View Full Version : Aiuto collegamento liquido in serie!
JoeLatino
07-11-2005, 19:15
ciao allora sto' per prendere questi prodotti:
Swiftech MCP655T 12 VDC Pump
Radiatore Z3
Cristal Trap deluxe
vorrei collegarci in serie i nuovi wb per cpu/chipset/sk grafica di OCLABS.
mi dite (o meglio mi fate uno schemino) come devo fare per collegare il tutto?
Ho visto che nella cristal ci sono 2 raccordi piu' uno. Devo usare dei tubi per collegarla alla pompa o si puo' direttamente? e per gli altri collegamenti?
grazie
aleraimondi
07-11-2005, 21:39
se hai scelto i block oclabs, hai esagerato con la pompa, comunque il montaggio consigliato è chipset->gpu->cpu->rad->vasca. ovviamente con quello pompa Devi tenere tutto in serie e quindi non sfuttare un rientro della trap. la trap e la pompa le devi collegare tramite tubo, non direttamente :)
ciao allora sto' per prendere questi prodotti:
Swiftech MCP655T 12 VDC Pump
Radiatore Z3
Cristal Trap deluxe
vorrei collegarci in serie i nuovi wb per cpu/chipset/sk grafica di OCLABS.
mi dite (o meglio mi fate uno schemino) come devo fare per collegare il tutto?
Ho visto che nella cristal ci sono 2 raccordi piu' uno. Devo usare dei tubi per collegarla alla pompa o si puo' direttamente? e per gli altri collegamenti?
grazie
Sì direi un pelo esagerata per gli OcLabs,che non hanno poi bisogno di chissà che portata:comunque vedrai che ti darà grandi soddisfazioni,perchè è silenziosissima,e notevolmente potente..
Consiglio:usa per fascettare i tubi delle fascette metalliche con vite(tipo quelle per le lavatrici),che danno una maggiore sicurezza,garantendo notevole praticità quando si decide di toglierle..
Io ho collegato Trap-->pompa-->cpu-->gpu-->radiatore v2-->chipset-->trap
Non so se sia il collegamento che garantisca le migliori prestazioni,ma è senzaltro uno di quelli che garantisce il minor ingombro interno e le minori curve dei tubi possibili..
Temperature del "tutto in serie"?Considerando che:
-Ho wb Lunasio,non OcLabs(ma le differenze in termini di prestazioni non credo siano eclatanti tra i kit italiani,ma qui comparative non ve ne sono);
-Ho Radiatore biventola;
-Ho un case grande e aerato discretamente;
-Le temperature le misuro con Systool;
-Ogni impianto in fondo fa storia a sè;
Ho in idle dopo qualche ora di navigazione in internet,masterizzazione,ecc.(no gioco o editing video):
25 °C t.ambiente
t. wb oscillanti tra i 32-29 gradi(ma saranno falsone..)
Solo le ram della vga sono intorno ai 37 gradi,in quanto non ben aerate(solo Lunzini.. :muro: )..qualcuno tra l'altro,sa come sono?
JoeLatino
08-11-2005, 12:28
ok grazie
ho deciso di prendermi la 655 poiche' oltre ad essere molto silenziosa volevo una pompa che anche in futuro (in caso di upgrade con wb piu' potenti) potesse andare bene senza poi ritrovarmi a doverla cambiare.Dite che il mio ragionamento e' sbagliato e avrei dovuto prendermi una pompa meno potente?
Scusa Aleraimondi, ma per non sfuttare un rientro della trap cosa devo fare,devo prendermi un tappo? e se si' di che tipo?
aleraimondi
08-11-2005, 13:29
si devi prendere un tappo. chidei un tappo filettato da 1/2 (mi sembra che la crystal trap di ybris abbia i raccordi filettati un mezzo, ma potrei sbagliarmi)
ok grazie
ho deciso di prendermi la 655 poiche' oltre ad essere molto silenziosa volevo una pompa che anche in futuro (in caso di upgrade con wb piu' potenti) potesse andare bene senza poi ritrovarmi a doverla cambiare.Dite che il mio ragionamento e' sbagliato e avrei dovuto prendermi una pompa meno potente?
Scusa Aleraimondi, ma per non sfuttare un rientro della trap cosa devo fare,devo prendermi un tappo? e se si' di che tipo?
Ragionamento che non fa una grinza:meglio abbondare che prendere qualcosa di stiracchiato..poi ripeto,la pompa è veramente ottima,anche se indubbiamente costosa.
JoeLatino
08-11-2005, 19:28
scusate....ho trovato questi dissipatorini
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?products_id=989&osCsid=b82c7097706f046a76d9afe541835f18
dite che vanno bene sulla geforce 7800gtx per raffreddare le ram?
grazie
JoeLatino
10-11-2005, 11:46
???? nessuno che mi puo' dire se vanno bene? :rolleyes:
JoeLatino
17-11-2005, 13:52
ragazzi scusate il radiatore come deve stare? Cioe' lo posso mettere sdraiato su un lato in orizzontale (il retro e' appoggiato sulle pareti del mobile) come da questo schemino con i raccordi in parallelo?
^--------
^--------
e mettere davanti la mb in modo che le ventole soffino aria fredda su di essa,o cosa?
Avete altri suggerimenti utili da darmi x il montaggio? Ho preso anche un additivo blue uw,lo devo mettere dopo o assieme all'acqua distillata? grazie
aleraimondi
17-11-2005, 17:50
La posizione dipende dalla tua comodità. comunque se intendi mettere i raccordi di lato ricorda che è buona norma che il raccordo di entrata stia in basso e quello di uscita in alto.
JoeLatino
17-11-2005, 17:58
scusa ma nel radiatore sono uguali (cioe' dipende da come li collego) o c'e' un verso specifico in/out?
ho lo z3
grazie
aleraimondi
17-11-2005, 18:12
si si sono uguali, non c'è un verso, ma per fdacilitare l'uscita delle bolle è meglio che il raccordo che sta in basso faccia da entrata e quello che sta in alto da uscita
e cmq hai una firma che più irregolare non si può :D (eh lo so, ormai ho l'occhio da mod :asd:)
JoeLatino
18-11-2005, 09:30
ciao scusa ma cosa intendi per firma 'irregolare'?
JoeLatino
24-11-2005, 17:19
ok ragazzi oggi mi e' arrivato il resto...
Appena monto il tutto faro' una bella recensione della mia workstation,visto che per molti versi e' a dir poco 'originale'..... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.