View Full Version : Ambienti interni senza flash
stempelo
10-11-2005, 14:45
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione e vi faccio i complimenti, mi piace leggervi in quanto siete molto chiari e preparati :help:
Allora vi spiego, da poco più di un mese ho una CANON Powershot A95 e siccome è la prima macchina digitale che ho sto imparando ad usarla.
Quando devo fare delle foto dentro casa ho scoperto che non piace il flash, "schiarische" troppo l'immagine e i colori, così sto cercando di fotografare senza flash. Da quello che ho capito impostando la pellicola a ISO 400 ottengo tanto rumore nell'immagine perchè è sensibile, d'altro canto mi permette di fare foto anche in condizioni non molto luminose(correggetemi se sbaglio).
Se io scendo di ISO (tipo 200,100,50) la foto senza flash mi viene scura -> quindi devo aumentare il tempo dell'otturatore->implica che devo usare un cavalletto altrimenti mi viene mossa perchè è difficile stare immobili
Mi potete dare dei consigli su come fotografare all'interno??
Quale ISO usate, il tempo dell'otturatore oppure l'apertura del diaframma?
Scusate se ho usato termini poco giusti o inappropriati ma sono un niubbo su questo campo(e non solo :doh: )
85kimeruccio
10-11-2005, 15:38
la soluzione è semplice.. comprati un cavalletto che sei ok.. no? :)
Adriano Meis
10-11-2005, 15:42
Quando devo fare delle foto dentro casa ho scoperto che non piace il flash, "schiarische" troppo l'immagine e i colori, così sto cercando di fotografare senza flash.
Con la a 95 puoi comunque provare ad impostare l'intensità del flash in termini di EV... quindi automaticamente allungare quanto basta (per non arrivare al mosso) i tempi di esposizione... senza contare che puoi abbinare un iso200 ad un uso leggero del flash senza perdere di qualità (il rumore digitale si nota soprattutto nelle zome scure) questo potrebbe già essere un piccolo compromesso per non avere il soggetto troppo "sbiancato" dal flash... Sempre con l'uso del flash puoi esercitarti ad usarlo (in alcune condizioni) proprio con dei tempi lunghi impostati manualmente (credo che in automatico la tua fotocamera con il flash scatti a 1/60)... L'uso del flash (magari attenuato) con un tempo relativamente più lungo (tipo 1/30) ti permette di avere ben illuminati sia il soggetto che si trova in primo piano sia lo sfondo (che altrimenti spesso rimane oscurato a cause del breve tempo di esposizione) senza rischiare obbligatoriamente il mosso (ovvio che questo dipende anche dal soggetto)...
Da quello che ho capito impostando la pellicola a ISO 400 ottengo tanto rumore nell'immagine perchè è sensibile, d'altro canto mi permette di fare foto anche in condizioni non molto luminose(correggetemi se sbaglio).
Ovviamente la foto scattata con il flash mantiene comunque quella sgradevole sensazione di piattezza... l'uso dell'iso troppo alto accentua il rumore e si mangia un po' di saturazione del colore... i tempi lunghi sono quasi obbligati... l'apertura del diaframma può benissimo restare la massima (2,8-4,9 nel tuo caso a seconda della focale) non sarà la profondità di campo a mancarti in una foto in interno e ti serve obbligatoriamente la luce...
D'altro canto la valutazione del rumore è soggettiva... ad alcuni un po' di rumore in foto non da fastidio... altri provano ad usare software come neat image per nascondere il rumore generato da alti iso...
Difficile consigliarti dei valori iso diaframma tempo ben precisi... le condizioni possono variare molto anche in interno... sicuramente mi sentirei di consigliarti di usare il bilanciamento del bianco manuale dato che in interni le luci artificiali possono facilmente ingannare sia il bilanciamento automatico che quello preimpostato per le luci artificiali...il rischio è quello di trovarti delle dominanti giallastre o verdastre...
marklevi
10-11-2005, 18:33
riassumendo un po quello che ti hanno dett (imho :D ): scattare col cavalletto e iso bassi va bene per interni ma senza soggetti umani: miglior qualità ma tempi lunghi.
