View Full Version : Rete domestica help
ivanisevic82
10-11-2005, 09:00
Ciao ragazzi!
Da poche settimane vivo con altri studenti in affitto lontano da casa.
Abbiamo due pc e una sola connessione a internet (normalissima infostrada 4mb).
Qual'è il modo più semplice e immediato per collegarli in modo da poter utilizzare contemporaneamente quell'unica connessione adsl, da due pc diversi che lavorano separatamente?
Ho trovato il rete questa guida, è valida? http://www.puntoadsl.net/articolo_lan_xp.html
Potete consigliarmene altre?
Ci sono controindicazioni o "difficoltà" di cui un utente inesperto come me deve essere al corrente?
Grazie, ciao!
ivanisevic82
10-11-2005, 17:42
up
ivanisevic82
11-11-2005, 09:03
up...
Ciao,
Il sistema più funzionale, veloce ed immediato per condividere una connessione sd Internet su 2 o più PC è quella di acquistare un ADSL Router.
Il link che hai postato è molto generico e si riferisce più che altro alla condivvisione di file e cartelle tra i pc della rete. Tu cosa devi fare, condividere solo internet o anche cartelle, stampanti ecc.?
ivanisevic82
11-11-2005, 09:58
Io non voglio condividere NIENTE del conenuto dell'hard disk mio e della mia amica, i nostri pc devono rimanere separati.
Solo che dobbiamo navigare sulla stessa linea adsl, perchè abbiamo un solo contratto infostrada e non possiamo permettercene 2!
Se fosse possibile navigare contemporaneamente io nella mia stanza e lei nella sua, ognuno collegato a una persa telefonica...sarebbe l'ideale..ma si può?
Credo di no!
Quindi la mia domanda è: cosa devo fare? di cosa ho bisogno?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano! :)
Capito :)
ok, hai 2 strade, una economica ma poco pratica, l'altra ottimale.
1) economica -ti occorre un sempice cavo di rete incrociato per collegare tra loro i 2 pc tramite le schede di rete. Un PC avrà il modem collegato a internet e condividerà la connessione con l'altro. Lo svantaggio è che il pc col modem deve stare acceso per far navigare l'altro. Costo pochissimi euro (dai 3 ai 5 euro per il cavo)
2) ottimale - compri un router ADSL (60/70 euro) che fa da modem, da router e da switch, lo colleghi alla presa del telefono e tramite 2 cavi di rete raggiungi i due pc.
Dimmi quale soluzione preferisci e ti spiego come fare :)
Ciao,
Il sistema più funzionale, veloce ed immediato per condividere una connessione sd Internet su 2 o più PC è quella di acquistare un ADSL Router.
Il link che hai postato è molto generico e si riferisce più che altro alla condivvisione di file e cartelle tra i pc della rete. Tu cosa devi fare, condividere solo internet o anche cartelle, stampanti ecc.?
Ribadisco Il messaggio di wgator xche' la cosa + semplice
e' usare un router ADSL al quale colleghi tutte due i computer,
eventualmente anche altri, visto che di solito hanno 4 porte ethernet.
Puoi metterlo vicino alla presa del telefono
cosi' ti sembra di collegarli al telefono :D.
Alternativamente se hai gia' un modem USB/Eth Puoi condividere
SOLO la connessione ma e' necessario che il PC che condivide
resti acceso...quindi non e' molto comodo se ci dormi assieme!
Ciao
azz mi hai anticipato ... LOL :D
ivanisevic82
11-11-2005, 10:21
I pc che devo condividere sono 2: uno normale e un portatile.
La ragazza (che ha il portatile) non è molto disposta a spendere per queste cose (considerando anche che fra alcuni mesi lasceremo la casa e non ci servirà +...) e a me non va di affrontare la spesa da solo (per uso comune).
Quindi penso che dovrò optare per la prima opzione....
Come devo procedere?
Vi dico due cose:
1) Il mio pc saò sempre acceso e collegato; sarà quello col modem.
2) La presa del tel è solo nella sua stanza, devo usare una prolunga! :doh:
I pc che devo condividere sono 2: uno normale e un portatile.
Quindi penso che dovrò optare per la prima opzione....
Come devo procedere?
Vi dico due cose:
1) Il mio pc saò sempre acceso e collegato; sarà quello col modem.
2) La presa del tel è solo nella sua stanza, devo usare una prolunga! :doh:
Bene, puoi comprare il cavetto ethernet incrociato della lunghezza necessaria per collegare tra loro i due pc. Immagino che avrai un modem USB sul tuo PC.
La realizzazione del giochetto è molto semplice. Assegna alla tua scheda di rete IP 192.168.0.1 con subnet 255.255.255.0, null'altro. Assegna al notebook della tua amica IP 192.168.0.2 con subnet 255.255.255.0, come gateway 192.168.0.1 e come DNS ancora 192.168.0.1
Vai nelle proprietà avanzate del modem montato sul tuo PC e spunta la voce "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer"
Dovrebbe funzionare senza problemi. In caso di necessità, bussa :D
ivanisevic82
11-11-2005, 10:48
Bene, puoi comprare il cavetto ethernet incrociato della lunghezza necessaria per collegare tra loro i due pc. Immagino che avrai un modem USB sul tuo PC.
La realizzazione del giochetto è molto semplice. Assegna alla tua scheda di rete IP 192.168.0.1 con subnet 255.255.255.0, null'altro. Assegna al notebook della tua amica IP 192.168.0.2 con subnet 255.255.255.0, come gateway 192.168.0.1 e come DNS ancora 192.168.0.1
Vai nelle proprietà avanzate del modem montato sul tuo PC e spunta la voce "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer"
Dovrebbe funzionare senza problemi. In caso di necessità, bussa :D
Busso già da ora... :D
Ho una DFI Lanparty NF3 250Gb..la scheda di rete è integrata?
Come faccio ad assegnare un IP alla scheda di rete?
Cos'è il subnet?
e il gateway e dns??
Come vedi sono un pò asciutto :D
Grazie mille per l'aiuto, ciao!
Ho una DFI Lanparty NF3 250Gb..la scheda di rete è integrata?
Come faccio ad assegnare un IP alla scheda di rete?
Cos'è il subnet?
e il gateway e dns??
La tua motherboard dovrebbe avere la scheda lan integrata.
Per asegnare quei parametri (IP, Subnet, Gateway e DNS) devi andare in "pannello di controllo -> connessione di rete" dove selezionerai la tua scheda. Tasto destro, proprietà e ti compare un elenco di voci. Seleziona "protocollo Internet TCP/IP" e fai doppio click. Ti si apre una tabella dove puoi inserire tutti quei dati
ivanisevic82
11-11-2005, 11:25
La tua motherboard dovrebbe avere la scheda lan integrata.
Per asegnare quei parametri (IP, Subnet, Gateway e DNS) devi andare in "pannello di controllo -> connessione di rete" dove selezionerai la tua scheda. Tasto destro, proprietà e ti compare un elenco di voci. Seleziona "protocollo Internet TCP/IP" e fai doppio click. Ti si apre una tabella dove puoi inserire tutti quei dati
Ok, grazie mille, sei stato gentilissimo!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.