PDA

View Full Version : Computer lumaca, aiutatemi, non ne posso più!!!

peetersardo
08-11-2005, 20:09
Ciao, ho un problema di accensione e di spegnimento del pc; Vi spiego.
All'improvviso il computer è diventato lentissimo nell'avvio e nello spegnimento(be,nello spegnimento è stato sempre lento, ma non mai fino a questo punto!)
Quando accendo il computer arrivava alla schermata con la scritta "Windows Xp" e la barra di caricamento sotto che caricava e caricava, e già li ci passava qualche minuto.
Poi avvia lo scandisk che mi rileva diversi errori ma non li corregge, infine mi fa accedere alla schermata degli utenti, dove scelgo la mia e ci mette un'altro paio di minuti per caricare l'antivirus e i file di sistema.
cancellando una stringa (che prima non c'era) dal file di avvio son riuscito a non bloccarsi nella schermata del caricamento di windows xp.

Dopo il caricamento il computer funziona perfettamente.

Non posso fare più la deframmentazione dell'unità c, perchè mi dice praticamente che c'è impostato lo scandisk per l'avvio e quindi non me la fa fare.

quello che vi chiedo è questo:

come togliere lo scandisk dall'avvio
e se sapete come risolvere il problema del rallentamento.

Non ditemi di formattarlo perchè in quest'anno l'avrò già formattato 3 o 4 volte, e l'ultima ad agosto, e non ho voglia di rimettermi tutte le impostazioni e i programmi.

Piuttosto, se ci reinstallo xp sopra di quello che c'è già potrei risolvere il problema senza incasinare i programmi e sopratutto, non piazzare degli altri casini?

grazie

P.S.: forse sono stato un'po lungo, se non vi è chiara qualcosa chiedetemela.

halduemilauno
08-11-2005, 20:42
Ciao, ho un problema di accensione e di spegnimento del pc; Vi spiego.
All'improvviso il computer è diventato lentissimo nell'avvio e nello spegnimento(be,nello spegnimento è stato sempre lento, ma non mai fino a questo punto!)
Quando accendo il computer arrivava alla schermata con la scritta "Windows Xp" e la barra di caricamento sotto che caricava e caricava, e già li ci passava qualche minuto.
Poi avvia lo scandisk che mi rileva diversi errori ma non li corregge, infine mi fa accedere alla schermata degli utenti, dove scelgo la mia e ci mette un'altro paio di minuti per caricare l'antivirus e i file di sistema.
cancellando una stringa (che prima non c'era) dal file di avvio son riuscito a non bloccarsi nella schermata del caricamento di windows xp.

Dopo il caricamento il computer funziona perfettamente.

Non posso fare più la deframmentazione dell'unità c, perchè mi dice praticamente che c'è impostato lo scandisk per l'avvio e quindi non me la fa fare.

quello che vi chiedo è questo:

Non ditemi di formattarlo perchè in quest'anno l'avrò già formattato 3 o 4 volte, e l'ultima ad agosto, e non ho voglia di rimettermi tutte le impostazioni e i programmi.

Piuttosto, se ci reinstallo xp sopra di quello che c'è già potrei risolvere il problema senza incasinare i programmi e sopratutto, non piazzare degli altri casini?

grazie

P.S.: forse sono stato un'po lungo, se non vi è chiara qualcosa chiedetemela.

se si mette xp su se stesso no non fa casini.
per la lentezza controlla l'esecuzione automatica, leva tutto.
poi in task manager controlla quanti processi hai. il meno possibile.
scaricati jv16 1.4 con esso pulisci il registro e i programmi all'avvio, meno sono meglio è.
;)

GiacoXp
08-11-2005, 21:52

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\ Control\Session Manager

Sulla destra, all'interno di questa chiave, doppio click sulla multistringa denominata BootExecute. Di default questa stringa è impostata a autocheck autochk * ma la sostituisci con:

autocheck autochk /k:X *

per il problema del rallentamento leggi qui :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028225)

fammi sapere ciao

peetersardo
08-11-2005, 22:15

Ho impostato il parametro, adesso provo a riavviare il pc, e speriamo che si riaccenda, perchè adesso mi sta dando problemi più gravi, si sta rallentando anche durante l'utilizzo, e all'avvio, durante la schermata di caricamento di w xp
il computer va in crash e si riavvia, me l'ha fatto per un paio di volte, adesso la stampante stampa solo col colore magenta ed è impossibile che siano finiti 4 inchiostri su 5 contemporaneamente, ho provato a fare la pulizia ma niente, la faccenda si complica............ :cry:

avevo già poca cosa, adesso ho solo l'antivirus e lo status monitor della epson.

non c'è un modo per poter ripristinare i file di sistema senza formattare o reinstallare windows?

se si mette xp su se stesso no non fa casini.
non è che mi crea problemi con gli account o con i documenti, magari non mi fa più accedere e perdo tutto? anche per le connesioni ecc....

peetersardo
08-11-2005, 22:53

No, non funziona, lo scandisk si avvia sempre, poi ho provato la riparazione del sistema dal cd di windows, ma mi dice che l'installazione è danneggiata irrimediabilmente, non so più che fare, domani proverò a reinstallare xp senza formattare e vediamo cosa ne uscirà fuori. Vi farò sapere, grazie lo stesso. Ciao :(

geniusmiki
09-11-2005, 22:57
hai controllato se l'hard disk è in modalità DMA o Pio?

peetersardo
09-11-2005, 23:06
hai controllato se l'hard disk è in modalità DMA o Pio?

Dovrebbe essere in modalità DMA,
sto pensando che sia un problema causato da programmi di deframmentazione, perchè ho provato 4 diversi programmi di deframmentazione per valutarli e avranno danneggiato i file di sistema. mi toccherà formattare tutto.

geniusmiki
10-11-2005, 01:05
dovrebbe... non è certezza...

sei sicuro che è DMA??

tutti i sintomi sono quelli

halduemilauno
10-11-2005, 08:25
Ho impostato il parametro, adesso provo a riavviare il pc, e speriamo che si riaccenda, perchè adesso mi sta dando problemi più gravi, si sta rallentando anche durante l'utilizzo, e all'avvio, durante la schermata di caricamento di w xp
il computer va in crash e si riavvia, me l'ha fatto per un paio di volte, adesso la stampante stampa solo col colore magenta ed è impossibile che siano finiti 4 inchiostri su 5 contemporaneamente, ho provato a fare la pulizia ma niente, la faccenda si complica............ :cry:

avevo già poca cosa, adesso ho solo l'antivirus e lo status monitor della epson.

non c'è un modo per poter ripristinare i file di sistema senza formattare o reinstallare windows?

non è che mi crea problemi con gli account o con i documenti, magari non mi fa più accedere e perdo tutto? anche per le connesioni ecc....

no nessun problema. puoi provare anche con esegui SFC /scannow.
;)

peetersardo
12-11-2005, 23:35
Vi Posso rispondere solo oggi perchè alla fine il pc non ne hà più voluto sentire di avviarsi, e mi è toccato formattare tutto. Solo che ogni volta che installavo windows mi creava problemi, e solo al terzo tentativo son riuscito ad installarlo.
Solo che non è più veloce come prima, è sempre lento, domani provo a fargli una deframmentazione.

GiacoXp
13-11-2005, 13:20
a mio avviso è un problema a livello hw.
Prova a controllare i cavi e i jump e vedere la corretta configurazione ...

elven
13-11-2005, 13:23
unica soluzione a tutti i problemi....format c:....

peetersardo
13-11-2005, 15:08
unica soluzione a tutti i problemi....format c:....

L'ho appena fatto, però è sempre lento, non mi era mai successa una roba del genere sul pc appena reinstallato!

peetersardo
13-11-2005, 15:10
a mio avviso è un problema a livello hw.
Prova a controllare i cavi e i jump e vedere la corretta configurazione ...

Dentro dovrebbe essere tutto apposto. Sono mesi che non ci metto dito :(

GiacoXp
13-11-2005, 17:05
Hai controllato il Dma sui controlli .

Prova a fare una cosa staccat tutti i lettori e lascia solo l'hd principale ... e vedi che succede ... se la cosa migliora è un problema Hw o di controller

flok2000
13-11-2005, 23:54
poi in task manager controlla quanti processi hai. il meno possibile.
scaricati jv16 1.4 con esso pulisci il registro e i programmi all'avvio, meno sono meglio è.
;)

Ciao, cos'è l'esecuzione automatica? Togliendo tutti i programmi dall'esecuzione automatica, poi partono ugualmente?
Come faccio a capire quali processi eliminare in task manager? Sono tutte stringhe scritte in inglese e se clicco su TERMINA PROCESSO mi appare una scritta di avvertenza che terminando il processo il programma a questo correlato smetterà di funzionare.
Grazie

halduemilauno
14-11-2005, 10:40
Ciao, cos'è l'esecuzione automatica? Togliendo tutti i programmi dall'esecuzione automatica, poi partono ugualmente?
Come faccio a capire quali processi eliminare in task manager? Sono tutte stringhe scritte in inglese e se clicco su TERMINA PROCESSO mi appare una scritta di avvertenza che terminando il processo il programma a questo correlato smetterà di funzionare.
Grazie

vedi nel menù avvio. certo che partono ma non in automatico. per i processi ti consiglio jv16 1.4 tramite esso gestisci i programmi all'avvio(che devono essere il minor possibile)poi pulisci il registro.
;)

GiacoXp
14-11-2005, 11:13
vedi nel menù avvio. certo che partono ma non in automatico. per i processi ti consiglio jv16 1.4 tramite esso gestisci i programmi all'avvio(che devono essere il minor possibile)poi pulisci il registro.
;)
In alternativa ti consiglio REgseeker

peetersardo
14-11-2005, 23:03
Conoscete qualche programma che mi da lo stato d'usura dell'hard disc, che usa la tecnologia S.M.A.R.T.
Sapete anche di un programma che ti calcola le ore di attività dell HD?

peetersardo
14-11-2005, 23:06
Hai controllato il Dma sui controlli .

Mi puoi dire come faccio a controllare il DMA, non mi ricordo più dove si va.........