PDA

View Full Version : Pc con WINDOWS XP + Pc con Windows ME : come li collego in rete ??

melomanu
09-11-2005, 11:06
raga ho un portatile con su installato Windows ME, e il fisso di casa con su Windows Xp, ma non riesco a collegarli in rete...

il portatile ha già, nelle impostazionid i rete, il tcp/ip ed altri servizi configurati ad hoc in quanto è sempre collegato in rete nell'ufficio ( in rete con altri 3 pc , una stampante, e il router adsl ) e non vorrei toccare nessuna di queste impostazioni...
ora però mi trovo nella necessità di mettere in rete anche il pc di casa con questo portatile, xè devo salvare dei lavori, ma non riesco a farlo..

help please :(

melomanu
09-11-2005, 15:04
vi prego help me, è importante... devo salvare molte cose e solo così posso farlo..

:(

melomanu
10-11-2005, 07:18
up :muro:

melomanu
10-11-2005, 11:12
:muro:
ma possiible che nessuno sappia aiutarmi ?? :mad: :(

Axembled
10-11-2005, 11:19
:muro:
ma possiible che nessuno sappia aiutarmi ?? :mad: :(

visto che hai già una configurazione con ip statici presumo (e di questo accertatene), per creare questa rete utilizza la stessa classe di ip utilizzati in ufficio con la stessa subnettatura e risolvi il tutto.

ciao!

melomanu
10-11-2005, 11:24
finalmente !!

ti ringrazio mio salvatore !!

allora, in ufficio la rete non la ho realizzata io... ma il tecnico che cura l'impianto informatico e telefonico..

ho gli ip e subnet già impostati: ma come faccio, da windows xp, a far si che i pc si vedano ??

io sono negato in reti :muro:

Axembled
10-11-2005, 11:41
finalmente !!

ti ringrazio mio salvatore !!

allora, in ufficio la rete non la ho realizzata io... ma il tecnico che cura l'impianto informatico e telefonico..

ho gli ip e subnet già impostati: ma come faccio, da windows xp, a far si che i pc si vedano ??

io sono negato in reti :muro:

vai sul prompt dei comandi e digita " ipconfig " seguito da invio.
ti darà varie informazioni tra cui tutti i parametri ip impostati.
quello che a te serve è : indirizzo ip, subnet mask ed eventualmente gateway tulizzato e dns.

dopo di che devi impostare un ip della stessa classe utilizzata da windows me, sul pc fisso con la stessa subnet mask di windows me

ciauzz

melomanu
10-11-2005, 11:44
vai sul prompt dei comandi e digita " ipconfig " seguito da invio.
ti darà varie informazioni tra cui tutti i parametri ip impostati.
quello che a te serve è : indirizzo ip, subnet mask ed eventualmente gateway tulizzato e dns.

dopo di che devi impostare un ip della stessa classe utilizzata da windows me, sul pc fisso con la stessa subnet mask di windows me

ciauzz

ok , quei parametri li ho già presi con ipconfig, solo che ora nn so come creare, sul pc fisso, una nuova connessione di rete, utilizzando questi parametri :muro:

Axembled
10-11-2005, 12:45
ok , quei parametri li ho già presi con ipconfig, solo che ora nn so come creare, sul pc fisso, una nuova connessione di rete, utilizzando questi parametri :muro:

la scheda di rete è installata sul fisso?

se si, vai su pannello di controllo,--> connessioni di rete e vedrai la connessione alla rete locale lan.

cliakka con il dx e seleziona proprietà.
vai su tcp/ip e clikka su proprietà.

da lì inserisci un indirizzo ip diverso ma della stessa sottorete di quello del pc con winme.

conferma il tutto ed il gioco è fatto.-

ciauzz

melomanu
10-11-2005, 17:16
non mi funzia :muro:

allora, facendo ipconfig su windows me, ottengo

0 Scheda ethernet

Indirizzo ip: 192.168.1. xxx
Subnet mask ; 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1

vado in windows xp, proprietà rete tcp/ip, inserisco i valori sopra scritti, ma sul notebook appare un msg che dice che c'è un conflitto di rete con un'altra periferica, o roba simile..

provando a cambiare i valori di ip, non riesco cmq a far vedere fra loro i pc..

che faccio ??