se hai dei soggetti che si muovono poco (diciamo che ti aiutano stando un po fermi) potresti provare ad impostare il flash a -1ev o anche a meno, illumina al massimo che puoi la stanza, nontenere il viso del soggetto in ombra, usa un tempo lentino, anche 1/15, tanto il lampo del flash aiuta a bloccare i movimenti, usa meno zoom, tieni il diaframma aperto, iso a valori medi. la a95 ha le regolazioni manuali, vero? allora metti in M e fai varie prove. poi ci dici. per il WB devi vedere un po sul display. cerca di raggiungere già in fase di scatto un buon compromesso.
stempelo
10-11-2005, 19:31
riassumendo un po quello che ti hanno dett (imho :D ): scattare col cavalletto e iso bassi va bene per interni ma senza soggetti umani: miglior qualità ma tempi lunghi.
se hai dei soggetti che si muovono poco (diciamo che ti aiutano stando un po fermi) potresti provare ad impostare il flash a -1ev o anche a meno, illumina al massimo che puoi la stanza, nontenere il viso del soggetto in ombra, usa un tempo lentino, anche 1/15, tanto il lampo del flash aiuta a bloccare i movimenti, usa meno zoom, tieni il diaframma aperto, iso a valori medi. la a95 ha le regolazioni manuali, vero? allora metti in M e fai varie prove. poi ci dici. per il WB devi vedere un po sul display. cerca di raggiungere già in fase di scatto un buon compromesso.
Si ok ci sono a parte il WB che non so cosa sia :(
Ho fatto delle provo con l'impostazione manuale e in una stanza abbastanza scuretta, ho usato iso200, il flash al minimo, 1/13 e il diaframma a 4 (è possibile??se non ricordo male) e alcuni risultati si vedono, ho scoperto più che altro che varia tantissimo la foto in base alla potenza del flash che butto fuori, cioè al massimo della potenza mi diventa non dico tutto bianco ma troppo illuminata, però al minimo della potenza il flash si comporta bene, è giusto quindi fare delle foto al minimo flash all'interno?
Adriano Meis
10-11-2005, 19:50
però al minimo della potenza il flash si comporta bene, è giusto quindi fare delle foto al minimo flash all'interno?
Il consiglio che ti ho dato dall'inizio... anche da principio ho detestato il flash... ma piano piano se impari ad usarlo (spesso e volentieri anche di giorno) può risolverti parecchie situazioni senza sciupare il risultato finale...
ho usato iso200, il flash al minimo, 1/13 e il diaframma a 4 (è possibile??se non ricordo male) e alcuni risultati si vedono
..e il consiglio che ti do e' di provare ad allungare ancora il tempo di esposizione (1 o 2 stop) e abbassare l'iso...
marklevi
11-11-2005, 01:04
ma se allunga il tempo (abbassando la sensibilità iso) aumenta il rischio di mosso...
stempelo. con varie prove troverai un buon compromesso.
il WB è il bilanciamento bianco: con luci artificiali le digicam introducono dominanti fastidiose. il diaframma 4 è possibilissimo ma potevo aprire di piu (numero + basso) però, se la foto ti viene bene lo stesso ti consiglio di lasciare il valore 4: aiuta ad avere una zona di messa a fuoco più estesa in profondità ed aumenta la nitidezza. aspetta.. ma lo zoom a che livello era?
stempelo
11-11-2005, 10:11
ma se allunga il tempo (abbassando la sensibilità iso) aumenta il rischio di mosso...
stempelo. con varie prove troverai un buon compromesso.
il WB è il bilanciamento bianco: con luci artificiali le digicam introducono dominanti fastidiose. il diaframma 4 è possibilissimo ma potevo aprire di piu (numero + basso) però, se la foto ti viene bene lo stesso ti consiglio di lasciare il valore 4: aiuta ad avere una zona di messa a fuoco più estesa in profondità ed aumenta la nitidezza. aspetta.. ma lo zoom a che livello era?
Non era attivo, penso si dica grandangolo al max?
Per capirci non avevo ingrandito niente nell'LCD
marklevi
11-11-2005, 15:49
se non usi lo zoom sei a grandangolo e li penso che la a95 apra + di f4, forse f2.8 che è il dopio come luminosità!a questo punto avresti meno problemi! portesti addirittura provare senza flsh o col flash ma meno iso
stempelo
12-11-2005, 11:29
se non usi lo zoom sei a grandangolo e li penso che la a95 apra + di f4, forse f2.8 che è il dopio come luminosità!a questo punto avresti meno problemi! portesti addirittura provare senza flsh o col flash ma meno iso
Si si apre a f2.8, infatti sto facendo delle prove con iso100 e flash minimo, qualcosa viene fuori
Grazie per i consigli
Scusate se mi intrometto.
La Canon A610, se impostata su manuale, non da il tempo del flash ma da solo la potenza.
Nella modalità Priorità Diaframma è impostabile il tempo di anticipo e di posticipo rispetto allo scatto della fotografia. Il problema è che non si può scegliere il tempo dell'otturatore ma viene impostato in automatico.
Uguale per Priorità Tempi, dove il diaframma viene regolato in automatico.
E' uguale per la A95?
ciao
marklevi
14-11-2005, 21:31
:confused:
in manualne M regoli il tempo e diaframma, il flash adatta la potenza automaticamente.
in priorità diaframmi Av regoli il diaframma, la macchina espone PER LO SFONDO (quindi slow sync), quindi il tempo di esposizione sarà + o - lungo secondo la luce ambientale.
questo per la 20d, ma credo sia anche per la a610... forse.
in manualne M regoli il tempo e diaframma, il flash adatta la potenza automaticamente.
in priorità diaframmi Av regoli il diaframma, la macchina espone PER LO SFONDO (quindi slow sync), quindi il tempo di esposizione sarà + o - lungo secondo la luce ambientale.
questo per la 20d, ma credo sia anche per la a610... forse.
in Manuale M, si possono impostare sia il diaframma che il tempo di esposizione.
il Flash si può impostare solo la Potenza (si hanno 3 tacche)
in Priorità Diaframma Av, si imposta il diaframma desiderato e il tempo di esposizione lo regola lui.
il Flash si può regolare a passi di 1/3 di stop(mi pare si dica così) e questo e praticamente il tempo di anticipo o di ritardo del flash rispetto l'otturatore.
Ciao
marklevi
15-11-2005, 14:49
il Flash si può regolare a passi di 1/3 di stop(mi pare si dica così) e questo e praticamente il tempo di anticipo o di ritardo del flash rispetto l'otturatore.
Ciao
non si regola nessun tempo di anticipo o ritardo del flash. mai sentito...
è possibile regolare (e nemmeno u tutte) se scattare sulla prima tendina (all'inizio dell'esposizione) o sulla seconda tendina (prima della fine dell'esposizione) per evitare che la scia di un soggetto scattato con tempi lenti sia davanti al soggetto stesso.
la regolazioni a terzi di stop del falsh è legata alla potenza del lampo.
non si regola nessun tempo di anticipo o ritardo del flash. mai sentito...
è possibile regolare (e nemmeno u tutte) se scattare sulla prima tendina (all'inizio dell'esposizione) o sulla seconda tendina (prima della fine dell'esposizione) per evitare che la scia di un soggetto scattato con tempi lenti sia davanti al soggetto stesso.
la regolazioni a terzi di stop del falsh è legata alla potenza del lampo.
partendo dal presupposto che non sono per nulla esperto di fotografia e che avevo letto della "tendina" e che non ho capito molto bene il funzionamento, le regolazioni per il flash in una modalità e in un altra sono diverse
in M si hanno sono 3 grandi tacche e sono per la potenza del flash.
in Av si hanno tante piccole tacche, dove al centro c'è lo zero e si può muovere a passi di 1/3 fino a 2 o -2. L'effetto in questo caso sembra proprio quello che dicevo di anticipo o posticipo dell'azione del flash e non sulla potenza.
Quando infatti "anticipo" il flash, l'effetto bianco sui soggetti più vicini in parte scompare e l'immagine risulta tutto illuminati in modo migliore.
Probabilmente mi sbaglio ma questo è quello che notato.
ciao
Quello che dico io credo sia questo:
Compensazione esposizione flash +/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop
Ciao
marklevi
16-11-2005, 00:40
allora è come dicevo io: compensazione dell'esposizione... quello che dici dell'anticipo non l'ho sentito mai, nemmeno sulla 1dsmkII da 8mila euro.
