View Full Version : problemi prestazionali con amd x2 3800+
salve,
nell'usare un amd 3800+ dual con scheda grafica 7800 gt con scheda madre foxconn nf4uk8aa con applicazioni CAD ho avuto sensazioni di non proprio eccellenti prestazioni. Ho avuto conferma usando SPEC viewperf 8.1 .
Ho messo a confronto i test con quelli pubblicati da hwupgrade e ho tutti valori decisamente più bassi ma dove ho un rallentamento incredibile è nel test MAYA.
Ho come risultato medio 3,372(dovrebbe essere circa 18,88 ). In particolare ciò che fa scendere così tanto la media sono i primi 6 test dove anche visivamente si vedono le figure inchiodate.
il s.o. è xp home ma oggi posso verificare la stessa conf con xp professional..non dovrei avere sorprese poichè a pelle mi sembra lento allo stesso modo.
non ho antivirus installati ne programmi strani che non siano quelli standard di windows, la macchina non l'ho configurata io, me l'hanno data già funzionante.
Consigli per trovare il collo di bottiglia?
i
OverClocK79®
08-11-2005, 19:22
configurazione completa???
forse qlkosa di impostato male
o XP nn aggiornato o nn configurato bene
se sei pratico
direi che puoi formattare tutto e installare il tutto come si comanda.....
(ma forse nn lo hai mai fatto??)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
xp home non supporta solo una cpu? :mbe:
se è così stai andando con il freno a mano tirato :sofico:
OverClocK79®
08-11-2005, 20:14
XP Home supporta 1 CPU
e l'X2 è 1 CPU
con 2 Core....
quindi nn ci sono prob....
BYEZZZZZZZZZ
XP Home supporta 1 CPU
e l'X2 è 1 CPU
con 2 Core....
quindi nn ci sono prob....
BYEZZZZZZZZZ
non viene visto come 2 cpu fisiche? :confused:
configurazione completa???
forse qlkosa di impostato male
o XP nn aggiornato o nn configurato bene
se sei pratico
direi che puoi formattare tutto e installare il tutto come si comanda.....
(ma forse nn lo hai mai fatto??)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
XP e' aggiornato.
che intendi per configurato bene?
formattando tutto e intallando di nuovo il s.o. a cosa devo stare attento perche' venga installato come si comanda?..ci sono dei driver particolari che devo scaricare da amd?
nella configurazione ho mancato di dire:
memoria ram twinmos Dual channell kit 2x512 cl 2.5 ddr400
l'HD e' un hitachi sata da 7200 giri/min
grazie e ciao
cos'è il qcs? ho cercato sul forum ma molti usano "qcs" per dire "qualcosa"
edit: mi sa che hai usato anche tu qcs per dire qualcosa.
Cosa devo vedere nel bios?
magari c'è qualche voce che attiva/disattiva l'utilizzo del doppio core
OverClocK79®
09-11-2005, 09:33
devi formattare e mettere XPHome con già SP2
e controlla di avere l'ultimo BIOS disponibile
mentre installi il SO ricordati di premere F5 mi sembra
e dirgli che hai un PC Multiprocessore ACPI
poi il resto installi i driver con la sequenza
(dopo winUpdate)
driver skeda madre
driver skvideo
il resto.....
se nn va così c'è qlkosa di fallato.....a livello bios et similare
BYEZZZZZZZZZZZZ
..e controlla di avere l'ultimo BIOS disponibile
Quoto. Non so quanto si recente la tua scheda madre ma molti produttori hanno aggiornato i bios per il supporto al dual core. Ad esempio la An8 che ho io (comprata a luglio, quindi abbastanza recente come la tua immagino) supporta il dual core con il bios 1.7
Aggiorna il bios e formatta il SO, poi ribencha il tutto.
Ciao
Come ti hanno detto,aggiorna il bios della scheda madre all'ultimo e metti il sp2 a xp Home.
Ciao ;)
ho controllato il bios ed è gia montato l'ultimo.
