PDA

View Full Version : e poi dicono che gli statali non lavorano!

sempreio
10-11-2005, 04:03
sono capaci di fare anche 2 lavori nello stesso momento :(

CAMPOBASSO - «Lo straordinario? Meglio giocarselo al videopoker!».E’ ciò che, secondo gli inquirenti, deve aver pensato il dipendente che, come anticipato ieri, è stato arrestato nella giornata di sabato dagli uomini della Mobile di Campobasso. Un pensiero tramutato in realtà. Dai nuovi particolari che si sono appresi nelle ultime ore e riguardanti la vicenda, sembra infatti che il dipendente della Regione, A.F. le iniziali, sabato sia stato «pizzicato» dagli agenti della mobile mentre giocava in assolutà tranquillità ai videopoker durante le ore pagate dalla Regione...come straordinario. L’uomo, difeso dall’avv. Fazio, nella mattinata di ieri, a seguito di patteggiamento (condanna a 6 mesi convertiti in una ammenda pecuniaria di poco inferiore agli 8 mila euro) è tornato in libertà (era ai «domiciliari»). Una vicenda tutt’altro che conclusa e che anzi vive di nuovi sviluppi con il trascorrere delle ore. Ieri mattina infatti gli agenti hanno tratto in arresto E.P. (difeso dal legale Arturo Messere), un dipendente del Comune, che seguiva, in base a quanto sostenuto dagli inquirenti, con particolare attenzione, l’attività del negozio di frutta e verdura dei familiari; trascurando, evidentemente, il lavoro per cui è pagato. Ma E.P. non sarebbe l’ultimo. Nei prossimi giorni (e forse già da oggi), infatti, numerosi altri dipendenti pubblici potrebbero essere denunciati. Negli ultimi due mesi di indagini gli inquirenti hanno scoperto un vasto giro di «lavoratori» che abitualmente si assentano dalgli uffici per curare i fatti propri. Assenze non brevi e che, secondo le indagini scattate in seguito ad un particolareggiato esposto, non venivano fatte per motivi urgenti ma per trascorrere del tempo in compagnia all’interno di locali pubblici. Mettendosi comunque, a fine mese, in tasca i soldi dei contribuenti. «E io pago!», diceva Totò.

Alessandro Bordin
10-11-2005, 07:55
Questi sono ovviamente gli sprechi e i comportamenti da condannare. Il fatto che tu nel titolo ne faccia un fascio unico di pone nella posizione di chi vuol far credere che esista il binomio statale=fancazzista.

Ce ne sono, accidenti se ce ne sono. Ma c'è anche chi lavora, spesso anche per quelli come il signore in questione.

Lucio Virzì
10-11-2005, 08:07
C'è anche mia moglie, che lavora più ore di quante ne debba lavorare e, inoltre, gli vengono sottratte ore per pause pranzo che non fa e si ritrova molte meno ore lavorate in busta paga.
Si incazza, ovviamente, ma non cambia nulla.

Grazie sempreio.

LuVi

sonnet
10-11-2005, 08:17
Questi sono ovviamente gli sprechi e i comportamenti da condannare. Il fatto che tu nel titolo ne faccia un fascio unico di pone nella posizione di chi vuol far credere che esista il binomio statale=fancazzista.

Ce ne sono, accidenti se ce ne sono. Ma c'è anche chi lavora, spesso anche per quelli come il signore in questione.

potra' mai dire le percentuali di quanti lavorano e quanti invece possono essere assimilati al caso qua sopraesposto..50-50? 10-90? 90-10?
di certo questi casi sono + di uno..sono molti
e mi chiedo come possano avvenire queste cose..
voglio dire non c'e' un responsabile?possibile che io abbia un posto statale e nessuno controlli se io faccia o meno il mio lavoro?Poi il problema e' che tra molti che fisicamente ci stanno al proprio posto di lavoro cmq nn fanno un granche'.
Ovvio c'e' chi lavora,ma molti lavorano poco molti non fanno niente.
Scommetto che il tipo in questione non verra' nemmeno licenziato..
Ma perche' in Italia uno che deliberatamente inequivocabilmente non sta facendo il proprio dovere deve essere protetto?Io sto dalla parte dei lavoratori (non sono certo un imprenditore) ma di quelli onesti. Invece i sindacati faranno di tutto x
salvargli il sedere..vedi anche Malpensa e i "borseggiatori" xke' cosi meritano di essere chiamati degll'aeroporto.
Gli statali sn troppo protetti e non capisco perche' non vengano attuati gli stessi principi che valgono per i pvt (ovvero tassi di rendimento,produttivita'..)

Alessandro Bordin
10-11-2005, 08:26
potra' mai dire le percentuali di quanti lavorano e quanti invece possono essere assimilati al caso qua sopraesposto..50-50? 10-90? 90-10?
di certo questi casi sono + di uno..sono molti
e mi chiedo come possano avvenire queste cose..
voglio dire non c'e' un responsabile?possibile che io abbia un posto statale e nessuno controlli se io faccia o meno il mio lavoro?Poi il problema e' che tra molti che fisicamente ci stanno al proprio posto di lavoro cmq nn fanno un granche'.
Ovvio c'e' chi lavora,ma molti lavorano poco molti non fanno niente.
Scommetto che il tipo in questione non verra' nemmeno licenziato..
Ma perche' in Italia uno che deliberatamente inequivocabilmente non sta facendo il proprio dovere deve essere protetto?Io sto dalla parte dei lavoratori (non sono certo un imprenditore) ma di quelli onesti. Invece i sindacati faranno di tutto x
salvargli il sedere..vedi anche Malpensa e i "borseggiatori" xke' cosi meritano di essere chiamati degll'aeroporto.
Gli statali sn troppo protetti e non capisco perche' non vengano attuati gli stessi principi che valgono per i pvt (ovvero tassi di rendimento,produttivita'..)

Premetto:

1) Sono favorevole al licenziamento di chi si comporta così, ovviamente dopo un richiamo. Prima volta multa, seconda a casa, giusto per intenderci.

2) Sindacati: sono d'accordo che spesso si strappano le vesti per cause sbagliate, altre no.

Gli statali di fatto godono di diversi benefici e sono d'accordo con te, dall'altro, e parlo della stragrande maggioranza delle persone sanza contare i dirigenti, guadagnanao davvero poco. Conosco un funzionario di dogana che dopo 20 anni di servizio prende 1100 euro, come un apprendista, da queste parti. Mettiamo tutto sull'ago della bilancia. Avranno i buoni pasto...tutto quello che vuoi, ma non mettiamoli sulla graticola sempre e comunqu per tutto. Lavorando nel privato con 20 anni di servizio prendi il doppio.

Per il resto dici comunque cose giuste, ci sono molte ingiustizie, ma come vedi destra o sinistra, lega o non lega, la situazione rimane invariata, segno che fa comodo a chiunque.

Ah.. non è vero che agli statali non vengono attuati gli stessi principi dei privati. E' vero il contrario: nel pvt puoi fare quello che vuoi spesso infischiandosene delle leggi e dei diritti del lavoratore, specie in aziende piccole.

LA differenza è notevole. COn questo non auspico di certo una politica aziendale per il privato come in quella pubblica, Dio ce ne scampi. Ma il trovare un giusto punto di mezzo si.

ferste
10-11-2005, 08:29

proprio bell'esempio i privati.....hai mai lavorato in una piccola azienda?

- premio produttività? Assente INgiustificato
- straordinari pagati a stock (1 ora ogni 3)
- diritti sindacali? e cosa sono?
- sicurezza del posto di lavoro? si:le sedie hanno 5 gambe come previsto dalla legge

Gli statali sono troppo protetti o sono protetti il giusto e noi privati siamo str@nzi?

Gli sprechi e i cazzofacenti ci sono anche nel privato, ci sono leccaculo professionisti con stipendi da Quadro e che si scaccolano tutto il giorno....come ci sono dirigenti che se ne sbattono e gioiscono quando riescono a creare un problema operativo.

Gli statali sono proprio come i privati con la differenza che anche ai livelli più bassi si può iniziare a fregare mentre qui bisogna raggiungere prima un certo livello.