Venticello
16-11-2005, 09:25
Credo che quelle tre tacche a cui fa riferimento Axo rappresentino in qualche modo i diaframmi di lavoro del flash (semplificati per via del target di utenza della compatta), che, per l'appunto, regolano la quantità di luce che impressionerà il sensore, mentre l'altra scala come detto da Marklevi è la correzione di esposizione col flash.
Posso chiedervi maggiori info a riguardo?
E' la prima fotocamera che acquisto e alcune cose non so a cosa servono o come vanno usate.
Ci sono delle guide a riguardo?
grazie
marklevi
16-11-2005, 13:39
se già chiedevi facevi prima no...?
le guide ci sono sul forum vai in "corsi e guide"
Quello che dico io credo sia questo:
Compensazione esposizione flash +/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop
Ciao
Alla fine ti è stato chiarito che quello che tu credevi anticipo/ritardo del flash era la compensazione dell'esposizione, quindi un'altra cosa...
Praticamente, se sei in priorità di diaframma (modalità A) tu imposti il diaframma e la macchina il tempo di esposizione; agendo sulla compensazione forzi la macchina a scegliere tempi più brevi (se compensi in negativo cioè se vuoi la foto + scura) o più lunghi (conpensando in positivo per avere la foto + chiara).
L'effetto è quello che descrivi tu, cioè che compensando in negativo riesci a non "bruciare" i soggetti, soprattutto quelli in primo piano e i volti delle persone.
Come consigli generali per foto in interni:
- illumina + che puoi la stanza
- se il soggetto te lo permette (è fermo o quasi) allunga il tempo di esposizione, disattiva il flash e usa ISO bassi (50)
- se comunque devi usare il flash, riduci la potenza (solo in modalità M) o sottoesponi di 1 o 2/3 EV (nelle altre modalità) e non stare troppo vicino (minimo 1,5-2 metri) per non "bruciare" il soggetto e lasciare che il cono di luce del flash si allarghi il più possibile (luce + diffusa e meno ombre)
- senza flash usa l'impostazione del bilanciamento del bianco (WB) più appropriata al tipo di luce (lampade ad incandescenza o tubi fluorecenti) per avere colori il più possibile naturali; con il flash in genere va bene il WB automatico ma fai qualche prova
- con il flash, anche se hai attivato la funzione "riduzione occhi rossi", questo fenomeno appare spesso se l'ambiente è poco illuminato e se le persone non guardano direttamente la fotocamera
Per altri consigli e guide:
- leggiti a fondo il manuale della tua Canon, che è fatto molto bene
- leggi le guide sul forum (meglio se te le stampi) o comprati un manuale di fotografia base
Ciao
anche se ormai e' tardi, la macchina ideale per te sarebbe una che:
permette ISO alti (Fuji F10, iso 1600, 400 euro)
ha lo stabilizzatore (Panasonic FX9, 430 euro, Sony T9, 450 euro)
di modo da evitare il flash in molte situazioni.
Confermo comunque che il flash e' nostro amico e, se lo usi bene, no puo' darti che soddisfazioni !
specie con la tua macchina che e' molto buona con il flash (e anche in generale)
anche se ormai e' tardi, la macchina ideale per te sarebbe una che:
permette ISO alti (Fuji F10, iso 1600, 400 euro)
ha lo stabilizzatore (Panasonic FX9, 430 euro, Sony T9, 450 euro)
di modo da evitare il flash in molte situazioni.
Confermo comunque che il flash e' nostro amico e, se lo usi bene, no puo' darti che soddisfazioni !
specie con la tua macchina che e' molto buona con il flash (e anche in generale)
se stavi parlando con me, visto che non sono il tirolare del post, posso dire che mi trovo molto bene anche in condizioni di scarsa luce.
Il mio problema è che quasi tutte le foto che faccio vengono con gli occhi rossi, anche con la funzione attivata ed avendo preso tutte le precauzioni. Ancora più rosicata perchè praticamente tutte le atre fotocamere con cui abbiamo fatto le stesse foto, ma che hanno un sistema migliore evidentemente (flash multiplo), non danno lo stesso problema. E parlo anche di macchinacce!!!
