PDA

View Full Version : Un HTPC duro e puro

simonzo
07-11-2005, 09:26
Ho già fatto una ricerca nel forum ed in effetti ho trovato qualcosa di interessante sull'argomento, ma la maggior parte dei thread sono orientati sul modding vero e proprio....

vorrei realizzare un "piccolo" sistema HTPC, ma gli aspetti su cui vorrei avere suggerimenti non riguardano il case e "l'inscatolamento" dei componenti...

vorrei invece avere dei suggerimenti sui componenti da scegliere per un sistema pensato a misura delle mie esigenze... non sono convinto che questa sia la sezione giusta, ma se ho sbagliato chiedo scusa anticipatamente e non vi incaxxate :D

Le mie esigenze sono povere nel senso che non mi interessa videoediting e compagnia bella perché sulla scrivania ho già un pc a questo deputato...
non mi interessa neanche la scheda tv perché c'è già nel suddetto pc, magari forse in futuro potrei decidere di aggiungerla, ma per il momento non mi interessa...

I componenti vari dovrebbero essere infilati in una scatoletta più piccola possibile (no BIG TOWER :sofico: ) e quindi nella scelta bisogna tenere presente anche questo fattore...

E' stato mio fratello, (stanco dei vari lettori divx da tavolo dotati di coscienza propria e che quindi decidono in base ai propri gusti se farti vedere un film o meno) a propormi di costruirci un htpc...

Tuttavia inizialmente io non ero molto convinto perché non mi piaceva l'idea di aggiungere un terzo pc con mouse, tastiera, so, ecc. ecc., questo fin quando non ho letto questo bellissimo articolo di un mio concittadino barese :mano:

http://ideegeniali.altervista.org/animax/

che spiega come comandare il pc con telecomando...
ed è proprio quello che interessa a me, perché il mio HTPC duro e puro non deve avere né tastiera né mouse (escludendo ovviamente le fasi di configurazione e manutenzione)...

Dopo questa lunga premessa che reputo necessaria per permettere a tutti quelli che lo volessero, di suggerire per il meglio :confused: (si capisce?)... passo ad elencare i componenti del HTPC duro e puro:

- innanzitutto la CPU:
deve scaldare e consumare il meno possibile, ho letto dei pentium M che
possono essere montate su apposite schede madri per sistemi desktop, ma
credo che sia troppo dispendioso.
Invece dei Celeron M cosa si sa? Possono andare
anche questi su sistemi desktop?
In alternativa qual'è la cpu più economica e più performante dal punto di
vista dei consumi e del calore? Conviene cercare nell'usato anche qualcosa
fuori produzione? I Turion vanno solo sui
notebook?

- scheda madre:
da scegliere ovviamente compatibilmente con la cpu. Audio integrato.
Per l'uso che dovrei farne (essenzialmente vedere dvd e divx) potrebbe
essere sufficiente una sm con video integrato (e in questo caso ce ne sono
con uscita tv?) o comunque è meglio prevedere una scheda video? Pensavo
che è sempre possibile inserirla in futuro magari una All in One se decidessi
di trasformare il mio HTPC in una sorta di DVD Recorder.
Pensavo di aggiungere anche un lettore di schede di memorie, magari
tramite una usb interna.
Scheda Lan per eventuali aggiornamenti.
Qualche usb esterna e una fireware.

- scheda video:
vedi scheda madre. E nel caso, agp o pci express?

- ram:
non penso convenga risparmiare più di tanto su questo componente
soprattutto nel caso di una scheda madre con grafica integrata, o mi
sbaglio?

- hard disk:
non molto capiente, caratteristica essenziale invece dovrebbe essere la
silenziosità. Ata o sata? Forse Sata per risparmiare spazio con i cavi?

- lettore Dvd (no masterizzatore):
anche in questo caso l'aspetto importante è la silenziosità e la "buona
fattura"

- alimentatore:
è possibile piazzarlo esternamente, magari in un box a parte?

Credo sia tutto.

Forse è importante per la scelta dei componenti dire anche che stavo pensando di usare una distribuzione linux come so... Me lo sconsigliate? Oppure quale so mi consigliate? Qualcosa che impieghi meno risorse possibili!

Spero di non avere esagerato e di non aver scritto troppe cavolate :ops2:

thegiox
07-11-2005, 10:14
mi sa che hai sbagliato sezione :D

stesio54
07-11-2005, 10:18
spostato in discussioni sull'informatica :O

simonzo
07-11-2005, 10:55
:muro:

:ave: ai moderatori, lodi massime

perdono :doh:

però una sezione su home theatre fai da te non sarebbe male, come ho visto anche altri hanno suggerito :sperem:

simonzo
07-11-2005, 17:29
a parte cazziarmi perché ho sbagliato sezione :D
nessuno ha neanche un suggerimento da darmi?
:)

121180
07-11-2005, 19:46
Ho già fatto una ricerca nel forum ed in effetti ho trovato qualcosa di interessante sull'argomento, ma la maggior parte dei thread sono orientati sul modding vero e proprio....

vorrei realizzare un "piccolo" sistema HTPC, ma gli aspetti su cui vorrei avere suggerimenti non riguardano il case e "l'inscatolamento" dei componenti...

vorrei invece avere dei suggerimenti sui componenti da scegliere per un sistema pensato a misura delle mie esigenze... non sono convinto che questa sia la sezione giusta, ma se ho sbagliato chiedo scusa anticipatamente e non vi incaxxate :D

Le mie esigenze sono povere nel senso che non mi interessa videoediting e compagnia bella perché sulla scrivania ho già un pc a questo deputato...
non mi interessa neanche la scheda tv perché c'è già nel suddetto pc, magari forse in futuro potrei decidere di aggiungerla, ma per il momento non mi interessa...