Non mi resta che formattare il tutto ....mi ci vorrà un bel po'...vi farò sapere.
']ho controllato il bios ed è gia montato l'ultimo.
Non mi resta che formattare il tutto ....mi ci vorrà un bel po'...vi farò sapere.
Facci sapere.
Ciao ;)
devi formattare e mettere XPHome con già SP2
e controlla di avere l'ultimo BIOS disponibile
mentre installi il SO ricordati di premere F5 mi sembra
e dirgli che hai un PC Multiprocessore ACPI
poi il resto installi i driver con la sequenza
(dopo winUpdate)
driver skeda madre
driver skvideo
il resto.....
se nn va così c'è qlkosa di fallato.....a livello bios et similare
BYEZZZZZZZZZZZZ
Scusate...ho appena ordinato un 3800 X2...durante l'installazione se non premo F5 cosa cambia? Non avevo mai sentito questa cosa :mc: qualcuno può dirmi i passi da effettuare?
Scusate...ho appena ordinato un 3800 X2...durante l'installazione se non premo F5 cosa cambia? Non avevo mai sentito questa cosa :mc: qualcuno può dirmi i passi da effettuare?
Cambia che cosi Windows istalla parti diciamo ottimizzate per i PC Multiprocessore.
Ciao ;)
OverClocK79®
09-11-2005, 22:14
è solo un modo per forzare il riconoscimento
solitamente lo fa da solo.....
BYEZZZZZZZZZZZ
è solo un modo per forzare il riconoscimento
solitamente lo fa da solo.....
BYEZZZZZZZZZZZ
mmmm
ho un p4 dual core 830 d ...e 2 maxtor in raid 0
x installare il raid...devo premere f2 all'inizio...dell'installazione di xp...ed f5 a che punto lo si deve premere?
ciao
ho reinstallato tutto.
ho aggiunto manualmente "multiprocessore acpi".
Rimane un computer lento.
Credo di poter escludere la difettosità dei componenti perchè ho altri 2 computer montati come questi che mi danno lo stesso problema.
Sono in contatto anche con chi mi ha dato e montato il materiale per cercare di fare altri test.
A questo punto potrebbe essere un problema di montaggio oppure la scheda madre non ha ancora un buon bios. bo non lo so.
Sono disposto a qualsiasi esperimento
OverClocK79®
10-11-2005, 16:45
prova a farti cambiare la marca e modello della mobo.....
BYEZZZZZZZZZ
peterino
10-11-2005, 16:55
io ho da poco montato il pc nuovo con AMD Athlon 64 X2 4400+ e scheda madre asus A8N-SLI Premium...installando windows da HD vergine non ho schiacciato nessun pulsante strano....e se guardo il task manager mi vede 2 CPU (2 core, per intendersi 2 grafici per 2 processori). come os ho messo win xp professional con gia il sp2 dentro.
non ho fatto quei test che dici tu ad inizio topic, però il mio pc va che è una scheggia :D :D :D
']ho reinstallato tutto.
ho aggiunto manualmente "multiprocessore acpi".
Rimane un computer lento.
Credo di poter escludere la difettosità dei componenti perchè ho altri 2 computer montati come questi che mi danno lo stesso problema.
Sono in contatto anche con chi mi ha dato e montato il materiale per cercare di fare altri test.
A questo punto potrebbe essere un problema di montaggio oppure la scheda madre non ha ancora un buon bios. bo non lo so.
Sono disposto a qualsiasi esperimento
Fatti cambiare la scheda madre.