Dipende da correttezza della persona e non dallo status del datore di lavoro.

sempreio
10-11-2005, 08:35

come dice sonnet diciamoci la verità qual' è la percentale di fancazzisti nello statale rispetto al privato? :rolleyes: per giunta io penso che gli statali debbano essere non solo più preparati ed efficenti dei privati, ma anche più rispettosi, visto che sono soldi della comunità :rolleyes: , in più tutti i diritti tutte queste tutele rispetto al privato sonototalmente ingiustificate. ma d' altro canto portano voti e allora perchè non fargli regalini su regalini...
vedi lo sconto fra il 7 e il 10 % sui pc che c' è ora su molti siti di commercio elettronico, ma stiamo scherzando! l' italiano si è rotto di questa casta sociale .

sempreio
10-11-2005, 08:39
C'è anche mia moglie, che lavora più ore di quante ne debba lavorare e, inoltre, gli vengono sottratte ore per pause pranzo che non fa e si ritrova molte meno ore lavorate in busta paga.

Grazie sempreio.

LuVi

ma in ogni caso lo statale è minimamente controllato rispetto al privato, tua moglie perchè ha voglia di fare lavora profittevolmente, ma se non facesse quasi nulla o poco più nessuno gli darebbe una "strigliata" come capita dal privato, quindi lo statale alla fine lavora in base alla sua volontà.

Alessandro Bordin
10-11-2005, 08:42

- sicurezza del posto di lavoro? si:le sedie hanno 5 gambe come previsto dalla legge

Gli statali sono troppo protetti o sono protetti il giusto e noi privati siamo str@nzi?

Gli sprechi e i cazzofacenti ci sono anche nel privato, ci sono leccaculo professionisti con stipendi da Quadro e che si scaccolano tutto il giorno....come ci sono dirigenti che se ne sbattono e gioiscono quando riescono a creare un problema operativo.

Gli statali sono proprio come i privati con la differenza che anche ai livelli più bassi si può iniziare a fregare mentre qui bisogna raggiungere prima un certo livello.

Quoto tutto

sempreio
10-11-2005, 08:43

quoto tutto, bisogna cambiare tutto il sistema, ci vogliono più riforme strutturali sui diritti e dovere di tutti.

sonnet
10-11-2005, 08:50
Premetto:

Gli statali di fatto godono di diversi benefici e sono d'accordo con te, dall'altro, e parlo della stragrande maggioranza delle persone sanza contare i dirigenti, guadagnanao davvero poco. Conosco un funzionario di dogana che dopo 20 anni di servizio prende 1100 euro, come un apprendista, da queste parti. Mettiamo tutto sull'ago della bilancia. Avranno i buoni pasto...tutto quello che vuoi, ma non mettiamoli sulla graticola sempre e comunqu per tutto. Lavorando nel privato con 20 anni di servizio prendi il doppio.

Per il resto dici comunque cose giuste, ci sono molte ingiustizie, ma come vedi destra o sinistra, lega o non lega, la situazione rimane invariata, segno che fa comodo a chiunque.

Ah.. non è vero che agli statali non vengono attuati gli stessi principi dei privati. E' vero il contrario: nel pvt puoi fare quello che vuoi spesso infischiandosene delle leggi e dei diritti del lavoratore, specie in aziende piccole.

LA differenza è notevole. COn questo non auspico di certo una politica aziendale per il privato come in quella pubblica, Dio ce ne scampi. Ma il trovare un giusto punto di mezzo si.

Si e' vero che la maggior parte degli statali prendono poco,anche gli insegnanti se e' per questo credo prendano poco in base al lavoro che fanno (che e' un lavoro qualificato per il quale serve una Laurea + un certificato per l'insegnamento..) pero' io come nel post precedente mi e vi chiedo:
come puo' uno essere assente dal posto di lavoro senza che il suo responsabile d'ufficio o chi di dovere e' preosto al suo controllo possa non accorgersene?
Cioe' ragazzi davvero se io non vado al lavoro o ci vado solo a timbrare il cartellino, se ne accorgono benissimo...ora spero il tipo paghi per tutto cio' ma spero paghi anche la persona che sta sopra di lui e che avrebbe dovuto controllare se il signor X si presentava o meno al lavoro e se svolgeva bene o meno il medesimo.
Io in casi come questo non sono d'accordo ad un avviso, la cosa e' grave,la persona a mio avviso va licenziata direttamente.Se si desse un richiamo soltanto tutti penserebbero "ok continuo
ad assentarmi tanto se mi beccano prendo un richiamo e allora mi metto in regola a lavorare"
Non scherziamo si presume che le persone in questione siano adulte e consce dei loro diritti\doveri.Non siamo all'asilo se uno fa sbagli come questo (sapendo benissimo che sta derubando lo stato e quindi i cittadini) il licenziamento e' il minimo che gli possa capitare (visto che in teoria prendere soldi senza esserseli guadagnati e' un furto).
Cmq per i buoni pasto io sono convinto che sarebbe meglio metterglieli nello stipendio,molti si porterebbero il pranzo da casa risparmierebbero e lo stato non ci rimetterebbe..

x Lucio Virzi :scusa ma che lavoro a esattamente tua moglie?No ,perche' e' il primo caso in cui sento che uno statale fa straordinario non pagato
e adddirittura lavora durante le pause e la pausa pranzo.Non e' una provocazione ,ma mi chiedo come possa avvenire tutto cio'

zuper
10-11-2005, 08:59

Grazie sempreio.

LuVi

per fortuna che in famiglia c'è qualcuno che lavora...

non come te che sei sempre a cazzeggiare in tutti i forum presenti su internet

:fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

sonnet
10-11-2005, 09:05

di conseguenza ho lavorato sempre nel pvt...
ho lavorato anche a nero per diversi anni.
Quindi credo che nessuno meglio di me conosca lo sfruttamento che c'e' nel pvt. La tua domanda retorica mi ha fatto sorridere perche' credo tu non sappia come vadano le cose qua al sud (allo stesso modo in cui io posso immaginare come vadano le cose al nord).
Qua c'e' moltissima gente che lavora a nero,molte mie amiche lavorano x 200-300€ al mese in negozi uffici studi dentistici oppure prendendo 25€ a serata (ma solo il sabato e la domenica..) inpizzeriex 8 ore di lavoro oppure nelle varie confezioni maglierie x 2-3€ l'ora...le cose di cui mi parli tu mi fanno sorridere perche' qua avere un posto in regola con contratto e' un sogno,figuriamoci le cose di cui parli tu..premio produttivita'.
Forse e' per questo che a me come forse a molti altri fa ancora + rabbia vedere gente che ha avuto il posto tramite conoscenze...(perche' qua da me,non so in altre realta' infischiandosene del merito solo cosi si puo' avere un posto, e scusatemi ma so di cosa sto parlando) visto che la maggior parte lo ha ottenuto in questo modo..
dicevo gente che ha avuto il posto nella maggior parte dei casi non per merito vedere come nemmeno si impegnino nel lavoro.
Poi c'e' una sottile differenza che fa cadere tutto il tuo ragionamento..se il pvt fa i cavoli suoi danneggiando la sua azienda danneggia la sua azienda non me.Lo statale danneggia tutti noi visto che e' pagato da NOI!!!
In merito al discorso pvt come statali capisco ora di essermi spiegato in modo non sufficientemente chiaro: quello che voglio dire ,non entrando in merito alla questione dei diritti dei pvt o degli statali o di cosa sia giusto o meno,e' che se un principio vale per una categoria dovrebbe valere anche per l'altra.Sia i pvt che gli statali sn lavoratori non vedo perche' in molti casi a parita' di lavoro diritti e doveri debbano essere molto diversi..

FuGu
10-11-2005, 09:17

Standing ovation!

;)

LittleLux
10-11-2005, 09:26
ma in ogni caso lo statale è minimamente controllato rispetto al privato, tua moglie perchè ha voglia di fare lavora profittevolmente, ma se non facesse quasi nulla o poco più nessuno gli darebbe una "strigliata" come capita dal privato, quindi lo statale alla fine lavora in base alla sua volontà.

Certo che lo statale è controllato o almeno dovrebbe esserlo. Ed il controllore, ad esempio nelle amministrazioni locali, dovrebbero essere gli stessi amministratori. Guarda che i veri sprechi, non lo fa il dipendente, anche se ce ne sono molti che non fanno niente, ma proprio l'amministrazione politica.

Quello che francamente da fastidio è il qualunquismo di certe affermazioni: "gli statali non fanno un cazzo", "i politici son tutti ladri" e via dicendo.

Ce ne fosse anche uno solo di statale in gamba, o un solo politico che non ruba, bè mi parrebbe lo stesso doveroso fare dei distinguo.

Blue Spirit
10-11-2005, 09:32
Ma c'è anche chi lavora, spesso anche per quelli come il signore in questione.

quotissimo.

ferste
10-11-2005, 09:44
di conseguenza ho lavorato sempre nel pvt...
ho lavorato anche a nero per diversi anni.
Quindi credo che nessuno meglio di me conosca lo sfruttamento che c'e' nel pvt. La tua domanda retorica mi ha fatto sorridere perche' credo tu non sappia come vadano le cose qua al sud (allo stesso modo in cui io posso immaginare come vadano le cose al nord).
Qua c'e' moltissima gente che lavora a nero,molte mie amiche lavorano x 200-300€ al mese in negozi uffici studi dentistici oppure prendendo 25€ a serata (ma solo il sabato e la domenica..) inpizzeriex 8 ore di lavoro oppure nelle varie confezioni maglierie x 2-3€ l'ora...le cose di cui mi parli tu mi fanno sorridere perche' qua avere un posto in regola con contratto e' un sogno,figuriamoci le cose di cui parli tu..premio produttivita'.
Forse e' per questo che a me come forse a molti altri fa ancora + rabbia vedere gente che ha avuto il posto tramite conoscenze...(perche' qua da me,non so in altre realta' infischiandosene del merito solo cosi si puo' avere un posto, e scusatemi ma so di cosa sto parlando) visto che la maggior parte lo ha ottenuto in questo modo..
dicevo gente che ha avuto il posto nella maggior parte dei casi non per merito vedere come nemmeno si impegnino nel lavoro.
Poi c'e' una sottile differenza che fa cadere tutto il tuo ragionamento..se il pvt fa i cavoli suoi danneggiando la sua azienda danneggia la sua azienda non me.Lo statale danneggia tutti noi visto che e' pagato da NOI!!!
In merito al discorso pvt come statali capisco ora di essermi spiegato in modo non sufficientemente chiaro: quello che voglio dire ,non entrando in merito alla questione dei diritti dei pvt o degli statali o di cosa sia giusto o meno,e' che se un principio vale per una categoria dovrebbe valere anche per l'altra.Sia i pvt che gli statali sn lavoratori non vedo perche' in molti casi a parita' di lavoro diritti e doveri debbano essere molto diversi..

ho capito il senso del tuo discorso e il mio ragionamento non cade se pensiamo che hai accusato una categoria, e che sia pagata da me o da altri poco importa.
Quello che sostengo è che ogni caso è diverso, ogni persona agisce secondo coscenza e non è giusto incolpare una categoria intera, anche perchè gli stessi comportamenti sono usuali anche in altre.
Non devi attaccare solo gli statali, devi attaccare con forza le ingiustizie, ovunque siano, il fatto che ci sia gente sfruttata non deve essere una scusa per attaccare chi non lo è!

v10_star
10-11-2005, 10:07
mia madre è un'insegnante, ha studiato per 25'anni, si fa un culo quadrato tutt'ora per insegnare l'inglese a dei marmocchi scalmanati: prende circa sui 1600€ al mese

3 miei amici sono ferrovieri: mi raccontano delle paninate che si fanno a lavorare, delle dormite che si fanno in carrozza e così via: hanno studiato fino alle superiori (2 su 3) e prendono sui 1000€ al mese...

Essere dipendente statale (e tutte le dicerie che ci vanno dietro) non è sempre sinonimo di fancazzismo...

E per fortuna che non vi ho riportato l'esempio degli stradini comunali del mio paese :rolleyes:

Kars
10-11-2005, 10:09
capita spesso che alcune aziende private lavorino insieme ai ministeri negli stessi stabili e il trattamento e' molto differente ad esempio il ministero fa' controllare i dipendenti privati e non i propi dipendenti

Lucio Virzì
10-11-2005, 10:09
per fortuna che in famiglia c'è qualcuno che lavora...

non come te che sei sempre a cazzeggiare in tutti i forum presenti su internet

:fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

:ciapet: :fuck:

Lucio Virzì
10-11-2005, 10:12

Ma non è affatto vero!
Ma parli per sentito dire o per sentito letto su qualche giornaletto di partito?

LuVi

Kars
10-11-2005, 10:17
mia madre è un'insegnante, ha studiato per 25'anni, si fa un culo quadrato tutt'ora per insegnare l'inglese a dei marmocchi scalmanati: prende circa sui 1600€ al mese

3 miei amici sono ferrovieri: mi raccontano delle paninate che si fanno a lavorare, delle dormite che si fanno in carrozza e così via: hanno studiato fino alle superiori (2 su 3) e prendono sui 1000€ al mese...

Essere dipendente statale (e tutte le dicerie che ci vanno dietro) non è sempre sinonimo di fancazzismo...

E per fortuna che non vi ho riportato l'esempio degli stradini comunali del mio paese :rolleyes:

tua madre ha una rendita medio alta il ferroviere da te citato no, io lavoro 9 ore al giorno e neanche ci arrivo a 1000 al mese

ferste
10-11-2005, 10:28
Ma non è affatto vero!
Ma parli per sentito dire o per sentito letto su qualche giornaletto di partito?

LuVi

figurati se sui giornaletti di partito scrivono quelle cose....ormai sostituiscono la gazzetta ufficiale:

Concorso pubblico per 5 posti di impiegato amministrativo 4° livello

5 riservati alle categorie protette: 2 iscritti Forza Italia, 1 iscritto DS, 1 amante di consigliere regionale, 1 figlio illegittimo di assessore al bilancio.

:D

v10_star
10-11-2005, 10:29
tua madre ha una rendita medio alta il ferroviere da te citato no, io lavoro 9 ore al giorno e neanche ci arrivo a 1000 al mese

i "ferrovieri" hanno cominciato a lavorare l'anno scorso, max 2 anni fa, e mia madre 25 anni fa :rolleyes:

chi ha già 10/15 anni di servizio dentro le ferrovie TI ASSICURO che percepisce ben + di mia mamma...

le solite categorie privilegiate.... :rolleyes:

Kars
10-11-2005, 10:58
i "ferrovieri" hanno cominciato a lavorare l'anno scorso, max 2 anni fa, e mia madre 25 anni fa :rolleyes:

chi ha già 10/15 anni di servizio dentro le ferrovie TI ASSICURO che percepisce ben + di mia mamma...

Nel settore privato gli anni di servizio non contano poi molto ... la maggiorparte dei colleghi che conosco e che lavorano chi da 5 chi da 15 e chi da 25 percepiscono piu' o meno lo stesso stipendio intorno ai 1000

sonnet
10-11-2005, 11:07
ho capito il senso del tuo discorso e il mio ragionamento non cade se pensiamo che hai accusato una categoria, e che sia pagata da me o da altri poco importa.
Quello che sostengo è che ogni caso è diverso, ogni persona agisce secondo coscenza e non è giusto incolpare una categoria intera, anche perchè gli stessi comportamenti sono usuali anche in altre.
Non devi attaccare solo gli statali, devi attaccare con forza le ingiustizie, ovunque siano, il fatto che ci sia gente sfruttata non deve essere una scusa per attaccare chi non lo è!

io non accuso tutti gli statali,accuso il fenomeno dell'assenteismo tra i dipendenti statali, e ricordiamo l'assenteismo nel privato
E' MOLTO + RIDOTTO COME FENOMENO RISPETTO AL PUBBLICO
sfido chiunque a dirmi che lavorava da un pvt dove timbrava il cartellino e poi andava al mare.
Ovvio gli sprechi ci sono nel pvt.Ho specificato anche che credo non sia possibile specificare quante persone lavorino facendo il proprio dovere e quante no.NON SO DARTI % MA IL FENOMENO
E' INDUBBIAMENTE DIFFUSO come some e' sotto gli occhi di tutti.Poi ricordiamoci che quando uno statale fa il suo lavoro fa SEMPLICEMENTE IL PROPRIO DOVERE.NON E' ,O NON DOVREBBE ESSERE UN EROE SOLO PER QUESTO.
Poi alla fine ho detto che il tuo ragionamento non ha senso per un semplice motivo ,che forse non ho sottolineato a dovere:
SE IL PVT NON FA IL SUO DOVERE DANNEGGIA LA PROPRIA AZIENDA NON ME.
SE LO STATALE NON FA IL PROPRIO DOVERE DANNEGGIA ME E TE E TUTTA LA COMUNITA' CHE LO PAGA!!
da qui la mia assunzione finale:
A ME CHE IL PVT NON FACCIA IL PROPRIO DOVERE NON ME NE PUO? IMPORTARE MENO.
NON SONO IO CHE LO PAGO.
SE LO STATALE CHE INVECE E' PAGATO DAI CITTADINI COME ME PER OFFRIRE UN SERVIZIO
ALLA COMUNITA' ME NE IMPORTA,PERCHE' E' PGATO DA ME E MI TOGLIE O MI DA UN SERVIZIO SCADENTE AL QUALE IO HO DIRITTO!!!