I componenti vari dovrebbero essere infilati in una scatoletta più piccola possibile (no BIG TOWER :sofico: ) e quindi nella scelta bisogna tenere presente anche questo fattore...

E' stato mio fratello, (stanco dei vari lettori divx da tavolo dotati di coscienza propria e che quindi decidono in base ai propri gusti se farti vedere un film o meno) a propormi di costruirci un htpc...

Tuttavia inizialmente io non ero molto convinto perché non mi piaceva l'idea di aggiungere un terzo pc con mouse, tastiera, so, ecc. ecc., questo fin quando non ho letto questo bellissimo articolo di un mio concittadino barese :mano:

http://ideegeniali.altervista.org/animax/

che spiega come comandare il pc con telecomando...
ed è proprio quello che interessa a me, perché il mio HTPC duro e puro non deve avere né tastiera né mouse (escludendo ovviamente le fasi di configurazione e manutenzione)...

Dopo questa lunga premessa che reputo necessaria per permettere a tutti quelli che lo volessero, di suggerire per il meglio :confused: (si capisce?)... passo ad elencare i componenti del HTPC duro e puro:

- innanzitutto la CPU:
deve scaldare e consumare il meno possibile, ho letto dei pentium M che
possono essere montate su apposite schede madri per sistemi desktop, ma
credo che sia troppo dispendioso.
Invece dei Celeron M cosa si sa? Possono andare
anche questi su sistemi desktop?
In alternativa qual'è la cpu più economica e più performante dal punto di
vista dei consumi e del calore? Conviene cercare nell'usato anche qualcosa
fuori produzione? I Turion vanno solo sui
notebook?

- scheda madre:
da scegliere ovviamente compatibilmente con la cpu. Audio integrato.
Per l'uso che dovrei farne (essenzialmente vedere dvd e divx) potrebbe
essere sufficiente una sm con video integrato (e in questo caso ce ne sono
con uscita tv?) o comunque è meglio prevedere una scheda video? Pensavo
che è sempre possibile inserirla in futuro magari una All in One se decidessi
di trasformare il mio HTPC in una sorta di DVD Recorder.
Pensavo di aggiungere anche un lettore di schede di memorie, magari
tramite una usb interna.
Scheda Lan per eventuali aggiornamenti.
Qualche usb esterna e una fireware.

- scheda video:
vedi scheda madre. E nel caso, agp o pci express?

- ram:
non penso convenga risparmiare più di tanto su questo componente
soprattutto nel caso di una scheda madre con grafica integrata, o mi
sbaglio?

- hard disk:
non molto capiente, caratteristica essenziale invece dovrebbe essere la
silenziosità. Ata o sata? Forse Sata per risparmiare spazio con i cavi?

- lettore Dvd (no masterizzatore):
anche in questo caso l'aspetto importante è la silenziosità e la "buona
fattura"

- alimentatore:
è possibile piazzarlo esternamente, magari in un box a parte?

Credo sia tutto.

Forse è importante per la scelta dei componenti dire anche che stavo pensando di usare una distribuzione linux come so... Me lo sconsigliate? Oppure quale so mi consigliate? Qualcosa che impieghi meno risorse possibili!

Spero di non avere esagerato e di non aver scritto troppe cavolate :ops2:

La domanda spontanea è :lo useresti solo come lettore divx?No,perchè allora ti conviene spendere 40 euro,e ti porti a casa un home-dvd.. :read:
Se invece vuoi un sistema che videoregistri,anche qui ti consiglio di tener d'occhio le offerte di dvd-recorder..spesso li porti a casa con poco..
Ti basta un dvd-rw,il tuo pc,e qualche programmino per tagliare la pubblicità e fare un poco di videoediting..
In sintesi non mi pare una soluzione economicamente interessante quella dell'HTPC,specie se non lo usi per il game(ma visto che questa soluzione non t'interessa..).

simonzo
08-11-2005, 09:18
La domanda spontanea è :lo useresti solo come lettore divx?No,perchè allora ti conviene spendere 40 euro,e ti porti a casa un home-dvd.. :read:
Se invece vuoi un sistema che videoregistri,anche qui ti consiglio di tener d'occhio le offerte di dvd-recorder..spesso li porti a casa con poco..
Ti basta un dvd-rw,il tuo pc,e qualche programmino per tagliare la pubblicità e fare un poco di videoediting..
In sintesi non mi pare una soluzione economicamente interessante quella dell'HTPC,specie se non lo usi per il game(ma visto che questa soluzione non t'interessa..).

