View Full Version : COMMENTO FOTO
Vorrei un parere tecnico su questa mia foto:
Moto (http://www.meteonweb.it/moto/index.htm)
Si tratta di una foto elaborata con Photoshop applicando l'effetto "motion blur", proprio per rendere meglio l'idea del movimento.
Che ve ne pare?
A me fà venire il mal di mare, non mi piace.
L'effetto movimento andrebbe evidenziato lungo una direzione in linea retta, così mi dà l'idea di una lavatrice.
de_nome_lanicon
08-11-2005, 15:22
Hai usato il motion blur sbagliato... invece che radiale usalo lineare. ;)
85kimeruccio
08-11-2005, 15:39
non capisco che effetto volevi darle
Adriano Meis
08-11-2005, 15:48
proprio per rendere meglio l'idea del movimento.
A me non dispiace affatto... credo che volesse ottenere (o meglio dire simulare) una sorta di effetto panning... un po' come se avesse ruotato la fotocamera sullo stesso asse di rotazione della moto... interessante...
Questo effetto motion blur è soltanto in Photoshot CS o anche nelle versioni precedenti?
A me non dispiace affatto... credo che volesse ottenere (o meglio dire simulare) una sorta di effetto panning... un po' come se avesse ruotato la fotocamera sullo stesso asse di rotazione della moto... interessante...
Questo effetto motion blur è soltanto in Photoshot CS o anche nelle versioni precedenti?
Esatto! E' proprio ciò che volevo ottenere! Un effetto di rotazione della fotocamera...
Con il linear blur, invece, rende molto meno!
de_nome_lanicon
08-11-2005, 21:43
Si ma nn capisco il senso di una foto fatta ruotando la macchina fotografica con il soggetto in movimento :confused:
marklevi
08-11-2005, 23:18
l'effetto di paninng si ottiene col motion blur lineare come hanno detto.
fare una foto roteando la macchina (come la tua modifica lascia immaginare) è quanto meno insolito :D
85kimeruccio
08-11-2005, 23:24
vero :)
anche se realizzare panning in PW non è poi così compliato
Ho aggiunto la foto originale a quella modificata così potete vedere meglio la differenza.
moto (http://www.meteonweb.it/moto/index.htm)
Il soggetto, come potete notare, è stato "congelato" nel movimento, così come spesso si usa fare nelle foto sportive.
Per rendere la foto più creativa, ho applicato l'effetto di cui sopra, simulando una specie di panning che, però, non può essere lineare, perchè il soggetto idealmente con la ruota superiore sta descrivendo una circonferenza...(che descrizione complicata! :mbe: ).
Da tutto questo ragionamento "filosofico" :sofico: deriva la prima foto; Meis ci ha azzeccato!
Mi rendo conto che non può piacere a tutti, ma era un modo diverso per rendere dinamica una foto statica.
Che ne pensate? Quale preferite delle due?
Adriano Meis
09-11-2005, 10:57
Ovviamente preferisco la foto mossa... comunque adesso capisco come mai mancava un pezzo di ruota posteriore alla moto...
Se volessi essere pignolo potresti creare il pezzo mancante con un po' di timbro clone e di pennello e poi applicare l'effetto usato...
sinceramente, non mi piace.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.