detto questo dico un 'ultima mia opinione, ora che molti statali non guadagnino molto SONO D'ACCORDO, ma da qua a farne dei martiri ce ne passa.GLI STATALI non stanno peggio dei pvt.
Se le stesse persone che lavorano nello statale ritengono di valere + di quel che sono pagati possono benissimo concorrere per un posto nel pvt (se sono +capaci di quel che pendono non dovrebbero aver difficolta' a trovare un posto di lavoro migliore).
Ma la realta' e' che quasi mai un pubblico lascia il proprio lavoro per prenderne uno da pvt.Un motivo ci sara'?
Ripeto gli statali non sono in alcun caso vittime.Alcuni fanno il proprio dovere (ma questo non da mica loro diritto ad un premio..) altri no.
Ricordiamoci che fuori ci sono molti disoccupati molto + in gamba di coloro che il posto ce l'hanno..questa e' la solita Italia che si lamenta.
E a lamentarsi sono sempre coloro che stanno bene e vogliono sempre di +.
Io ho vinto 2 concorsi per marescialli nella marina,in entrambi sono arrivato tra i primi 10(una volta primo) quando i posti erano 150 e i concorrenti 10000. Entrambe le volte sono stato scartato alle visite mediche per far posto a fannulloni ignoranti che avevano raccomandazione (alcuni storpi altri obesi uno pure zoppo..).Non avendo soldi per tentare una causa non ho potuto far valere i miei diritti.Ho visto altri ragazzi come me scartati senza un motivo plausibile, o in alcuni casi come il mio per varicocele (anche se non era di grado sufficiente per essere scartati..e quelli raccomandati con lo stesso problema sono stati fatti operare all'interno dell'ospedale militare...).Un domani mi ritrovero' gente cosi a lamentarsi perche' non prendono abbastanza.Cosa dovrei pensare io?
Questo non avviene solo nei concorsi della marina, ma in tutti i concorsi.Molti miei amici hanno avuto esperienze simili in tutti i settori. Per favore ora non dipingetemi pure gli statali per vittime quando non lo sono affatto.
Ci saranno ripeto gente che ha avuto il posto per propri meriti e che fa il proprio dovre,la % di questi non la conosco ma non fa niente di straordinario,solo cio' per cui sono pagati.
Gli altri non meritano nemmeno un cent di quello che prendono.

sonnet
10-11-2005, 11:09

per uno pvt?se e' + capace di quelli che prendono + di lei e' liberissima di fare domanda per quei posti..se e' + capace degli altri la prendono di sicuro.

v10_star
10-11-2005, 11:11
Nel settore privato gli anni di servizio non contano poi molto ... la maggiorparte dei colleghi che conosco e che lavorano chi da 5 chi da 15 e chi da 25 percepiscono piu' o meno lo stesso stipendio intorno ai 1000

a parte il fatto che non so se se le FS siano ancora pubbliche, private, in parte privatizzate e via così, sta di fatto che gli scatti di anzianità ci sono, dato che un mio amico aspetta con ansia l'anno prossimo, e non è l'unico. Io poi sto parlando di settore pubblico, mai tirato in ballo il privato...

Anche se comunque le FS sono privatizzate, l'andazzo è sempre lo stesso di quando era al 100% pubblica. Ho tra l'altro un vicino di casa di 60 anni che ha fatto il ferroviere fino all'anno scorso e mi ha confermato tutto ciò...

per uno pvt?se e' + capace di quelli che prendono + di lei e' liberissima di fare domanda per quei posti..se e' + capace degli altri la prendono di sicuro.

Sii realista, ha 50 anni ormai ed è di ruolo nel paese di residenza. Se tu hai una minima idea di cosa un insegnante deve passare per diventare di ruolo fai il karakiri sul posto. Ah, molte sue colleghe a 50 anni e passa non sono ancora di ruolo e vanno in pensione da supplenti.

Gli insegnanti in italia, sono trattati come (quasi) l'ultima ruota del carro: fate un confronto con gli stipendo percepiti dagli insegnanti della comunità europea e traetene le conclusioni.

v10_star
10-11-2005, 11:28
ah, per la cronaca, dovreste vedere le pensioni di un ex ferroviere (alla fine fanno le stesse cose che fa un metalmeccanico della fiat, tanto per capirsi, tornio et simila) e di un ex impiegato dell'enel (mio zio) andato in pensione a 45 anni

Poi non si riesce a capire come mai in italia ci sia un deficit grande come il buco dell'ozono e forse +.

Northern Antarctica
10-11-2005, 11:31
cut

SE IL PVT NON FA IL SUO DOVERE DANNEGGIA LA PROPRIA AZIENDA NON ME.
SE LO STATALE NON FA IL PROPRIO DOVERE DANNEGGIA ME E TE E TUTTA LA COMUNITA' CHE LO PAGA!!
da qui la mia assunzione finale:
A ME CHE IL PVT NON FACCIA IL PROPRIO DOVERE NON ME NE PUO? IMPORTARE MENO.
NON SONO IO CHE LO PAGO.

cut

non è proprio così, può capitare che ti tocchi pagare anche il privato ;)

pensaci: da dove provengono i soldi per pagare i salari dei lavoratori privati in cassa integrazione o i loro sussidi di disoccupazione? :)

sonnet
10-11-2005, 11:37

pensaci: da dove provengono i soldi per pagare i salari dei lavoratori privati in cassa integrazione o i loro sussidi di disoccupazione? :)

se e' per questo mi danneggia anche un dipendente pvt incompetente (metti casi tipo riparazioni in garanzia etc etc..) ma in linea di max il punto era sul fatto che il pubblico e' pagato con i miei contributi,il pvt nel caso che citi tu potrei esserlo anche io...cmq questo e' un discorso che ci porterebbe troppo lontani..

Lucio Virzì
10-11-2005, 11:43
figurati se sui giornaletti di partito scrivono quelle cose....ormai sostituiscono la gazzetta ufficiale:

Concorso pubblico per 5 posti di impiegato amministrativo 4° livello

5 riservati alle categorie protette: 2 iscritti Forza Italia, 1 iscritto DS, 1 amante di consigliere regionale, 1 figlio illegittimo di assessore al bilancio.

:D

Va beh, continiuamo a sparare cazzate :rolleyes:

Kars
10-11-2005, 12:34

quale sussidio?

Northern Antarctica
10-11-2005, 12:41
quale sussidio?

quello che spetta per sei mesi, ad una persona, dopo aver abbandonato il lavoro; è più corretto dire "indennità" di disoccupazione

Freeride
10-11-2005, 12:49
quale sussidio?
C'è ne sono a tanti, ad esempio mio zio, operaio edile, ora che ha chiuso il cantiere è disoccupato però ha 10 mesi pagati dalla cassa edile per la disoccupazione.
Chiamalo sussidio che è uguale!

tdi150cv
10-11-2005, 12:51

Sbagliato ... il premio produzione non ti e' dovuto da nessuna legge ...
anche se non ho mai visto negarlo a chi VERAMENTE porta tangibili benefici all'azienda.

ringrazia chi decanta i tanto famigerati diritti ... sai perchè ??? perchè altrimenti hai i sindacalisti che ti smaronano in quanto tu non dovresti farne ...
Quindi ora che hai il diritto di uscirtene alla 17 ti lamenti , quando ti obbligano a fare straordinari ti lamenti ... dimmi tu che si deve fare ...

vedi sopra ANCHE TROPPI !

Un dipendente puo' essere licenziato SOLO in caso di chiusura di reparto o linea produttiva ...

prio
10-11-2005, 12:53
C'è ne sono a tanti, ad esempio mio zio, operaio edile, ora che ha chiuso il cantiere è disoccupato però ha 10 mesi pagati dalla cassa edile per la disoccupazione.
Chiamalo sussidio che è uguale!

Edilizia ed agricoltura sono trattati a parte, AFAIR.

prio
10-11-2005, 12:54
quello che spetta per sei mesi, ad una persona, dopo aver abbandonato il lavoro; è più corretto dire "indennità" di disoccupazione

Se sei tu ad aver abbandonato ben difficilmente ti spetta qualcosa, se non sei tu ti spettano sei mesi se hai i requisiti minimi (assicurazione contro la disoccupazione e un tot di contributi in tot tempo).