Evidentemente lo userò per vedere dvd e divx (come ho già scritto, non mi interessa videoregistrare né videoediting, né giocare). Una soluzione economicamente interessante invece come puoi vedere qui (in una sezione meno sbagliata della mia? :confused:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=630809&highlight=htpc

Infine mi rispondo da solo e mi suggerisco una configurazione del genere:
Pentium III 1GHz (o qualcosa di analogo o ancora meglio che consumi, scaldi e costi poco), scheda madre microATX o ATX (per risparmiare) con audio e video integrati e uscita tv
256Mb ram
lettore Dvd
niente hard disk= sistema operativo GeexBox da cd o memoria flash
telecomando, casse

A differenza dei sistemi proposti da te questo è aggiornabile non dico all'infinito, ma quasi e i problemi di riproduzione dei vari formati credo siano davvero pochi.

simonzo
09-11-2005, 10:47
nessuno sa dirmi qual'è attualmente la cpu (anche fuori produzione) che consuma e scalda meno e che si aggiri intorno ai 1000MHz?

qual'è la scheda madre più economica (anche fuori produzione) con video integrato che abbia una buona uscita tv?

infine una domanda di carattere tecnico: è possibile montare l'alimentatore in un box esterno al case?

ricci-o1976
09-11-2005, 11:16
simonzo concordo con te, nel senso che con un pc, invece che un normale lett divx, è qualcosa di veramente universale, mentre conosco persone con lett divx, e spesso sento dire "questo non sento l'audio, quello non vedo...." invece tu con un pc scarsissimo (perchè non cerchi un muletto nell'usato? magari ci costruisci un case intorno come vuoi....) fai come vuoi, aggiorni codec, cambi player, magari ci metti una scheda audio 5.1, se già la mobo non lo supporta, e hai una pertanza per un bell impianto audio surround...

altra cosa, grazie per avermi fatto conoscere il "progetto" animax, per ora non mi serve, ma la pagina è già tra i preferiti!!

bye

thegiox
09-11-2005, 11:25
nessuno sa dirmi qual'è attualmente la cpu (anche fuori produzione) che consuma e scalda meno e che si aggiri intorno ai 1000MHz?

qual'è la scheda madre più economica (anche fuori produzione) con video integrato che abbia una buona uscita tv?

infine una domanda di carattere tecnico: è possibile montare l'alimentatore in un box esterno al case?

perchè non una epia?

simonzo
09-11-2005, 13:06
simonzo concordo con te, nel senso che con un pc, invece che un normale lett divx, è qualcosa di veramente universale, mentre conosco persone con lett divx, e spesso sento dire "questo non sento l'audio, quello non vedo...." invece tu con un pc scarsissimo (perchè non cerchi un muletto nell'usato? magari ci costruisci un case intorno come vuoi....) fai come vuoi, aggiorni codec, cambi player, magari ci metti una scheda audio 5.1, se già la mobo non lo supporta, e hai una pertanza per un bell impianto audio surround...

altra cosa, grazie per avermi fatto conoscere il "progetto" animax, per ora non mi serve, ma la pagina è già tra i preferiti!!

bye

Prego! :D
Considera però che il geexbox è già compatibile con alcuni telecomandi e ricevitori in commercio, credo che sul sito ci sia un elenco di tutto l'hardware compatibile con questo so pensato apposta per gli htpc.

Ti ringrazio per il sostegno :mano:

altri link che possono interessarti:
divx station http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=523723

Telecomando x PC http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=595531

il Pc con un telecomando http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=205&lang=ita&PAG=1

GEEXBOX - manuale di installazione http://afrokantina.altervista.org/geexbox.php

HTPC / CarPC HOWTO (Una sorta di "Summa" sull'argomento con vari link e suggerimenti) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=630809&highlight=htpc

divx-player con Geexbox (un po' vecchiotto, ma buono per farsi un'idea sui componenti minimi di un htpc) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=535416&page=1&pp=20

simonzo
09-11-2005, 13:12
perchè non una epia?

si avevo già letto di questi prodotti, i prezzi che ho trovato si aggirano intorno ai 180 euro se non ricordo male...
il dubbio principale riguarda la sezione grafica, non riesco a capire se è integrata o meno e se hanno l'uscita tv, e nel caso, se è buona... inoltre credo che non abbiano l'uscita firewire... che mi interessava per collegare eventualmente un hd portatile (da usare come contenitore per divx).

se riuscissi a spendere meno, magari cercando nell'usato non sarebbe male, per questo chiedevo se qualcuno conosce una buona scheda madre con una uscita tv degna di questo nome (che non costi un capitale)... poi magari scelgo la cpu di conseguenza

grazie per l'interessamento

simonzo
10-11-2005, 12:05
se volessi una cpu Athlon Thunderbird 1133mhz, quale scheda madre con video integrato, uscita TV, e possibilmente firewire dovrei cercare?

simonzo
10-11-2005, 19:40
se volessi una cpu Athlon Thunderbird 1133mhz, quale scheda madre con video integrato, uscita TV, e possibilmente firewire dovrei cercare?

:boxe:

simonzo
11-11-2005, 11:29

proverò a fare questa domanda nella sezione sulle schede madri, forse quella è una sezione... come dire... un po' più frequentata....

:muro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1061251

simonzo
12-11-2005, 09:35

né qui, né là mi sanno dare risposta e neanche nel mercatino, io continuo a cercare nel forum e su internet, ma trovare informazioni su "roba vecchia" non è facile... :muro:

simonzo
12-11-2005, 10:40
Correggetemi se sbaglio...
Escludendo i processori "mobile"... queste dovrebbero essere le cpu a minor consumo?