Ciao ;)
smontato un 3800+ e montato
su una asrock 939 dual-sata2
lentezza uguale ..stesso test stessa schifezza.
piottocentino
11-11-2005, 10:07
mha....che dire... certo l'asrock nn è la dfi pero nn dovrebbe andare lento...
comunque se vuoi disfartene io sono qui :p
:help:
a chiunque abbia un amd dual prego di scaricare questo test (452 MB :eek: )
ftp://ftp.spec.org/dist/gpc/opc/viewperf/SPECViewperf81.exe
dentro la directory C:\Programmi\SPECopc\SPECViewperf 8.1
lanciare Run_maya.bat
e ditemi i risultati...grazie
piottocentino non so se hai seguito il thread ma il problema non è sicuramente la scheda madre.
savethebest
11-11-2005, 11:33
']:help:
lanciare Run_maya.bat
piottocentino non so se hai seguito il thread ma il problema non è sicuramente la scheda madre.
secondo me è riconosciuto male l'hard disk.
prova un pò a scaricarti dei test che verificano l'hd. ho visto problemi simili quando la mobo vedeva un certo hd come DMA anziche U-DMA (con la prima hai un transfer rate ridicolo, tipo 1mb/s neanche...). fai dei test all'hd e facci sapere ;)
']:help:
lanciare Run_maya.bat
Quando torno a casa faccio il test e ti dico.
Ciao ;)
secondo me è riconosciuto male l'hard disk.
prova un pò a scaricarti dei test che verificano l'hd. ho visto problemi simili quando la mobo vedeva un certo hd come DMA anziche U-DMA (con la prima hai un transfer rate ridicolo, tipo 1mb/s neanche...). fai dei test all'hd e facci sapere ;)
ho preso un software di test a caso e mi ha dato questo risultato:
disk -sequential read: 55.4 MB/s
disk -sequential write 45.7 MB/s
disk Random Seek +RW :2.7 MB/s
sembrano normali no?
grazie dj883u2 :cool:
savethebest
11-11-2005, 13:40
']ho preso un software di test a caso e mi ha dato questo risultato:
sembrano normali no?
hmmm allora prova a invertire i banchi delle memorie... anche se sembra strano come problema...
prova a ripetere il test che ti da problemi con 1 banco solo e fagli girare tutti gli slot, o meglio ancora senti se hai qualche amico che può prestarti un altro banco di ram
']ho preso un software di test a caso e mi ha dato questo risultato:
sembrano normali no?
Ascolta non riesco a scaricare il test...dimmi dove lo trovo.
Ciao ;)
ti ho messo il link diretto per scaricare il programma
']ti ho messo il link diretto per scaricare il programma
Niente,non mi parte,fai na cosa mandamela in E-mail:dj883u2@yahoo.it
Grazie.
Ciao ;)
digitalbrain
11-11-2005, 20:05
ma una cosa base base tipo Sandra, così per vedere se almeno li ci siamo?
no è?
:D
provalo e comparalo ad altre cpu analoghe
Niente,non mi parte,fai na cosa mandamela in E-mail:dj883u2@yahoo.it
Grazie.
Ciao ;)
scherzi? :D sono 430 MB!!!!!!! :sofico:
non è che pensi che non ti parte perchè il download prima di passare all' 1% ci mette 5 minuti? :)
digitalbrain in effetti mi sono messo a fare altri test e devo dire che tutti mi hanno dato risultati in linea con le aspettative del 3800, ma sinceramente devo dire che il test su cui mi sono tanto incaponito è esageratamente sotto
le aspettative, e non è un bug del software perchè questo test usa diversi motori CAD originali tra cui quello di MAYA (l'inchiodamento è visibile ad occhio nudo). Io ho provato con un altro CAD nostro interno e va meno rispetto ad un 2600 amd mobile.
Il test maya con il 3800 è pubblicato su più siti e da nessuna parte da i risultati incredibili che ho io (in uno dei 9 test maya dove è sfruttata la CPU invece che la scheda grafica si parla di 0.7 frame al secondo contro 20!!!)
Quindi quello che voglio capire è se tutti i dual che con i test classici(che non si sa bene cosa facciano) vanno bene e che con quelli diciamo più particolari vanno male (e che quindi in giro abbiano barato e "truccato" i risultati). Se tutti voi con il test maya andate malissssssimo come vado io, mi metto l'anima in pace. Se no devo capire che cosa hanno i miei CHIP.