Freeride
10-11-2005, 13:03
Edilizia ed agricoltura sono trattati a parte, AFAIR.
...ma tanto i soldi sempre "da la" arrivano!
Tra i tanti altri benefit ricordo che ha 700 euro/anno di spese dentistiche rimborsabili! :mad:

prio
10-11-2005, 13:10

Vero. Salvo diversi contratti in vigore.

anche se non ho mai visto negarlo a chi VERAMENTE porta tangibili benefici all'azienda.

Falso. Cioe', non falso che non l'abbia mai visto. Falso che sia cosi' dappertutto. Anzi.

ringrazia chi decanta i tanto famigerati diritti ... sai perchè ??? perchè altrimenti hai i sindacalisti che ti smaronano in quanto tu non dovresti farne ...

Mai visto un sindacalista smaronare qualcuno perche' fa gli straordinari. Non dopo il 1920, almeno. A dire il vero non ho mai visto neanche sindacalisti smaronare perche' e' stata sforata la quota prevista per legge.

Quindi ora che hai il diritto di uscirtene alla 17 ti lamenti , quando ti obbligano a fare straordinari ti lamenti ... dimmi tu che si deve fare ...

Non e' che sia un mio diritto farmi uscire alle 17 (o quel che e') dopo che ho lavorato le ore stabilite. E' sequestro di persona non farmelo fare.
E comunque ci azzecca poco: lavoro 3 ore di straordinario? mi paghi 3 ore di straordinario. Non per i sindacati, per il mio cane o per l'arcivescovo di costantinopoli: perche' e' giusto cosi'.

Come no. Ho ben il diritto di uscire dall'ufficio dopo 8 ore di lavoro e di farmi pagare gli straordinari. Eccessivo, in effetti..

Un dipendente puo' essere licenziato SOLO in caso di chiusura di reparto o linea produttiva ...

No. Non proprio. Ma non ho comunque difficolta' a dire che il licenziamento e' effettivamente troppo "difficile". Fermo restando che non per questo sia necessario renderlo troppo "facile".

prio
10-11-2005, 13:11
...ma tanto i soldi sempre "da la" arrivano!
Tra i tanti altri benefit ricordo che ha 700 euro/anno di spese dentistiche rimborsabili! :mad:

Da dove arrivino i soldi non lo so, non ho mai lavorato in edilizia e non ti so dire se ci sia qualche cassa particolare per quello.
Comunque il senso del mio discorso era un altro: occhio che edilizia ed agricoltura vanno trattati a parte. Tutto qui ;)

TXFW
10-11-2005, 13:29
Premetto:

1) Sono favorevole al licenziamento di chi si comporta così, ovviamente dopo un richiamo. Prima volta multa, seconda a casa, giusto per intenderci.
Scusa, ma questo non lo capisco, che si parli di statale o privato.

Stiamo parlando di quello che si fa pagare (e pure straordinario) ed esce a farsi gli affari suoi.

Perche' devo fargli un richiamo? Non lo sapeva che stava facendo qualcosa non previsto dal suo contratto? Anzi, non lo sapeva che stava rubando?

Se proprio devi fargli qualcosa oltre al licenziamento, lo denunci e ti fai restituire i soldi degli stipendi. Se lo licenzi e basta, altro che richiamo, deve solo dire grazie.

tatrat4d
10-11-2005, 13:36

sei ammonito.

ferste
10-11-2005, 13:38

cominciamo dal fondo:

Nelle piccole aziende un dipendente può essere licenziato in qualsiasi momento......hai delle limitazioni ma sono facilmente superabili.
informati meglio!

Gli straordinari non vengono pagati per risparmiare....altro che sindacati......ma non potrebbero superare una certa soglia mensile per dipendente (che cmq è abbastanza elevata)
informati meglio!

Dove lavori tu sarà così.......essendo a totale discriminante dell'azienda sono i primi a saltare se si presenta la necessità di tagli alle spese
informati meglio!

sonnet
10-11-2005, 13:38
Scusa, ma questo non lo capisco, che si parli di statale o privato.

Stiamo parlando di quello che si fa pagare (e pure straordinario) ed esce a farsi gli affari suoi.

Perche' devo fargli un richiamo? Non lo sapeva che stava facendo qualcosa non previsto dal suo contratto? Anzi, non lo sapeva che stava rubando?

Se proprio devi fargli qualcosa oltre al licenziamento, lo denunci e ti fai restituire i soldi degli stipendi. Se lo licenzi e basta, altro che richiamo, deve solo dire grazie.

e riquoto

Lucio Virzì
10-11-2005, 13:41
sei ammonito.

Ma non ce l'avevo con ferste con il quale, fra l'altro, sono d'accordo!
C'è stato un malinteso. ;)
Ero generico, anche autoriferito, al limite.

LuVi

ferste
10-11-2005, 13:45

a parte la tua leggendaria maleducazione, ti degno di una risposta anche se tanto sarà inutile:

nella mia vita ho mi sono iscritto a 2 concorsi statali: 1 provinciale*(amministrazione leghista) e 1 provinciale (amministrazione sinistra).

In entrambi i casi ho avuto notizie inequivocabili (comprovate poi dalla realtà) che gli esiti erano noti prima ancora della chiusura dei termini delle iscrizioni.
Ah ma dimenticavo che queste cose succedono solo nel mondo dei fascisti, massoni e complottisti.........è la regola?è un'eccezione?è un'invenzione?sono dicerie che spargono per infangare le istituzioni?dammi la risposta sapientone!

*ps1: 1 era comunale
*pps2: tatrat4d ok per la risposta che potevo evitare, sono caduto nella provocazione.sorry.

Amu_rg550
10-11-2005, 13:52
un istante e si riapre :)

tatrat4d
10-11-2005, 13:59
riapriamo.
@ ferste: non devi rispondere a post che giudichi offensivi/maleducati;
@ LuVi: i reclami dovresti farli in pvt.

Continuiamo appunto in pvt. ;)

Lucio Virzì
10-11-2005, 14:13
a parte la tua leggendaria maleducazione, ti degno di una risposta anche se tanto sarà inutile:

nella mia vita ho mi sono iscritto a 2 concorsi statali: 1 provinciale*(amministrazione leghista) e 1 provinciale (amministrazione sinistra).

In entrambi i casi ho avuto notizie inequivocabili (comprovate poi dalla realtà) che gli esiti erano noti prima ancora della chiusura dei termini delle iscrizioni.
Ah ma dimenticavo che queste cose succedono solo nel mondo dei fascisti, massoni e complottisti.........è la regola?è un'eccezione?è un'invenzione?sono dicerie che spargono per infangare le istituzioni?dammi la risposta sapientone!

*ps1: 1 era comunale
*pps2: tatrat4d ok per la risposta che potevo evitare, sono caduto nella provocazione.sorry.

Ribadisco che non ce l'avevo con te, ma vista la risposta piccata credo sia difficile che tu possa capirlo. ;)

Detto ciò, come ho già avuto modo di dire, mia moglie ha vinto, arrivando seconda su parecchie migliaia,un concorso per 11 posti in provincia, come funzionario tecnico.
Non ha avuto (neppure non richiesta) alcuna raccomandazione.
Non ha mai avuto tessere politiche.

Generalizzare offende lei e tutte le persone come lei che lavorano PIU' del dovuto, senza alcuna contropartita e, ANZI, subendone dei danni e delle sottrazioni di soldi e tempo.

LuVi

ferste
10-11-2005, 14:41
Ribadisco che non ce l'avevo con te, ma vista la risposta piccata credo sia difficile che tu possa capirlo. ;)

Detto ciò, come ho già avuto modo di dire, mia moglie ha vinto, arrivando seconda su parecchie migliaia,un concorso per 11 posti in provincia, come funzionario tecnico.

Generalizzare offende lei e tutte le persone come lei che lavorano PIU' del dovuto, senza alcuna contropartita e, ANZI, subendone dei danni e delle sottrazioni di soldi e tempo.

LuVi

ho capito che ero piccato ma se ad esempio scrivo "str@nzo" quotandoti mi sa che ti picchi anche tu!

è il classico esempio di come casi subiti in prima persona (un concorso per me, un malfunzionamento per altri, un assenteismo per altri ancora) possano far diventare regola un comportamento di pochi e infanghino anche gli statali che lavorano normalmente e si meritano la pagnotta tutti i mesi.
è sempre la solita storia: fà più impressione uno che fà la puzza piuttosto che mille che non la fanno.........ma avrai notato che cmq non mi sento di condannare tutti gli statali....nè per il concorso truccato, nè per alcuni assenteisti, nè per alcuni che si scaccolano 8 ore al giorno perchè ce li ho anche io nel privato e capisco cosa vuol dire lavorare anche per loro e fare comunque delle figure di sterco.

sempreio
10-11-2005, 14:46
Ma non è affatto vero!

