View Full Version : Punti patente
Ciao,
oggi mi sono arrivate due lettere dal ministero dei trasporti
ognuna di queste lettere mi dice che mi vengono tolti dieci punti e quindi sono a zero
al tempo dell'infrazione i carabinieri mi avevano chiaramente specificato che sebbene avessi perso 20 punti in una sola volta, rientravo nella categoria delle infrazioni che nn prevedevano la perdita di tutti i punti, ma di questi venivano ridotti a 5 (praticamente ne perdevo 15)
me l'hanno anche confremato + volte
oggi vedo che sono a zero da + mesi, com'è possibile? almeno me l'avessero detto
cosa poteva succedermi se mi fermavano x un controllo fino ad oggi (nn mi era ancora arrivata la lettera)?
possibili conseguenze se continuo a circolare?
a chi mi devo rivolgere x chiarire la situazione? ai carabinieri che mi hanno fatto il verbale?
ciao
Provaci, tentar non nuoce. Devi cmq farti spiegare bene come stanno le cose.
e x quanto riguarda il ciroclare con 0 punti?
http://www.formica.it/media/manette.jpg
:D :D
ma non c' era un numero verde per sapere quanti punti sono rimasti sulla patente?
renatofast
08-11-2005, 11:37
il numero per sapere i punti è questo 848782782 non è un numero verde si paga il costo di una urbana
per quanto riguarda la circolazione senza punti... non ti arrestano ma come minimo oltre al multone ti sequestrano il veicolo..
il numero per sapere i punti è questo 848782782 non è un numero verde si paga il costo di una urbana
hai ragione, è vero: ricordo solo ora di averlo letto nel sito della polizia che non era gratuito.
Un mio amico sta circolando con 0 punti. Gli hanno ritirato la patente perchè andava a 97km/h su una da 50. Dopo 3 mesi di ritiro, gliel'hanno ridata, ma con 0 punti. So che deve fare i corsi per recuperarli, cmq lui gira tranquillamente.
Un mio amico sta circolando con 0 punti. Gli hanno ritirato la patente perchè andava a 97km/h su una da 50. Dopo 3 mesi di ritiro, gliel'hanno ridata, ma con 0 punti. So che deve fare i corsi per recuperarli, cmq lui gira tranquillamente.
ho sentito anch'io che c'è gente che fa cosi, xo nn so quali potrebbero essere le conseguenze
cmq ho detto a mia madre di cercare il verbale, forse qlksa c'è scritto
Topomoto
08-11-2005, 14:16
Sul sito http://www.asaps.it/ ho trovato questo:
Complesso anche il meccanismo della sottrazione dei punti che potrà avvenire solo quando il procedimento sanzionatorio sarà definito, cioè nei casi in cui la multa sarà stata pagata (il pagamento esclude la possibilità di fare ricorso), non è stata pagata ed è finita a ruolo, è stato presentato ricorso e l'autorità a cui l'interessato si è rivolto ha preso una decisone. Da precisare anche diversi dettagli sulle modalità di comunicazione dell'esaurimento dei punti in dotazione. L'obbligo di rifare l'esame scatta infatti solo dopo che l'ufficio provinciale della DTT competente sul luogo di residenza del conducente, ha completato la procedura necessaria, che consiste nel:
1)- ricevere dall'Anagrafe nazionale dei conducenti l'avviso che l'interessato è rimasto senza punti;
2)- disporre la "revisione della patente" (tecnicamente la ripetizione degli esami si chiama così);
3)- notificare il provvedimento al conducente.
Avvenuta la notifica del provvedimento da parte del DTT, l'interessato ha 30 giorni di tempo per prenotare l'esame di guida, che consisterà in una prova di teoria e una di pratica. Probabilmente si potranno tenere nella stessa giornata, e la prova di teoria si limiterà a una discussione orale. Fra l'avviso e le prove d'esame si potrà rimanere regolarmente in possesso della patente e quindi si potrà regolarmente guidare. Solo chi non supera l'esame subirà la revoca della patente e dovrà iniziare le pratiche per l'ottenimento di una nuova patente come se non fosse mai stato patentato (documenti, foto ecc.). Non sarà tuttavia possibile sostenere l'esame di pratica prima di un anno. Anche chi dopo aver ricevuto l'avviso dal DTT non prenota e non si sottopone ad esame, si vedrà sospesa la patente a tempo indeterminato e per tornare a guidare dovrà risottoporsi per forza all'esame di revisione.
