PDA

View Full Version : Rete domestica help

ivanisevic82
10-11-2005, 09:00
Ciao ragazzi!
Da poche settimane vivo con altri studenti in affitto lontano da casa.
Abbiamo due pc e una sola connessione a internet (normalissima infostrada 4mb).
Qual'è il modo più semplice e immediato per collegarli in modo da poter utilizzare contemporaneamente quell'unica connessione adsl, da due pc diversi che lavorano separatamente?

Ho trovato il rete questa guida, è valida? http://www.puntoadsl.net/articolo_lan_xp.html

Potete consigliarmene altre?

Ci sono controindicazioni o "difficoltà" di cui un utente inesperto come me deve essere al corrente?

Grazie, ciao!

ivanisevic82
10-11-2005, 17:42
up

ivanisevic82
11-11-2005, 09:03
up...

wgator
11-11-2005, 09:16
Ciao,

Il sistema più funzionale, veloce ed immediato per condividere una connessione sd Internet su 2 o più PC è quella di acquistare un ADSL Router.
Il link che hai postato è molto generico e si riferisce più che altro alla condivvisione di file e cartelle tra i pc della rete. Tu cosa devi fare, condividere solo internet o anche cartelle, stampanti ecc.?

ivanisevic82
11-11-2005, 09:58
Io non voglio condividere NIENTE del conenuto dell'hard disk mio e della mia amica, i nostri pc devono rimanere separati.
Solo che dobbiamo navigare sulla stessa linea adsl, perchè abbiamo un solo contratto infostrada e non possiamo permettercene 2!
Se fosse possibile navigare contemporaneamente io nella mia stanza e lei nella sua, ognuno collegato a una persa telefonica...sarebbe l'ideale..ma si può?
Credo di no!

Quindi la mia domanda è: cosa devo fare? di cosa ho bisogno?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano! :)

wgator
11-11-2005, 10:08
Capito :)

ok, hai 2 strade, una economica ma poco pratica, l'altra ottimale.

1) economica -ti occorre un sempice cavo di rete incrociato per collegare tra loro i 2 pc tramite le schede di rete. Un PC avrà il modem collegato a internet e condividerà la connessione con l'altro. Lo svantaggio è che il pc col modem deve stare acceso per far navigare l'altro. Costo pochissimi euro (dai 3 ai 5 euro per il cavo)

2) ottimale - compri un router ADSL (60/70 euro) che fa da modem, da router e da switch, lo colleghi alla presa del telefono e tramite 2 cavi di rete raggiungi i due pc.

Dimmi quale soluzione preferisci e ti spiego come fare :)

spakko
11-11-2005, 10:09
Ciao,

Il sistema più funzionale, veloce ed immediato per condividere una connessione sd Internet su 2 o più PC è quella di acquistare un ADSL Router.
Il link che hai postato è molto generico e si riferisce più che altro alla condivvisione di file e cartelle tra i pc della rete. Tu cosa devi fare, condividere solo internet o anche cartelle, stampanti ecc.?

Ribadisco Il messaggio di wgator xche' la cosa + semplice
e' usare un router ADSL al quale colleghi tutte due i computer,
eventualmente anche altri, visto che di solito hanno 4 porte ethernet.
Puoi metterlo vicino alla presa del telefono
cosi' ti sembra di collegarli al telefono :D.

Alternativamente se hai gia' un modem USB/Eth Puoi condividere
SOLO la connessione ma e' necessario che il PC che condivide
resti acceso...quindi non e' molto comodo se ci dormi assieme!
Ciao

spakko
11-11-2005, 10:12
azz mi hai anticipato ... LOL :D

ivanisevic82
11-11-2005, 10:21
I pc che devo condividere sono 2: uno normale e un portatile.

La ragazza (che ha il portatile) non è molto disposta a spendere per queste cose (considerando anche che fra alcuni mesi lasceremo la casa e non ci servirà +...) e a me non va di affrontare la spesa da solo (per uso comune).

Quindi penso che dovrò optare per la prima opzione....

Come devo procedere?

Vi dico due cose:

1) Il mio pc saò sempre acceso e collegato; sarà quello col modem.

2) La presa del tel è solo nella sua stanza, devo usare una prolunga! :doh:

wgator
11-11-2005, 10:45
I pc che devo condividere sono 2: uno normale e un portatile.

Quindi penso che dovrò optare per la prima opzione....

Come devo procedere?

Vi dico due cose:

1) Il mio pc saò sempre acceso e collegato; sarà quello col modem.

2) La presa del tel è solo nella sua stanza, devo usare una prolunga! :doh:

Bene, puoi comprare il cavetto ethernet incrociato della lunghezza necessaria per collegare tra loro i due pc. Immagino che avrai un modem USB sul tuo PC.

La realizzazione del giochetto è molto semplice. Assegna alla tua scheda di rete IP 192.168.0.1 con subnet 255.255.255.0, null'altro. Assegna al notebook della tua amica IP 192.168.0.2 con subnet 255.255.255.0, come gateway 192.168.0.1 e come DNS ancora 192.168.0.1

Vai nelle proprietà avanzate del modem montato sul tuo PC e spunta la voce "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer"

Dovrebbe funzionare senza problemi. In caso di necessità, bussa :D

ivanisevic82
11-11-2005, 10:48
Bene, puoi comprare il cavetto ethernet incrociato della lunghezza necessaria per collegare tra loro i due pc. Immagino che avrai un modem USB sul tuo PC.

La realizzazione del giochetto è molto semplice. Assegna alla tua scheda di rete IP 192.168.0.1 con subnet 255.255.255.0, null'altro. Assegna al notebook della tua amica IP 192.168.0.2 con subnet 255.255.255.0, come gateway 192.168.0.1 e come DNS ancora 192.168.0.1

Vai nelle proprietà avanzate del modem montato sul tuo PC e spunta la voce "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer"

Dovrebbe funzionare senza problemi. In caso di necessità, bussa :D

Busso già da ora... :D
Ho una DFI Lanparty NF3 250Gb..la scheda di rete è integrata?
Come faccio ad assegnare un IP alla scheda di rete?
Cos'è il subnet?
e il gateway e dns??

Come vedi sono un pò asciutto :D

Grazie mille per l'aiuto, ciao!

wgator
11-11-2005, 11:20
Ho una DFI Lanparty NF3 250Gb..la scheda di rete è integrata?
Come faccio ad assegnare un IP alla scheda di rete?
Cos'è il subnet?
e il gateway e dns??

La tua motherboard dovrebbe avere la scheda lan integrata.

Per asegnare quei parametri (IP, Subnet, Gateway e DNS) devi andare in "pannello di controllo -> connessione di rete" dove selezionerai la tua scheda. Tasto destro, proprietà e ti compare un elenco di voci. Seleziona "protocollo Internet TCP/IP" e fai doppio click. Ti si apre una tabella dove puoi inserire tutti quei dati

ivanisevic82
11-11-2005, 11:25
La tua motherboard dovrebbe avere la scheda lan integrata.

Per asegnare quei parametri (IP, Subnet, Gateway e DNS) devi andare in "pannello di controllo -> connessione di rete" dove selezionerai la tua scheda. Tasto destro, proprietà e ti compare un elenco di voci. Seleziona "protocollo Internet TCP/IP" e fai doppio click. Ti si apre una tabella dove puoi inserire tutti quei dati

Ok, grazie mille, sei stato gentilissimo!
Ciao!