E' chiaro che questi dual insieme al S.O. fanno cose strane con alcuni compilati...voglio capire se è solo a me o a tutti.
Ciao e grazie ancora a tutti
Hai provato a disabilitare la funzione Cool'n'Quiet dalla Bios?
Microsoft ha rilasciato un hot fix perchè ci sono stati dei cali prestazionali con questa funzione attivata. Però si dice che il 3800+ non ne è affetto.
Prova...
OverClocK79®
11-11-2005, 23:01
nn credo affatto sia un bug HW
o i risultati in internet siano truccati
credo + in qlk scazzo del tuo bios o qlk soft che va in conflitto con il bech ecc ecc o forse qlk driver vekkio......
è troppo anomalo come prob per essere colpa di qlkosa di HW
BYEZZZZZZZZZZ
Alexis80
11-11-2005, 23:09
A parte i problemi prestazionali ci sono altre anomalie? non so reset improvvisi o blocchi non vorrei fosse la ram ad essere fallata e comunque cambia scheda madre io punterei su abit.
nn ho dualcore, ma nel mio portatile, ho notat una lentezza pazzesca e credo sia colpa dell'hard disk (anche perché in alcune fasi fa rumore :mbe: ) ho reinstallato tutto xp home edition, ora va più lento di quando l'ho comprato, forse il tuo hd si è rovinato, quindi quando c'è più lavoro fatica, il mio fa così se apro qualcosina, tranquilo appena rincalo (come quando appena comprato) mi crola un po' in prestazioni, prova con un altro hd se puoi,
se dopo non vedi miglioramenti, porva a staccare la pila della scheda madre, e dopo un paio di minuti riattaccala, forse si è incasinato il bios
digitalbrain
12-11-2005, 10:39
si ma come si fanno sti test?
ho scaricato quello per max e ora? come si fa a farlo partire?
Cmq sono passato da un amd64 3000+ al 4200+ e la velocità nei miei rendering con vray è raddoppiata, forse qlc di più ancora...
Complici la ram in dual channel e la cpu. La quantità di memoria è la stessa.
']scherzi? :D sono 430 MB!!!!!!! :sofico:
non è che pensi che non ti parte perchè il download prima di passare all' 1% ci mette 5 minuti? :)
digitalbrain in effetti mi sono messo a fare altri test e devo dire che tutti mi hanno dato risultati in linea con le aspettative del 3800, ma sinceramente devo dire che il test su cui mi sono tanto incaponito è esageratamente sotto
le aspettative, e non è un bug del software perchè questo test usa diversi motori CAD originali tra cui quello di MAYA (l'inchiodamento è visibile ad occhio nudo). Io ho provato con un altro CAD nostro interno e va meno rispetto ad un 2600 amd mobile.
Il test maya con il 3800 è pubblicato su più siti e da nessuna parte da i risultati incredibili che ho io (in uno dei 9 test maya dove è sfruttata la CPU invece che la scheda grafica si parla di 0.7 frame al secondo contro 20!!!)
Quindi quello che voglio capire è se tutti i dual che con i test classici(che non si sa bene cosa facciano) vanno bene e che con quelli diciamo più particolari vanno male (e che quindi in giro abbiano barato e "truccato" i risultati). Se tutti voi con il test maya andate malissssssimo come vado io, mi metto l'anima in pace. Se no devo capire che cosa hanno i miei CHIP.
E' chiaro che questi dual insieme al S.O. fanno cose strane con alcuni compilati...voglio capire se è solo a me o a tutti.
Ciao e grazie ancora a tutti
Certo che stavo scherzando... :sofico:
Comunque stò scaricando...
Ciao ;)
digitalbrain
12-11-2005, 11:08
Io ho fatto questo test,
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12971
tu dovresti fare 7 minuti e rotti, io faccio 6 min e 2,3 sec
un P4 3 giga ci mette - 15 minuti
un dual opteron dual core - 2 min e 7 sec :D
un P4 3.4@3.57 - 10 minuti e 8sec
un dual xeon 3.4 - 4 min e 47sec
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.