LuVi

non leggo certo giornaletti di partito, basta andare in qualsiasi ufficio pubblico e si vedono i fanculazzi............

sonnet
10-11-2005, 14:51
Arghhhh, passi per la barbara amministrazione leghista ma che pure una amministrazione sinistra indulga a simili paratiche non può matematicamente essere vero, certamente avrai confuso, mica sarai daltonico ndr, il verde col rosso. :asd: :asd: :asd:

Ciao.

P.S. Scherzi a parte ciò che denunci corrisponde a denuncie passate di amici che hanno tentato la via del pubblico impiego, anche loro hanno incocciato in un muro simile.

ness1 politico segue gli ideali del proprio movimento altrimenti nessuno sarebbe corrotto visto che nessun partito ha come ideale la corruzione. Il fatto e' che di fronte al denaro non diventiamo certo uomini migliori..
Ricordo che quando il comandante della caserma di Ancona mi comunico' l'esito ,gli dissi in faccia quel che pensavo ,al che lui mi disse che raccomandati non ve n'erano..e mentre mi diceva quelle parole pensavo ai discorsi che ascoltavo durante le visite mediche e alle parole del mio amico che mi diceva che con 8000€ potevo avere il posto. Potrei citare altri 1000 esempi di miei amici ,ma qua sul forum sicuramente qcn con il solito qaulunquismo atto a coprire con fette di prosciutto gli occhi altrui a dire che queste sono fesserie che non e' vero...come se la gente fosse stupida e non vedesse con i porpri occhi come vanno le cose.

~ZeRO sTrEsS~
10-11-2005, 14:54

LuVi

d'accordo con te lucio
mio padre anche vinse circa 20 anni fa il concorso per l'inps... e ora si fa davvero il culo... fa da vice direttore, ma non lo e', e' un semplice impiegato e pure lavora un casino, fa straordinari gratis, quando prende le vacanze, anche se e' in vacanza va una mezza giornata all'Inps a lavorare, se deve andare a fare qualche servizio timbra il cartellino di uscita e poi recupera le ore che non ha lavorato... di persone ce ne sono di tutti i tipi generalizzare non mi sembra proprio il caso.
Altra cosa aggiungo... le paghe della maggior parte degli statali sono da miseria... mio padre dopo 20 anni di servizio prende 1.200 facendo gli straordinari il martedi e giovedi inizia alle 7.30 di mattina e finisce alle 7.30 di sera con mezz ora per mangiare

sonnet
10-11-2005, 14:55
Ma non è affatto vero!

LuVi

di certo non in Italia.. :rolleyes:

nomeutente
10-11-2005, 15:00
Potrei citare altri 1000 esempi di miei amici ,ma qua sul forum sicuramente qcn con il solito qaulunquismo atto a coprire con fette di prosciutto gli occhi altrui a dire che queste sono fesserie che non e' vero...come se la gente fosse stupida e non vedesse con i porpri occhi come vanno le cose.
E con ciò?
Anch'io ho fatto un concorso il cui esito era già prestabilito, ma da qui a dire che il fancazzismo è la norma ce ne passa un po'.
Possiamo prendercela tranquillamente con i raccomandati e con i protettori politici e credo che nessuno si offenda.
Possiamo dire che i protettori politici hanno colore molto variabile e credo che nessuna persona di buon senso risponderà che invece stanno da una parte sola.
Ma se parliamo male degli statali a prescindere qualcuno si incazza e ha ragione.

sonnet
10-11-2005, 15:11
E con ciò?
Anch'io ho fatto un concorso il cui esito era già prestabilito, ma da qui a dire che il fancazzismo è la norma ce ne passa un po'.
Possiamo prendercela tranquillamente con i raccomandati e con i protettori politici e credo che nessuno si offenda.
Possiamo dire che i protettori politici hanno colore molto variabile e credo che nessuna persona di buon senso risponderà che invece stanno da una parte sola.
Ma se parliamo male degli statali a prescindere qualcuno si incazza e ha ragione.

se mi trovi anche un solo post...magari..
io e molti altri stiamo dicendo che ce ne sono molti cosi,troppi e questo e' tutto.
Non attacchiamoci sempre al fatto che non sono tutti cosi.Devono essere tutti cosi affinche' qcn intervenga?

TXFW
10-11-2005, 15:38
Non attacchiamoci sempre al fatto che non sono tutti cosi.Devono essere tutti cosi affinche' qcn intervenga?Credo si chiami buonismo a tutti i costi o political correctness a tutti i costi.
Se e' cosi' diffuso questo atteggiamento quando si parla di terrorismo islamico, desta poco stupore il fatto che lo si applichi al dipendente statale.
Sia chiaro che non e' la stessa situazione, ci mancherebbe, ma e' lo stesso atteggiamento.
Guai a dire che gli statali lavorano poco e male perche' troverai comunque qualcuno che ha un amico/parente/familiare statale che regge tutto l'ufficio da solo. Chiaro che qualcuno lavora, se no la pratica risolvibile in 10 minuti che viene evasa in tre anni non sarebbe evasa mai. Evidentemente ci sono pochi personaggi che fanno il lavoro che dovrebbero fare tutti gli altri, solo che in genere se uno fa il lavoro che dovrebbero fare altri 100 ci mette 100 volte il tempo.
Pero' se di fronte a 99 pelandroni e uno onesto dici che la categoria e' pelandrona, guai, perche' offendi la sensibilita' di quello onesto.
Be', se la prenda coi 99 fannulloni che rovinano il nome della categoria.
Per me la categoria resta pelandrona finche' i numeri restano quelli che sono.

Per la cronaca questo da' piu' valore alle eccezioni.

prio
10-11-2005, 15:43
Credo si chiami buonismo a tutti i costi o political correctness a tutti i costi.
Se e' cosi' diffuso questo atteggiamento quando si parla di terrorismo islamico, desta poco stupore il fatto che lo si applichi al dipendente statale.
Sia chiaro che non e' la stessa situazione, ci mancherebbe, ma e' lo stesso atteggiamento.
Guai a dire che gli statali lavorano poco e male perche' troverai comunque qualcuno che ha un amico/parente/familiare statale che regge tutto l'ufficio da solo. Chiaro che qualcuno lavora, se no la pratica risolvibile in 10 minuti che viene evasa in tre anni non sarebbe evasa mai. Evidentemente ci sono pochi personaggi che fanno il lavoro che dovrebbero fare tutti gli altri, solo che in genere se uno fa il lavoro che dovrebbero fare altri 100 ci mette 100 volte il tempo.
Pero' se di fronte a 99 pelandroni e uno onesto dici che la categoria e' pelandrona, guai, perche' offendi la sensibilita' di quello onesto.
Be', se la prenda coi 99 fannulloni che rovinano il nome della categoria.
Per me la categoria resta pelandrona finche' i numeri restano quelli che sono.

Prima dovresti come minimo dimostrarli, i numeri.
E no, "basta andare negli uffici pubblici" non e' una dimostrazione, visto che negli uffici pubblici ci vado ogni tanto anche io e non e' che mi metta a parlare con le scrivanie.

TXFW
10-11-2005, 15:53
Prima dovresti come minimo dimostrarli, i numeri.
E no, "basta andare negli uffici pubblici" non e' una dimostrazione, visto che negli uffici pubblici ci vado ogni tanto anche io e non e' che mi metta a parlare con le scrivanie.E invece basta andare negli uffici pubblici, dove quando trovi la persona gentile e efficiente ti meravigli ancora. C'e', ma ti meravigli. E chi dice che non si meraviglia mente.
E se a vedere una persona gentile e efficiente ti meravigli, significa che la percezione comune del dipendente statale non e' positiva. E questo dimostra i numeri, perche' vuol dire che l'esperienza regolare non e' positiva.
Io ho avuto le mie esperienze positive e le mie esperienze negative, e le esperienze negative superano in numero quelle positive. Senza togliere merito a quelli che fanno il lavoro per cui sono pagati.
Vogliamo fare un sondaggio tra tutti quelli (compreso te) che hanno avuto a che fare con dipendenti pubblici (conta anche le poste, va) per vedere se, dalla mediocrita' del servizio, sono spuntate piu' esperienze negative o piu' esperienze positive?

prio
10-11-2005, 16:01
E invece basta andare negli uffici pubblici, dove quando trovi la persona gentile e efficiente ti meravigli ancora. C'e', ma ti meravigli. E chi dice che non si meraviglia mente.

Io non mi meraviglio. E non mento.