Ho fatto un confronto con la Mion CoolPix 7900 e pare che con la mia A610 vengano meglio le foto con scarsa luce.
Ciao
Alla fine ti è stato chiarito che quello che tu credevi anticipo/ritardo del flash era la compensazione dell'esposizione, quindi un'altra cosa...
Praticamente, se sei in priorità di diaframma (modalità A) tu imposti il diaframma e la macchina il tempo di esposizione; agendo sulla compensazione forzi la macchina a scegliere tempi più brevi (se compensi in negativo cioè se vuoi la foto + scura) o più lunghi (conpensando in positivo per avere la foto + chiara).
L'effetto è quello che descrivi tu, cioè che compensando in negativo riesci a non "bruciare" i soggetti, soprattutto quelli in primo piano e i volti delle persone.
Come consigli generali per foto in interni:
- illumina + che puoi la stanza
- se il soggetto te lo permette (è fermo o quasi) allunga il tempo di esposizione, disattiva il flash e usa ISO bassi (50)
- se comunque devi usare il flash, riduci la potenza (solo in modalità M) o sottoesponi di 1 o 2/3 EV (nelle altre modalità) e non stare troppo vicino (minimo 1,5-2 metri) per non "bruciare" il soggetto e lasciare che il cono di luce del flash si allarghi il più possibile (luce + diffusa e meno ombre)
- senza flash usa l'impostazione del bilanciamento del bianco (WB) più appropriata al tipo di luce (lampade ad incandescenza o tubi fluorecenti) per avere colori il più possibile naturali; con il flash in genere va bene il WB automatico ma fai qualche prova
- con il flash, anche se hai attivato la funzione "riduzione occhi rossi", questo fenomeno appare spesso se l'ambiente è poco illuminato e se le persone non guardano direttamente la fotocamera
Per altri consigli e guide:
- leggiti a fondo il manuale della tua Canon, che è fatto molto bene
- leggi le guide sul forum (meglio se te le stampi) o comprati un manuale di fotografia base
Ciao
Grazie per tutte le informazioni, saranno molto utili.
Le guide le avevo lette in parte e ho passato molte ore a leggere anche altri siti.
Ma davo per scontato che quella funzione che ritenevo "anticipo del flash" fosse così perchè mentre facevo le varie prove mi dava questa impressione.
Come scritto nel post precedente avete qualche consiglio per gli occhi rossi?
grazie e ciao
Adriano Meis
16-11-2005, 21:27
se stavi parlando con me, visto che non sono il tirolare del post, posso dire che mi trovo molto bene anche in condizioni di scarsa luce.
Il mio problema è che quasi tutte le foto che faccio vengono con gli occhi rossi, anche con la funzione attivata ed avendo preso tutte le precauzioni. Ancora più rosicata perchè praticamente tutte le atre fotocamere con cui abbiamo fatto le stesse foto, ma che hanno un sistema migliore evidentemente (flash multiplo), non danno lo stesso problema. E parlo anche di macchinacce!!!
sul sito che ti ho postato sotto vengono dati dei consigli... probabilmente non sono consigli particolarmente originali:
- accendere tutte le luci
- utilizzare il preflash
- utilizzare un flash esterno (meglio ancora se a torcia)
- tenere il flash esterno in mano distanziandolo molto dalla macchina
fotografica...
comunque vedi tu... come evitare occhi rossi (http://www.hyperreview.com/Fotografia/Come%20evitare%20gli%20occhi%20rossi.htm) :read:
Il consiglio primario che mi sentirei di darti è sempre quello di dare la minore intensità possibile al lampo del flash (vedi post precedenti)...anche a costo di aumentare l'iso o il tempo di esposizione... comunque non è il caso di disperare... se possiedi qualche programma di foto ritocco (a questo link li trovi anche FREEWARE (http://www.tuttogratis.it/software_gratis/software_foto_ritocco.html) :read: ) puoi benissimo rimuovere il problema in un lampo :idea: (battutona)...