Non so quanto sia attuale, ma ti conviene informarti...
EDIT: ho trovato anche questo, e sembra debba arrivare una raccomandata:
In caso invece di perdita totale dei punti posseduti, il DTT dispone la revisione della patente di guida e invia comunicazione con raccomandata al titolare dell’abilitazione il quale, entro trenta giorni dal ricevimento dell’invito deve prenotare gli esami di teoria e pratica.
Nel frattempo però l’utente può continuare a circolare senza alcun problema; se però non si presenta all’esame ovvero non effettua la prenotazione, la patente viene sospesa a tempo indeterminato e il conducente non può guidare.
Nel caso in cui venga trovato alla guida di un veicolo incorrerà nelle sanzioni previste dell’art. 128 del CdS.
Han Solo
08-11-2005, 18:39
Io sapevo che con 0 punti bastava fare il corso per riprenderne 6, ma evidentemente non è così...
nn si capisce propio niente
a me sono arrivate le lettere della motorizzazione (2 x un verbale, nn so xche) che mi dicono che ho perso 10+10 punti e sono a 0
nessuna raccomandata o simili
vorrei anche potermi regolare un po, metti che mi la revisione mi arriva in tempo di esami, mancanza di soldi, vacanze,...
come prezzo dite che è come fare una nuova patente? spero di no
Sei neopatentato? ( < 3 ann )
edivad82
08-11-2005, 19:56
Io sapevo che con 0 punti bastava fare il corso per riprenderne 6, ma evidentemente non è così...
ma certo che no...se arrivi a 0 finisci direttamente in revisione della patente e devi ridare l'esame che se non passi scatta la revoca della patente e addio auto
Sei neopatentato? ( < 3 ann )
yep
mia madre domani mi porta tutte le carte, penso (spero :D ) ci sia scritto quello che mi hanno detto i carramba
cmq se fossi propio sicuro di doverla rifare preferirei farla adesso, che la pila nn manca e quindi ci sarebbero meno scazzi con i genitori
a un mio amico l'han ritirata per eccesso di velocità e nonostante fosse neopatentato (quindi 10 x 2) gli hanno lasciato 5 punti sulla patente, più che altro per cosa te li hanno tolti sti punti?
Topomoto
08-11-2005, 22:22
a un mio amico l'han ritirata per eccesso di velocità e nonostante fosse neopatentato (quindi 10 x 2) gli hanno lasciato 5 punti sulla patente, più che altro per cosa te li hanno tolti sti punti?
Si, c'è una norma che impone la decurtazione di max 15 punti IN UNA SOLA VOLTA. Però rimane la sospensione, se l'infrazione lo prevede (come è successo appunto al tuo amico).
Se le infrazioni sono compiute in momenti diversi, allora puoi pure andare a zero ;)
è questo il fatto :mbe:
mi sono arrivate due lettere x una sola infrazione (cioè + infrazioni nello stesso momento)
le due lettere hanno due diversi numeri di verbale (....712 e ...810), ma la stessa data (fatto tutti e due nello stesso momento)
ecchecazz!
domani guardo i verbali e posto + info
Topomoto
08-11-2005, 22:45
Più che la data, controlla l'ora e magari i nomi di chi ha compilato il verbale. E' possibile che siano veramente due multe distinte.
se sono due verbali sono anche due multe diverse
ma mi sono state fatte e fatte firmare lo stesso giorno x la stessa infrazione
è un po una bastardata
se sono due verbali sono anche due multe diverse
ma mi sono state fatte e fatte firmare lo stesso giorno x la stessa infrazione
è un po una bastardata
nn riesco xo a spiegarmi la differenza nel numero del verbale :confused:
Topomoto
08-11-2005, 22:57
nn riesco xo a spiegarmi la differenza nel numero del verbale :confused:
A questo punto spiega se puoi....perchè non ho capito cosa è successo :mbe:
hai firmato due verbali diversi per la stessa infrazione? ma alla fine cos'era questa infrazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.