View Full Version : [HELP] Lentezza connessione wifi
daniela82
09-11-2005, 12:52
Salve a tutti. Ho un problema con la connessione wifi che ho creato di recente.
In pratica ho un notebook con scheda 802.11g integrata della broadcom.
Ho un pc (collegato a internet con modem pci) con porte usb 2.0 (quindi velocità di 480mbit/s) inserite tramite scheda pci. Ho comprato un adattatore usb-wifi Asus wl167g con velocità massima di 54mbit/s. L'ho collegato al pc e ho installato i driver (non il programma asus di gestione reti, perchè con questo programma la rete funzionava 1 volta si e 2 no).
Ho creato con windows una rete wifi "ad hoc" condivisa a protetta da password su pc e notebook; poi ho creato una piccola rete domestica assegnando al pc ip fisso e al notebook ip assegnato dal DHCP.
La rete funziona perfettamente. Riesco a navigare in internet con il notebook e riesco a vedere da ciascun computer le cartelle condivise dell'altro.
Il problema è che il trasferimento, secondo i miei calcoli, avviene a soli 4,8mbit/s; infatti ho trasferito un file di 400mbyte in 10 minuti (e normalmente avrei dovuto impiegarne meno di uno).
Non riesco a capire qual è il problema. Potete aiutarmi? :help:
Ho xp professional sul pc e xp home sul notebook. Uso zoneAlarm secure suite ed è configurato per dare pieno accesso alla rete.
ACannaos
09-11-2005, 23:17
Le connessioni ad hoc sono molto spesso "limitate" ad 11 Mbps
http://www.wireless-italia.com/content/view/1040/9/
Ciao.
daniela82
11-11-2005, 08:53
Le connessioni ad hoc sono molto spesso "limitate" ad 11 Mbps
http://www.wireless-italia.com/content/view/1040/9/
Ciao.
Si, ma non voglio credere che è necessario acquistare anche un access point, altrimenti gli adattatori non sarebbero venduti singolarmente.
E poi 11mbps sono comunque diversi da 4,8mbps.
Il software asus permette di configurare il pc desktop in modalità infrastruttura, ma la rete creata non viene rilevata dal notebook.
Qualche suggerimento?
Ciao,
purtroppo la velocità che rilevi nello scambio dati è normale :( Gli 11 Mbps dichiarati dallo standard 802.11b sono solo teorici come teorici sono i 54 Mbps dello standard 802.11g
Facendo dei test di throughput con apparati da 54 Mbps rilevo mediamente una velocità di scambio dati di circa 3,5 massimo 4 Megabyte al secondo... questo "in discesa con vento a favore" :p vale a dire nelle migliori condizioni possibili
ACannaos
11-11-2005, 09:13
Si, ma non voglio credere che è necessario acquistare anche un access point, altrimenti gli adattatori non sarebbero venduti singolarmente.
Permettimi di dissentire , gli adattatori vengono venduti singolarmente perchè la fruizione prescinde dal fatto che ci sia o non ci sia un AP o che siano USB,PCI o altro. Se ho già una rete WiFi ed ho un PC che voglio far diventare client WLAN cosa faccio ? Compro una scheda ...
Concordo con te che la velocità è bassa ma purtroppo non è sempre così facile individuarne i motivi; è meglio PRIMA di comprare i prodotti valutare le recensioni ed i feedback di utilizzo.
Infine , perchè non contatti il supporto ASUS ?
Ciao.
Ciao,
molto utile per capire la reale velocità dei dispositivi la tabella preparata da Alexmere in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1060866
daniela82
11-11-2005, 09:29
Permettimi di dissentire , gli adattatori vengono venduti singolarmente perchè la fruizione prescinde dal fatto che ci sia o non ci sia un AP o che siano USB,PCI o altro. Se ho già una rete WiFi ed ho un PC che voglio far diventare client WLAN cosa faccio ? Compro una scheda ...
Hai ragione, ma bisognerebbe scrivere sulla scatola:
- 54mbit in presenza di access point
- fino a 4mbit per connnessioni ad hoc
e non "tecnologia 54mbps ieee 802.11g".
Sapendo che sul notebook ho una scheda 802.11g penso di poter andare alla velocità massima!!
Infine , perchè non contatti il supporto ASUS ?
Ciao.
Mandata una mail proprio questa mattina. Spero mi rispondano. Solo che mi sembra strano che per tutti i paesi ci siano mail separate per Supporto tecnico e Informazioni, mentre solo per l'italia l'unica mail è info@asus.it
ciao
edit: infatti mi hanno risposto dicendo di riempire il modulo per il supporto sul sito www.asus.com
daniela82
18-11-2005, 11:25
Qualche aggiornamento.
Come detto ho scritto ad info@asus.it e mi hanno risposto di riempire il form su www.asus.com.
Dopo giorni, ripondono di contattare il servizio tecnico al 199400089. Ovviamente è un numero a pagamento.
Il servizio tecnico mi dice che potrebbero essere problemi di compatibilità con la scheda broadcom che ho sul notebook e che devo prima verificare con altra scheda (al momento non so come, visto che ho un solo notebook) e se riscontro lo stesso problema devo spedire l'adattatore a mie spese al loro centro assistenza per la sostituzione.
Al momento sconsiglio a tutti l'acquisto dell'adattatore usb 2.0 wlan ASUS WL-167G.
Vi terrò aggiornati.
daniela82
13-12-2005, 11:19
Nuovi aggiornamenti.
Ho prestato l'adattatore ad una persona che è riuscita a metterlo in comunicazione con altri 2 dispositivi. Con il primo, che aveva banda limitata a 11kbit/s, la velocità di trasferimento risultava di 11kbit/s.
Con il secondo, di marca asus e con banda a 54kbit/s, la velocità di trasferimento risultava di 54kbit/s.
Ora non voglio credere che la tecnologia asus sia incompatibile con una tecnologia altrettanto nota come la broadcom, quindi spero che il problema sia risolubile a livello di driver.
I driver installati sul portatile sono gli ultimi disponibili, di produzione compaq (Wireless 802.11b & 802.11g (BCM43XX)) versione 3.140.16.
Ho provato ad installare i driver 3.100.46.0 di produzione asus, ma niente da fare; la velocità di trasferimento è sempre sui 4mbit/s.
L'unica cosa che mi viene in mente è l'acquisto di un nuovo adattatore asus per il portatile, se in futuro sarà commercializzato ad un prezzo più contenuto.
Suggerimenti che consentano di far funzionare il tutto con l'hardware attualmente a disposizione? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.