PDA

View Full Version : Tagliati 2mm su tutte le foto stampate, aiuto!

fighters
09-11-2005, 11:13
Ciao a tutti,
volevo chiedere a voi una cosa che mi sta succedento.
Sto portando ormai da anni a stampare foto digitali in vari negozi della mia
città Lucca.
Ieri per la prima volta mi sono accorto che tutte le foto stampate in questi
anni indipendentemente da dove le ho portare sono tutte 12x15.8 cm invece
che 12x16 cm ed in tutte mancano 2 mm da un lato!!!
Ho chiamato i negozi e mi hanno detto che non ci avevano mai fatto caso ma
che in effetti è vero! Tutte le foto anche di altre persone e di altre
macchine fotografiche sono tagliate di 2 mm!
Possibile che nessuno se ne sia accorto? Basta misurarle! assurdo!!! Ma sono
tutti cechi a lucca?
Io l'unica spiegazione che ho è che sia un problema di taglio della foto che
per come avviene questo processo taglia parte della foto.
peccato che 2mm su 16 sono un enormità e specialmente nelle macro o nelle
foto di gruppo si vede benissimo che è stata tagliata.
Con un negozio abbiamo visto che il software di gestione e memorizzazione
delle foto già nell'anteprima mostra che taglierà 2 mm da un lato!

Come mai? Come devo fare perchè non succeda?
Ora sono curioso di misurare anche una foto analogica per vedere se è
precisa!

Grazie.

fighter

ciop71
09-11-2005, 11:29
Dipende dal formato della carta che non ha le stesse proporzioni del sensore della fotocamera digitale, in alcuni posti tagliano quello che c'è in più, in altri lasciano delle righe bianche nei bordi.

Venticello
09-11-2005, 11:42
peccato che 2mm su 16 sono un enormità e specialmente nelle macro o nelle
foto di gruppo si vede benissimo che è stata tagliata.

Scusa ma parli di 2mm o 2cm? Perchè non venirmi a dire che 2mm su 16cm sono un problema così evidente! E' normale una tolleranza di qualche mm sulle stampe rispetto alle dimensioni standard, se ti metti a misurare tutte le foto stampate noterai che ben poche (se non nessuna) rispettano al mm le dimensioni canoniche.

gcolnaghi
09-11-2005, 11:47
peccato che 2mm su 16 sono un enormità e specialmente nelle macro o nelle foto di gruppo si vede benissimo che è stata tagliata.

Non vorrei sembrare pignolo, ma si tratta di 2 mm. su 160 mm. e rappresentano solo l'1,25% della larghezza della foto. ;)
Ciao

fighters
09-11-2005, 12:02
No ragazzi non è un caso....
La larghezza è precisissima a 12cm la lunghezza invece in tute è 15,8!!!
Quindi ci deve essere un motivo ben preciso per cui le tagliano tutte 2 mm in meno secondo me è la taglierina che taglia le foto che porta via lo spessore della lama.
2mm sono tantissimi!!! se faccio una macro precisa se mi taglia 2 mm di un fiore in macro mi ha rovinato il fiore.
Ho una foto di gruppo di cena che avevo fatto precisa e mia mamma è tagliata a metà! mentre nell'originale cè tutta!
Quindi il problema non è trascurabile.
Ma voi avete mai misurato le foto con una squadra? perchè non provate?
Ci deve essere un motivo logico se già il sw del negozio nell'anteprima di stampa mi mostra che i 2mm alla destra della foto verranno tagliati, è insito nel processo di stampa.
Mi immagino che le foto scorrano tutte su una carta su un rullo continuo....poi ci sarà una taglierina che ad intervalli taglia la carta....quindi se non vengono lasciati dal sw di stampa dei margini tra una foto e l'altra verrà mangiato lo spessore della lama più lo scorrimento che nel mentre ha fatto la foto sul rullo durante l'operazione di taglio.

Sono mie idee personali, perchè non conosco il funzionamento della stampa di una serie di fot digitali in laboratorio.

Aspetto conferme.

ciao e buona giornata.

fighter

marklevi
09-11-2005, 13:26
a parte che nelle inquadrature devi lasciare un po di aria intorno al soggetto... imho.

in un altro forum ho letto che spesso i formati dichiarati variano con le dimensioni effettive di stampa di qualche millimetro...

non misuro perchè stampo da me (poche e solo 18*24 o a4)

DJ Luka
09-11-2005, 13:41
A parte il fatto che non mi sembrano dei bei scatti quelli in cui il soggetto sfiora il limite della foto e poi, appunto, 2mm su 16cm non sono tutta questa abominevole tragedia! se è un dubbio del tipo "chissà come mai sono più piccole" allora ha un certo senso, è pura curiosità, ma se è un rimprovero verso il negozio di fotografia "perchè brutto str***o mi stampi le foto più piccole!?!?" non credo sia il caso di fare questo baccano... :D