata nera per poi ritornare subito alla schermata di scelta dell'os.

Per curiosit ho aperto il file boot.lnx con blocco note di windows,e ho trovato scritto questo:

RNTFS  ? ? 7I, 2  gg 3м |
3 S h
hjˊ$ sf@fр?Afff ôAU$ rUu t f`f f f; : fj fPSfh  >  > a B$ fX[fXfX-f3f fŠff6 ֊$ 
̸  f  ofa   < t  
Errore lettura da disco
NTLDR mancante
NTLDR compresso
Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare

U

Allora ho aperto il file da Linux ma anche qui da un messaggio di errore:

Impossibile montare la partizione
non possibile mostrare "/root/boot.lnx"

Ho provato a rifare il file pi volte,ma il messaggio di errore compare sempre.
Forse c' qualcosa di sbagliato nel comando "dd if=/dev/hda1 of=boot.lnx bs=512 count=1" consigliato nella guida?

Come distribuzione ho installata Ubuntu 5.10.
Ho 4 hard disk,due montati in Radi0 con il chip ICH5 della scheda madre su cui installato Windows,uno Ata per i dati e un'altro sempre Ata da 40 giga,recuperato da un muletto appositamente per installarci Ubuntu.

Grazie per l'aiuto :)

Mighty83
12-11-2005, 13:18
Scusa la domanda stupida... Ma perch non lasci far fare il boot al bootloader di linux... LILO o grub che sia..? Hai uno sbattimento minore di zero e a me non ha mai dato problemi... Perch complicarsi la vita? :wtf:

le0n_84
12-11-2005, 14:27
in effetti preferirei usare LILO o grub al posto di quello di win :D

comunque sei sicuro che hda1 sia la partizione di linux (quella di root)?
forse il problema semplicemente questo...

se cos fosse per non perdere la tua distro installata prendi un live cd e ripeti la procedura di dd ...

Hasta!

mantes
12-11-2005, 18:32
Grazie inanzitutto per l'aiuto,in effetti dando il comando df ho scoperto che il disco riconosciuto come hdc1

Ho provato quindi a dare il comando "dd if=/dev/hdc1 of=boot.lnx bs=512 count=1".
E copiato il nuovo file generato nella partizione C: di Windows.
Per la situazione solo peggiorata.
Infatti,una volta che alla schermata di boot scelgo Linux,mi appare il messaggio:"tabella partizioni non valida" devo riavviare il pc col pulsante di riavvio del case perch manco funziona il ctrl-alt-canc.

Quindi dite che meglio usare LILo o grub?
Ho Ubuntu,quindi dovrei avere installato Grub,avete per caso idea di dove possa trovare qualche guida sul suo utilizzo?

Grazie!

mantes
12-11-2005, 19:15
Mmm...mi stavo chiedendo....Ubuntu non vede il raid0 fatto con l'ICH5 della mia scheda madre...al massimo mi riconosce due hard disk sata non allocati...quindi,visto che la Partizione di Windows su questo raid, possibile modifcare Grub in modo da poterlo far partire?

mantes
12-11-2005, 19:16
in effetti preferirei usare LILO o grub al posto di quello di win :D

comunque sei sicuro che hda1 sia la partizione di linux (quella di root)?
forse il problema semplicemente questo...

se cos fosse per non perdere la tua distro installata prendi un live cd e ripeti la procedura di dd ...

Hasta!
Approposito,ma basterebbe un live cd qualunque?

Special
13-11-2005, 09:49
Mi unisco alla discussione per chiarirmi un dubbio..

Sul mio pc ho 3 SO
Mandriva
Winxp
Winxplite ottimizzato e super leggero x i videogiochi..

Prima, quando avevo solo i 2 xp, quando avviavo avevo la scelta tra i 2 xp

Adesso quando avvio:

Scelta uno: Linux
Scelta due: Linux- fb
Scelta tre: Fail safe
Scelta 4 Windows - (che mi rimanda al boot loader di xp con i 2 SO)
Scelta 5: Windos1 - (win xp normale)

Il bootmanager lilo con interfaccia grafica, ho visto che potrei scegliere anche grub, ma sono un p restio xch non vorrei fare casini :S sono un niubbo :S

Siccome utilizzo il pacchetto emule 24H on su win, avrei necessit che il sistema in cui entro in automatico se non premo niente, sia Windows1

Potete aiutarmi?

Mighty83
13-11-2005, 10:23
Mi unisco alla discussione per chiarirmi un dubbio..

Sul mio pc ho 3 SO
Mandriva
Winxp
Winxplite ottimizzato e super leggero x i videogiochi..

Prima, quando avevo solo i 2 xp, quando avviavo avevo la scelta tra i 2 xp

Adesso quando avvio:

Scelta uno: Linux
Seclta due: Linux modalit riga di comando
Scelta tre: Windows - (che mi rimanda al boot loader di xp con i 2 SO)
Scelta 4: Windos1 - (win xp normale)

Il bootmanager lilo con interfaccia grafica, ho visto che potrei scegliere anche grub, ma sono un p restio xch non vorrei fare casini :S sono un niubbo :S

Siccome utilizzo il pacchetto emule 24H on su win, avrei necessit che il sistema in cui entro in automatico se non premo niente, sia Windows1

Potete aiutarmi?

La cosa pi semplice sarebbe stata quella di dire in fase d'installazione della mandriva qual era il SO predefinito.. Comnque ora prova a cercare il file lilo.conf nella partizione della mandriva (dovrebbe esser sotto /etc qualcosa :stordita: ) e lo editi sostituendo la partizione di linux a quella di win come primaria...

(Lo so che non s' capito una cippa nel caso hai dubbi dimmi pure... :stordita: )

Special
13-11-2005, 10:41
La cosa pi semplice sarebbe stata quella di dire in fase d'installazione della mandriva qual era il SO predefinito.. Comnque ora prova a cercare il file lilo.conf nella partizione della mandriva (dovrebbe esser sotto /etc qualcosa :stordita: ) e lo editi sostituendo la partizione di linux a quella di win come primaria...

(Lo so che non s' capito una cippa nel caso hai dubbi dimmi pure... :stordita: )
No no, sembrerebbe molto chiaro invece :D appena riavvio il SO ci provo :D tnx! :D

hilo
13-11-2005, 15:28
No no, sembrerebbe molto chiaro invece :D appena riavvio il SO ci provo :D tnx! :D

se editi a mano il lilo.conf devi poi lanciare
lilo
se invece usi l'apposito tool in configura computer, fa tutto lui

coldd
15-11-2005, 02:15
ciao
sfutto la discussione :)

ho lo stesso problema e da quanto ho capito dovrei modificare il file menu.st in /boot/grub

il file questo:
http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/sample/menu.list_changedefaultosgrub

nella guida dice di sostituire la riga
default 0
con
default X_numero

che numero devo mettere per mettere win xp come prima scelta? attualmente la 4a scelta possbile (hd0,0)
come faccio a modificarlo?
sulla guida danno un percorso:
sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst_backup
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

ma mi da errore...

Mighty83
15-11-2005, 11:10
Dovresti mettere il numero della partizione dove hai installato winxp... che ne so hda1...

coldd
15-11-2005, 12:57
ok, allora hda1 (c)

come faccio a modificare il file? in sola lettura e nn posso neanche sostituirlo