PDA

View Full Version : Effetto stranissimo su tutte le ATI in OpenGL

Animatrix79
06-11-2005, 12:53
Volevo domandarvi una cosa sulla quale stò impazzenso da diverso tempo.
Quello che vi stò descrivendo mi è successo su tutte le ATI che ho avuto e anche altri amici chi con la 9800 pro o la 9700 o la 9600Xt hanno lo stesso problema in configurazioni diverse.
In pratica succede che quando viene lanciato un gioco in OpenGL tipo Doom3 per esempio, nonostante il gioco sia perfettamente fluido per quanto riguarda il numero degli fps accade che in modo sistematico sembra perdere un fotogramma dando regolarmente uno scatto. Per esempio se percorrete un corridoio ci si accorge subito del fotogramma che perde in modo regolare e sistematico.
Non si riesce a capire il motivo di questa cosa. Accade solo in OpenGL e non si sono ottenuti miglioramenti sostituendo il driver. Qualcuno si è accorto di questo dettaglio? L'ho visto succedere su computer con configurazioni diverse ma tutti con una sceda video ATI.
Cosa può essere? Si può fare qualcosa per eliminare questo fastidio?

Animatrix79
06-11-2005, 16:51
Nessuno ha riscontrato questa anomalia o ha qualche dritta da darmi?

Faber34
06-11-2005, 17:09
Qual'e' la differenza tra 3d ed OpelGL in fase di gioco o configurazione normale......?? :rolleyes:

Animatrix79
06-11-2005, 19:29
Le applicazioni 3D come i giochi possono essere esguite sfruttando due standard che sono le Direct 3D di Microsoft o le OpenGL che sono delle API più complesse.
In queste ultime le ATI stentano un pò di più ripsetto alle nVidia ed è in OpenGL che riscontro questo fastidio.

et_1975
07-11-2005, 09:40
concordo appieno...

alcune ati sembran "bachate"...

la mia 9600xt per esempio è fluidissima...
mentre la 9800xt, sembra strano... ma presenta scatti...

e non parliamo di scatti improvvisi... ma di sistematici scatti...

che ora con la 6800gt... sono spariti...

cmq... la 9800xt ce l'ho ancora... e in cad... non uso più l'accelerazione Hardware per il 3d poichè appunto... MI SALTERELLA!!! Assurdo!!!

invece... con le altre due... NO!!!!

Non ho trovato soluzione se non usare la Nvidia per i giochi... e usare ahimè... il render software con il cad...

si tratta proprio di BLOCCHI... più che salti...

Animatrix79
07-11-2005, 13:20
Sembra come se x calcolare quel fotrogramma ci metta molto più degli altri dando questo scatto. Ma succede solo in OpenGL.
Nessun altro condivide la stessa esperienza con eventuali soluzioni trovate al problema?

darkfear
07-11-2005, 15:57
può essere stuttering?

Animatrix79
07-11-2005, 20:33
cosa sarebbe?

darkfear
07-11-2005, 20:36
cosa sarebbe?
quando appunto swappa la ram della GPU cioè quando vi sono troppe textures molto grandi come in DooM3 se lo attivi in modalità ultra con una GPU da 256mb...succede che le texture non sono compresse e che sono tante e quindi nel metterle in memoria la GPU ci mette tempo che si traduce in mini scattini che possono variare da 1 a 5 secondi..(non sono un esperto e credo che si sia capito data la mia spiegazione spaghettonica... :D )

Animatrix79
08-11-2005, 13:46
La mia x700 Pro è da 128MB e io gioco sempre ad una risoluzione di 800x600 in alta qualità non ultra e succede lo stesso.
Cosa si potrebebe provare?E' vero che le ATI che fanno così sono bacate?

darkfear
08-11-2005, 16:05
La mia x700 Pro è da 128MB e io gioco sempre ad una risoluzione di 800x600 in alta qualità non ultra e succede lo stesso.
Cosa si potrebebe provare?E' vero che le ATI che fanno così sono bacate?
la X700pro fa un pò scagazzare se io pure con vga overcloccata scatto...percui ti consiglio...di disattivare i filtri se li hai attivati...o di metterli a manetta in 640X480 dettagli alti... oppure 800X600 dettagli medi...cmq prima di iniziare il gioco controlla la console (ctrl-alt-\) e vedi che non dovrebbe eserci molta roba oltre delle info sulla mappa caricata...e dopo lo scattino guarda subito la console e dovresti notare che ci sono dei file che il gioco stà caricando....

conan_75
08-11-2005, 22:07
quando appunto swappa la ram della GPU cioè quando vi sono troppe textures molto grandi come in DooM3 se lo attivi in modalità ultra con una GPU da 256mb...succede che le texture non sono compresse e che sono tante e quindi nel metterle in memoria la GPU ci mette tempo che si traduce in mini scattini che possono variare da 1 a 5 secondi..(non sono un esperto e credo che si sia capito data la mia spiegazione spaghettonica... :D )
Diciamo che non è proprio così :)

darkfear
08-11-2005, 22:10
Diciamo che non è proprio così :)
insomma nel senso che non c'entrano e quindi si crea un file di swap di dimensioni abbastanza considerevoli che rallenta...

conan_75
08-11-2005, 22:18
Guarda, la peggiore bestia è lo shuttering.
E' fastidiosissimo e può essere causato da una miriade di motivazioni, anche un qualche problema di latenze tra chipset e VGA, oppure i loro driver.
Quando appare è maledetto :(
Giocare a scattoni alla fin fine è possibile, giocare con lo shuttering no.

..:::M:::..
08-11-2005, 22:21
Volevo domandarvi una cosa sulla quale stò impazzenso da diverso tempo.
Quello che vi stò descrivendo mi è successo su tutte le ATI che ho avuto e anche altri amici chi con la 9800 pro o la 9700 o la 9600Xt hanno lo stesso problema in configurazioni diverse.
In pratica succede che quando viene lanciato un gioco in OpenGL tipo Doom3 per esempio, nonostante il gioco sia perfettamente fluido per quanto riguarda il numero degli fps accade che in modo sistematico sembra perdere un fotogramma dando regolarmente uno scatto. Per esempio se percorrete un corridoio ci si accorge subito del fotogramma che perde in modo regolare e sistematico.
Non si riesce a capire il motivo di questa cosa. Accade solo in OpenGL e non si sono ottenuti miglioramenti sostituendo il driver. Qualcuno si è accorto di questo dettaglio? L'ho visto succedere su computer con configurazioni diverse ma tutti con una sceda video ATI.
Cosa può essere? Si può fare qualcosa per eliminare questo fastidio?

no mi dispiace.

ATi7500
08-11-2005, 22:42
E' fastidiosissimo e può essere causato da una miriade di motivazioni, anche un qualche problema di latenze tra chipset e VGA, oppure i loro driver.
sTuttering ;)

bYeZ!

Zodd_Il_nosferatu
08-11-2005, 22:59
ricordo bene il problema dello STUTTERING... non è altro che un problema che hanno le ati nelle condivisioni degli IRQ...
se non ricordo male era un problema che con i vecchi driver e con alcune schede, dava degli scatti sistematici, anche se il gioco andava su alti fps... e + si abbassavano gli fps e + lo stuttering aumentava...

ORA RICORDO CHE AVEVANO DETTO ALLA ATI DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA...l'unica cosa che vi posso consigliare è di

1)cercare di non condividere uno stesso irq tra scheda video e qualunque altra cosa...
2) aggiornare i driver..

se non è cosi non saprei :/

conan_75
08-11-2005, 23:15
sTuttering ;)

bYeZ!
Tnx, ero convinto fosse Shuttering :D

conan_75
08-11-2005, 23:16
ricordo bene il problema dello STUTTERING... non è altro che un problema che hanno le ati nelle condivisioni degli IRQ...
se non ricordo male era un problema che con i vecchi driver e con alcune schede, dava degli scatti sistematici, anche se il gioco andava su alti fps... e + si abbassavano gli fps e + lo stuttering aumentava...

ORA RICORDO CHE AVEVANO DETTO ALLA ATI DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA...l'unica cosa che vi posso consigliare è di

1)cercare di non condividere uno stesso irq tra scheda video e qualunque altra cosa...
2) aggiornare i driver..

se non è cosi non saprei :/

Alle volte il problema tocca anche Nvidia, alle volte solo su certi titoli.
Temo lo stuttering proprio perchè ha un così alto numero di motivazioni da rendere la ricerca del problema estremamente difficoltosa.

darkfear
09-11-2005, 08:48

MI PUZZAVA LA STORIA DELLO SHUTTERING...LOL...ALLORA AVEVO RAGIONE + O - ??