View Full Version : Collegare + di 3 pc con fastweb
salve.
ho un problema, dato che i pc a casa mia sono aumentati :D e l'hag datomi da fasweb possiede solo tre porte per la connessione, dovrei trovare il modo di collegare almeno un altro pc(se son di più ancora meglio... :sofico: ) ...
ho l'adsl....
ti serve uno switch. Inoltre uno dei pc deve avere 2 schede di rete.
Questo pc lo attacchi direttamente all'HAG fw, e allo switch: in pratica fa da gateway.
Poi allo switch attacchi gli altri pc, impostando come gateway il pc attaccato all'hag.
Se ho detto cavolate correggetemi. :D
oppure compri un hub (più economico) da 8 porte, in una ci attacchi un cavo che viene dall'hag e alle altre 7 porte ci metti altrettanti pc :cool:
è proprio quello che NON può fare :D l' ho sperimentato di persona.
io l'ho fatto e stavamo in rete con 4 pc contemporaneamente :D
perché non dovrebbe funzionare?
Tetrahydrocannabin
11-11-2005, 20:49
confermo, funziona benissimo
federico89
11-11-2005, 21:07
quindi si può benissimo collegare un router wifi e andare in internet con tutti i pc che voglio ?
ed è vero che se si deve cambiare una scheda di rete ad un pc si creano problemi?
mika_shinryu
11-11-2005, 21:27
salve a tutti, mi inserisco dato che ho lo stesso problema...
ho fw adsl 6mbit con la videostation, quindi 3 ip di cui uno occupato dalla tv. oltre alla videostation dovrei collegare 3 pc. visto che 2 dei 3 pc staranno in un altro appartamento escludo l'ipotesi wireless, correggetemi se sbaglio.
da quello che ho capito le possibilità sono:
- collegare router+pc all'hag, e gli altri 2 al router;
- collegare pc+pc all'hag, poi collegare il terzo pc al secondo tramite una seconda scheda di rete.
la domanda principale che vorrei porvi riguarda i cavi che vanno usati (cross o straight), visto che li prendo da ebay e mi arriveranno tra un po', preferirei capire subito quale tipo mi serve in un caso o nell'altro. da quello che so per collegare hag->router dovrei avere un cavo cross, per hag->pc un cavo straight, giusto?
per il resto vorrei chiedervi:
- nella seconda ipotesi (collegare il terzo pc al secondo tramite doppia scheda di rete) affinché si colleghi il terzo pc è necessario che il secondo sia acceso...no? :stordita:
- qual è un buon router per la prima opzione? sento parlare molto bene di quelli della netgear.
- se usassi uno switch al posto del router cosa cambierebbe? sarebbe come avere 2 pc con lo stesso ip? è fattibile?
spero di essermi spiegato. scusate l'ignoranza (sono newbie per quanto riguarda le reti :) ) e grazie in anticipo per l'aiuto.
che io sappia serve un router
l'HAG di fastweb permette di condividere la connessione al massimo tra 3 apparati (ADSL) o 5 (fibra) in base al mac address
usando un router collegato all'hag, e collegando poi tutti i pc che si vogliono al router si elimina questa limitazione
poi non so, magari mi sbaglio
:)
http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=14149
l'ho appena scritta, l'aggiorno via via
non esitate a domandare
mika_shinryu
11-11-2005, 22:37
http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=14149
l'ho appena scritta, l'aggiorno via via
non esitate a domandare
grazie devil, è molto utile...
vorrei però che mi confermassi questo: per collegare un router (metodo 1 nella tua guida) mi serve un cavo cross, poi dei cavi straight dal router ai pc; mentre per collegare il pc come nel metodo 2 un cavo straight. se sbaglio correggimi dato che li devo comprare online a breve...
grazie ancora :)
grazie devil, è molto utile...
vorrei però che mi confermassi questo: per collegare un router (metodo 1 nella tua guida) mi serve un cavo cross; mentre per collegare il pc come nel metodo 2 un cavo straight. se sbaglio correggimi dato che li devo comprare online...
grazie ancora :)
cavi:
pc - pc : cross
pc - hag/hub/switch/router: straight (anche cross per gli hub/switch/router dotati di autosensing, ovvero la maggior parte attualmente)
mika_shinryu
11-11-2005, 22:48
cavi:
pc - pc : cross
pc - hag/hub/switch/router: straight (anche cross per gli hub/switch/router dotati di autosensing, ovvero la maggior parte attualmente)
ok, allora hag - router cross?
