PDA

View Full Version : S/PDIF digitale

UrsusGallius
07-11-2005, 16:02
Se il portatile dispone di una connessione audio S/PDIF due domande da niubbo... :help:

Il segnale generato è equivalente a quello generato nel cavo coassiale dei dvd? (insomma posso collegarlo con qualche genere di adattatore all'ingresso coassiale di un apli digitale)

Esistono casse con tale ingresso da poterle collegare direttamente il portatile??

tigerufo
09-11-2005, 23:40
Se il portatile dispone di una connessione audio S/PDIF due domande da niubbo... :help:

Il segnale generato è equivalente a quello generato nel cavo coassiale dei dvd? (insomma posso collegarlo con qualche genere di adattatore all'ingresso coassiale di un apli digitale)

Esistono casse con tale ingresso da poterle collegare direttamente il portatile??

L'uscita S/PDIF del notebook è di tipo digitale ottico, mentre mi sembra di capire tu parli di un amplificatore con ingresso coassiale, cioè digitale elettrico.
Per andare bene il tuo amplificatore dovrebbe avere un ingresso digitale ottico.
Credo esistano casse amplificate home theather con ingresso digitale ottico o coassiale

samuele1234
10-11-2005, 10:33
Di solito l'uscita S/PDIF dei notebook utilizza l'uscita delle cuffie, tramite software si decide se uscire in analogico (cuffie) o digitale.
Dunque l'uscita è digitale coassiale e puoi collegarlo agli amplificatori con ingresso digitale coassiale (è un connettore di tipo rca) per sentire l'audio multicanale.
Alcuni amplificatori non hanno l'ingresso digitale coassiale, ma solo quello ottico, in questo caso devi prendere un convertitore da segnale digitale coassiale a digitale ottico.

p.s. Su pochissimi notebook è anche presente l'uscita digitale ottica (cavo in fibra ottica)