View Full Version : Nascondere una Cartella. Come?
Devo nascondere delle cartelle sul mio mac (Tiger) cosi che non siano visibili ad altre persone, tempo fa avevo una utility chiamata GhostFolder che lo faceva, li nascondeva e li rendeva di nuovo visibili dietro uso di una password) ma non ce l'ho piu'.
Sapete se esistono software simili che fanno sta cosa (senza perdere il contenuto)?
Addirittura un software? Ma pensa te :D Guarda, OSX è un sistema Unix e come tutti i sistemi Unix, le cartelle nascoste si fanno mettendo un '.' davanti al nome della cartella/file da nascondere. Per esempio se apri il terminale e vai nella tua home e scrivi: ls + <invio>, vedrai alcuni file. Riprova ora dando ls -all e vedrai quanti ne spuntano!
Riassumendo: '.nomecartella' e vedrai che spariranno come per magia.
si ma io ne volevo nascondere solo 1 o 2 e per farle riapparire mica volevo far saltare fuori tutte quelle che gia' sono nascoste...
Mauna Kea
11-11-2005, 00:40
si ma io ne volevo nascondere solo 1 o 2 e per farle riapparire mica volevo far saltare fuori tutte quelle che gia' sono nascoste...
per visualizzare file nascosti o usi il terminale oppure
show&hide che trovi nella lista sw
o hide folders
Bye :D
danielegenova
11-11-2005, 21:35
Devo nascondere delle cartelle sul mio mac (Tiger) cosi che non siano visibili ad altre persone, tempo fa avevo una utility chiamata GhostFolder che lo faceva, li nascondeva e li rendeva di nuovo visibili dietro uso di una password) ma non ce l'ho piu'.
Sapete se esistono software simili che fanno sta cosa (senza perdere il contenuto)?
Prova questo: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/25362 è freeware ;)
E quindi? Ancora più semplice e sicuro: nascondi due cartelle con il . davanti e poi ci accedi utilizzando l'hide/show da finder. Non mi pare questo gran ambaradan. Nessun software aggiuntivo nè altro, solo le funzionalità dell'OS. Meglio di così :doh:
E quindi? Ancora più semplice e sicuro: nascondi due cartelle con il . davanti e poi ci accedi utilizzando l'hide/show da finder. Non mi pare questo gran ambaradan. Nessun software aggiuntivo nè altro, solo le funzionalità dell'OS. Meglio di così :doh:
Scusa la mia ignoranza ma come faccio dal finder a cambiare da hide a show e viceversa?
Hai ragione, mea culpa. Non esiste una funziona hide-show dal finder. Ricordavo non male, malissimo! Ora che ci penso meglio, rimasi sorpreso anche io da questa cosa la prima volta che usai il mac venendo da linux :|
Però il problema si supera facendo così: apri Finder, poi schiacci Shift+mela+g e ti si apre la finestrella nella quale immetti il percorso per la cartella nascosta(esempio: /Users/pippo/.ciao
Et voilà.
Se hai installato Onyx (o simili) puoi scegliere se visualizzare o meno i files nascosti in finder.
Il problema è che il processo di cambio preferenze tutte le volte non è velocissimo..
danielegenova
14-11-2005, 20:52
Consiglio anche questo (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/15281) ;)
per nascondere una dir.. da terminale...
mv /path/to/folder/ciccio /path/to/folder/.ciccio
...e poi per farla riapparire
mv /path/to/folder/.ciccio /path/to/folder/ciccio
non vedo niente di complicato..
cioa :D
Sì, anche perchè di fatto è ciò che fanno i due programmini consigliati.. :rolleyes:
Grazie dell'aiuto! Solo che visto che sono un mega ignorantone mi dite esattamente cosa mettere nella stringa? Tipo se ho una cartella qui:
Users/mio nome/Documenti/cartella da nascondere
Grazie! :)
Grazie dell'aiuto! Solo che visto che sono un mega ignorantone mi dite esattamente cosa mettere nella stringa? Tipo se ho una cartella qui:
Users/mio nome/Documenti/cartella da nascondere
Grazie! :)
mv /Users/cicciopasticcio/Documenti/Cartella-da-nascondere /Users/cicciopasticcio/Documenti/.Cartella-da-nascondere
mv /Users/cicciopasticcio/Documenti/.Cartella-da-nascondere /Users/cicciopasticcio/Documenti/Cartella-da-nascondere
ciao ;)
In prarica il comando "mv" serve a spostare (MoVe) o a rinominare un file/directory. Con la stringa che ti ha passato Moly la cartella viene rinominata con un punto davanti, il che la trasforma (per tutti i sistemi unix) in cartella nascosta.