è necessario utilizzare un cavo incrociato (cross) sulle normali porte Ethernet. Se invece il router dispone di una porta UPLink, sarà sufficiente un cavo dritto per collegare i dispositivi in aggiunta
(fonte tiscali, se non va sai a chi spezzare le braccine :stordita: )
mika_shinryu
11-11-2005, 23:01
è necessario utilizzare un cavo incrociato (cross) sulle normali porte Ethernet. Se invece il router dispone di una porta UPLink, sarà sufficiente un cavo dritto per collegare i dispositivi in aggiunta
(fonte tiscali, se non va sai a chi spezzare le braccine :stordita: )
grazie 1000, proverò e ti/vi farò sapere.
se eravate su fibra si :D ma lui ha DSL.. per il resto ha risposto Devil!
avevamo quella da 4mb quindi credo dsl...
@devil: l'hag e un ipotetico router wifi si collegano tramite rj45?
solitamente i router non hanno un unico ingresso rj11 e poi trasmettono su wifi/rj45?
Hasta!
mika_shinryu
14-11-2005, 12:43
quesito, tanto per fugare dubbi:
la seguente configurazione
porta 1 hag->router->2 pc
porta 2 hag->pc
porta 3 hag->videostation
è fattibile? oppure tutti i pc devono essere connessi al router?
confermo che con il semplice hub collegato all'hg nn ci si può collegare con più di 5 pc (se con fibra ottica) e con 3 pc se con adsl!
per cui l'unica soluzione è il router collegato a una porta dell'hag e da lì puoi mettere quanti pc vuoi, ti consiglio di mettere tutti i pc collegati al router perchè così sono nella stessa rete, se no i pc collegati direttamente all'hag non vedrebberò gli altri pc collegati al router!
ciao Flavio :)
avevamo quella da 4mb quindi credo dsl...
@devil: l'hag e un ipotetico router wifi si collegano tramite rj45?
solitamente i router non hanno un unico ingresso rj11 e poi trasmettono su wifi/rj45?
Hasta!
no... i ruoter al massimo hanno il modem adsl integrato... ma a te non serve... a te serve solo collegare con un cavo rj-45 l'hag al router. ;)
BountyKiller
14-11-2005, 13:51
ti consiglio di mettere tutti i pc collegati al router perchè così sono nella stessa rete, se no i pc collegati direttamente all'hag non vedrebberò gli altri pc collegati al router!
Si potrebbe risolvere con due VPN anche se creare due VPN per connettersi a un pc che magari dista 5 metri non ha molto senso :D
Quindi anche secondo me la soluzione router per tutti i pc è la migliore.
ciao!!
mika_shinryu
14-11-2005, 14:29
ti consiglio di mettere tutti i pc collegati al router perchè così sono nella stessa rete, se no i pc collegati direttamente all'hag non vedrebberò gli altri pc collegati al router!
ok, ma a parte questo non dovrebbero esserci inconvenienti, no?
il fatto è che 2 pc (quelli che collegherei al router) sarebbero parecchio lontani dall'hag, quindi per minimizzare lunghezza e numero cavi mi sembrava la soluzione migliore.
cmq grazie ;)
mika_shinryu
14-11-2005, 16:58
aiuto...
ho chiesto informazioni ad un tecnico del negozio vicino casa mia (che peraltro conosco bene da tempo) e mi ha detto che non si può fare, che è una procedura illegale, e che fastweb ti stana subito.
delucidazioni?
aiuto...
ho chiesto informazioni ad un tecnico del negozio vicino casa mia (che peraltro conosco bene da tempo) e mi ha detto che non si può fare, che è una procedura illegale, e che fastweb ti stana subito.
delucidazioni?
Se hai un router che fa il NAT del traffico non credo che ti stiano a sbattersi per stanare te... loro vedono il traffico che proviene da un solo IP e per loro va bene.... Poi per il fatto che sia illegale credo che al massimo possano recedere dal contratto...
Credo che l'illegalità ci sia solo nel caso in cui si abbia un contratto di tipo aziendale e si paghi in base al numero di ip.
Se stanassero subito gli utenti, mi avrebbero gia dovuto chiamare un anno fa :D
cmq vai tranquillo, che ti tengono a non perdere clienti, men che meno per simili sciocchezze
Credo che l'illegalità ci sia solo nel caso in cui si abbia un contratto di tipo aziendale e si paghi in base al numero di ip.
