PDA

View Full Version : no chmod? no party!

Gandalf_BD
09-11-2005, 18:39
Ciao a tutti...
ho ancora un problema sulla mia amata Slackware 10...
mi sono finalmente deciso a creare un utente oltre a root e ad usare quello... :D
il problema è che solo ora mi sono accorto che la partizione dedicata a WinXP e settata come sola lettura...
"nessun problema", ho pensato... basta loggarti come root e fare un bel "chmod 755 /mnt/win" e tutto si risolve...
e invece niente!!! non riesco a cambiare i permessi... rimane comunque sempre in sola lettura!!
e, in più, non funziona come dovrebbe...
nel senso che così com'è, da utente, dovrei poterci comunque entrare... invece mi dice "Permission denied"...
come posso fare??
grazie :)

noskilled
09-11-2005, 18:56
Ciao, purtroppo non ho mai usato slackware, ma ho appena risolto il problema analogo sulla debian sarge aggiungendo a /etc/fstab la seguente linea:

/dev/hda2 /mnt/win ntfs nls=utf8,umask=0x222 0 0

il comando per togliere i permessi è come vedi umask e non chmod (c'ero cascato ank io comunque :D :D )

Per montare la partizione riavvia o prova con il comando mount -a

La NTFS se non sbaglio puo essere solo letta da linux, percio anke se sarai in grado di vederla non potrai effettuare modifiche.

PsychoWood
09-11-2005, 18:59
Ciao,
io ho una Vectorlinux 5.01 installata su di un disco con una partizione NTFS, e per ora ci ho rinunciato ad accedere a quest'ultima come utente non root :)

gurutech
09-11-2005, 19:01
il modo tecnicamente più corretto è dare all'utente il permesso di montarsi la partizione (opzione "user" in fstab)

altrimenti se hai UN (1) solo utente, fai montare in automatico la partizione all'avvio con le opzioni uid e gid

Gandalf_BD
09-11-2005, 19:16
il modo tecnicamente più corretto è dare all'utente il permesso di montarsi la partizione (opzione "user" in fstab)

altrimenti se hai UN (1) solo utente, fai montare in automatico la partizione all'avvio con le opzioni uid e gid

mmh... cioè??
cosa dovrei cambiare nell'fstab?
io ti posto qua sotto la riga di win, così mi puoi spiegare nei dettagli :D

/dev/hda2 /mnt/win vfat defaults 1 0

grazie mille! :)

gurutech
09-11-2005, 19:23
/dev/hda2 /mnt/win vfat auto,uid=gandalf_bd,gid=gandalf_groupid 1 0

sostituisci uid con il tuo nome utente e gid con il tuo gruppo effettivo.
se apri una shell puoi trovare il tuo nome utente con il comando
whoami
e il tuo gruppo effettivo con il comando
id -gn

Gandalf_BD
10-11-2005, 18:37
Funziona!
tenc iu veri mach!!! :D