View Full Version : [TURION] Quale CHIPSET?
Premessa:
Il chipset può rallentare considerevolmente le prestazioni del sistema (o sbaglio?)
Ecco le scelte dei produttori:
Fujitsu-Siemens (Amilo A 1667G):
VIA K8T890 + VT8237R
Microstar (MSI megabook M635):
ATI RS480M + SB400
Asus (A6770):
SIS 756 + SIS 964L
Acer (Aspire 5024WLMI):
ATI Mobility RADEON® XPRESS 200
:wtf: ---- Che ne pensate?
:wtf: ---- Quale il migliore?
Premessa:
Il chipset può rallentare considerevolmente le prestazioni del sistema (o sbaglio?)
Ecco le scelte dei produttori:
Fujitsu-Siemens (Amilo A 1667G):
VIA K8T890 + VT8237R
Microstar (MSI megabook M635):
ATI RS480M + SB400
Asus (A6770):
SIS 756 + SIS 964L
Acer (Aspire 5024WLMI):
ATI Mobility RADEON® XPRESS 200
:wtf: ---- Che ne pensate?
:wtf: ---- Quale il migliore?
Credo che quello MSI sia sempre xpress 200M, di quello VIA non ne ho sentito parlare.
Cmq l'xpress 200M è sicuramente migliore di quello sis, anche se secondo me le differenze sono poche, + in termini di consumi :rolleyes:
Io ho scelto di prendere l'A6km che monta il turion mt30 il chipset sis e la 7300go :cool: vi farò sapere come và!
è uscito ieri ora deve solo arrivare nei negozi :cool:
Spero perlomeno di superare una x600 col l'hypermemory :fagiano:
http://img2.zol.com.cn/product/1/324/cecySVI2986XU.jpg
:eek:
silvius76
11-11-2005, 16:51
Credo che quello MSI sia sempre xpress 200M, di quello VIA non ne ho sentito parlare.
Secondo me non è lo stesso chipset. Sarei comunque interessato a conoscere l' opinione di qualche possessore dell' msi con turion.
Saluto
madmax957
11-11-2005, 16:53
CHEF SEI UN GRANDE!!!
Mi stavo giustappunto chiedendo le stesse cose. Spero tanto di leggere un sacco di contributi....
Ciao a tutti.
[...]Credo che quello MSI sia sempre xpress 200M, [...]
Ho questo sospetto... vediamo se qualcuno riesce a svelare l'arcano...
[...] Io ho scelto di prendere l'A6km che monta il turion mt30 il chipset sis e la 7300go :cool: vi farò sapere come và!
è uscito ieri ora deve solo arrivare nei negozi :cool:
Ti sei stufato di aspettare l'MSI megabook M635? ;)
odiando i Via e considerando la giovinezza del chipset ATI personalmente consiglierei il chipset SIS.
La principale differenza tra i vari chipset non è nelle prestazioni ma nelle funzionalità di rispermio energetico...
Via K8t890 e SiS 756 sono stati pensati per i desktop mentre il radeon xpress 200 è fatto per essere montato anche sui portatili, per cui i modelli msi ed acer dovrebbero avere un pò di autonomia in più a parità di configurazione...
Radeon Xpress 200 è l'altro nome degli RS480 ed RS482...
A quanto ne so, il Turion in accoppiata con chipset ATi è una soluzione vincente.
La principale differenza tra i vari chipset non è nelle prestazioni ma nelle funzionalità di rispermio energetico...
Via K8t890 e SiS 756 sono stati pensati per i desktop mentre il radeon xpress 200 è fatto per essere montato anche sui portatili, per cui i modelli msi ed acer dovrebbero avere un pò di autonomia in più a parità di configurazione...
Radeon Xpress 200 è l'altro nome degli RS480 ed RS482...
GRAZIE Berno, :)
hai fatto luce sulla questione, fugando ogni dubbio!
di nuovo "muchas gracias" ;)
Anche il mio HP zv6254ea monta ATI RS480 + SB400...quello che mi suona strano è che tutti i software di dignostica indichino che ho un Venice (che è solo socket 939 a quanto ne so) montato proprio su un socket 939 quando poi sapevo che le cpu per portatili dovrebbero motare solo socket 754 :confused:
Ho aperto 2 thread che non hanno tuttavia fugato i miei dubbi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1059501
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1059646
Ad ogni modo il venice regge 1,1 volt al max e non supera i 54°C....molto meglio di tanti Turion letti :)
Nel dubbio che l'argomento in topic non sia del tutto esaurito, vorrei proporre la lettura di un benchmark comparato [ http://www.techreport.com/reviews/2005q2/a64-chipsets/index.x?pg=1
] tra chipset però appartenenti all'universo dei desktop AMD64, ma l'attinenza è molto forte (i south bridge adottati sono chiaramente differenti rispetto al mondo dei portatili e + ricchi)
Date 'n'occhiata !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.