Se stanassero subito gli utenti, mi avrebbero gia dovuto chiamare un anno fa :D
cmq vai tranquillo, che ti tengono a non perdere clienti, men che meno per simili sciocchezze
Mi ricordo che quando feci i primi esperimenti con il router la telecom, proprio in quel periodo uscì con l'offerta "Alice Router" che, a sentire loro, era l'unico sistema per utilizzare più PC sulla stessa ADSL...
Risultato? Dopo pochi giorni avevo un MIO router che funzionava sulla allora Alice Flat.... In sostanza... se dovessimo vivere con quello che ci raccontano Dio ci aiuti.... Ma nel dettaglio informatico: con il NAT è impossibile sapere quanti PC ci sono alle spalle del router.... per cui, a meno di controlli a domicilio, vai tranquillo...
Mi ricordo anche che su P.I i vari capoccia degli ISP, interpellati circa la condivisione della connessione (wireless) delle adsl fra più utenti, avevano risposto che, oltre a non esistere una legislatura chiara in merito, non c'era nemmeno modo di appurare il fatto.
Potrei capire tra più utenti in quanto gli provochi un mancato guadagno... ma in casa mia faccio quello che voglio.... o no?
no... i ruoter al massimo hanno il modem adsl integrato... ma a te non serve... a te serve solo collegare con un cavo rj-45 l'hag al router. ;)
la mia domanda era se fosse possibile usare il router come semplice hub...
tecnicamente il router instrada il segnale da un rj11 a un rj45 a seconda del nat...così non credo che possa funzionare...poi se c'è una opzione che permette di disabilitare il modem interno al router e quindi di usare il router come semplice hub+nat allora mi devo informare meglio :D
ps comunque al momento non ho problemi con fastweb perché non ce l'ho :D
Hasta!
la mia domanda era se fosse possibile usare il router come semplice hub...
tecnicamente il router instrada il segnale da un rj11 a un rj45 a seconda del nat...così non credo che possa funzionare...poi se c'è una opzione che permette di disabilitare il modem interno al router e quindi di usare il router come semplice hub+nat allora mi devo informare meglio :D
ps comunque al momento non ho problemi con fastweb perché non ce l'ho :D
Hasta!
Quello che dici tu è usare un router come gateway, ed in questo caso non ti serve un router ADSL ma un router e basta... un dispositivo cioè che mette in comunicazione una LAN ad un'altra LAN facendo il NAT, in altre parole da RJ45 a RJ45....
mika_shinryu
15-11-2005, 16:46
come faccio a capire con sicurezza che un certo router sia adatto a questo scopo? ad esempio, il dlink dsl-504t (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=48859&langId=-1&category_rn=1540) va bene?
mika_shinryu
17-11-2005, 13:59
up
mika_shinryu
19-11-2005, 13:45
c'è nessuno?
tennents
19-11-2005, 15:51
No, non va bene....
quello è un router ADSL
a te serve un router "E BASTA"
deve avere una porta WAN e una LAN, tutte e due rj45....
se ha una porta adsl rj11 non va bene
quindi:
rj11+rj45 NO
rj45+rj45 SI
poi può anche avere più di una porta LAN se ha l'hub incorporato....
:oink:
Quello che dici tu è usare un router come gateway, ed in questo caso non ti serve un router ADSL ma un router e basta... un dispositivo cioè che mette in comunicazione una LAN ad un'altra LAN facendo il NAT, in altre parole da RJ45 a RJ45....
ah ok ora ho capito...
Hasta!
mika_shinryu
30-11-2005, 20:54
mi è stato suggerito che la cosa si può fare anche con un access point wireless al posto del router, come il dlink 2100ap (http://www.dlink.com/products/?pid=292) o il netgear wg602 (http://www.netgear.com/products/details/WG602.php). Che ne dite?
mika_shinryu
01-12-2005, 15:41
up
che faccio prendo uno di quei due?
mika_shinryu
01-12-2005, 18:23
non faccio finta di intendermene...il tizio mi ha detto che si può fare il collegamento con "una sorta di NAT" mettendoli in DHCP...che ne dite? consigliatemi per favore, è un acquisto piuttosto urgente...
mika_shinryu
02-12-2005, 17:47
ehm...aiuto? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.