E se a vedere una persona gentile e efficiente ti meravigli, significa che la percezione comune del dipendente statale non e' positiva. E questo dimostra i numeri, perche' vuol dire che l'esperienza regolare non e' positiva.
Io ho avuto le mie esperienze positive e le mie esperienze negative, e le esperienze negative superano in numero quelle positive. Senza togliere merito a quelli che fanno il lavoro per cui sono pagati.
Vogliamo fare un sondaggio tra tutti quelli (compreso te) che hanno avuto a che fare con dipendenti pubblici (conta anche le poste, va) per vedere se, dalla mediocrita' del servizio, sono spuntate piu' esperienze negative o piu' esperienze positive?

Sarebbe un sondaggio abbastanza del piffero, visto che ovviamente si notano piu' le cose negative che quelle positive o normali. Si, perche' oltre al fancazzista ed all'impiegato perfetto esiste tutta una pletora di persone che fanno il loro lavoro come devono farlo, senza infamia e senza lode.
Che per altro sono la maggioranza.
Ma visto che non si notano non contano, a rappresentante della categoria si erge la benemerita testa di cazzo che gioca a solitario mentre tu fai la fila.
E poi si dice che "tutti i dipendenti pubblici giocano a solitario mentre fai la fila".

TXFW
10-11-2005, 16:13
Io non mi meraviglio. E non mento.Non hai MAI detto, nemmeno una volta, "non sembrava nemmeno di essere in un ufficio pubblico".

Mi perdonerai se dico che e' poco credibile.Ma visto che non si notano non contano, a rappresentante della categoria si erge la benemerita testa di cazzo che gioca a solitario mentre tu fai la fila.
E poi si dice che "tutti i dipendenti pubblici giocano a solitario mentre fai la fila".No. Si dice che "ci sono dipendenti pubblici che giocano a solitario mentre tu fai la fila e nessuno dei loro colleghi o responsabili ritiene necessario dire loro qualcosa".
Stai tranquillo che in un ufficio privato se io devo lavorare il doppio perche' tu sei un pelandrone mi altero, mentre nell'ufficio pubblico non e' che se tu non lavori io debba fare di piu'. Semplicemente il lavoro aspetta.
Quando tu fai la fila perche' c'e' il tizio che gioca a solitario, non e' che il suo collega dello sportello a fianco faccia piu' ore o serva piu' utenti. Finito l'orario di apertura informa gli utenti che devono tornare domani. Oppure non sei mai arrivato all'ufficio postale trovandolo chiuso prima dell'orario perche' dentro c'e' gia' troppa gente e se ne fanno entrare altra devono fermarsi di piu'?
Nel privato hai delle scadenze e devi rispettarle. Se il tuo collega non fa nulla tu devi fare il doppio.

prio
10-11-2005, 16:25
Non hai MAI detto, nemmeno una volta, "non sembrava nemmeno di essere in un ufficio pubblico".

No. Mai.

Mi perdonerai se dico che e' poco credibile.

Perdonarti non ti perdono solo perche' non c'e' granche' da perdonare, rimane il fatto che, per quel che mi riguarda, e' cosi'.

No. Si dice che "ci sono dipendenti pubblici che giocano a solitario mentre tu fai la fila e nessuno dei loro colleghi o responsabili ritiene necessario dire loro qualcosa".

Il che classifica i superiori come nullafacenti (e qui un po' piu' di fastidio l'ho anche provato, imho il grosso problema negli uffici pubblici e' quando devi parlare con un "responsabile"), non certo la categoria "impiegati pubblici".

Stai tranquillo che in un ufficio privato se io devo lavorare il doppio perche' tu sei un pelandrone mi altero, mentre nell'ufficio pubblico non e' che se tu non lavori io debba fare di piu'. Semplicemente il lavoro aspetta.

No, non sempre e' cosi'. Ne da una parte, ne dall'altra.

Quando tu fai la fila perche' c'e' il tizio che gioca a solitario, non e' che il suo collega dello sportello a fianco faccia piu' ore o serva piu' utenti. Finito l'orario di apertura informa gli utenti che devono tornare domani.

Mai capitato. Ma del resto non ho neanche mai trovato nessuno giocare a solitario o cose simili. Qualche pausa caffe' un po' lunghetta, quella si.

Oppure non sei mai arrivato all'ufficio postale trovandolo chiuso prima dell'orario perche' dentro c'e' gia' troppa gente e se ne fanno entrare altra devono fermarsi di piu'?

Assolutamente mai. Posso dirti che non fa molto testo perche' non abito certo a milano, o roma. ma posso dirti anche che non tutti gli uffici postali sono a milano o roma, anzi.

Nel privato hai delle scadenze e devi rispettarle. Se il tuo collega non fa nulla tu devi fare il doppio.

Non e' cosi' semplice. Anche nel privato molte volte non puoi fare il doppio.

TXFW
10-11-2005, 16:46
No. Mai.

Perdonarti non ti perdono solo perche' non c'e' granche' da perdonare, rimane il fatto che, per quel che mi riguarda, e' cosi'.

[1]Allora vivi in un'isola felice.Il che classifica i superiori come nullafacenti (e qui un po' piu' di fastidio l'ho anche provato, imho il grosso problema negli uffici pubblici e' quando devi parlare con un "responsabile"), non certo la categoria "impiegati pubblici".
Scusa, ma se il superiore non richiama all'ordine un fannullone, i fannulloni sono almeno due.Mai capitato. Ma del resto non ho neanche mai trovato nessuno giocare a solitario o cose simili. Qualche pausa caffe' un po' lunghetta, quella si.Vedi [1]Assolutamente mai. Posso dirti che non fa molto testo perche' non abito certo a milano, o roma. ma posso dirti anche che non tutti gli uffici postali sono a milano o roma, anzi.Be', a me e' successo piu' volte, perche' se devo andare a ritirare un pacco ci vado dopo il lavoro di corsa, perche' gli orari degli uffici pubblici non sono certo fatti per favorire chi lavora. Nella mia zona l'ufficio postale e' in un posto infame lontano dai mezzi pubblici, per cui fanno tutti la stessa cosa che faccio io, ovvero ci vanno in auto dopo il lavoro. Arrivi 15 minuti prima della chiusura e trovi le porte chiuse perche' dentro c'e' gia' gente a sufficienza a coprire quei 15 minuti, mentre le porte dovrebbero essere chiuse all'ora giusta, servendo poi tutti coloro che sono arrivati entro l'orario, anche dovessero volerci ore. Ho visto alcuni uffici (due in tutto) fare cosi', ma la maggioranza di quelli che ho visto (tutti, a esclusione di quei due) sceglie la via di chiudere prima. In uno dei due uffici sopra la media (dove lavora ben UNA persona) una volta ho dimenticato una ricevuta. L'impiegata ha chiesto a un mio collega che ha visto dopo come rintracciarmi e mi ha chiamato al telefono per dirmi che aveva la ricevuta e l'avrebbe conservata per me. Se questa fosse la regola sarebbe bello, ma purtroppo e' l'eccezione. D'altra parte se quella signora fosse una pelandrona non avrebbe accettato di essere assegnata a un ufficio dove c'e' solo lei e quindi il lavoro non si fa da solo. Sai cosa? A parte i malfunzionamenti dei terminali ("mi dispiace, non c'e' il collegamento, non posso fare nulla"), "non sembra nemmeno di essere in un ufficio pubblico".Non e' cosi' semplice. Anche nel privato molte volte non puoi fare il doppio.E quindi non rispetti la scadenza e ti vengono chieste spiegazioni che non ti va di dover dare a causa del collega fannullone. Quindi stai tranquillo che succede una volta e la seconda il collega lo richiami all'ordine, anche se devi tenerlo sveglio a calci dove fa male.

tdi150cv
10-11-2005, 18:51
cominciamo dal fondo:

Nelle piccole aziende un dipendente può essere licenziato in qualsiasi momento......hai delle limitazioni ma sono facilmente superabili.
informati meglio!

Gli straordinari non vengono pagati per risparmiare....altro che sindacati......ma non potrebbero superare una certa soglia mensile per dipendente (che cmq è abbastanza elevata)
informati meglio!

Dove lavori tu sarà così.......essendo a totale discriminante dell'azienda sono i primi a saltare se si presenta la necessità di tagli alle spese
informati meglio!

come vuoi ... non ti replico in quanto non servirebbe ... ti lascio la tua convinzine ... mi sa pero' che tu non abbia parenti imprenditori vero ? :cool:

ironmanu
10-11-2005, 19:57
Ma non è affatto vero!