sul sito che ti ho postato sotto vengono dati dei consigli... probabilmente non sono consigli particolarmente originali:
- accendere tutte le luci
- utilizzare il preflash
- utilizzare un flash esterno (meglio ancora se a torcia)
- tenere il flash esterno in mano distanziandolo molto dalla macchina
fotografica...
comunque vedi tu... come evitare occhi rossi (http://www.hyperreview.com/Fotografia/Come%20evitare%20gli%20occhi%20rossi.htm) :read:
Il consiglio primario che mi sentirei di darti è sempre quello di dare la minore intensità possibile al lampo del flash (vedi post precedenti)...anche a costo di aumentare l'iso o il tempo di esposizione... comunque non è il caso di disperare... se possiedi qualche programma di foto ritocco (a questo link li trovi anche FREEWARE (http://www.tuttogratis.it/software_gratis/software_foto_ritocco.html) :read: ) puoi benissimo rimuovere il problema in un lampo :idea: (battutona)...
Come dice nell'articolo è una rottura dover fare una correzione con i programmi su molte foto e sarebbe bene evitare che vengano proprio in fase di scatto.
Solitamente le fotocamere, quando hanno la funziona anti occhi rossi attiva, fanno dei preflash (una successione di flash veloce).
La A610 invece non fa nulla di tutto questo ma alla canon hanno pensato bene che una lucetta arancione che illumina il soggetto dovrebbe fare quello che le altre fanno con i preflash tant'è che nella maggior parte delle foto che ho fatto ho avuto gli occhi rossi.
Ho provato molte impostazioni per evitarlo ma non c'è stato nulla da fare.
La cosa mi irrita molto e se vedrò che non riuscirò a risolverla sicuramente cambierò la fotocamera. Prima cmq chiederò ad un ufficio tecnico della canon di darle un'occhiata.
grazie dei suggerimenti e dei link
ciao
marklevi
17-11-2005, 00:12
gli occhi rossi vengono per il riflesso nel fondo della pupilla del lampo del flash. alcune case hanno scelto i lampi pre-scatto altre la lucina per limitare il problema. effettivamente i lampi sembrano meglio. ma il problema maggiore è il fatto che il flash si trova vicinissimo alle lenti. già le compattone e le reflex che hanno i flash che si alzano ne soffrono meno.
Adriano ti ha dato qualche suggerimento.
gli occhi rossi vengono per il riflesso nel fondo della pupilla del lampo del flash. alcune case hanno scelto i lampi pre-scatto altre la lucina per limitare il problema. effettivamente i lampi sembrano meglio. ma il problema maggiore è il fatto che il flash si trova vicinissimo alle lenti. già le compattone e le reflex che hanno i flash che si alzano ne soffrono meno.
Adriano ti ha dato qualche suggerimento.
i suggerimenti che mi ha dato li avevo già provati in parte, mi rimarrebbe da comprare un flash esterno ma avendo scelto una compatta mi sembre un controsenso.
Evidentemente il sistema che adotta la Canon sul modello A610, non funziona molto bene.
Ho parlato con il servizio clienti e ho inviato delle foto ad un loro tecnico che, salvo per alcune in cui i soggetti erano troppo distanti, non ha saputo dirimi per quale motivo le altre foto avessero quel difetto e anche molto evidente. Queste rispettavano qualsiasi criterio per aiutare la fotocamera a non dare l'effetto occhi rossi.
Comunque proverò a fare altre prove ma la laurea della mia ragazza purtroppo non potrò rifarla e così neanche le foto.
grazie ancora dei consigli
ciao
i suggerimenti che mi ha dato li avevo già provati in parte, mi rimarrebbe da comprare un flash esterno ma avendo scelto una compatta mi sembre un controsenso.
Evidentemente il sistema che adotta la Canon sul modello A610, non funziona molto bene.
Ho parlato con il servizio clienti e ho inviato delle foto ad un loro tecnico che, salvo per alcune in cui i soggetti erano troppo distanti, non ha saputo dirimi per quale motivo le altre foto avessero quel difetto e anche molto evidente. Queste rispettavano qualsiasi criterio per aiutare la fotocamera a non dare l'effetto occhi rossi.