Amd Athlon Xp 1600+ (1400MHz) Thoroughbred B sk.462 48.5watt
Amd Athlon Xp 1700+ (1467MHz) Thoroughbred B sk.462 49.4w
Intel P4 1300MHz Willammette sk.423 48.9w
Intel P4 A1600MHz Northwood sk.478 46.8w
Intel P4 A1800MHz Northwood sk.478 49.6w

è giusto?

il Northwood A1600MHz è quello che consuma meno e scalda meno? Funziona così? Spiegatemi :uh:

simonzo
13-11-2005, 17:22
Escludendo i processori "mobile"... queste dovrebbero essere le cpu a minor consumo?

è giusto?

il Northwood A1600MHz è quello che consuma meno e scalda meno? Funziona così? Spiegatemi :uh:

aspetta e spera.... :mc:

possibile che non c'è nessuno che abbia un'idea in merito? :help:

P.S.:
quale cpu (e relativa scheda madre) dovrei scegliere per un sistema che deve limitarsi solo alla riproduzione di dvd e divx (xvid ecc.), nessun tipo di videoediting, gioco o altro... e per favore non mi dite di comprarmi un lettore divx, primo perché c'è l'ho già, secondo perché voglio farmi del male :Prrr:

ciottano
13-11-2005, 20:29
Be non essendoci parti meccaniche in movimento il consumo del processore te lo ritrovi praticamente tutto in calore e quindi cìè corrispondenza uno ad uno (ovviamente in maniera approssimativa).

ciottano
13-11-2005, 20:31
Per il processore perendi quello che vuoi tra quelli elencati, vanno tutti benissimo. Prendi una buona scheda video magari ATi ed una scheda madre qualsiasi. Le cose che devi fare non sono esose dal punto di vista hw.

simonzo
14-11-2005, 09:09
Per il processore perendi quello che vuoi tra quelli elencati, vanno tutti benissimo. Prendi una buona scheda video magari ATi ed una scheda madre qualsiasi. Le cose che devi fare non sono esose dal punto di vista hw.

dopo aver fatto alcune ricerche sono arrivato alla conclusione che anche volendo assemblare un htpc con questi pezzi un po' più "datati", si arriva comunque a spendere cifre superiori ai 100 euro...

E a questo punto, forse, può essere più conveniente spendere un po' di più e comprare pezzi nuovi (non ricordo esattamente la configurazione, ma ho visto che tra cpu, scheda madre e scheda video si possono spendere anche cifre intorno ai 140euro: vado a cercare fra i segnalibri e poi riporto tutto).

Adesso sono ancora più indeciso, infatti la mia intenzione era di spendere il meno possibile :D
La domanda è questa: ho una cpu Pentium II 350MHz e una scheda video S3 ViRGE 4Mb con uscita tv... aggiungendo una scheda madre usata (se ne trovano con firewire?), ram (bastano 256Mb?, meno?, di più?) e un lettore dvd, posso vedere tranquillamente i miei dvd e i miei divx?

un bel salto di qualità! da un P4 a un P2 :D

ciottano
14-11-2005, 19:03
Per i DivX non ci sono problemi soprattutto se usi la S3 Virge. C'è infatti un sw (Quick View Plus) che gira sotto dos e che manda fluidissimi i divx e permette la visione di moltissimi formati, anche di foto. E'ottimizzato per le schede S3.

Infatti lo provai sul mio p200 mmx con scheda riva tnt2 vanta pci. Si vedevano ma la qualità non era eccelsa e tantomeno la fluidità. Montando la mia vecchia S3 virge DX da 4 mb le cose sono cambiate radicalmente.

Per i dvd potresti provare a prendere una scheda di decodifica hw dell'mpeg2, come le creative dxr3, ed usare win 98 se.

Ciao.

simonzo
15-11-2005, 17:01
Per i DivX non ci sono problemi soprattutto se usi la S3 Virge. C'è infatti un sw (Quick View Plus) che gira sotto dos e che manda fluidissimi i divx e permette la visione di moltissimi formati, anche di foto. E'ottimizzato per le schede S3.

Infatti lo provai sul mio p200 mmx con scheda riva tnt2 vanta pci. Si vedevano ma la qualità non era eccelsa e tantomeno la fluidità. Montando la mia vecchia S3 virge DX da 4 mb le cose sono cambiate radicalmente.

Per i dvd potresti provare a prendere una scheda di decodifica hw dell'mpeg2, come le creative dxr3, ed usare win 98 se.

Ciao.

Non ne so un gran che di queste schede, sai dirmi dove posso trovare maggiori informazioni?
E a proposito, quanto costano? :D

ciottano
15-11-2005, 17:13
Oramai credo che le trovi solo nell'usato. Le davano in abbinamento ai primi kit creative per pc per cedere dvd. prova a cercare nel mercatino, dovrebbero stare sulla decina di euro. Ciao.

simonzo
15-11-2005, 17:14
Oramai credo che le trovi solo nell'usato. Le davano in abbinamento ai primi kit creative per pc per cedere dvd. prova a cercare nel mercatino, dovrebbero stare sulla decina di euro. Ciao.

ho trovato questo:
http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/magazine.nsf/0/c15aa179952993bbc1256a74007612e3?OpenDocument

c'è un elenco di schede :)

ciottano
15-11-2005, 17:17
Si proprio quelle.

simonzo
15-11-2005, 17:36
Si proprio quelle.

però non ho capito una cosa...
scusa l'ignoranza :uh: ,ma sono delle schede video? nel senso che mettendo una di queste non c'è bisogno della scheda video? (No, vero?).
Cioè come funzionano? Vanno nella apertura agp? Si attacca lì il monitor o la tv?