LuVi

io che la penso cosi' come sempreio perlo perche CONOSCO.Poi ovviamente ci sono anche casi contrari.Fattostà che nel pubblico si hanno piu' diritti che nel privato e nn se ne vede il motivo,inoltre moto spesso sono usati per il fancazzeggio senza contare che nel pubblico gli aumenti di stipendio per anzianità, per cariche assunte ma inutili ecc. sono elargiti abbondantemente e "in automatico".
Comunque se serve possdo dare qualche esempio.
Qualcuno prima che parlava degli stradini comunali mi fa ridere.La prossima volta che li vedete provate a contare quante persone sono per rattoppare un buchetto sull'asfalto,mai meno di 3.Poi andate in un cantiere edile privato e guardate cosa fa UN muratore nello stesso tempo... :rolleyes:

ironmanu
10-11-2005, 20:01
insomma se andate in una pizzeria vedrete che i camerieri girano come trottole anche quando c'è poco da fare perchè nn si puo' stare con le mani in mano MAI.andate in un ufficio pubblico in un momento di molla e se il tipo nn sta fumando allora si sta leggendo il giornale,poi magari butta su due ore straordinarie perchè nn ce la fa a finire ora di sera... :rolleyes:

Alessandro Bordin
10-11-2005, 20:09
Ma c'è qualche legame che non vedo che unisce la dicitura "statale" a ufficio pubblico? :confused:

Statali sono anche le forze dell'ordine, la maggior parte del personale medico, gli insegnanti e mille altre categorie.

Chi proprio non ne può più degli statali vada a dirlo anche a questi, vediamo cosa vi rispondono.

Lo "statale" non è solo il fancazzista da ufficio pubblico. Come detto a inizio discussione, a nessuno piacciono questi figuri. Ma fare di tutta l'erba, ed è tanta, un unico fascio denota davvero una visione limitata del concetto di statale.

TXFW
10-11-2005, 21:13
Ma c'è qualche legame che non vedo che unisce la dicitura "statale" a ufficio pubblico? :confused:

Statali sono anche le forze dell'ordine, la maggior parte del personale medico, gli insegnanti e mille altre categorie.

Chi proprio non ne può più degli statali vada a dirlo anche a questi, vediamo cosa vi rispondono.
Ci sono termini usati in maniera impropria, e' vero, ma e' l'uso comune. Quando si parla in maniera incazzosa di statale si pensa all'ufficio pubblico, perche' quello e' lo statale con cui hai a che fare in maniera diretta. Il poliziotto e' il poliziotto, non il dipendente statale. Se un giorno ti fanno trovare lungo alle poste vai via pensando "statali di $%^^&**".
Se ti fa trovare lungo un poliziotto, che te lo meriti o no, non pensi "statale di "$%^^&**".
Se poi ti porti su personale medico e insegnanti (e in questo momento non trovo altri esempi, ma so che ci sono) vale il discorso che ci sono molti esempi luminosi di ottime persone e molti esempi non luminosi di fancazzisti. Il problema non si sposta di un millimetro. Ci sono i fancazzisti perche' possono e nessuno dice loro nulla. Per esperienza diretta posso dire che il fancazzista nel campo dell'istruzione o della sanita' privata si trova un altro posto per riposare. Non e' cosi' per gli stessi campi nel pubblico. Anzi, molte volte il fancazzista e' quello che fa carriera perche' ha lo sponsor.
Lo "statale" non è solo il fancazzista da ufficio pubblico. Come detto a inizio discussione, a nessuno piacciono questi figuri. Ma fare di tutta l'erba, ed è tanta, un unico fascio denota davvero una visione limitata del concetto di statale.Il fancazzista da ufficio pubblico e' lo statale che vedi, come detto a inizio post. Pero' e' vero, ci sono anche i dipendenti dei ministeri, quelli che non hanno a che fare col pubblico di persona e che se li cerchi per telefono sono "fuori stanza".

ironmanu
10-11-2005, 22:53

Lo "statale" non è solo il fancazzista da ufficio pubblico. Come detto a inizio discussione, a nessuno piacciono questi figuri. Ma fare di tutta l'erba, ed è tanta, un unico fascio denota davvero una visione limitata del concetto di statale.

Guarda che ce n'è per tutte le categorie che hai elencato sai....
Per quanto riguarda le forze dell'ordine in generale è noto che quelli che lavorano aglii sportelli col pubblico sono i più fancazzisti ed incompetenti per stessa ammissione dei loro colleghi che invece si fanno il culo+rischiovita sulle volanti.
Per quanto riguarda gli insegnanti al liceo che frequentavo c'erano certi professori che era meglio perderli,quella di storia dell'arte nelle sue ore metteva su na casssetta e spariva, quello di italiano aveva il cazzeggio nelle vene,ore e ore a parlare di aria fritta.C'erano pèoi quelli che lavoravano con dedizione
Il mio migliore amico fa l'infermiere in un pronto soccorso e lui stesso ammette che se fosse per certi medici quando nn ci sono casi gravi si farebbero un paziente poi caffè poi paziente poi sigaretta poi paziente poi altra sigaretta e cos' via...

Insomma qui nn si sta dicendo che TUTTI gli statali o dipendenti pubblici che dir si voglia sono fancazzisti fino al midollo.
Il punto è che nel pubblico impiego il fancazzismo è facile da farsi mentre nel privato proprio 0!
Alcuni amici della puglia ad un pranzo mi hanno detto che nel loro paese per "mettersi a posto" si deve cercare di entrare nel pubblico impiego dove lo stipendio è sicuro mentre l'olio di gomito DIPENDE.....
E' proprio questo dipende che sta sulle palle alla gente imho..
alcune persone che conosco poi sui 40/45 aani che per un motivo o per l'altro sono rimasti senza lavoro indovina un po' per cosa hanno fatto domanda...
per fare i BIDELLI!!!!

majino
11-11-2005, 08:35
se parliamo di esperienze personali, io ho entrambi i genitori che sono statali... una lavora alla procura della repubblica, e l'altro al tribunale dei minori...
mi raccontano che c'è gente poco preparata e che magari fa poco, ma anche tantissima gente che si spacca il culo, sia perchè il lavoro è tanto, sia perchè c'è qualcuno che fa meno... e, almeno lì, se il tuo collega fa meno, tu devi fare di più... altrimenti è un macello perchè il lavoro si accumula e nn puoi farlo accumulare all'infinito.

Kars
11-11-2005, 08:45
se parliamo di esperienze personali, io ho entrambi i genitori che sono statali... una lavora alla procura della repubblica, e l'altro al tribunale dei minori...
mi raccontano che c'è gente poco preparata e che magari fa poco, ma anche tantissima gente che si spacca il culo, sia perchè il lavoro è tanto, sia perchè c'è qualcuno che fa meno... e, almeno lì, se il tuo collega fa meno, tu devi fare di più... altrimenti è un macello perchè il lavoro si accumula e nn puoi farlo accumulare all'infinito.

vabbe' diciamo che se ci sono 100 persone ne basterebbero 60 di cui la meta' non fa' un cavolo a lavoro e l'altra meta' lavora doppio, quindi ci sono 30 persone
che lavorano molto e 70 no = il 70% degli statali

majino
11-11-2005, 10:59
vabbe' diciamo che se ci sono 100 persone ne basterebbero 60 di cui la meta' non fa' un cavolo a lavoro e l'altra meta' lavora doppio, quindi ci sono 30 persone
che lavorano molto e 70 no = il 70% degli statali

venghino siori venghino, la fiera dei numeri :D via ragazzi oggettivamente, non ci sbilanciamo in cifre pazze per favore.. ne in stime degne dei sondaggi di berlusconi ;)

per ogni esempio negativo, se ve ne porto uno positivo, si fa pari? perchè parlare è facile, a chi non sono capitate brutte storie negli uffici pubblici? da qui a parlare di "categoria" ce ne passa..

Kars
11-11-2005, 11:46
venghino siori venghino, la fiera dei numeri :D via ragazzi oggettivamente, non ci sbilanciamo in cifre pazze per favore.. ne in stime degne dei sondaggi di berlusconi ;)

per ogni esempio negativo, se ve ne porto uno positivo, si fa pari? perchè parlare è facile, a chi non sono capitate brutte storie negli uffici pubblici? da qui a parlare di "categoria" ce ne passa..

vabbe' dai non ero serissimo :O facciamo che sono serio al 50% :Prrr:

ironmanu
11-11-2005, 12:47

appunto per ogni caso negativo se ne puo' portare almeno uno positivo.Allora sono il 50%che fancazzeggiano.Nel privato nn credo sia cos'.