Comunque proverò a fare altre prove ma la laurea della mia ragazza purtroppo non potrò rifarla e così neanche le foto.
grazie ancora dei consigli
ciao
hai ragione, gli occhi rossi sono un problema, soprattutto con le compatte (non solo digitali) per gli svariati motivi spiegati sopra ma non disperare: per le foto che non puoi rifare correggile (ci vuole un attimo e lo puoi fare anche con i software in dotazione alla tua Canon oppure con programmi gratuiti come IrfanView) mentre per le prossime prendi tutti gli accorgimenti possibili e, se puoi prendi un flash esterno che oltre a risolvere questo problema sarà anche più potente (non mi ricordo se era la A510 o la A610 che ha l'attacco per un flash esterno...).
Buone foto!
P.s.: io comunque con la mia A80 faccio molte foto in interno e con flash (ai miei bambini che non ascoltano i consigli del fotografo, ovviamente!) e non vengono tutte con gli occhi rossi, anzi (vedi la mia gallery nella firma)
marklevi
17-11-2005, 19:35
per usare un flash esetrno non serve per forza uno zoccolo. lo scorso gennaio ho preso un piccolo flash esterno metz cs 28 2 digital. è grande come un pacco di sigarette e va con 2 mini stilo sufficenti per 80-100 lampi. il bello è che ha la fotocellula. quando scatta il falsh della digicam lui emette il suo lampo. è possibile sparare il lampo manualmente (illuminare soggetti da varie angolazioni con pose lunghe) e regolare la potenza. ovvio che un flash su zoccolo è + comodo per il fatto che dialoga con la macchina quidni adatta la potenza a seconda delle situazioni. ma con questo basta un po di pratica. io lo tengo a 1/2 potenza se il soggetto è vicino e quello nella 8080 (ancora non ho provato con la 20d) a -1.3 ev. anche se ha l'attacco per essere messo a fianco della digicam (tramite vite per foro del treppiede) io l'ho sempre tenuto in mano o poggiato si qualche superfice: una luce laterale che non appiattisce i volti ed è piacevole. facendo scattare manualmente il lampo un paio di volte l'effetto occhi rossi è praticamente anullato.
Vorrei chiarire a modo mio come credo si dovrebbe usare il flash...probabilmente ripetero' cose gia' dette perche' ho letto tutto molto velocemente.
Come sapete l'intensita' della luce del flash dipende molto dalla distanza. Quindi tipicamente i soggetti in primo piano sono bene illuminati mentre lo sfondo no. D'altra parte il lampo del flash dura un tempo molto breve percio' il suo effetto non dipende dal tempo d'esposizione. Il valore del diaframma invece influisce sulla illuminazione dovuta l flash! Cosi', a parita' di diaframma, i tempi piu' lunghi fanno venire lo sfondo (su cui il flash agisce poco) piu' chiaro mentre tempi corti lasciano il primo piano piu' o meno nella stessa esposizione e lo sfondo piu' scuro. Cio' puo' essere sfruttato in modo creativo se ad esempio si vuole evidenziare il soggetto. Tutti poi conoscerete la tecnica del fill-in. Se lo sfondo e' particolarmente luminoso e il primo piano e' in controluce il flash lo schiarisce permettendo,ad esempio, foto al tramonto con una persona davanti.
Ricapitolando:
Il flash agisce quasi solo (dipende dalle situazioni ovviamente) sul primo piano e il suo efetto puo' essere regolato con la potenza del flash, l'apertura ,gli iso , la distanza "(tra l'altro se i soggetti della scena sono tutti molto distanti gli effetti di distanze relative grandi sono attenuate:cioe' se due oggetti sono distanti l'uno da l'altro 1 metro vengono illuminati in modo completamente diverso se uno e' molto piu' vicino al flash mentre sono illuminati quasi allo stesso modo se sono uno a 10 metri uno a 11 per esempio...non so se e' chiaro...per avere un'illuminazione diffusa bisogna stare lontani)", il tempo d'esposizione influisce poco.
L'esposizione dello sfondo non dipende dalla potenza del flash (sempre a seconda della situazione) ma dipende dal tempo d'esposizione oltre che dagli altri paramentri.
Spero di essere stato chiaro...correggetemi se sbaglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.