Ovviamente uno un po' sgamato può comodamente fare un ls -a, vederla ed entrarci, visto che non è cifrata nè niente! ;)
Che poi è quello che avevo detto all'inizio :|
si però se a gente non pratica col terminale non dici per filo e per segno cosa deve fare... ;)
ciao :p
Si ma alla fine, sarebbe così difficile mettere un comando nel finder per mettere una password ad una cartella?
Eppure, che io sappia neppure win l'ha.
Si ma alla fine, sarebbe così difficile mettere un comando nel finder per mettere una password ad una cartella?
Eppure, che io sappia neppure win l'ha.
E' vero cavolo ci ho sempre pensato anche io. Non sarebbe logico mettere un comando per cui con un semplice click destro si 'chiude' una qualsiasi cartella con un 'lucchetto', una semplice password (basterebbe quella di sistema) e via che abbiamo risolto. Possibile che non ci abbia mai pensato nessuno?!?
E' vero cavolo ci ho sempre pensato anche io. Non sarebbe logico mettere un comando per cui con un semplice click destro si 'chiude' una qualsiasi cartella con un 'lucchetto', una semplice password (basterebbe quella di sistema) e via che abbiamo risolto. Possibile che non ci abbia mai pensato nessuno?!?
Beh, in teoria le cartelle nella tua home sono già "chiuse" per gli altri utenti del pc!
Se il problema è solo nascondere cartelle e file ad altri utenti:
click sulla cartella/file da "chiudere"
-> mela+i (o "ottieni informazioni"
-> proprietario e permessi -> dettagli -> si può impostare il criterio di accesso per ogni utente, via interfaccia grafica. Come il comando chmod/chown di tutti gli unix da riga di comando! ;)
Bello, mi autoquoto! :D
Comunque gira e rigira ho trovato quello che cercavo e funziona!
Lamesecure (http://www.students.niu.edu/~z110241/index.html)
In pratica applica una Password a files o cartelle, quando si prova ad aprirli appare la richiesta della password, senza la password non si apre...
Beh, in teoria le cartelle nella tua home sono già "chiuse" per gli altri utenti del pc!
Se il problema è solo nascondere cartelle e file ad altri utenti:
click sulla cartella/file da "chiudere"
-> mela+i (o "ottieni informazioni"
-> proprietario e permessi -> dettagli -> si può impostare il criterio di accesso per ogni utente, via interfaccia grafica. Come il comando chmod/chown di tutti gli unix da riga di comando! ;)
lascia perdere i permessi.. in mac poi.. mai riuscito a farli andare come volevo... quello che non dovevano vedere gli altri lo vedevano quello che era pubblico invece non era visibile a nessuno... bella roba... ignorando ogni permesso poi copiavi dei file in un altro pc e non potevano essere aperti.. uno schifo insomma c'è poco da fare...
una cartella come dicono loro da "lucchettare" al momento opportuno con una password sarebbe tutta un'altra cosa in quanto a immediatezza.... :O
ciao :)
Bello, mi autoquoto! :D
Comunque gira e rigira ho trovato quello che cercavo e funziona!
Lamesecure (http://www.students.niu.edu/~z110241/index.html)
In pratica applica una Password a files o cartelle, quando si prova ad aprirli appare la richiesta della password, senza la password non si apre...
Ma và? Come va? :fagiano: funziona bene?
Se sì linkiamolo nella sezione dei 200.000 programmi free per mac! ;)
(ora lo scarico anch'io..)
Ma và? Come va? :fagiano: funziona bene?
Se sì linkiamolo nella sezione dei 200.000 programmi free per mac! ;)
(ora lo scarico anch'io..)
Si a me va benissimo. Ho creato un folder chiamato PRIVATO che ha la password. Una volta aperto quello dentro ci si puo' mettere di ogni, si puo' spostare e rinominare. Solo il file 'criptato' non deve essere rinominato.
E il contenuto non viene rilevato nemmeno da Spotlight :D
tommy748
18-11-2005, 23:40
se ti basta renderla inaccessibile usa la utility disk
che hai nel pannello applicazioni.
c'è un topic che parla proprio di questo, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.