Inoltre ho dei dubbi che siano compatibili con sistemi come il GeexBox, o no?

ciottano
15-11-2005, 18:18
però non ho capito una cosa...
scusa l'ignoranza :uh: ,ma sono delle schede video? nel senso che mettendo una di queste non c'è bisogno della scheda video? (No, vero?).
Cioè come funzionano? Vanno nella apertura agp? Si attacca lì il monitor o la tv?

Inoltre ho dei dubbi che siano compatibili con sistemi come il GeexBox, o no?
Sono delle schede pci che si collegano alla scheda video principale tramite un cavo.

Per capire meglio dalla scheda vga esce un cavetto che va alla scheda di decodifica alla quale poi attacchi un monitor.

Per la GeeXboX non so, mai provato.

http://www.geocities.com/e_ven4forum/immagini/ziva.JPG

simonzo
15-11-2005, 18:33
Sono delle schede pci che si collegano alla scheda video principale tramite un cavo.

Per capire meglio dalla scheda vga esce un cavetto che va alla scheda di decodifica alla quale poi attacchi un monitor.

Per la GeeXboX non so, mai provato.

:eek: un po' troppo casino :D
magari faccio prima a cercare una PIII 800MHz o più :)
Tanto non ho fretta per l'HTPC e appena trova qualcuno della mia città (sono stufo di pagare gli 8 euro di s.s.) nel mercatino che vende qualcosa di interessante, inizio a darmi da fare sul serio.

Ieri per esempio su ebay hanno venduto una scheda epia M10000 a 132euro :eekk:

non ho intenzione di spendere tanto (almeno per il momento) però era un buon prezzo, infatti quello più basso che ho trovato nei negozi su internet è di circa 170euro, ma anche 190 e 200 :(

sarebbe proprio una bella soluzione, piccola (17x17cm), cpu da 1GHz, e codifica hardware mpeg2 (senza cavi :D ), video integrato e firewire.

Nel frattempo tutte le idee e i consigli che potete darmi sono bene accetti :D

simonzo
18-11-2005, 16:11
Secondo voi un Epia-ME 6000 Fanless ce la fa a riprodurre divx e dvd?

Per un sistema basato su questo sistema basterebbero 256 Mb di ram?

baolian
18-11-2005, 18:36

Preso da qui:
http://www.mini-itx.it/product_info.php?products_id=81&reviews_id=3

"La mainboard mini-itx di nuova generazione: CPU VIA Eden 600 MHz con dissipatore passivo (silenzio assoluto!!), chipset CLE266 con scheda video Castlerock AGP 8X integrata e decoder MPEG-2 hardware, memorie DDR266, audio a 6 canali, TV-out, Fast Ethernet 10/100, 1 porta floppy, 2 canali IDE ATA-133, USB 2.0, FireWire IEEE 1394, il tutto in soli 170x170 mm!

Ideale per applicazioni multimediali, come ad esempio Home Theater, DVD/MP3 box, HTPC!!"

simonzo
18-11-2005, 19:11
Preso da qui:
http://www.mini-itx.it/product_info.php?products_id=81&reviews_id=3

"La mainboard mini-itx di nuova generazione: CPU VIA Eden 600 MHz con dissipatore passivo (silenzio assoluto!!), chipset CLE266 con scheda video Castlerock AGP 8X integrata e decoder MPEG-2 hardware, memorie DDR266, audio a 6 canali, TV-out, Fast Ethernet 10/100, 1 porta floppy, 2 canali IDE ATA-133, USB 2.0, FireWire IEEE 1394, il tutto in soli 170x170 mm!

Ideale per applicazioni multimediali, come ad esempio Home Theater, DVD/MP3 box, HTPC!!"

Si l'avevo già visto..., in effetti sembrano fatte apposta per l'HTPC!!! :D
Però vorrei sapere se qualcuno ha testato con mano l'efficacia...
è sicuro che non scaldano... anche in un micro-micro-micro case?
A Proposito di case... dove se ne possono trovare di economici?

simonzo
19-11-2005, 10:08

Per un sistema basato su questo sistema basterebbero 256 Mb di ram?

Quote:
Originariamente inviato da baolian
Preso da qui:
http://www.mini-itx.it/product_info...81&reviews_id=3

Si l'avevo già visto..., in effetti sembrano fatte apposta per l'HTPC!!!
Però vorrei sapere se qualcuno ha testato con mano l'efficacia...
è sicuro che non scaldano... anche in un micro-micro-micro case?
A Proposito di case... dove se ne possono trovare di economici?

se non avete nulla da consigliarmi, almeno votate o viceversa se non volete votare, consigliatemi... :)

simonzo
19-11-2005, 17:58
dopo aver fatto alcune ricerche sono arrivato alla conclusione che anche volendo assemblare un htpc con questi pezzi un po' più "datati", si arriva comunque a spendere cifre superiori ai 100 euro...

E a questo punto, forse, può essere più conveniente spendere un po' di più e comprare pezzi nuovi (non ricordo esattamente la configurazione, ma ho visto che tra cpu, scheda madre e scheda video si possono spendere anche cifre intorno ai 140euro: vado a cercare fra i segnalibri e poi riporto tutto).

Adesso sono ancora più indeciso, infatti la mia intenzione era di spendere il meno possibile :D

Riporto 4 esempi:

1)
CPU: Intel Celeron D 326 Socket 775 Box= € 80,00 iva inc.
Caratteristiche principali:
Socket: 775
Bus: 533 MHz
Processo produttivo: 0,09 micron
Cache 1 livello: 16 KB
Cache 2 livello: 256 KB
Frequenza di funzionamento: 2.533 MHz
+
S.M.: Asus P5RD1-VM= € 76,00 iva inc.
La P5RD1-VM è basata sul nuovo chipset ATI XPRESS 200 ed integra una scheda video di classe Radeon X300 con standard PCIe16X, oltre ad uno Slot di espansione PCIe 16 X.
La P5RD1-VM supporta i nuovissimi processori Pentium D, oltre a tutte le ultime tecnologie come l'audio 6 canali, funzioni RAID e Lan.
ATX Form Factor; LGA775 socket per Intel Pentium 4/Celeron CPU
Compatibile con processori Intel 600 - Intel Hyper-Threading Technology
velocità bus 800 / 533 MHz
chipset ATI RADEON XPRESS200
Controller Raid RAID 0, 1support
AGP PCIe 16x + Integrata Radeon X300
Slot Memorie Dual channel memory architecture 4 x 184-pin DIMM sockets support max. 4GB DDR 400/333 non-ECC memory
LAN Marvell 88E8001 Gigabit LAN Controller
AUDIO Realtek ALC861 High Definition Audio 8-channel CODEC
USB Max. 8 USB2.0 ports
BIOS 4 Mb Flash ROM,AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS2.3
TOT.: 156 euro, da aggiungere: ram, case, lett. dvd e hd

Oppure

2)
Cpu: AMD Sempron 2600+ Socket 754 Box= € 71,00 iva inc.
Bus: 800 MHz
Processo produttivo: 0,09 micron
Cache 1 livello: 128 KB
Cache 2 livello: 128 KB
Frequenza di funzionamento: 1600 MHz
+
S.M: Asus K8V-MX= € 64,00 iva inc.
VIA K8M800 VIA VT8237R
velocità bus HT1600
Slot Memorie 2 x DIMM, max. 2GB, DDR400/ 333/ 266, ECC, non-ECC, un-buffered memory
Controller Raid 2 x Serial ATA, RAID 0, RAID 1, JBOD 2 x UltraDMA 100/66/33
formato mATX, 9.6”x 9.6”(24.5cm x 24.5cm)
socket/slot 754
AGP Integrata + AGP 8X
Slot di Espansione 1 x AGP8X 3 x PCI
CPU Socket 754 for AMD Athlon 64 / Sempron AMD Cool 'n' Quiet
VGA Integrated Graphics
AUDIO ADI AD1988 SoundMAX 6-channel CODEC S/PDIF out interface
LAN Realtek RTL8201CL 10/100M LAN PHY
USB Max 8 USB2.0 ports
Altre caratteristiche Adjustable FSB/DDR ratio, Fixed AGP/PCI frequencies ASUS C.P.R. ASUS MyLogo2 SFS (Stepless Frequency Selection) from 200MHz up to 240MHz at 1MHz increment
I/O SU PANNELLO POSTERIORE 1 x Parallel 1 x Serial 1 x PS/2 Keyboard 1 x PS/2 Mouse 1 x VGA 1 x Audio I/O 1 x RJ45 4 x USB
I/O SU CONNETTORI INTERNI 2 x USB connector supports additional 4 USB ports 24-pin ATX Power connector 4-pin ATX 12V Power connector CD / AUX audio in Chassis Intrusion CPU / Chassis FAN connectors Front panel audio connector S/PDIF out connector
BIOS 4 Mb Flash ROM, AMI BIOS, (TCAV), PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ASUS EZ Flash, ASUS CrashFree BIOS 2
Supporto CD Drivers ASUS PC Probe Anti-Virus Software ASUS LiveUpdate
Accessori User's manual UltraDMA cable FDD cable I/O shield SATA cable
TOT.: 135 euro, da aggiungere: ram, case, lett. dvd e hd

Oppure

3)
S.m. e Cpu: VIA EPIA M10000 € 174,00 iva inc.
VIA C3/EDEN EBGA
VIA CLE266 North Bridge
VT8235 South Bridge
1 slot DDR266
1 slot PCI
2 connettori ATA133
VGA, Audio 5.1, LAN integrate
Mini-ITX 17 cm x 17 cm

scheda madre con processore integrato, adatta per sistemi Windows XP Embedded. Estremamente compatta, standard mini-ITX, offre supporto per periferiche Firewire, è dotata di sistema Wake On LAN, e di uscita TV.
TOT.: 174 euro, da aggiungere: ram, case, lett. dvd e hd.

Oppure

4)
S.m. e Cpu: VIA Epia-ME 6000 Fanless= 144 euro
La mainboard mini-itx di nuova generazione: CPU VIA Eden 600 MHz con dissipatore passivo (silenzio assoluto!!), chipset CLE266 con scheda video Castlerock AGP 8X integrata e decoder MPEG-2 hardware, memorie DDR266, audio a 6 canali, TV-out, Fast Ethernet 10/100, 1 porta floppy, 2 canali IDE ATA-133, USB 2.0, FireWire IEEE 1394, il tutto in soli 170x170 mm!

Ideale per applicazioni multimediali, come ad esempio Home Theater, DVD/MP3 box, HTPC!!
TOT.: 144 euro, da aggiungere: ram, case, lett. dvd e hd.

:D

simonzo
20-11-2005, 11:08
Oltre che votare perché non riportare anche le caratteristiche del proprio HTPC o di quello che si vorrebbe realizzare?

Così date una mano anche a me per la scelta! :ciapet:

simonzo
21-11-2005, 16:40
Oltre che votare perché non riportare anche le caratteristiche del proprio HTPC o di quello che si vorrebbe realizzare?

Così date una mano anche a me per la scelta! :ciapet:

4 votanti oltre il sottoscritto, ma non vedo altrettante configurazioni :mad:

Forza, forza, datevi da fare :Prrr:

baolian
21-11-2005, 19:04
Un'idea che mi era venuta:
un p4 a 2,26ghz=133x17 (il primo di quelli con bus a 533mhz=133x4), per socket 478; se non ricordo male è l'ultima generazione di p4 con consumi (e relativa dissipazione di calore) accettabili (65w???). Se facessi il downclock del sistema, magari dimezzando il clock del bus a 66mhz, porterei il processore a funzionare ad 1,12ghz (potrebbe bastare un dissipatore passivo?), il bus pci non ne risentirebbe, sarebbero degradate solo le prestazioni della memoria (ma su un HTPC è importante?), i componenti si dovrebbero trovare tutti sul mercato dell'usato a buon prezzo, così investirei qualcosa in più solo per un case adeguato, magari uno di quelli con tutte quelle belle alette per smaltire il calore, ed un buon alimentatore magari fanless.
Che ne dite?

simonzo
22-11-2005, 16:47
Un'idea che mi era venuta:
un p4 a 2,26ghz=133x17 (il primo di quelli con bus a 533mhz=133x4), per socket 478; se non ricordo male è l'ultima generazione di p4 con consumi (e relativa dissipazione di calore) accettabili (65w???). Se facessi il downclock del sistema, magari dimezzando il clock del bus a 66mhz, porterei il processore a funzionare ad 1,12ghz (potrebbe bastare un dissipatore passivo?), il bus pci non ne risentirebbe, sarebbero degradate solo le prestazioni della memoria (ma su un HTPC è importante?), i componenti si dovrebbero trovare tutti sul mercato dell'usato a buon prezzo, così investirei qualcosa in più solo per un case adeguato, magari uno di quelli con tutte quelle belle alette per smaltire il calore, ed un buon alimentatore magari fanless.
Che ne dite?

Mi dispiace non poterti aiutare perché non ne so un gran che di overclock et similia, tuttavia non azzarderei un dissipatore passivo, bisognerebbe fare una prova...

Nella risposta del "12-11-2005 11:40" puoi trovare un elenco di cpu a minor consumo

è giusto?

il Northwood A1600MHz è quello che consuma meno e scalda meno? Funziona così? Spiegatemi

Per quanto riguarda i componenti da te scelti voglio sapere se hai tenuto conto della possibilità di reperirli più facilmente (cpu e s.m.) o se la tua scelta è stata dettata da altre ragioni.

Penso possa essere utile stabilire innanzitutto quali dovrebbero essere le caratteristiche principali di un HTPC, anche se può sembrare scontato:

1) per prima cosa credo che un HTPC debba essere il più piccolo possibile, in modo anche da renderlo facilmente trasportabile;

2) deve essere il più silenzioso possibile, quindi possibilmente fanless

3) deve consumare e di conseguenza riscaldare il meno possibile in tutti i suoi componenti;

4) non si dovrebbe trascurare l'estetica, ma senza esagerare;

5) credo inoltre che per la maggior parte delle sue funzioni debba essere comandato tramite telecomando e il meno possibile con mouse e tastiera (da usarsi solo nelle fasi di "manutenzione")

...

non mi viene in mente altro.
Secondo me, poi, bisogna poi tener presente di vari "livelli" di HTPC:
dall'entry level/economico all'high-end level....

sono molto interessato a conoscere il vostro parere in merito a tutto quello che ho scritto...
fatemi sapere :)

baolian
23-11-2005, 10:31
Per quanto riguarda i componenti da te scelti voglio sapere se hai tenuto conto della possibilità di reperirli più facilmente (cpu e s.m.) o se la tua scelta è stata dettata da altre ragioni.

La scelta della CPU è stata dettata dalla considerazione che quella classe dovrebbe essere quella con miglior rapporto Prestazioni/consumi, inoltre credo che sia reperibile con poche difficoltà (più che altro il modello a 2,4ghz). Sulle schede madri 478... le trovi come vuoi, quante ne vuoi, al prezzo che preferisci!

Penso possa essere utile stabilire innanzitutto quali dovrebbero essere le caratteristiche principali di un HTPC, anche se può sembrare scontato:

1) per prima cosa credo che un HTPC debba essere il più piccolo possibile, in modo anche da renderlo facilmente trasportabile;

2) deve essere il più silenzioso possibile, quindi possibilmente fanless

3) deve consumare e di conseguenza riscaldare il meno possibile in tutti i suoi componenti;

4) non si dovrebbe trascurare l'estetica, ma senza esagerare;

5) credo inoltre che per la maggior parte delle sue funzioni debba essere comandato tramite telecomando e il meno possibile con mouse e tastiera (da usarsi solo nelle fasi di "manutenzione")

...

non mi viene in mente altro.
Secondo me, poi, bisogna poi tener presente di vari "livelli" di HTPC:
dall'entry level/economico all'high-end level....