Axembled
11-11-2005, 08:51
non mi funzia :muro:

allora, facendo ipconfig su windows me, ottengo

0 Scheda ethernet

vado in windows xp, proprietà rete tcp/ip, inserisco i valori sopra scritti, ma sul notebook appare un msg che dice che c'è un conflitto di rete con un'altra periferica, o roba simile..

provando a cambiare i valori di ip, non riesco cmq a far vedere fra loro i pc..

che faccio ??

è normale.
l'ultimo numero deve (quello con xxx) deve essere diverso tra i due, ma solo quello!!!! ;)

ciauzz

melomanu
11-11-2005, 09:00
è normale.
l'ultimo numero deve (quello con xxx) deve essere diverso tra i due, ma solo quello!!!! ;)

ciauzz

diverso, cioè che posso metterlo come voglio?

poi, una volta configurato questi parametri, come devo procedere ??

ti ringrazio, sei davvero gentilissimo!!! :)

Axembled
11-11-2005, 09:08
diverso, cioè che posso metterlo come voglio?

poi, una volta configurato questi parametri, come devo procedere ??

ti ringrazio, sei davvero gentilissimo!!! :)

vista la tua subnettatura puoi inserire un numero che và da 1 a 254 (incluso).

dopo aver settato questo imposta sul fisso lo stesso gruppo di lavoro del portatile ma con un nome del pc diverso.

ti verrà chiesto di riavviare il pc.

fatto questo la rete funzionerà perfettamente.

ciauzz

melomanu
11-11-2005, 09:11
vista la tua subnettatura puoi inserire un numero che và da 1 a 254 (incluso).

dopo aver settato questo imposta sul fisso lo stesso gruppo di lavoro del portatile ma con un nome del pc diverso.

ti verrà chiesto di riavviare il pc.

fatto questo la rete funzionerà perfettamente.

ciauzz

scusa ma sono troppo bbestia su ste cose: in windows xp, dove trovo l'opzione x creare il gruppo di lavoro ?

inoltre, il nome lo devo assegnare al FISSO, ma diverso da quello del notebook??

grazie mille !!!

MAGO_G
11-11-2005, 11:34
Risorse del computer --> Click dx e proprietà
Tab "nome computer" poi click su Cambia e vai a mettere il nome del pc e il nome del workgrup!

Poi scegli un indirizzo IP differente per ogni pc (magari sequenziale, eh?) ma la subnet mask ed il gateway devono essere i medesimi, altrimenti i pc non si vedono!

Ciao ciao

melomanu
11-11-2005, 11:41
Risorse del computer --> Click dx e proprietà
Tab "nome computer" poi click su Cambia e vai a mettere il nome del pc e il nome del workgrup!

Poi scegli un indirizzo IP differente per ogni pc (magari sequenziale, eh?) ma la subnet mask ed il gateway devono essere i medesimi, altrimenti i pc non si vedono!

Ciao ciao

1) devo inserire il workgroup del portatile, e assegnare un nome al pc fisso, giusto ??

2) visto che sul portatile ho questi parametri,

mi basta cambiare l'ultima x dell'indirizzo ip, dovrebbe andare giusto ??

MAGO_G
11-11-2005, 12:06
Esatto!
Chiami con lo stesso workgroup i pc, al portatile assegno .45 finale e al fisso .46
Subnet e Getway uguali!

A parte che se hai un router che fa da DHCP server gli indirizzi dovrebbero prenderseli in automatico.....
Prova!

Altrimenti, se non ricordo male, ci sono in rete dei programmini nei quali puoi censire le varie configurazioni di rete e configurarle al momento opportuno richiamandole all'occorrenza. Dopo un riavvio le impostazioni sono attive....
non ricordo come si chiama però.....

melomanu
11-11-2005, 12:17
Esatto!
Chiami con lo stesso workgroup i pc, al portatile assegno .45 finale e al fisso .46
Subnet e Getway uguali!

A parte che se hai un router che fa da DHCP server gli indirizzi dovrebbero prenderseli in automatico.....
Prova!

Altrimenti, se non ricordo male, ci sono in rete dei programmini nei quali puoi censire le varie configurazioni di rete e configurarle al momento opportuno richiamandole all'occorrenza. Dopo un riavvio le impostazioni sono attive....
non ricordo come si chiama però.....

questo programmino sarebbe ottimo..

spero ti torni in mente :sofico: