View Full Version : Firefox si vede uno schifo
D4rkAng3l
06-11-2005, 22:54
Ciao,
ho problemi con firefox, si vede uno schifo....i caratteri dei siti aperti sono piccolissimi e devo sempre fare ingrandisci con CTRL++, i caratteri della barra di firefox sono anche essi da diventare cechi e non capisco come ingrandirli...alcune cose invece me le visualizza enormi (in alcunui siti i caratteru nelle textbox mi vengono enormi).
Ho provato a giocare un po' nel pannello di amministrazione di kde ma la situazione fors eè peggiorata...che fahttp://www.novellanet.it/foto/viewmsg2.php?id=2522984&p=re?
krumbalende
07-11-2005, 00:03
vai in MODIFICA - PREFERENZE -GENERALE - CARATTERI E COLORI e prova ad apportare le seguenti modifiche
e fammi sapere se cosi poi ti si vede tutto bene o meno!!
caratteri per la codifica: occidentale
proporzionale: senza grazie - dimensione pixel: 18
con grazie: courier
senza grazie: sans-serif
larghezza fissa: monospace - dimensione pixel: 12
risoluzione video: impostazini di sistema - dimensione minima caratteri: nessuna
altrimenti cerca sul forum. troverai i pacchetti da installare.
è un problema comunissimo, si risolve installando i carattteri giusti.
ciao
D4rkAng3l
07-11-2005, 16:51
ok, grazie mille...ora si vede quasi bene...vedo solamente le scritte un po' piccole ma le proporzioni sono Ok....mi potresti dire quali sono le corrette impostazioni dei Tipi di carattere in Aspetto-Preferenze di Sistema?
Grazie
Andrea
per far si chè rimanga memorizzata la dimensione del font anche quando chiudi firefox e aumentarne la dimensione devi agire sul file userContent.css
Questo file imposta le regole di visualizzazione per i contenuti delle pagine web ed è posto in una sottodirectory chiamata "chrome", all'interno della cartella del profilo. Così come per user.js, questo file non esiste di norma e va creato prima di aggiungere le proprie preferenze. Vi è comunque un esempio di tale file chiamato userContent-example.css. Praticamente, basta rinominare tale file rimuovendo la parte -example
io tempo fa ho risolto così.
link: http://www.mozillaitalia.org/firefox/edit.html#content
Ciao ;)
VegetaSSJ5
07-11-2005, 19:36
darkangel invece di fare tutte queste peripezie dovevi installare semplicemente il pacchetto msttcorefonts. per sicurezza installa anche xfonts-100dpi-transcoded e xfonts-75dpi-transcoded
rimane scontato che è bene apportare le modifiche al file userContent.css solo se il problema persiste anche dopo aver installato i pacchetti citati da VegetaSSJ5 :)
VegetaSSJ5
07-11-2005, 20:51
rimane scontato che è bene apportare le modifiche al file userContent.css solo se il problema persiste anche dopo aver installato i pacchetti citati da VegetaSSJ5 :)
:friend:
D4rkAng3l
07-11-2005, 21:11
darkangel invece di fare tutte queste peripezie dovevi installare semplicemente il pacchetto msttcorefonts. per sicurezza installa anche xfonts-100dpi-transcoded e xfonts-75dpi-transcoded
ancora non ho fatto niente...quindi basta fare:
apt-get install xfonts-100dpi-transcoded
e poi la stessa cosa per l'altro e in teoria funzia?mo provo
VegetaSSJ5
07-11-2005, 21:14
apt-get install msttcorefonts xfonts-100dpi-transcoded xfonts-75dpi-transcoded
D4rkAng3l
07-11-2005, 22:45
apt-get install msttcorefonts xfonts-100dpi-transcoded xfonts-75dpi-transcoded
installati ma si vede ancora tutto piccolo piccolo...provo a modificare quel file...
per la cronaca ti bastano queste 2 righe in altro:
/* Obviate need to zoom on many sites. */
html>body {
font-size: 110% !important;
* line-height: normal !important;
}
VegetaSSJ5 lo sapevo che sta volta toppavi :asd: :flower:
Ciao ;)
VegetaSSJ5
08-11-2005, 17:06
non lo so perchè si vede ancora piccolo cmq quello di PiloZ è un artefizio per ingrandire i caratteri, non è una soluzione al problema... cmq ripeto, a me è sempre bastato installare i msttcorefonts per andare bene.
darkangel assicurati che siano installati anche xfonts-75dpi e xfonts-100dpi. se non funziona ti consiglio di reinstallare il sistema daccapo con una net install seguendo le guide del debian clan.
VegetaSSJ5 lo sapevo che sta volta toppavi :asd: :flower:
:ciapet:
non lo so perchè si vede ancora piccolo cmq quello di PiloZ è un artefizio per ingrandire i caratteri non è una soluzione al problema...
:doh: ti dico che quella è la soluzione al problema che di punto in bianco ho presentato anche io tempo fa, la mia sid è su da 2 anni, font sempre stati presenti e di fatti mai avuto problemi fino a quel giorno ;)
cmq ripeto, a me è sempre bastato installare i msttcorefonts per andare bene.
anche a me grattachecca :D
darkangel assicurati che siano installati anche xfonts-75dpi e xfonts-100dpi.
arridaglie :D :doh: :asd:
se non funziona ti consiglio di reinstallare il sistema daccapo con una net install seguendo le guide del debian clan.
:doh: /*no comment*/ /*censured*/ /*il tuo consiglio è il colmo dei colmi*/ :doh:
:ciapet: :flower:
VegetaSSJ5
08-11-2005, 17:55
:doh: ti dico che quella è la soluzione al problema che di punto in bianco ho presentato anche io tempo fa, la mia sid è su da 2 anni, font sempre stati presenti e di fatti mai avuto problemi fino a quel giorno ;)
fortunatamente non mi è mai capitato... sarà solo fortuna?
anche a me grattachecca :D
:oink:
arridaglie :D :doh: :asd:
guarda che ora gli ho consigliato di controllare se ha gli xfonts-75dpie xfonts-100dpi non i transcoded che gli ho detto prima! :mc:
:doh: /*no comment*/ /*censured*/ /*il tuo consiglio è il colmo dei colmi*/ :doh:
visto che è alle prime armi e la sua installazione è giovane giovane penso che il consiglio sia giusto :ciapet:[/QUOTE]
:ciapet: :flower:
senti non ci provare con me! piuttosto mandami i link a tutta quella roba culturale che metti nei tuoi dvd! :D
D4rkAng3l
08-11-2005, 23:10
domani vedo, cmq è la preima volta che un sistema linux mi funziona discretamente...poi su questo portatile è stata una vera agonia quindi non ho alcunaaa intenzione di reinstallare altri sistemi per ora....
D4rkAng3l
09-11-2005, 19:47
non lo so perchè si vede ancora piccolo cmq quello di PiloZ è un artefizio per ingrandire i caratteri, non è una soluzione al problema... cmq ripeto, a me è sempre bastato installare i msttcorefonts per andare bene.
darkangel assicurati che siano installati anche xfonts-75dpi e xfonts-100dpi. se non funziona ti consiglio di reinstallare il sistema daccapo con una net install seguendo le guide del debian clan.
come faccio a controllare che ci siano installati questi pacchetti? xfonts-75dpi e xfonts-100dpi
La cosa strana è che con konqueror si vede bene e mi pare che sotto Gnome funzioni bene anche Firefox...ne uscirò vivo?
D4rkAng3l
09-11-2005, 19:50
ho provato a fare così ma dice che ci sono già...almeno mi pare:
root@dhcppc0:~# apt-get install xfonts-100dpi
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
xfonts-100dpi è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
root@dhcppc0:~# apt-get install xfonts-75dpi
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
xfonts-75dpi è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
root@dhcppc0:~#
VegetaSSJ5
09-11-2005, 20:10
reinstalla debian dalla net-install.
D4rkAng3l
09-11-2005, 20:23
reinstalla debian dalla net-install.
non ci penso nemmeno....
1)il problema non è così grave
2)finalmente un sistema linux funziona decentemente su questo portatile
3)non mi sembra un modo di risolvere i problemi cambiare distribuzione...se così fosse prendere linux e lo butterei nel cesso e griderei W Bill Gates...spero non sia realmente così
4)al momento non ho tempo ne voglia di mettermi a reinstallare tutto
tomcat79
09-11-2005, 20:28
Cerca il file userChrome-example.css (è per l'interfaccia di FireFox), dovrebbe essere nascosto in .mozilla. Editalo come vuoi e salvalo come userChrome.css.
A me funziona.
D4rkAng3l
11-11-2005, 18:41
Cerca il file userChrome-example.css (è per l'interfaccia di FireFox), dovrebbe essere nascosto in .mozilla. Editalo come vuoi e salvalo come userChrome.css.
A me funziona.
mmm facendo la ricerca del file userChrome-example.css ne trova 2 in 2 differenti subdir:
1)/etc/mozilla-firefox/profile/chrome/
2)/root/.mozilla/firefox/3dhlmdya.default/chrome/
quale dei due devo modificare?
Grazie
D4rkAng3l
11-11-2005, 19:04
mmm sarò stupido io ma non capisco come modificare questo file...devo togliere gli atesrichi? il contenuto è questo, mi potresti dire cosa devo modificare esattamente?
/*
* Edit this file and copy it as userChrome.css into your
* profile-directory/chrome/
*/
/*
* This file can be used to customize the look of Mozilla's user interface
* You should consider using !important on rules which you want to
* override default settings.
*/
/*
* Do not remove the @namespace line -- it's required for correct functioning
*/
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul"); /* set default namespace to XUL */
/*
* Some possible accessibility enhancements:
*/
/*
* Make all the default font sizes 20 pt:
*
* * {
* font-size: 20pt !important
* }
*/
/*
* Make menu items in particular 15 pt instead of the default size:
*
* menupopup > * {
* font-size: 15pt !important
* }
*/
/*
* Give the Location (URL) Bar a fixed-width font
*
* #urlbar {
* font-family: monospace !important;
* }
*/
/*
* Eliminate the throbber and its annoying movement:
*
* #throbber-box {
* display: none !important;
* }
*/
/*
* For more examples see http://www.mozilla.org/unix/customizing.html
*/
Grazie
tomcat79
11-11-2005, 19:47
mmm sarò stupido io ma non capisco come modificare questo file...devo togliere gli atesrichi? il contenuto è questo, mi potresti dire cosa devo modificare esattamente?
E' il secondo, quello in .mozilla. I consigli su come modificarlo li trovi in http://www.mozilla.org/unix/customizing.html
Io ho fatto così per la UI, anche se alcuni alert me li visualizza ancora piccoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.