Un po' meno scontato di quello che sembra: personalmente (ma è questione di esigenze e soprattutto di gusti) condivido i punti 2-3-4. Invece per il punto 1 penso che le dimensioni ideali siano quelle "classiche" degli apparecchi audio/video tipo videoregistratori, amplificatori o dvd-recorder (non slim, non mi piacciono!); quindi giusto un po' più piccolo del classico desktop. Mentre per il punto 5, io credo che i dispositivi di I/O dovrebbero essere diversi: il mio HTPC ideale dovrebbe sostituire decoder Sat e DTT, il videoregistratore, la Playstation, il telefono tradizionale, il Pc nella navigazione internet e nella posta etc. etc.; per cui dovrebbe poter funzionare con il solo telecomando nell'audio/video, con un game-controller quando gioco, con un telefono voip quando devo telefonare, con mouse e tastiera, magari posizionati sul tavolinetto davanti al divano ;) quando vado in internet o per la posta, e per schermo una bella tv lcd magari da 36' ad alta definizione.

PS: il tutto, ovviamente, rigorosamente wireless

simonzo
23-11-2005, 16:14
La scelta della CPU è stata dettata dalla considerazione che quella classe dovrebbe essere quella con miglior rapporto Prestazioni/consumi, inoltre credo che sia reperibile con poche difficoltà (più che altro il modello a 2,4ghz). Sulle schede madri 478... le trovi come vuoi, quante ne vuoi, al prezzo che preferisci!

Un po' meno scontato di quello che sembra: personalmente (ma è questione di esigenze e soprattutto di gusti) condivido i punti 2-3-4. Invece per il punto 1 penso che le dimensioni ideali siano quelle "classiche" degli apparecchi audio/video tipo videoregistratori, amplificatori o dvd-recorder (non slim, non mi piacciono!); quindi giusto un po' più piccolo del classico desktop. Mentre per il punto 5, io credo che i dispositivi di I/O dovrebbero essere diversi: il mio HTPC ideale dovrebbe sostituire decoder Sat e DTT, il videoregistratore, la Playstation, il telefono tradizionale, il Pc nella navigazione internet e nella posta etc. etc.; per cui dovrebbe poter funzionare con il solo telecomando nell'audio/video, con un game-controller quando gioco, con un telefono voip quando devo telefonare, con mouse e tastiera, magari posizionati sul tavolinetto davanti al divano ;) quando vado in internet o per la posta, e per schermo una bella tv lcd magari da 36' ad alta definizione.

PS: il tutto, ovviamente, rigorosamente wireless

:sbavvv: UAUUU!!! Il tuo sarebbe un sistema Ultra-High-End...

Però per la funzione videoregistratore ti servirebbe una bella scheda con codifica hardware...
per quella Playstation, poi, dipende dai giochi che ci devi far girare...
Però per tutto questo non so se puoi effettivamente affidarti al fanless :eek:

Per quanto riguarda le cpu che ho elencato io cosa pensi: è più difficile reperirle? Costano di più? Sarebbe difficile trovare delle schede madri compatibili?

Per quanto riguarda i punti elencati, ineffetti si riferiscono all'HTPC che ho in mente io... che ho già detto deve solo riprodurre divx e dvd, nient'altro (a parte la manutenzione)...

baolian
23-11-2005, 17:02
:sbavvv: UAUUU!!! Il tuo sarebbe un sistema Ultra-High-End...

Però per la funzione videoregistratore ti servirebbe una bella scheda con codifica hardware...
per quella Playstation, poi, dipende dai giochi che ci devi far girare...
Però per tutto questo non so se puoi effettivamente affidarti al fanless :eek:

Per quanto riguarda le cpu che ho elencato io cosa pensi: è più difficile reperirle? Costano di più? Sarebbe difficile trovare delle schede madri compatibili?

Per quanto riguarda i punti elencati, in effetti si riferiscono all'HTPC che ho in mente io... che ho già detto deve solo riprodurre divx e dvd, nient'altro (a parte la manutenzione)...

Non sono tanto sicuro che sia tanto high-end: la funzione di videoregistratore, se non vuoi fare ricompressione in mpeg4 in real-time, è la semplice registrazione del flusso, che sia per il sat che il dtt è mpeg2, alla fine vuol dire solo hd un po' più capienti; diverso il discorso per il gioco, ma qui è una questione "personale", nel senso che per i giochi che uso di solito trovo sovradimensionata perfino la mia vecchia radeon 7500; per il resto, sono tutte cose che si fanno pure con un vecchio pentium 75.
Secondo me è più il metodo di utilizzo ad essere nuovo, piuttosto che l'HW.
I componenti che hai elencato dovrebbero essere reperibili senza troppe complicazioni (con un po' di pazienza, un collegamento alla rete, una carta di credito ed un minimo di prudenza si può fare di tutto). :D

simonzo
24-11-2005, 19:30
Mi date qualche suggerimento su un case fai da te per htpc?
Magari su come adattare all'uopo un vecchio Videoregistratore o qualcosa del genere?

simonzo
25-11-2005, 18:57
Mi date qualche suggerimento su un case fai da te per htpc?
Magari su come adattare all'uopo un vecchio Videoregistratore o qualcosa del genere?

:cry: